In risposta al messaggio di VittorioMX del 19/06/2018 alle 00:55:15il vero valore di una batteria stazionaria o da avviamento e di 1/1.50 euro ad ampere...spendere oltre e INUTILE....e qui sul forum e stato scritto e riscritto !
Buonasera a tutti, sulla base della mia esperienza avuta con queste batterie ci tengo a precisare come è la gestione della garanzia offerta dal produttore/rivenditore a seguito di una morte prematura delle stesse.Ho acquistato in giugno 2016 una batteria EURSOLAR AGM dal sito nautimarket. Installata ed utilizzata per due anni come da manuale, avendola sempre efficiente e in piena carica. Dopo precisi 2 anni, in questi giorni, la batteria ha improvvisamente smesso di funzionare portando la tensione a circa 6V. Inutili i tentativi di recupero, MORTA, e senza preavviso. Ho quindi contattato nautimarket via mail segnalando l'avvenuto guasto, peraltro abbastanza anomalo. Rapidamente e anche con estrema cortesia ho ricevuto risposta immediata, nella quale mi si consigliava di provare a ricaricarla con un caricabatteria non elettronico e che comunque era da sostituire. Alla mia domanda e riguardo la garanzia? mi vedo rispondere ci dispiace, per la garanzia non possiamo fare nulla. Chiaramente essendo passati meno di due anni dalla consegna mi sono sentito di chiedere il motivo di tale risposta soprattutto per il fatto che una batteria del genere (pagata profumatamente) avrebbe dovuto funzionare almeno 7-8 anni. la risposta è stata la seguente: Bisognerebbe provare il difetto di fabbrica, ma essendo decorsi 6 mesi dalla data di acquisto, il costo della perizia è a suo carico, oltre ai costi di trasporto. A questo punto mi è stato chiaro che la parola garanzia non aveva il valore che avevo attribuito io. la realtà è che il prodotto è garantito solo 6 mesi dopo i quali si deve dimostrare il motivo del guasto, il tutto a proprie spese (quindi almeno 40 euro tra andata e ritorno per la spedizione più la parcella del perito). Quindi qualora riuscissi a dimostrare l'infima qualità del prodotto ci avrei speso un centinaio di euro solo di perizia..insomma dopo i 6 mesi fai prima a comprarla nuova, così come farò, chiaramente mai più da questo rivenditore. Morale della storia, occhio, prima di acquistare un prodotto è bene farsi chiarire (o andarsi a leggere) i termini di garanzia perchè a quanto pare sono di libera interpretazione. Saluti Vittorio Miccoli Napoli Art.7 Regolamento: obbligo di firma con nome cognome e città o la discussione sarà rimossa. Grazie. Il Team di Moderazione
In risposta al messaggio di VittorioMX del 19/06/2018 alle 00:55:15Morale della favola spendo 200 €uro per una batteria che dovrebbe durare 7-8 anni
Buonasera a tutti, sulla base della mia esperienza avuta con queste batterie ci tengo a precisare come è la gestione della garanzia offerta dal produttore/rivenditore a seguito di una morte prematura delle stesse.Ho acquistato in giugno 2016 una batteria EURSOLAR AGM dal sito nautimarket. Installata ed utilizzata per due anni come da manuale, avendola sempre efficiente e in piena carica. Dopo precisi 2 anni, in questi giorni, la batteria ha improvvisamente smesso di funzionare portando la tensione a circa 6V. Inutili i tentativi di recupero, MORTA, e senza preavviso. Ho quindi contattato nautimarket via mail segnalando l'avvenuto guasto, peraltro abbastanza anomalo. Rapidamente e anche con estrema cortesia ho ricevuto risposta immediata, nella quale mi si consigliava di provare a ricaricarla con un caricabatteria non elettronico e che comunque era da sostituire. Alla mia domanda