In risposta al messaggio di Roberto66 del 22/08/2023 alle 14:11:27Fusibile in ingresso o uscita dal DC DC?
Buongiorno sto utilizzando in camper d tre settimane, oggi ho riscontrato che la tensione del DC converter in uscita non raggiungeva i valori di 14,4 impostati e pensando che fosse un problema di settaggi ho abbassato la tensione di innesco a 13,4 VDC. Da quel momento il fusibile da 50 A che ho messo salta (2 volte) cosa può essere?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/08/2023 alle 14:16:44In ingresso sul polo positivo collegato a quello di bm.
Fusibile in ingresso o uscita dal DC DC?
In risposta al messaggio di Roberto66 del 22/08/2023 alle 14:55:56Anche io penso a un corto interno..ma ha un fusibile interno? Gli mppt lo hanno e.se.si brucia addio.
In ingresso sul polo positivo collegato a quello di bm. l mppt con il fotovoltaico funziona normalmente così come tutto il circuito. Sembrerebbe che il DC sia defunto, mi domando perché. Non penso per stress perché inestate le batterie sono caricate dai pannelli A volte sentivo il citato odore di resine bruciate menzionato da altri, segno che era in funzione, poi in effetti ha smesso di puzzare. Cambiato il fusibile si accende e comunica in bt ma evidentemente quando si attacca per erogare qualcosa lo manda in corto.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/08/2023 alle 18:52:19Preso da venditore ufficiale a Milano. Lo porterò da lui. Escluderei corto circuito perché il circuito funziona penso che sia saltato il circuito di potenza poiché solo alimentato il bt funziona. Al momento essendo in ferie non ci metto le mani, l unica menata è che non ricarico più le bs in marcia ma con il sole non dovrei aver problemi.
Anche io penso a un corto interno..ma ha un fusibile interno? Gli mppt lo hanno e.se.si brucia addio. Credo che l.orion non sia protetto contro polarità inversa...ma Forse ricordo male.. Sicuramente è protetto da cortocircuitoanche senza fusibile.. però sembra che vada in corto lui stesso. Fusibile da 50A su Orion da 30A.. è corretto..ma io se posso sto più basso possibile. 35, massimo 40A. Poi magari non cambia nulla però... Ha garanzia di 5 anni..se l.hai preso su Amazon auguri...
In risposta al messaggio di Roberto66 del 22/08/2023 alle 19:06:43Ah bene..insisti allora e fatti valere la tanto decantata garanzia victron di 5 anni. Sennò è solo una truffa
Preso da venditore ufficiale a Milano. Lo porterò da lui. Escluderei corto circuito perché il circuito funziona penso che sia saltato il circuito di potenza poiché solo alimentato il bt funziona. Al momento essendo in ferie non ci metto le mani, l unica menata è che non ricarico più le bs in marcia ma con il sole non dovrei aver problemi.
In risposta al messaggio di Roberto66 del 26/08/2023 alle 17:59:16Ciao..non ho capito granché...
Sono rientrato e sto facendo delle prove. Ho dei dubbi lulla ricarica dell BS . Avendo tagliato la pista rele' parallelatore sulla centralina le BS in moto non si ricaricano. Quello che trovo strano e' che anche con ilsolare le batterie sono molto basse, oggi 11.92 (due AGM da 100 in parallelo secco) dopo ona giornata intera di marcia senza sole. Cosa assorbe ? Il frigo prende corrente direttamente da BM con il circuito M48 Avevo impostato tensione di assorbimento a 14,5 VDC 2 Fiamm da 10 cad.) Il regolatore ha funzionato per un paio di settimane , oggi riacceso senza OUT collegato indicava oltre 14 vdc in uscita.. Consigli prima di smontarlo per verifiche in fabbrica ?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 26/08/2023 alle 18:05:36Aggiungo qualche info :-)
Ciao..non ho capito granché... Batterie a 11.92 dopo viaggio senza sole...partite a quanto? 11.92 a vuoto? Cosa vuol dire regolatore acceso senza out? Senza batterie? Che regolatore è? Che pannelli? Ti basta poco daprovare. Anche se è nuvoloso deve fare un po' di corrente..con le batterie a 11.92 deve per forza. Se hai le batterie cariche invece, accendi qualcosa e deve fare corrente. Quanta ne deve fare, non lo so senza sapere il regolatore e i pannelli.
In risposta al messaggio di Roberto66 del 26/08/2023 alle 18:39:19Già sentito di un malfunzionamento simile ad un amico e l'assistenza Victron aveva dato istruzioni precise all'installatore del concessionario ( non conosceva i prodotti Victron) di collegare i due cavi + e - dalla BM direttamente e non utilizzare il cavo negativo della BS e un solo cavo + dalla BM
Aggiungo qualche info :-) Ho installato il Victron smart Orion 12 30 A. Se scollego l' uscita collegata alle due BS da 100 si accende e comunica , se collego le Bs quando commuta per erogare il fusibile di protezionesul positivo di ingresso salta. Il relè parallelatore della centralina del camper e' stato disabilitato. Cosa scarica le BS n marcia ? (utenze spante ovviamente) in parallelo sulle BS vi e' un MPPT sempre Victron che funziona regolarmente. Puo' essere cha la tensione di assorbimento impostata a 14,5 abbia danneggiato una BS ? Non capisco se il circuito di potenza dell Orion sia saltato/in corto o vi e' qualche strano assorbimento. Avendo funzionato per due settimane escluderei corti o cablaggi errati. il Negativo lo prendo da una BS , positivo diretto da BM sono presenti diodo di M48 e parallelatore su BM della CBE .
