In risposta al messaggio di dumil del 01/02/2024 alle 12:18:30Probabilmente il regolatore del pannello ha un guasto. La corrente dovrebbe andare a senso unico verso la BS e la BM. Mi verrebeb da pensare che nelle uscite del regolatore debbano esserci dei diodi che impediscono il ritorno, e che uno di questi sia danneggiato, ma è solo una mia idea senza conoscenze sicure.
Buongiorno a tutti, vorrei sottoporre un problema che ho al fusibile da 10A che sta sul positivo che dal regolatore del pannello (un Mecatronic PWM) va alla BS: ogni volta che accendo il camper salta. Ho provato anche 20Ae salta uguale. L'unica prova che mi ha dato esito positivo è stata quella di staccare il load che dal regolatore va alla BM, ma mi piacerebbe tenerlo attaccato per mandare un po' di ciccia quando ce n'è. Sembrerebbe quindi che quando accendo, dal parallelatore arrivi una schicchera in qualche modo su quel cavo lì. Come posso risolvere?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di dumil del 01/02/2024 alle 14:20:16Capisco il tuo dubbio, anch'io ho un pannello da 100W con regolatore PWM, ma lo considero un sistema di approvvigionamento energetico marginale, però il mio funziona correttamente, se avessi il dubbio sul regolatore lo cambierei e a quel punto con MPPT, qualcosa di semplice, tanto ormai costano pochissimo e è la scelta attuale anche su impianto minimale e basico.
Grazie per la risposta, effettivamente l'idea di cambiare regolatore, di cui sospetto anche io, mi era passata per la testa, anche se avendo un piccolo pannello non so quanto guadagno.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di dumil del 01/02/2024 alle 12:18:30Ovvio che salta il fusibile, c'è un errore nei cablaggi...
Buongiorno a tutti, vorrei sottoporre un problema che ho al fusibile da 10A che sta sul positivo che dal regolatore del pannello (un Mecatronic PWM) va alla BS: ogni volta che accendo il camper salta. Ho provato anche 20Ae salta uguale. L'unica prova che mi ha dato esito positivo è stata quella di staccare il load che dal regolatore va alla BM, ma mi piacerebbe tenerlo attaccato per mandare un po' di ciccia quando ce n'è. Sembrerebbe quindi che quando accendo, dal parallelatore arrivi una schicchera in qualche modo su quel cavo lì. Come posso risolvere?
http://www.m48.it/CamperBricola...
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 01/02/2024 alle 16:22:17grazie della dritta, non è il mio mestiere, ma penso di potercela fare :)
Ovvio che salta il fusibile, c'è un errore nei cablaggi... L'uscita LOAD NON DEVE andare alla BM, è semplicemente un relè che collega quell'uscita alla BS, togli subito quel filo. Se vuoi tenere carica la BM sfruttando l'energia del sole fai così: Marco.
In risposta al messaggio di Emme48 del 01/02/2024 alle 16:22:17.... Senza sapere bene dire soluzioni è un rischio, specialmente di dire una castroneria e fare una figura meschina......
Ovvio che salta il fusibile, c'è un errore nei cablaggi... L'uscita LOAD NON DEVE andare alla BM, è semplicemente un relè che collega quell'uscita alla BS, togli subito quel filo. Se vuoi tenere carica la BM sfruttando l'energia del sole fai così: Marco.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di dumil del 01/02/2024 alle 17:09:47Non avevo letto con attenzione il messaggio iniziale.
grazie della dritta, non è il mio mestiere, ma penso di potercela fare :)
In risposta al messaggio di dumil del 01/02/2024 alle 17:09:47A questo punto ti conviene aggiungere diodo e resistenza direttamente all' uscita Load, senza fare altro hai già cablaggio ed e protetto da fusibili.
grazie della dritta, non è il mio mestiere, ma penso di potercela fare :)
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/02/2024 alle 12:14:12Non tutti hanno un camper dorato di centralina che scollega il carico per tensione troppo bassa.
Forse sono OT, ma sono anche curioso e mi piace imparare cio che non so, qualcuno mi puo spiegare cosa servirebbe l uscita Load e come funziona? Che io sappia non c'è in tutti i regolatori FV.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/02/2024 alle 12:14:12Anche il mio regolatore Western ha l' uscita load.
Forse sono OT, ma sono anche curioso e mi piace imparare cio che non so, qualcuno mi puo spiegare cosa servirebbe l uscita Load e come funziona? Che io sappia non c'è in tutti i regolatori FV.
In risposta al messaggio di salvatore del 02/02/2024 alle 15:41:16anche io la so così; inoltre la uscita load è protetta nel senso che quando la batteria va sotto soglia preimpostata il carico, qualunque esso sia, viene disconnesso
Anche il mio regolatore Western ha l' uscita load. Da quanto ho capito e' in parallelo alla batteria e preleva parte della corrente generata dal panello. Perche' puo servire? Se la batteria e' carica non assorbe piu' corrente. La corrente in esubero generata dal pannello a questo punto viene sfruttata dal carico (load). Correggetemi se ho sbagliato.
In risposta al messaggio di salvatore del 02/02/2024 alle 15:41:16Non è esattamente così
Anche il mio regolatore Western ha l' uscita load. Da quanto ho capito e' in parallelo alla batteria e preleva parte della corrente generata dal panello. Perche' puo servire? Se la batteria e' carica non assorbe piu' corrente. La corrente in esubero generata dal pannello a questo punto viene sfruttata dal carico (load). Correggetemi se ho sbagliato.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/02/2024 alle 16:07:49Grazie per la spiegazione.
Non è esattamente così Nei regolatori Western il morsetto positivo [+] Load è connessp in modo permanente al positivo della batteria, mentre il morsetto [-] Load, cioè la massa, è interrotto da un componente elettronicogestito dal Setup del regolatore. Quando l'uscita Load è attiva, sul morsetto [+] Load c'è il positivo della BS, quando invece l'uscita Load NON è attiva... idem. Quel morsetto è SEMPRE collegato alla BS, è il negativo, cioè [-] Load, che viene gestito. Quindi su quella uscita possiamo accendere e spegnere SOLO carichi che non prendono mssa dal telaio per conto loro. Questo vale per i regolatori Western, altri modelli interrompono il positivo, ma in ogni caso l'uscita Load è SOLO gestita da un interruttore, meccanico o elettronico che sia, ma nessuna gestione di tensione, corrente o potenza. Serve a chi ha una baita o un capanno per il trattore come me, chi ha un camper non la usa, salvo utenze da attivare in base a giorno/notte. Marco.