e riguardo la garanzia? mi vedo rispondere ci dispiace, per la garanzia non possiamo fare nulla. Chiaramente essendo passati meno di due anni dalla consegna mi sono sentito di chiedere il motivo di tale risposta soprattutto per il fatto che una batteria del genere (pagata profumatamente) avrebbe dovuto funzionare almeno 7-8 anni. la risposta è stata la seguente: Bisognerebbe provare il difetto di fabbrica, ma essendo decorsi 6 mesi dalla data di acquisto, il costo della perizia è a suo carico, oltre ai costi di trasporto. A questo punto mi è stato chiaro che la parola garanzia non aveva il valore che avevo attribuito io. la realtà è che il prodotto è garantito solo 6 mesi dopo i quali si deve dimostrare il motivo del guasto, il tutto a proprie spese (quindi almeno 40 euro tra andata e ritorno per la spedizione più la parcella del perito). Quindi qualora riuscissi a dimostrare l'infima qualità del prodotto ci avrei speso un centinaio di euro solo di perizia..insomma dopo i 6 mesi fai prima a comprarla nuova, così come farò, chiaramente mai più da questo rivenditore. Morale della storia, occhio, prima di acquistare un prodotto è bene farsi chiarire (o andarsi a leggere) i termini di garanzia perchè a quanto pare sono di libera interpretazione. Saluti Vittorio Miccoli Napoli Art.7 Regolamento: obbligo di firma con nome cognome e città o la discussione sarà rimossa. Grazie. Il Team di Moderazione
In risposta al messaggio di Paolol del 19/06/2018 alle 10:34:38Ciao certo, nessun problema, ho le email che comprovano ciò che ho scritto nel forum
Quando segnali una scorrettezza che ritieni di aver subito,è regola del forum,mettere nome e cognome.
In risposta al messaggio di VittorioMX del 19/06/2018 alle 10:52:41Non mettevo in dubbio quello che scrivevi,ti ricordavo solo una regola del forum
Ciao certo, nessun problema, ho le email che comprovano ciò che ho scritto nel forum Vittorio Miccoli
In risposta al messaggio di Paolol del 19/06/2018 alle 11:09:57si, l'ho installata io. La batteria è rimasta in pieno servizio per due anni.
Penso che molte aziende(per nulla serie)campino proprio con queste forme ditruffa.Per 200 euro cosa fai?Butti in piedi un polentino e fai causa?Se sei un avvocato certamente,ma se ti devi rivolgere a qualcuno lasci perdere perchè anche se hai ragione è più la spesa che il diritto che hai.E con questo,i maledetti ci campano! Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di Paolol del 19/06/2018 alle 11:11:15Il problema è chi e come determina il motivo del guasto..
Dimenticavo:spesso anche lo stato si comporta così coi cittadini(mi riferisco a diritti e non a garanzie)
In risposta al messaggio di ecostar del 19/06/2018 alle 11:18:01Dal momento che ne compri un bilico,non fare l'ingordo e tienimene una!!Comunque si riferiva alle ursus o quelle da supermercato che uso anch'io.
Vittorio , ma la batteria l'hai poi installata tu ? , comunque non credo che la garanzia ufficiale sia limitata a 6 mesi e se lo fosse devono essere ben documentate tutte le clausole , a mio parere per utilizzo non professionaletale garanzia e valida a tutti gli effetti per 12mesi e 24 mesi per uso non professionale oltre alla tua firma aggiungi anche la località altrimenti chiuduno il topic P.S. se trovassi batterie al litio al costo di 1 - 1,5 euro per ampere ne acquisterei un bilico Mario
In risposta al messaggio di Paolol del 19/06/2018 alle 11:22:54esatto ma non solo...pure con le agm in offerta a csm...e a mario manco rispondo...se prima non mi manda una damigiana di gutturnio tramite corriere...e a sue spese !
