In risposta al messaggio di Karbon17 del 13/04/2021 alle 15:23:45Se le batterie sono proprio attaccate no
Ciao volevo un consiglio : devo inserire un fusibile sul cavo positivo tra BS1>BS2?
In risposta al messaggio di rubylove del 13/04/2021 alle 16:17:46grazie ok sposterò il negativo che và in cellula dalla BS2 alla BS1
Se le batterie sono proprio attaccate noIl collegamento verso l'impianto non va fatto in quel modo ma collegando i cavi incrociati, ad esempio il positivo su BS1 e il negativo su BS2 con cavi identici di sezione e lunghezza, questo minimizza le differenze di circolazzione di corrente tra le due batterie
In risposta al messaggio di Karbon17 del 13/04/2021 alle 15:23:45Una bella cosa sarebbe che qualsiasi cavo del parallelo non possa provocare un corto neanche volontariamente.
Ciao volevo un consiglio : devo inserire un fusibile sul cavo positivo tra BS1>BS2?
In risposta al messaggio di rubylove del 13/04/2021 alle 16:17:46Sono anche io per incrocio cavi ma non per 20 o 30 A ma per correnti veramente importanti anche oltre il limite consentito ad esempio per inverter.
Se le batterie sono proprio attaccate noIl collegamento verso l'impianto non va fatto in quel modo ma collegando i cavi incrociati, ad esempio il positivo su BS1 e il negativo su BS2 con cavi identici di sezione e lunghezza, questo minimizza le differenze di circolazzione di corrente tra le due batterie
In risposta al messaggio di Stefino del 13/04/2021 alle 18:16:02si ho anche un inverter da 1.000W e poi incrociare i cavi non mi costa nulla
Sono anche io per incrocio cavi ma non per 20 o 30 A ma per correnti veramente importanti anche oltre il limite consentito ad esempio per inverter.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 13/04/2021 alle 15:23:45Io il fusibile te lo consiglio vivamente, in caso di guasto una batteria può andare in corto.
Ciao volevo un consiglio : devo inserire un fusibile sul cavo positivo tra BS1>BS2?
In risposta al messaggio di Karbon17 del 13/04/2021 alle 16:28:23Scusami che intendi per minimizzare la corrente tra le batterie essendo un parallelo secco tra le due batterie la scarica e la ricarica dovrebbe avvenire in modo omogeneo.
grazie ok sposterò il negativo che và in cellula dalla BS2 alla BS1
In risposta al messaggio di plam736 del 13/04/2021 alle 19:11:38tra il polo positivo delle due batterie ho una distanza di 30cm, dovrei allungare il tragitto per poter inserire un fusibile
Io il fusibile te lo consiglio vivamente, in caso di guasto una batteria può andare in corto. Lo schema corretto sarebbe fusibile in uscita da ogni batteria. 2 Fusibili con 2 portafusibili ti costano 10 euro, non vedo il motivo perché tu non debba mettere il fusibile
In risposta al messaggio di Karbon17 del 13/04/2021 alle 19:33:22No perché ? Metti i portafusibili tipo questi:
tra il polo positivo delle due batterie ho una distanza di 30cm, dovrei allungare il tragitto per poter inserire un fusibile
In risposta al messaggio di plam736 del 13/04/2021 alle 19:52:36Sconsiglierei cablaggi elettrici a vite in un veicolo sottoposto a vibrazioni e variazioni termiche (anche intense), molto più indicato questo::
No perché ? Metti i portafusibili tipo questi: e fai pezzo di filo con terminale lungo 12 cm portafusibili che è circa 8 e pezzo di filo con terminale lungo 12cm Lo schema da realizzare è tipo questo (sezione cavo e dimensionamento fusibili da modificare secondo le tue esigenze)
In risposta al messaggio di camperistadoc del 13/04/2021 alle 20:26:52dove si trova questo interessante oggetto? Esiste qualcosa di simile per batterie con attacco a vite che spesso vediamo nelle AGM o Litio dei nostri camper?
Sconsiglierei cablaggi elettrici a vite in un veicolo sottoposto a vibrazioni e variazioni termiche (anche intense), molto più indicato questo:: Da piazzare direttamente sui poli positivi di ogni batteria ottimizzando funzionalità, protezione e spazio, può inoltre tornare utile per aggiungere altre utenze (solare ecc...). Ciao
In risposta al messaggio di gduca del 13/04/2021 alle 20:44:50L'importante è mettere il fusibile.
dove si trova questo interessante oggetto? Esiste qualcosa di simile per batterie con attacco a vite che spesso vediamo nelle AGM o Litio dei nostri camper?
In risposta al messaggio di gduca del 13/04/2021 alle 20:44:50Oggi esiste veramente tutto, non c'e quasi più bisogno di inventarsi nulla...
dove si trova questo interessante oggetto? Esiste qualcosa di simile per batterie con attacco a vite che spesso vediamo nelle AGM o Litio dei nostri camper?
