quote:Originally posted by Taccio1> Ciao Taccio (toscano ?) ! Il Garmin che hai è quindi un portatile ? Che modello è ? Quali sono altri portatili validi ? Conversione POI: mi sembra di aver capito che in genere si trovano (su poigps.com) i POI per TomTom e poi con un SW adatto si possono convertire in altri formati; se così è, quali sono i formati (e conseguentemente le marche) nei quali si possono trasformare i POI ? Grazie !
Il 700 della Tom Tom mi sembra che sia quello con la cartografia europea preistallata, vedi se ti conviene perche' ci sono siti che mettono a disposizione una miriadi di Punti Di Interesse tra cui i C.S. e devi vedere come fare per inserirli, modelli inferiori dotati di MMC, multi medial card sono facilmente smanopolabili tramite pc e ci metti di tutto, per la cartografia e' abbastanza buona anche se la Garmin ora ha il City Select 8 che in Italia e' molto dettagliato, prima molti paesini non erano proprio visibili ora quelli che ho visto io ci sono ma i 75 dollari non glieli do. I modelli con mmc se non erro hanno solo la cartografia italiana, vedi quanto costa quella europea anche se mi sembra sia scaricabile dal sito a 45 euro a paese, tutta l'europa e il programma occupa circa 1,2 GB e una mmc da 1 GB sta' sui 75 euri, vedi tu. Per quanto riguarda i PDI scaricabili da rete ( almeno quelli affidabili) che spesso sono in formato OV2 cioe' Tom Tom possono essere riportati in formato WPT cioe' garmin e caricati. Io ho sia tom tom che garmin e allo stato attuale se te li vuoi fare nuovi credo che occhio e croce per l'italia siano alla stessa stregua. Una cosa che invece io trovo comoda e' quando un amico mi manda le coordinate tramite sms di dove si trova, ovviamente quando e' in mezzo un campo lontano dalla strada senno' basta la via, e tramite il mio garmin V Plus che uso anche in fuoristrada lo posso trovare, col tom no, potrebbe essere una funzione interessante e ti suggerisco di ricercarla nel gps che cerchi. Cmq una cosa che ti suggerisco e' un gps portatile, io ad esempio Parigi me la sono girata a piedi col gps e questo di volta in volta mi portava su tutti i punti interessanti che avevo inserito qualche mese prima quando ho programmato il viaggio, poi lo uso ogni qualvolta vado a visitare a piedi qualche paese nuovo visto che mi dice dove sono tutti i posti interessanti, anche se ultimamente uso il nokia 6600 e l'antennina esterna e devo dire che mi trovo ugualmente bene, poi ci ho schiaffato 2800 AA in tutta italia per cui giro veramente come un picchio! Ciao. Il Taccio >
quote:Originally posted by alefavre >> Ciao Taccio (toscano ?) ! Il Garmin che hai è quindi un portatile ? Che modello è ? Quali sono altri portatili validi ? Conversione POI: mi sembra di aver capito che in genere si trovano (su poigps.com) i POI per TomTom e poi con un SW adatto si possono convertire in altri formati; se così è, quali sono i formati (e conseguentemente le marche) nei quali si possono trasformare i POI ? Grazie ! [/quote] Niente Toscano, Romano. Se vuoi vedere i modelli o vai sul sito
http://www.synergy.it/
o suhttp://www.topgear.it/index.php...
dove ho comprato il mio GPS V plus che e' quello che costa meno considerando che e' navigatore e cartografico, ha il difetto che ha solo 19 mb di memoria per cui se viaggi distante o hai un PC portatile senno hai qualche problema visto che puoi caricare pochi dettagli ( le mappe Garmin sono a loro volta suddivise in pezzi di circa due mb) pero' io ci vado in MTB e mi carico i percorsi da rete e ci vado in fuoristrada. I poi o pdi o waypoint possono essere trasformati da un formato all' altro tramite un programma che si chiama Poiconverter che e' free. Se vai sul sitowww.gpscomefare.com
ti vai a cercate un programma che si chiama Trackmaker che e' free, ti puoi caricare i poi in un formato e ricaricarli sul gps garmin in formato Wpt. Se hai il Tom invece i poi in formato ov2 presi sul sitowww.poigps.com
possono essere immessi direttamente sulla cartella Italia-map (ovviamente se sono poi italiani), al limite vanno ripuliti con il programma Remakeov2 sempre free. Cmq se non fosse per il prezzo mi sarei fatto o il Quest2 o il GPSmap 60 CSx, con questo mi butti bendato in mezzo al deserto libico e mi ritrovi a casa tua all' ora di cena! Cmq se vuoi un suggerimento fatti qualcosa di portatile che ti metti in tasca quando giri per qualche citta', non immagini quanto e' comodo, specie se dopo mezza giornata che giri per i vicoli e non ti ricordi piu' dove hai messo il camper. Al limite se prendi in considerazione solo il discorso navigatore senza il fuoristrada vedi di prendere un programma tom tom da mettere su un nokia 6600 con il symbiam 6.0 o al limite un motorola A1000 che usati si trovano a poco e ci metti il tomtom UIQ, prendi un' antennina bluthoot a 100 euri e fai una cosa polivalente, c' era carino anche il MIO 168 che e' un palmarino con l'antenna integrata, con 350 euri lo prendi solo che quello non e' smartfhone. Non ti fissare con quello che trovi nelle vetrine dei negozi, se non hai fretta smanopolando un po' qualcosa risparmiando si trova, possibile che non hai un amico che ha il route66 sul telefonino, io quello l' ho tolto perche' non mi piace pero' si rimedia diciamo vero? Fatti un giro pure su ebay, lo vedi quanta roba si trova, suwww.porta-portese.it
sai quanto trovi? Io sono andato al negozio di telefoni usati e chiacchierando gli ho preso l' antennina con la scheda e quando sono arrivato a casa mi sono accorto che sulla scheda c' era il tom, hai capito no? Ciao. Il Taccio