Dal momento che ne compri un bilico,non fare l'ingordo e tienimene una!!Comunque si riferiva alle ursus o quelle da supermercato che uso anch'io. Buon camparino Paolo
In risposta al messaggio di Paolol del 19/06/2018 alle 11:22:54si avevo capito che si tratatva delle classiche batterie piombo ma non essento stato ben specificato mi sono permesso la battuta , per il bilico delle litio potremmo fare società , ma forse è meglio un bilico di gutturnio delle nostre valli , no problem per lo stoccaggio
Dal momento che ne compri un bilico,non fare l'ingordo e tienimene una!!Comunque si riferiva alle ursus o quelle da supermercato che uso anch'io. Buon camparino Paolo
In risposta al messaggio di ecostar del 19/06/2018 alle 11:32:27No caro Mario!Il problema è proprio lo stoccaggio!Sia A casa mia sia a casa tua siamo troppo attenti a che il vino non si guasti e per questo siamo costretti a continui assaggi,per non parlare del problema dell'evaporazione....
si avevo capito che si tratatva delle classiche batterie piombo ma non essento stato ben specificato mi sono permesso la battuta , per il bilico delle litio potremmo fare società , ma forse è meglio un bilico di gutturnio delle nostre valli , no problem per lo stoccaggio ciao
In risposta al messaggio di Paolol del 19/06/2018 alle 11:44:20Parlando di batterie piombo prima di questa AGM avevo una 100Ah piombo completamente aperta con gli elementi a vista, tensione massima 10.5V (l'ho capito quando l'ho sostituita, non la tenevo a vista), ci sono stato 3 giorni in libera solo col pannello solare. Luci, acqua e TV senza problemi.
No caro Mario!Il problema è proprio lo stoccaggio!Sia A casa mia sia a casa tua siamo troppo attenti a che il vino non si guasti e per questo siamo costretti a continui assaggi,per non parlare del problema dell'evaporazione.... Insomma,come investimento sarebbe pessimo,ma saremmo contenti lo stesso Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di VittorioMX del 19/06/2018 alle 12:04:00Che ti frega se ce l'hai nell'abitacolo?Non è detto che debbano scoppiare uccidendo te ed il mondo intero(non è un augurio,ma solo un paradosso,non ti arrabbiare)Le batterie da avviamento non sono ne più ne meno pericolose delle più care agm.Il problema che molti si pongono riguarda i gas rilasciati nell'abitacolo.Ebbene sappi che le normali batterie hanno dei fori che se raccordati con un tubo all'esterno risolvono.Il vero camperista possiede le famose mongolfier pagate solo il triplo di una proletaria ursus,ma sicuri perchè le valvole funzionano bene.
Parlando di batterie piombo prima di questa AGM avevo una 100Ah piombo completamente aperta con gli elementi a vista, tensione massima 10.5V (l'ho capito quando l'ho sostituita, non la tenevo a vista), ci sono stato 3 giorniin libera solo col pannello solare. Luci, acqua e TV senza problemi. Se non fosse che è nell'abitacolo prenderei una piombo classica risparmiando un bel pò di soldini
In risposta al messaggio di Paolol del 19/06/2018 alle 12:46:51la verità è che non sono sufficientemente documentato riguardo la questione esalazioni ma di certo non sono sostenitore del "per camper", appellativo che porta il prezzo di qualsiasi cosa al triplo.
Che ti frega se ce l'hai nell'abitacolo?Non è detto che debbano scoppiare uccidendo te ed il mondo intero(non è un augurio,ma solo un paradosso,non ti arrabbiare)Le batterie da avviamento non sono ne più ne meno pericolosedelle più care agm.Il problema che molti si pongono riguarda i gas rilasciati nell'abitacolo.Ebbene sappi che le normali batterie hanno dei fori che se raccordati con un tubo all'esterno risolvono.Il vero camperista possiede le famose mongolfier pagate solo il triplo di una proletaria ursus,ma sicuri perchè le valvole funzionano bene. Tranquillo se fai le cose a modo non c'è nessun problema. Ciao Paolo.