In risposta al messaggio di SasukeZRH del 21/09/2020 alle 18:02:45
Ciao a tutti, ennesimo thread che riguarda il Superbrig che sta per arrivare a casa. Non essendoci il portabici ed essendo per noi necessario, vorrei valutare di mettere il gancio di traino invece che bucare la parete.Il gancio di traino mi darebbe poi la libertà di portarmi,quando mi va, altri giocattoli in giro. Detto questo, leggo anche su questo forum di costi che arrivano ai 1000 euro ma non capisco da dove derivino. Mi sembra che un kit completo di gancio costi sui 200 euro, vogliamo metterci 150 di installazione.. ed il resto? Costi per gestire la burocrazia? So che i tempi in motorizzazione sono biblici (almeno cosi ho sentito dire), sono costi legati al saltalafila? Vorrei tentare la strada del fai da te il piu' possibile per risparmiare... Grazie per le vostre esperienze. S.
https://www.auto-doc.it/westfal...
https://drive.google.com/file/d...
In risposta al messaggio di nebris del 21/09/2020 alle 18:56:23Si avevo preso un gancio come esempio. Il fatto che serva un gancio "particolare" potrebbe aiutare nella spiegazione.
Ho avuto tre camper e su tutti ho fatto installare il gancio traino, il costo è sempre stato da 1400 a 1800 dell'ultimo ( Alko). Saluti. Gianni
In risposta al messaggio di SasukeZRH del 21/09/2020 alle 19:03:36Dai un'occhiata qui
Si avevo preso un gancio come esempio. Il fatto che serva un gancio particolare potrebbe aiutare nella spiegazione. Continuerò a studiare.
https://www.italiacamper24.it
In risposta al messaggio di Giochigio del 21/09/2020 alle 19:12:43Adesso si inizia a capire e mi sa che le bici finiranno appese alla parere posteriore :-)
Dai un'occhiata qui Ciao Giò
In risposta al messaggio di SasukeZRH del 21/09/2020 alle 19:18:42Ricordo che Rimor montava la cellula su un ottimo controtelaio, non so se lo fa ancora, un installatore potrebbe considerare quello una valida prolunga.
Adesso si inizia a capire e mi sa che le bici finiranno appese alla parere posteriore :-)
In risposta al messaggio di Giochigio del 21/09/2020 alle 19:45:38Io ho una officina e monto ganci traino, ti garantisco che non é l istallatore che decide, si deve acquistare un gancio che riporta sulle omologazioni l esatto tipo funzionale che é scritto sulla carta di circolazione. Altrimenti non passerá mai il collaudo. Per i camper questo codice viene trascritto a seconda del tipo di allestimento, e varia da modello a modello anche se la meccanica é sempre la solita. Quando si acquista il gancio viene fornito anche un disegno tecnico con tutte le parti che devi istallare, il tipo di bulloneria che devi usare e le coppie di serraggio, che viene allegato alla domanda di collaudo, qui di non ti puoi inventare nulla, anche perchè chi lo istalla é responsabile del corretto montaggio secondo le specifiche del costruttore. Di solito sui camper vengono istallate prolunghe che si fissano al telaio, molte volte vengono rinforzate le prolunghe esistenti, difficilmente le prolunghe che ha usato l allestitore vengono considerate idonee per il fissaggio del gancio. Anche chi ha il telaio alko, se chi ha allestito non ha usato prolunghe alko non vanno bene e si devono sostituire con quelle fornite da alko per montare il gancio. Non é cosi semplice come si potrebbe pensare
Ricordo che Rimor montava la cellula su un ottimo controtelaio, non so se lo fa ancora, un installatore potrebbe considerare quello una valida prolunga. Potresti risparmiare il costo delle prolunghe. Ciao Giò
In risposta al messaggio di 100176 del 21/09/2020 alle 21:01:39Grazie per il chiarimento, preziosissimo!