In risposta al messaggio di Roberto66 del 26/08/2023 alle 18:39:19Ho ancora più confusione .
Aggiungo qualche info :-) Ho installato il Victron smart Orion 12 30 A. Se scollego l' uscita collegata alle due BS da 100 si accende e comunica , se collego le Bs quando commuta per erogare il fusibile di protezionesul positivo di ingresso salta. Il relè parallelatore della centralina del camper e' stato disabilitato. Cosa scarica le BS n marcia ? (utenze spante ovviamente) in parallelo sulle BS vi e' un MPPT sempre Victron che funziona regolarmente. Puo' essere cha la tensione di assorbimento impostata a 14,5 abbia danneggiato una BS ? Non capisco se il circuito di potenza dell Orion sia saltato/in corto o vi e' qualche strano assorbimento. Avendo funzionato per due settimane escluderei corti o cablaggi errati. il Negativo lo prendo da una BS , positivo diretto da BM sono presenti diodo di M48 e parallelatore su BM della CBE .
In risposta al messaggio di salomogi del 26/08/2023 alle 19:05:42in realtà nel manuale tutte la masse sono comuni , quale può essere la differenza ? anche l' MPPT ha le stesse masse .
Già sentito di un malfunzionamento simile ad un amico e l'assistenza Victron aveva dato istruzioni precise all'installatore del concessionario ( non conosceva i prodotti Victron) di collegare i due cavi + e - dalla BM direttamente e non utilizzare il cavo negativo della BS e un solo cavo + dalla BM
In risposta al messaggio di Roberto66 del 26/08/2023 alle 19:27:41In linea teorica è condivisibile, siccome le masse hanno sovente problemi di ossidazione verifica quindi i punti di contatto con il telaio
in realtà nel manuale tutte la masse sono comuni , quale può essere la differenza ? anche l' MPPT ha le stesse masse . Ha funzionato per due settimane e poi ho constatato che alla partenza non elevava più la tensione a 14,5 ma rimaneva pari alla tensione in ingresso di 13,5 (o 13,6)
In risposta al messaggio di salomogi del 26/08/2023 alle 20:30:14Ricaricarle con la 220 senza smontarle non e' possibile , piu' facile staccarle e caricarle separatamente con il fotovoltaico Ti / Vi domando : se ci fosse qualche strano corto il regolatore MPPT non dovrebbe andare in crisi ?
In linea teorica è condivisibile, siccome le masse hanno sovente problemi di ossidazione verifica quindi i punti di contatto con il telaio Verificherei inoltre la bontà delle 2 AGM ricaricandole separatamentecon la 230v e Cb elettronico... Inoltre dallo storico del mppt Victron potresti avere già qualche informazione in più ( fasi assorbimento e/o mantenimento) e i tempi di esercizio rispettive fasi
In risposta al messaggio di Roberto66 del 26/08/2023 alle 19:27:41Infatti se le masse sono fatte bene non cambia nulla. Io ho tutto in un unico punto di massa sul telaio:
in realtà nel manuale tutte la masse sono comuni , quale può essere la differenza ? anche l' MPPT ha le stesse masse . Ha funzionato per due settimane e poi ho constatato che alla partenza non elevava più la tensione a 14,5 ma rimaneva pari alla tensione in ingresso di 13,5 (o 13,6)
In risposta al messaggio di Hunter85 del 26/08/2023 alle 20:56:17Il Victron non e' isolato. provero' a collegare le batterie e collegarle singolamente
Infatti se le masse sono fatte bene non cambia nulla. Io ho tutto in un unico punto di massa sul telaio: caricabatterie, regolatore, caricabatterie originale, alternatore, inverter e utenze 12v-pseudocentralina-pannello dicontrollo, Battery protect. Le bs hanno il negativo su un punto a telaio opposto al punto di massa di tutte le altre cose.. questo mi permette una caduta di tensione nulla anche a 50A tra i 2 punti. Impossibile con un cavo. Inoltre è stato fatto per avere un collegamento incrociato sul parallelo senza allungare tutti i negativi sulla batteria più lontana. Anche un eventuale DC DC lo metterei su quel punto a massa e non sulle batterie direttamente. Nei camper la massa è una sola in comune...sia che si usi il telaio che i cavi è sempre in comune. Non è che è il victron Orion isolato che deve avere le masse separate? Comunque ho detto lo stesso che ha detto solomogi: carica le batterie una alla volta...meglio da Cb 230, ma anche da solare..così vedi se sono a posto. Poi prova il dx DC con una batteria alla volta. Se le batterie sono a posto o è in corto il DC DC o hai un corto tra dc DC e batterie servizi.
