In risposta al messaggio di 111059luxio del 08/11/2021 alle 09:33:30Dando per scontato che la resistenza a 12V del frigo sia sana (bisognerebbe verificarlo però) il problema potrebbe essere un contatto fasullo su qualche faston o, possibilità piu remota, un sottodimensionamento dei cavi.
Ciao a tutti, non funziona più il frigo a 12 volt, controllando i fusibili ho notato che la sede dell' 1 relativo al frigo è scottata, c' è un alone marrone come se la temperatura si fosse alzata di molto. Volevo saperese è capitato a qualcuno perchè è un difetto sovente o se è un caso isolato come può succedere. Il problema dovrebbe essere nella centralina perchè il frigo a gas e 220v và bene. Auguro a tutti una buona giornata
http://www.m48.it/camperbricola...
In risposta al messaggio di 111059luxio del 08/11/2021 alle 15:21:26Se fai la modifica del link che ti ho postato sopra il cavo che adesso alimenta la potenza (resistenza) del frigo, alimenterà solo la bobina di un nuovo relè maggiorato, quindi sicuramente passerà meno corrente di adesso.
Ciao, ti ringrazio per avermi risposto, la base del mio quesito è il fatto di aver trovato cotta la zona intorno al fusibile. L' informazione che chiedo è basata sul fatto che si sia cotta solo la mia o se dovuta ad esempioper un sottodimensionamento all' utilizzo. Non avevo più usato il vr dalle vacanze estive e durante le stesse il frigo è rimasto alimentato molto a 12 volt visto l' itinerario. In sintesi la domanda è: se uso il frigo a 12 volt per lunghi periodi devo baipassare la centralina con un relè o quest' ultima come la pompa dell' acqua e la stufa sono nate di lunedì ?