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In risposta al messaggio di plam736 del 13/04/2021 alle 19:52:36Non è necessario mettere fusibili tra le batterie se sono vicine, se una delle due è inefficente non salta il fusibile, però è una precauzione in più in caso di corto circuito (raro) di una delle due, si può anche fare
No perché ? Metti i portafusibili tipo questi: e fai pezzo di filo con terminale lungo 12 cm portafusibili che è circa 8 e pezzo di filo con terminale lungo 12cm Lo schema da realizzare è tipo questo (sezione cavo e dimensionamento fusibili da modificare secondo le tue esigenze)
In risposta al messaggio di rubylove del 13/04/2021 alle 21:02:23Non è che condividono molto quello che dici ma forse capisco male .
Non è necessario mettere fusibili tra le batterie se sono vicine, se una delle due è inefficente non salta il fusibile, però è una precauzione in più in caso di corto circuito (raro) di una delle due, si può anche farese una batteria va in corto può esserci un problema comunque anche da sola, Nel caso si vogliano mettere i fusibili, anche se le batterie sono vicine va considerato che il singolo fusibile di una batteria dovrà essere calcolato per la corrente massima totale dell'impianto e non diviso per due, se sono previsti 60A max appena salta un fusibile può saltare anche l'altro perchè la circolazione di corrente si sposta tutta su una batteria Se l'impianto prevede di asservire anche ad una eventuale messa in moto di emergenza, i fusibili primari e la sezione dei cavi dovranno essere adeguati alla corrente (non certo 30A e 10 mmq) In ogni caso i due spezzoni di cavo che si uniscono dopo i fusibili dovrebbero essere uguali sia di sezione che di lunghezza in modo che la corrente circolante per le due batterie sia piu simile possibile Minimizzare le differenze di corrente significa che, se un cavo è più lungo o di sezione diversa, la corrente che circolerà potrebbe essere diversa nelle due batterie, supponendo che circolino 20 A totali, se un cavo ha una resistenza più alta dell'altro, su quel cavo potrebbero circolare 9 A e sull'altro 11 A dei totali, con la conseguenza che le due batterie offrono un contributo diverso, una lavora di più l'altra di meno, questo avverrebbe anche in ricarica per la legge di ohm il cavo con la resistenza maggiore introdurrebbe una caduta di tensione più alta, questo, se ci sono 2A circolanti si nota poco, se ce ne sono 60 cambia parecchio e con il tempo può influire sull'effiicienza delle batterie, una lavora sempre di più e l'altra sempre di meno
In risposta al messaggio di plam736 del 14/04/2021 alle 00:00:23Si certo che vengono messi a protezione dei cavi e di conseguenza a proteggere quel tratto di linea
Non è che condividono molto quello che dici ma forse capisco male . Per quello che sò, i fusibili sono messi a protezione dei cavi per evitare che i cavi stessi brucino funzionando da fusibili in caso di alti assorbimenti(tipo corto circuiti o inverter installati in maniera criminale) I cavi vengono dimensionati come sezione considerando il carico previsto e la lunghezza degli stessi cercando di mantenere la caduta di tensione entro livelli accettabili. Queste ,per me,sono le principali e forse uniche regole da rispettare.
In risposta al messaggio di rubylove del 14/04/2021 alle 09:58:12Basta che vada in corto un elemento di una delle due batterie e il gioco è fatto.
Si certo che vengono messi a protezione dei cavi e di conseguenza a proteggere quel tratto di lineaMa in questo caso dove è la linea? Se le batterie sono affiancate e ci sono due corti spezzoni che le collegano e vuoi considerararlilinea ok, per me non è una linea quella, la probabilitá del corto circuito è pari a quella dell'esplosione di una delle due batterieFarlo non fa male ma se va fatto va fatto bene altrimenti si proteggono per eccesso le batterie ma si può avere un impianto non equilibrato come corrente tra le due batterie e come ho gia detto, il rischio di far saltare entrambi i fusibili c'è, c'è anche il rischio che un fusibile si bruci e si viaggi per qualche tempo ad una sola batteria e ci si accorga solo quando si brucia anche l'altro, sarebbe meglio inserire delle segnalazioni di fusibile interrotto per ogni batteria
In risposta al messaggio di plam736 del 14/04/2021 alle 10:08:16Gli elementi si guastano e sapessi quanti viaggiano con elementi guasti e manco se ne accorgono... un elemento guasto può far circolare correnti anomale ma non è neanche detto che faccia bruciare un fusibile, comunque io non sono contrario ma se lo fate, fatelo bene
Basta che vada in corto un elemento di una delle due batterie e il gioco è fatto. poi io nel mio impianto ne ho messi 2 .