In risposta al messaggio di Hunter85 del 01/09/2023 alle 10:26:47Il D+ quando è attivo chiude un micro relè che apre la massa del cyrix
Si se non hai il solare e non stacchi le batterie, e la bm si scarica, gli va dietro anche la BS... Non ho capito...come fai con il d+ a tagliare il negativo del cyrix quando metti in moto?
In risposta al messaggio di rubylove del 01/09/2023 alle 13:39:12Ah ok un mini relè..hai letto il 3d del contatore amperometro -powrr factor per AC?
Il D+ quando è attivo chiude un micro relè che apre la massa del cyrix Se non hai il solare ma la bs è in carica dalla rete la bm si carica ma se non hai nessuna carica la bs si scarica lentamente andando dietro alla bm che in genere lentamente si scarica
In risposta al messaggio di Hunter85 del 01/09/2023 alle 19:11:49No perchè?
Ah ok un mini relè..hai letto il 3d del contatore amperometro -powrr factor per AC?
In risposta al messaggio di rubylove del 27/08/2023 alle 23:23:36Ho effettuato parecchie prove che vi risparmio e passo allo stato attuale.
Se il fusibile salta subito, la corrente è parecchio alta,riflettendoci bene, credo che il convertitore potrebbe essere guasto veramente perchè se anche in uscita ci fosse un carico eccessivo al limite del corto circuitoo proprio un corto circuito, comunque il convertitore limiterebbe l'uscita a 30A e magari l'ingresso potrebbe arrivare a 40 ma non di certo una corrente da far salatare un fusibile da 50A Io però proverei a staccare giusto per vedere come si comporta, se salta a vuoto non ci sono dubbi che dipenda dal convertitore stesso
In risposta al messaggio di Roberto66 del 02/09/2023 alle 10:49:25Non salta pìu in quale condizione?
Ho effettuato parecchie prove che vi risparmio e passo allo stato attuale. batterie entrambe cariche tramite pannelli e collegate. CBE e e diodo scollegati Se scollego l uscita DC DC in uscita allo stesso tramite appe tester leggo 14,5 VDC. (Ma non gli ampere) dopo essere partito a motore in moto Se collego l uscita out alle batterie ora non salta più ma la tensione non si eleva più a tali valori ma rimane a 13,5 . Sembra che non abbia forza, non mi viene in mente altro. Non ho ancora attaccato il cbe perché secondo me devo risolvere prima quanto sopra. Cosa mi dite?
In risposta al messaggio di rubylove del 01/09/2023 alle 23:14:04Perché vorrei sapere la tua su Power factor e un paio di cose che non mi tornano
No perchè?
In risposta al messaggio di Roberto66 del 02/09/2023 alle 10:49:25L Orion da quello che vedo dalla demo della app, ha un programma di carica semplificato rispetto al resto del Caricatori victron solari o di rete.
Ho effettuato parecchie prove che vi risparmio e passo allo stato attuale. batterie entrambe cariche tramite pannelli e collegate. CBE e e diodo scollegati Se scollego l uscita DC DC in uscita allo stesso tramite appe tester leggo 14,5 VDC. (Ma non gli ampere) dopo essere partito a motore in moto Se collego l uscita out alle batterie ora non salta più ma la tensione non si eleva più a tali valori ma rimane a 13,5 . Sembra che non abbia forza, non mi viene in mente altro. Non ho ancora attaccato il cbe perché secondo me devo risolvere prima quanto sopra. Cosa mi dite?
In risposta al messaggio di Roberto66 del 02/09/2023 alle 15:51:39Se diceva prima fase allora non era in mantenimento.
Aggiornamento, con luci accese e piccolo phon che va la centralina indica una tacca. Il DC converrete eroga solo 12.8 VDC a fronte dei 13,8 in ingresso.ho invertito le batterie stesso comportamento tensione ingresso DC 13,1 tensione uscita 13,1 ttutte le luci accese e phon che va
In risposta al messaggio di Hunter85 del 02/09/2023 alle 18:24:25La prima schermata con l impostazione 15 è relativa all mppt. L ho messa per evidenziare le impostazioni di tensione. Nel DC non si impostano e non si leggono gli A
Se diceva prima fase allora non era in mantenimento. Quando hai acceso le luci e piccolo phon uqanti Amper segnava l Orion? Ho idea che non ha abbastanza corrente per alzare la tensione. Hai visto che hai messo limite dicorrente a 15A nelle impostazioni? Il phon ne stava chiedendo sicuramente di più.. quindi stavi prelevando dalle batterie! Se il DC DC lo imposti (o è) a 15A e ne chiedo 30, 15 li mettono le batterie ok? Se stava dando 15A la tensione bassa è normale. Se hai tutto spento e batterie cariche deve dare poca corrente e tensione alta(o assorbimento o mantenimento). Se hai le batterie relativamente scariche e tutto spento deve dare 15A e la tensione deve essere più bassa di quella di assorbimento con tendenza a salire. Misura le tensioni sull Orion perché sulle batterie avrai una certa caduta, tanto più alta quanto più alta è la corrente.
In risposta al messaggio di Roberto66 del 02/09/2023 alle 19:59:27Ah oh scusa..mi sono confuso e mi dici un altra assurdità di quell' Orion...tra tutte le limitazioni rispetto agli altri Caricatori victron c'è pure questa che non legge la corrente e nemmeno si può limitare. Sono sempre più convinto di non prenderlo se non fanno un aggiornamento serio.
