In risposta al messaggio di Roberto66 del 27/08/2023 alle 19:56:12Si ho letto..non saprei dirti..l MPPt mio da 30A va spesso a 25/28A non fa odore di nulla ..ho misurato anche 60 gradi in corrispondenza del toroide credo. Internamente è riempito consuma resina/pasta blu dissipante isolante.
Ho modificato la centralina del mezzo tagliando la pista che porta tensione alle BS in marcia. Per tre settimane andava e poi guasto. Propendo per mortalità infantile. P.S sovente sentivo odore di resine bruciate ma ho letto che per quel modello e' normale.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 27/08/2023 alle 19:25:01Se il fusibile salta subito, la corrente è parecchio alta,riflettendoci bene, credo che il convertitore potrebbe essere guasto veramente perchè se anche in uscita ci fosse un carico eccessivo al limite del corto circuito o proprio un corto circuito, comunque il convertitore limiterebbe l'uscita a 30A e magari l'ingresso potrebbe arrivare a 40 ma non di certo una corrente da far salatare un fusibile da 50A
Se è un fusibile midi da 50A, a 60A ci Mette un bel tot a saltare. Per saltare all istante devono esserci almeno oltre 75A. Ma anche 100. Ecco la prova a vuoto senza batterie servizi, se il DC DC da la tensione correttaescluderebbe un guasto interno..Vero Il fatto che le batterie erano a 11.9v sotto pannelli in un giorno di viaggio, col frigo direttamente su BM...fa supporre che c'è qualcosa che non va oltre al DC DC.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 27/08/2023 alle 21:14:40Di solito puzzano da nuovi, con il tempo passa.. i miei non puzzano più, probabilemente è la resina con la quale li impregnano per bloccare tutto, dovrebbero essere montati in un luogo areato e in verticale, io ne ho montato uno in orizzontale ma è avvitato su un piano di alluminio che aiuta la dissipazione e il piano in corrispondenza del dissipatore è forato
Si ho letto..non saprei dirti..l MPPt mio da 30A va spesso a 25/28A non fa odore di nulla ..ho misurato anche 60 gradi in corrispondenza del toroide credo. Internamente è riempito consuma resina/pasta blu dissipante isolante. Ma senza le.bs il fusibile salta? Cioè con DC DC scollegato in uscita ma collegato in ingresso?
In risposta al messaggio di rubylove del 27/08/2023 alle 23:32:51E' vissuto poco per smettere di puzzare.
Di solito puzzano da nuovi, con il tempo passa.. i miei non puzzano più, probabilemente è la resina con la quale li impregnano per bloccare tutto, dovrebbero essere montati in un luogo areato e in verticale, io ne ho montato uno in orizzontale ma è avvitato su un piano di alluminio che aiuta la dissipazione e il piano in corrispondenza del dissipatore è forato
In risposta al messaggio di Roberto66 del 28/08/2023 alle 13:56:38Quindi non salta subito indipendentemente dal carico? se è attivato dal D+ parte solo realmente quando il motore in moto, cosa intendevi dire per cambiamento della tensione di innesco? hai l'attivazione automatica che legge la tensione dell'alternatore, senza D+? hai cambiato la soglia di attivazione che lo avvia?
E' vissuto poco per smettere di puzzare. Sicuramente non salta quando si accende e fino a che non eroga ma devo verificare cosa succede scollegando il cavo OUT. Dopo averlo resettato l' app mi indica 14,5 VDC che devo misurare. Intanto sto caricando una batteria con il pannello per capire , a seguire faro' la stessa cosa con l' altra.