In risposta al messaggio di Roberto66 del 26/08/2023 alle 21:16:42Si appunto, mi riferivo a chi aveva scritto che a un installatore fu raccomandato un collegamento senza negativo in comune..forse era quello isolato...
Il Victron non e' isolato. provero' a collegare le batterie e collegarle singolamente
In risposta al messaggio di Roberto66 del 26/08/2023 alle 18:39:19Tu hai detto che hai gia provato a scollegare il carico in uscita, cioè le due batterie dei servizi?
Aggiungo qualche info :-) Ho installato il Victron smart Orion 12 30 A. Se scollego l' uscita collegata alle due BS da 100 si accende e comunica , se collego le Bs quando commuta per erogare il fusibile di protezionesul positivo di ingresso salta. Il relè parallelatore della centralina del camper e' stato disabilitato. Cosa scarica le BS n marcia ? (utenze spante ovviamente) in parallelo sulle BS vi e' un MPPT sempre Victron che funziona regolarmente. Puo' essere cha la tensione di assorbimento impostata a 14,5 abbia danneggiato una BS ? Non capisco se il circuito di potenza dell Orion sia saltato/in corto o vi e' qualche strano assorbimento. Avendo funzionato per due settimane escluderei corti o cablaggi errati. il Negativo lo prendo da una BS , positivo diretto da BM sono presenti diodo di M48 e parallelatore su BM della CBE .
In risposta al messaggio di Hunter85 del 26/08/2023 alle 20:56:17I convertitori isolati nei camper vengono usati come se fossero non isolati
Infatti se le masse sono fatte bene non cambia nulla. Io ho tutto in un unico punto di massa sul telaio: caricabatterie, regolatore, caricabatterie originale, alternatore, inverter e utenze 12v-pseudocentralina-pannello dicontrollo, Battery protect. Le bs hanno il negativo su un punto a telaio opposto al punto di massa di tutte le altre cose.. questo mi permette una caduta di tensione nulla anche a 50A tra i 2 punti. Impossibile con un cavo. Inoltre è stato fatto per avere un collegamento incrociato sul parallelo senza allungare tutti i negativi sulla batteria più lontana. Anche un eventuale DC DC lo metterei su quel punto a massa e non sulle batterie direttamente. Nei camper la massa è una sola in comune...sia che si usi il telaio che i cavi è sempre in comune. Non è che è il victron Orion isolato che deve avere le masse separate? Comunque ho detto lo stesso che ha detto solomogi: carica le batterie una alla volta...meglio da Cb 230, ma anche da solare..così vedi se sono a posto. Poi prova il dx DC con una batteria alla volta. Se le batterie sono a posto o è in corto il DC DC o hai un corto tra dc DC e batterie servizi.
In risposta al messaggio di rubylove del 27/08/2023 alle 13:31:23Se è un fusibile midi da 50A, a 60A ci Mette un bel tot a saltare. Per saltare all istante devono esserci almeno oltre 75A. Ma anche 100.
Tu hai detto che hai gia provato a scollegare il carico in uscita, cioè le due batterie dei servizi? Se l'uscita del convertitore senza carico (a vuoto) non fa bruciare il fusibile in ingresso e c'è la tensione correttaimpostata per la carica, significa che non è guasto, o almeno che non c'è un corto circuito nello stadio d'ingresso o in quello di uscita Se ci fosse un assorbimento anomalo di corrente è possibile che questa in ingresso sia molto alta, soprattutto se la tensione è bassa, 30A sono in uscita alla tensione di esercizio ma dato che parliamo di un convertitore Stepup/stepdown se in ingresso cala deve per forza aumentare la corrente, certo che 50A sono tanti e se parte subito sembra un corto circuito ma se il corto circuito fosse permanente lo farebbe anche a vuoto, se va in corto un transistor (MosFet in quel caso) ci rimane con o senza carico e se si trova sullo stadio di entrata ci sarebbe il corto sempre anche se non attivo, invece in uscita un eventuale transistor in corto si manifesterebbe con il corto circuito solo se il convertitore viene attivato Anche il fatto che non raggiunge la tensione impostata potrebbe dipendere dalla corrente da una corrente eccessiva che esercita una caduta di tensione notevole Quello che è certo è che se il fusibile da 50A si brucia, segnifica che in quel momento circolano più di 50 A Prima di dare le colpe al convertitore, proverei a staccare una batteria lasciandone solo una e poi fare il contrario Cosa intendi per Innesco? la tensione che attiva il convertitore (D+) in remoto?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 27/08/2023 alle 19:25:01Ho modificato la centralina del mezzo tagliando la pista che porta tensione alle BS in marcia.
Se è un fusibile midi da 50A, a 60A ci Mette un bel tot a saltare. Per saltare all istante devono esserci almeno oltre 75A. Ma anche 100. Ecco la prova a vuoto senza batterie servizi, se il DC DC da la tensione correttaescluderebbe un guasto interno..Vero Il fatto che le batterie erano a 11.9v sotto pannelli in un giorno di viaggio, col frigo direttamente su BM...fa supporre che c'è qualcosa che non va oltre al DC DC.