La prima schermata con l impostazione 15 è relativa all mppt. L ho messa per evidenziare le impostazioni di tensione. Nel DC non si impostano e non si leggono gli A in origine, quando ho installato e provato in DC converterlui alzava la tensione in uscita alle bs a 14,5 . Accendevo frigo, accendevo luci furgone, la tensione in ingresso scendeva ma lui in uscita dava sempre 14,5. Ora non lo fa più.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 02/09/2023 alle 20:33:31Non capisco.
Ah oh scusa..mi sono confuso e mi dici un altra assurdità di quell' Orion...tra tutte le limitazioni rispetto agli altri Caricatori victron c'è pure questa che non legge la corrente e nemmeno si può limitare. Sono semprepiù convinto di non prenderlo se non fanno un aggiornamento serio. Si la tensione in uscita resta stabile..ma solo se non superi la corrente massima con la richiesta. E le batterie non sono molto scariche..con 2 AGM a 30%non potrebbe mai tenere 14.5v con solo 30A..ne servirebbero 60 almeno. Ogni volta che vedevi 14.5v significava che stava erogando meno di 30A.. Niente...prova a vedere la corrente con pinza amperometrica. Se le batterie erano cariche e le utenze hanno buttato giù la tensione significa che l Orion non dava corrente..o ne dava pochissima.
In risposta al messaggio di Roberto66 del 02/09/2023 alle 21:00:55Certo che se le batterie lo chiedono eroga 30A..ma se eroga 30A non può stare a 14.5v.
Non capisco. Il DC non dovrebbe comunque erogare 30 A massimi se le batterie lo richiedono? Se ne chiedono 60 lui comunque eroga 30. Nella prima fase di carica, ovvero quando eroga Ampere seriamente non dovrebbe elevarela tensione a 14,5 ( valore da me impostato) e portarsi a 13,8 ( valore da me impostato) in mantenimento? Nelle due settimane di funzionamento con spostamenti giornalieri sentivi il classico odore di resine bruciate, indice che stava caricando. Escludo problemi di temperatura poiché è installato in verticale e prende aria ed ero in Belgio con temperature attorno ai 25 °
In risposta al messaggio di Roberto66 del 03/09/2023 alle 09:14:41Ripeto...senza sapere la corrente è difficile dirlo.
Ieri ho lasciato tutte le luci accese e questa mattina ho trovato tutto spento perché la batteria da 100 A era a, 10,5 VDC ( circa 50 60 w di assorbimento per 12 ore) pensavo durasse di più. A parte questo ho acceso il motore e a fronte di 13,3 VDC in ingresso in uscita avevo 12,3. Per me non va bene, il DC non carica.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 03/09/2023 alle 10:19:45Non sono tutte luci led, tre plafoniere sono ancora le neon se non erro 12 w cad. + 5 da 3.
Ripeto...senza sapere la corrente è difficile dirlo. Una batteria presuimibilmente a terra con 30A di carica, potrebbe esse effettivamente a 12.3v. e salire poco a poco. Dovrebbe arrivare a 14.5v dopo circa 3 ore a 30A.Ti ho spiegato che una batteria a terra da 100ah non può stare a 14.5v all inizio della carica a 30A.. Avrebbe bisogno di forse 100A e oltre per essere a 14.5v all istante. Poi non sappiamo la corrente, non sappiamo se veramente la batteria era a terra e se alla partenza ieri era a 100%. Per quanto riguarda la batteria , 60w per 12 ore sono 720 Wh..la tua batteria dovrebbe averne 1200. Cioè essere a 10.8v dopo 20 ore con 50/60 watt. Se veramente è crollata solo dopo 700wh significa che o non era a 100%, oppure è pesantemente deteriorata. Una batteria si considera a fine vita quando resta meno di 80% della capacità nominale. Quindi una da 100ah(1200wh a c20) quando le restano meno di 80ah, o 960wh a c20. A C10 o C5 o C3 etc etc, la capacità va compensata per coefficiente di peukert. Quindi è meno. Ma 50/60w equivalgono a una scarica di circa C20. Sei sicuro fossero 60w? Inoltre 60 w di luci led mi sembra una esagerazione. Io ho 9 punti luce da 3w. A parte 3 che sono faretti da 5 e 8 w. Comunque se la tensione da 10.5v andava a 12.3v a motore acceso è matematico che qualcosa stava caricando. Che batteria è la tua? La mia Victron 110ah dopo 12 ore a 60w è a 11.8v sotto carico e sui 12-12.1v a vuoto. E ha 2 anni e mezzo di cicli giornalieri . Cioè circa 850 cicli.
In risposta al messaggio di Roberto66 del 03/09/2023 alle 09:14:41Controlla le impostazioni dell'Orion, nel mio (alternatore classico) ho come tensione di avvio dell'alternatore 13,9 V, con 13,3 non caricherebbe.
Ieri ho lasciato tutte le luci accese e questa mattina ho trovato tutto spento perché la batteria da 100 A era a, 10,5 VDC ( circa 50 60 w di assorbimento per 12 ore) pensavo durasse di più. A parte questo ho acceso il motore e a fronte di 13,3 VDC in ingresso in uscita avevo 12,3. Per me non va bene, il DC non carica.