In risposta al messaggio di rubylove del 28/08/2023 alle 17:27:50ho settato il DC in modo cha parta in automatico all' accensione motore rilevando 13,6 VDC
Quindi non salta subito indipendentemente dal carico? se è attivato dal D+ parte solo realmente quando il motore in moto, cosa intendevi dire per cambiamento della tensione di innesco? hai l'attivazione automatica che leggela tensione dell'alternatore, senza D+? hai cambiato la soglia di attivazione che lo avvia? staccare non ti costa nulla, magari si scopre che è guasto veramente
In risposta al messaggio di Roberto66 del 29/08/2023 alle 20:26:47Infatti, avendo massimo 30A in uscita, nella peggiore delle ipotesi il suo circuito di controllo PWM limiterà l'uscita a quella corrente, questo lo farebbe anche se ai morsetti di uscita si provocasse un corto circuito diretto con ponte
ho settato il DC in modo cha parta in automatico all' accensione motore rilevando 13,6 VDC Ho impostato un ritardo nell' erogazione della corrente a 60 secondi. Passato tale tempo il fusibile salta. Per me significa nel momentoin cui eroga. Ho interpellato il venditore che mi segnala che batterie in corto o quant' altro non dovrebbero provocare il brucuarsi del fusibile in quanto limitano l' erogazione. Mi ha consigliato di prelevare il negativo da BM ma come cosa in piu'. Ho fissato un appuntamento presso il suo laboratorio per test.
In risposta al messaggio di rubylove del 29/08/2023 alle 20:49:52Tra le BS e le BM ho collegato il diodo M48 e il parallelatore CBE (quello che travasa la tensione di carica dai pannelli quando le BS sono cariche). Possono creare problemi ?
Infatti, avendo massimo 30A in uscita, nella peggiore delle ipotesi il suo circuito di controllo PWM limiterà l'uscita a quella corrente, questo lo farebbe anche se ai morsetti di uscita si provocasse un corto circuito diretto con ponte non ti resta che aspettare che lo provino
In risposta al messaggio di Roberto66 del 30/08/2023 alle 12:17:58Il diodo + resistenza non credo proprio perche essendo una resistenza e un diodo in serie al massimo lascia passare 4/5A, se si interrompe si apre e finisce la, non va in corto
Tra le BS e le BM ho collegato il diodo M48 e il parallelatore CBE (quello che travasa la tensione di carica dai pannelli quando le BS sono cariche). Possono creare problemi ?
In risposta al messaggio di rubylove del 30/08/2023 alle 15:13:38Ho messo il diodo M48 perche' ad un certo punto ho avuto il dubbio che il CBE , montato all' origine nel 2006 non funzionasse piu'.
Il diodo + resistenza non credo proprio perche essendo una resistenza e un diodo in serie al massimo lascia passare 4/5A, se si interrompe si apre e finisce la, non va in corto Casomai ci sarebbe da capire come si comportacon il convertitore. Perchè hai messo anche il CBE? Ti riferisci al CSB4? quello è fatto per fare la stessa cosa di M48 Quelli spesso hanno dato problemi (prendono fuoco) hai provato a staccarlo? I collegamenti sono questi?
In risposta al messaggio di Roberto66 del 31/08/2023 alle 10:16:11La prova con modifica piu' semplice e' portare il negativo dl DC che ora e' collegato a quello della prima BS (tragitto cavo piu' corto) a quello della BM ma non capisco , essendo tutte collegate e non avendo altre anomalie sul circuito elettrico interno e di motrice ne in sosta ne in marcia come possa essere determinate salta/ non salta
Ho messo il diodo M48 perche' ad un certo punto ho avuto il dubbio che il CBE , montato all' origine nel 2006 non funzionasse piu'. Non vedevo piu' il led accendersi. Dopo un paio d' anni il led ha ricominciato a funzionare.Non avendo riscontrato anomalie li ho sempre lasciati in parallelo. Pero' questo collegamento era presente all' installazione del DC DC che per oltre due settimane ha funzionato. Potrei staccarne uno a prescindere se pensate che in generale possa portare dei vantaggi (devo dire pero' che la BM e' sempre carica) La prova con modifica piu' semplice e' portare il negativo dl DC che ora e' collegato a quello della prima BS (tragitto cavo piu' corto) a quello della BM ma non capisco , essendo tutte collegate e non avendo altre anomalie sul circuito elettrico interno e di motrice ne in sosta ne in marcia come possa essere determinate salta/ non salta
In risposta al messaggio di rubylove del 31/08/2023 alle 14:42:51Ciao, come hai fatto per fare che il cyrix sia inattivo a motore acceso? Anche se magari è già attivo per il solare?
