In risposta al messaggio di natxor del 13/01/2021 alle 18:23:45Certo che puoi guidarlo con la patente "B". Gancio e porta-bici hanno un loro peso e finché il peso complessivo resta entro i 3500 kg lo potrai guidare ed essere assolutamente in regola. Ma anche se il peso dovesse essere superiore ai 3500 kg, non cambia molto la cosa, puoi avere anche la patente "C", ma sempre in sovraccarico sarai. Ciò che indica con quale patente puoi guidare un determinato mezzo per il trasporto di persone lo definisce la carta di circolazione alla voce F.2. ed S.1: fino a 3500 Kg e 9 persone, patente B. Oltre ne servono altre.
Ciao a tutti, ho acquistato un camper usato che da libretto pesa 3500Kg ed ha un gancio traino installato. Ma se semplicemente monto un portabici rischio di non poterlo guidare con la sola patente B? Probabilmente e' una domanda stupida ma preferisco esserne sicuro. Grazie
In risposta al messaggio di natxor del 13/01/2021 alle 19:09:50Detta molto banalmente il portabici è come il porta bagagli dell'auto.
Grazie, e' quello che pensavo anche io. Facevo questa domanda perche' potenzialmente con il mio camper posso trainare anche una Caravan di peso massimo complessivo di 1.000 Kg. In quel caso sarei in regola ma con la patenteC. Con il portabici probabilmente non avendo nessun libretto non viene visto come un rimorchio vero e proprio ed e' quindi utilizzarlo con la sola B.
In risposta al messaggio di natxor del 13/01/2021 alle 19:09:50No, in quel caso non saresti in regola con la patente C la patente C serve per guidare veicoli superiori alle 3,5 t e non complessi di veicoli oltre le 3,5 t
Grazie, e' quello che pensavo anche io. Facevo questa domanda perche' potenzialmente con il mio camper posso trainare anche una Caravan di peso massimo complessivo di 1.000 Kg. In quel caso sarei in regola ma con la patenteC. Con il portabici probabilmente non avendo nessun libretto non viene visto come un rimorchio vero e proprio ed e' quindi utilizzarlo con la sola B.
In risposta al messaggio di natxor del 13/01/2021 alle 19:09:50"Con il portabici probabilmente non avendo nessun libretto non viene visto come un rimorchio vero e proprio ed e' quindi utilizzarlo con la sola B"
In risposta al messaggio di 100176 del 16/01/2021 alle 20:12:45Tutto esatto. Saluti. GiANNI
Cerco di fare un po di chiarezza, con la patente B puoi guidare un complesso veicolo + rimorchio del peso complessivo a pieno carico fino a 3500 kg .( esempio: veicolo con massa complessiva a pieno carico di 2400 kg + rimorchiocon massacomplessiva di 1100 kg sei in regola) nel caso dei veicoli che hanno massa complessiva a pieno carico di 3500kg con patente B si può sempre trainare un rimorchio fino a 750 kg a pieno carico ( detto rimorchio leggero ) . Se si eccedono questi pesi ci vuole una patente E . Da qualche anno esiste una patente semplificata detta E 96 che permette di arrivare a una massa complessiva veicolo + rimorchio di 4250 kg, ( nel caso di un camper con massa di 3500 kg a pieno carico non serve avere questa patente perché trainando un rimorchio leggero di 750 kg si arriva a 4250 kg e lo si puó guidare con la patente B ) se si prende la patente B-E si può guidare un complesso veicolo + rimorchio fino a un massimo di 6500 kg. Con la patente C si può trainare solo un rimorchio leggero di max 750 kg.
https://drive.google.com/file/d...
In risposta al messaggio di nebris del 16/01/2021 alle 20:25:49Quasi tutto esatto.
Tutto esatto. Saluti. GiANNI
In risposta al messaggio di cricio del 17/01/2021 alle 14:56:49Qualche camper con patente B arriva a trainare anche 2500 , ma bisogna proprio cercarli con pazienza o farli allestire appositamente.
Quasi tutto esatto. BE in teoria si può arrivare a 70 ql. 35 +35, sempre se la motrice lo prevede. Nella realtà bisogna sempre verificare la massa massima rimorchiabile scritta a libretto. Solo alcuni camper patenteB arrivano a 2000 kg di traino. Mi rendo conto sempre più spesso che periodicamente bisognerebbe fare una rinfrescata delle regole: molti qui le conoscono perché guidano i camper e si sono posti il problema pesi, ma molti automobilisti sono all'oscuro anche delle basi della corretta circolazione... Buoni km. Cricio.