In risposta al messaggio di Giovanni del 04/04/2023 alle 13:49:31Sul mio camper Colibrì ho un riscaldatore Eberspacher Airtronic D4.
Non sono riuscito a reperire il valore dei due fusibili a servizio del mio riscaldatore Eberspaecher D4. Nel mio ne sono presenti due, uno da 5A e l'altro da 10 A. Domenica notte il riscaldatore si è spento mentre sistava riaccendendo e non si è più riacceso. Si accendeva il led di attivazione ma la ventola non partiva. Due manutentori che conosco non si sono sentiti in grado di verificare, suggerendomi qualche manutentore (di Webasto) della mia zona, ma entrambi impegnatissimi. Scorrendo uno ad uno i Santi del calendario ho iniziato a valutare l'acquisto di un cinesino ma non ho trovato tecnici di camper disposti a montarmelo. Poi ho pensato ai fusibili ma, a prima vista, sembravano intatti e, invece, uno dei due aveva la plastica fusa a tal modo che solo con un tester ho potuto verificare che fosse interrotto. L'ho sostituito e tutto ha ripreso a funzionare, dimostrazione che un calendario con i Santi fa sempre comodo. Il fusibile fuso è quello da 10 A; a me sembra un poco scarso dato l'assorbimento iniziale del riscaldatore, dato a 100watt ma ho visto sul pannello della centralina che arriva oltre (12-13A). C'è qualche lettore con questo riscaldatore che mi può confermare che i due fusibili sono effettivamente da 10 e 5A? Grazie per l'attenzione e per il tempo che mi sarà dedicato. Giovanni
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 04/04/2023 alle 14:24:43
Sul mio camper Colibrì ho un riscaldatore Eberspacher Airtronic D4. I cablaggi di alimentazione terminano su un blocchetto che contiene due fusibili, uno da 5 Ampere collegato al filo rosso piccolo e uno da 20 Ampere collegatoal filo rosso grande. Questi due fusibili sono collegati direttamente alla BS, un riscaldatore lanciato alla massima potenza e molto caldo, se viene disalimentato ha buone probabilità di guastarsi, quindi niente fusibili piccoli e niente collegamento sotto centralina o protettore di batterie. Nello schema pubblicato da Ciro si vede il collegamento diretto alla batteria, anche il generatore Zeus, che conteneva un Eberspacher da 5KW, PRETENDEVA un collegamento diretto senza nulla in mezo, pena la decadenza della garanzia. Il tuo è rimasto disalimentato in fase di ripartenza, quindi freddo, nessun danno. Il cinesino lascialo ai cinesi... Marco.