Detto il tutta franchezza io qualche dubbio sul corretto funzionamento dei due oggetti insieme ad un convertitore DC/DC ce l'ho in ambedue i casi una porzione della corrente in uscita dal convertitore viene riportata iningresso, nel tuo caso sono due io per ovviare a questo ho usato un cyrix che parallela le due batterie ma solo quando il convertore è spento In questo modo o funziona il Cyrix per caricare la bm da bs oppure l'orion per caricare la bs da bm Oppure per parallelare manualmente le due batterie con un interruttore collegato al cyrix (emergenza) Intanto staccherei il CBE per provare senza e poi l'uscita del DC/DC per provare a vuoto
In risposta al messaggio di Hunter85 del 31/08/2023 alle 20:45:58Basta scollegare la massa del cyrix stesso e lui si comporta come se non ci fosse.
Ciao, come hai fatto per fare che il cyrix sia inattivo a motore acceso? Anche se magari è già attivo per il solare? Riguardo agli accessori di Roberto 66 , cbe e diodo, possono avere a che fare con il fusibile che salta?In realtà ha detto che è successo ultimamente. Comunque se il CBE si attiva con Orion in funzione, userà parte della corrente dell' orion verso la BM..ma in realtà non penso, per questioni di tensione. Cioè...se la tensione in uscita dal CBE sarà superiore a quella dell alternatore si. Sia il CBE che il diodo sono protetti per la corrente bm verso BS. Cioè il diodo si .il CBE immagino di sì visto che ha un limite di corrente avrà anche un diodo. Altrimenti sarebbe come il cyrix. Secondo me non c'è chi sa che problema. Però nemmeno è il massimo avere la possibilità che parte della corrente dell' orion vada alla bm tramite il CBE. Per esempio se l uscita dell' Orion fosse a 14.6v e l alternatore a 14.2 potrebbe succedere giusto? Ma comunque a bm carica si tratta di 0.x amper. Però no, attenzione...se ci sono utenze sulla bm , il CBE potrebbe portare via il suo massimo continuamente. Cioè 4A. Bisogna vedere tra alternatore e CBE da Orion, chi butta la corrente alle utenze bm poi nella realtà. Non lo so. È un po'strano. Sicuramente non terrei sia CBE che diodo.
In risposta al messaggio di rubylove del 31/08/2023 alle 23:22:52Ma quindi stacchi il cyirix a mano quando viaggi con un interruttore sul negativo suo? Io l ho messo un interruttore sul suo negativo perché a volte se sto fermo molti giorni e uso molto la bs e il regolatore victron aumenta il tempo di assorbimento preferisco che non mi carichi a bomba la bm tutti i santi giorni.
Basta scollegare la massa del cyrix stesso e lui si comporta come se non ci fosse. Il diodo pìù resistemza non possono andare in corto perchè sono solo in serie, sono due componenti passivi il CBE è un dispositivo attivomi risulta, cioè un piccolo convertitore, può andare anche in corto verso massa ma in linea di massima se lo fosse lo sarebbe sempre perchè sia dal lato motore che dal lato servizi c'è sempre una batteria collegata quindi il corto circuito dovrebbe essere permanente salvo che non sia la batteria stessa La prova piu facile è.. staccare. Il diodo non è protetto, semplicemente conduce solo nella direzione dai servizi al motore.. Se va in corto circuito il diodo, rimane la resistenza che bypassa il dc /dc Non so cosa succede ma non mi piace e l'ho evitato Se l'alternatore eroga 14.2 e il dc/dc 14.6 la tensione all'ingresso si alzerebbe ma c'è la resistenza più diodo quindi sarebbe poco influente perchè ci sarebbe una caduta, se invece va in corto il CBE il dc/dc potrebbe anche non gradire molto di avere in/out cortocircuitati, magari guastarsi dopo un pò di tempo Occorrerebbe fare qualche misura, scollegando i componenti aggiuntivi e poi l'uscita del convertitore ma anche l'ingresso e verificare cosa accade Il diodo + resistenza non mi ha mai convinto pìù di tanto Hai mai pensato che è sempre collegato tra le due batterie? Se la batteria servizi non è in carica ma quella motore scende di circa 0,6 V in meno di quella servizi, quest'ultima continua a riversare su quella motore che mano a mano che scende ciuccia da quella servizi Quella motore è realistico che scenda visto che nei mezzi moderni c'è sempre una piccola corrente che circola, che ne pensi?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 01/09/2023 alle 01:04:51No, lo fa in automatico attraverso il D+ , manualmenfe solo per parallelaee le due batterie in caso di messa in moto di emergenza. Però si può sempre fare anche manualmente.