Io ho una officina e monto ganci traino, ti garantisco che non é l istallatore che decide, si deve acquistare un gancio che riporta sulle omologazioni l esatto tipo funzionale che é scritto sulla carta di circolazione.Altrimenti non passerá mai il collaudo. Per i camper questo codice viene trascritto a seconda del tipo di allestimento, e varia da modello a modello anche se la meccanica é sempre la solita. Quando si acquista il gancio viene fornito anche un disegno tecnico con tutte le parti che devi istallare, il tipo di bulloneria che devi usare e le coppie di serraggio, che viene allegato alla domanda di collaudo, qui di non ti puoi inventare nulla, anche perchè chi lo istalla é responsabile del corretto montaggio secondo le specifiche del costruttore. Di solito sui camper vengono istallate prolunghe che si fissano al telaio, molte volte vengono rinforzate le prolunghe esistenti, difficilmente le prolunghe che ha usato l allestitore vengono considerate idonee per il fissaggio del gancio. Anche chi ha il telaio alko, se chi ha allestito non ha usato prolunghe alko non vanno bene e si devono sostituire con quelle fornite da alko per montare il gancio. Non é cosi semplice come si potrebbe pensare
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/09/2020 alle 21:46:00Se montato successivamente all acquisto non si perde mai il posto viaggio
Attenzione, potresti perdere un posto a viaggiare nel camper con il montaggio del gancio
In risposta al messaggio di 100176 del 21/09/2020 alle 22:57:33Questa notizia mi conforta molto perché anch'io sono in fase di montaggio e piuttosto che perdere un posto rinuncerei all'omologazione.
Se montato successivamente all acquisto non si perde mai il posto viaggio
In risposta al messaggio di oldtractor del 21/09/2020 alle 23:40:08Ciao Oldtractor
Dico la mia: Preso gancio registrabile sul sito italiacamper24, speso circa 400€, la parte elettrica era già presente sul camper in quanto vi era montato un portamoto che ho smontato, fatto montare da una officina confirma depositata in motorizzazione per poco più di 100€, l'installazione è risultata molto semplice in quanto il camper disponeva di robuste prolunghe originale dell'allestitore (Hobby), il collaudo l'ho fatto direttamente io in motorizzazione previa domanda e prenotazione, i tempi erano biblici ma su consiglio del funzionario ho pagato il supplemento urgenza di 16€ tramite bollettino postale e la stessa mattina mi hanno inserito fra una visita e l'altra ecollaudato il tutto, spesa totale esclusa presa elettrica 600€. Venduto il camper ho smontato il gancio e tramite il concessionario l'ho fatto rimontare nel nuovo camper, ho dovuto fornire le prolunghe di rinforzo (300€ circa e 150€ la centralina elettrica prese dallo stesso fornitore), rifatto prenotazione in motorizzazione con dichiarazione di corretto montaggio fornita dal concessionario e con la stessa procedura di urgenza ho ricollaudato il tutto, ora aggancio il carrello portamoto e all'occorrenza il portabici a due posti. Più facile a dirsi che a farsi! P.S: per 130€ ho preso un kit completo (gancio fisso e centralina) su un sito polacco e montato con la stessa procedura su una Ford Fiesta del 2006 e a 250€ (gancio smontabile)quello per la Clio del 2013 di mia moglie!
In risposta al messaggio di Giochigio del 22/09/2020 alle 08:18:00Anche a me è capitato che al collaudo abbiano dato un'occhiata sommaria, altre volte invece l'addetto è stato più scrupoloso, soffermandosi sopratutto sui punti di ancoraggio, particolare attenzione hanno sempre prestato al numero di telaio del mezzo.
Ciao Oldtractor ti avevo già letto in altro post e sto seguendo la tua trafila, infatti proprio domattina ho appuntamento con un installatore, per sentire il suo parere perché il gancio l'ho già preso e devo sapere sedevo prendere anche le prolunghe, che in realtà già ci sono a sostegno del garage e sono agganciate come quelle di italiacamper e anche più robuste perché scatolate. Questa procedura d'urgenza credi che sia valida in tutte le motorizzazioni ? oppure ogni provincia ha le sue procedure ? Ricordo che quando sono andato all'omologazione del gancio col camper precedente l'esaminatore il gancio non l'ha quasi guardato, abbiamo solo perso tempo perché non riusciva a leggere il numero di telaio, poi risolto con un po' di olio dei freni. Qualsiasi info vorrai aggiungere è gradita. Ciao Giò