Ma quindi stacchi il cyirix a mano quando viaggi con un interruttore sul negativo suo? Io l ho messo un interruttore sul suo negativo perché a volte se sto fermo molti giorni e uso molto la bs e il regolatore victron aumentail tempo di assorbimento preferisco che non mi carichi a bomba la bm tutti i santi giorni. Se l'alternatore eroga 14.2 e il dc/dc 14.6 la tensione all'ingresso si alzerebbe ma c'è la resistenza più diodo quindi sarebbe poco influente perchè ci sarebbe una caduta, se invece va in corto il CBE il dc/dc potrebbe anche non gradire molto di avere in/out cortocircuitati, magari guastarsi dopo un pò di tempo Non ho ben capito.. lasciando stare il diodo...se l alternatore ha 14.2 e Orion esce a 14.6, il CBE carucherebbe la bm lui giusto? Con un po'di corrente dell' orion? In ogni caso più che caricare la bm che è già carica c'è il rischio che il CBE tolga 4A (la.sua massima corrente) dall' output dell' Orion per alimentare parte delle utenze del motore. Giusto? diodo + resistenza non mi ha mai convinto pìù di tantoHai mai pensato che è sempre collegato tra le due batterie?Se la batteria servizi non è in carica ma quella motore scende di circa 0,6 V in meno di quella servizi, quest'ultima continua a riversare su quella motore che mano a mano che scende ciuccia da quella servizi Quella motore è realistico che scenda visto che nei mezzi moderni c'è sempre una piccola corrente che circola, che ne pensi? Corretto... infatti non è il massimo tenere le 2 batterie collegate senza fonte di carica perché se si scarica una tira giù l' altra. Cioè col diodo più resistenza può succedere solo se si scarica la bm ma in quel caso si..scaruca anche la BS. È un sistema pensato solo se c'è un solare a mantenere o la corrente allacciata immagino. Dopotutto è pensato proprio per Caricare la bm coi pannelli. Ma come ho detto altre volte basta anche forzare il relè parallelaTore quando si lascia il.camper in rimessaggio sotto pannelli.. è quasi la stessa cosa... Il vantaggio del diodo più resistenza è che riserva alla bm una tensione più bassa del cicli di carica solare. Ma se il ciclo di carica solare è troppo aggressivo in rimessaggio..allora lo è anche per la sola bs. Quindi va bene un parallelo secco come il cyrix, o un relè o uno staccabatterie a mano, purché il ciclo di carica solare sia adatto a batterie non utilizzate. Siano esse bm o bs..anzi... probabilmente sono le batterie servizi gel o forse AGM a soffrire di più la sovraccarica piuttosto che le batterie da avviamento che sono progettate per un alternatore che spara 14.2/14.4 v tutti i viaggi a una batteria stracarica. Se hai voglia leggi il mio 3d sul contatore AC con sensore Hall che ho messo?
In risposta al messaggio di rubylove del 01/09/2023 alle 06:53:29Si se non hai il solare e non stacchi le batterie, e la bm si scarica, gli va dietro anche la BS...
No, lo fa in automatico attraverso il D+ , manualmenfe solo per parallelaee le due batterie in caso di messa in moto di emergenza. Però si può sempre fare anche manualmente. Il diodo e la resistenza per elevare la tensionea 14.6 dovrebbero far circolare anche una corrente più alta no? Dipende dai momenti, andrebbero fatte delle prove a varie condizioni diverse. Il sistema non è pensato solo per il solare ma per qualsiasi ricarica sulla bs se questa non c'e e la batteria motore scende a causa dei suoi piccoli assorbimenti la batteria servizi la segue fino a scaricarsi anche lei, nella bm ci saranno sempre circa 0.6V in meno della bs, mai fatto prove (anche perchè non ho quel sistema) ma dovrebbe essere cosi