In risposta al messaggio di gianpi53 del 17/02/2017 alle 17:16:11
Senza possibilità di inserire e visualizzare i POI, i nuovi TT possono metterseli dove dico io. Per le mappe a vita è opportuno sapere che vengono fornite finché LORO non decidono che il periodo di vita utile dell'aggeggio sia finito. gianpi53
Invece , Garmin lo aggiorni anche per sempre, ovvero finchè non si guastasse, io ho ancora, e che uso in auto, un vecchissimo Garmin Nuvi 255 al quale comperai allora la licenza Lifetime , e tuttora lo aggiorno 4 volte all'anno e gratuitamente e fa il suo onesto lavoro.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/02/2017 alle 23:19:50
Concordo che BaseCamp è un po ostico, MapSource era molto facile ma meno potente, mentre BaseCamp bisogna usarlo, usarlo e studiarlo per bene, alcune funzioni sto imparandole ora che sono 10 o 15 anni che lo uso. Però stoscoprendo cose potentissime e comodissime. Per esempio, creo un waypoint da coordinate trovate in rete, poi faccio visualizza su Google Earth>elementi selezionati e si apre Google Earth e vedo il waypoint sulla foto satellitare. Se doveva corrispondere a un parcheggio invece lo vedo a distanza, allora lo sposto con BaseCamp finchè non lo vedo sull'ingresso del parcheggio. Secondo me è molto utile per partire con le coordinate precise dei posti. Poi, mi guardo il posto anche con street View (sempre partendo da BaseCamp) così vedo bene se su quel parcheggio c'è una sbarra o un divieto per camper, o se è idoneo. Quando preparo un viaggio poi mi stampo un libro con tutte le foo di Street View delle soste, cos' prima di arrivare le guardo e so sattamente cosa aspettarmi. Altra funzone utile, crea percorso da rotta . Una rotta è quell che si ottiene dando due o piu punti e Basecamp o il software del navigatore la calcola. Però se faccio una rotta su un navigatore e poi la metto su un altro, la ricalcola e quindi casomai fa un giro che non mi va bemne. A quel punto creao la traccia (o percorso) dalla rotta, e quindi viene cristallizzata , cioè tale rimane sempre e quindi al momento opportuno gli faccio seguire la traccia e sono sicuro che è dove dico io. Posso anche creare una traccia dove non ci sono strade sulla mappa Garmin, e controllo su Google Earth che la traccia passi dove vedo una strada bianca o mulattiera che non sia segnata sulla mappa, ma che si percorribile in camper, oppure anche in bici o a piedi. Faccio un esempio: Quella in Magenta è una rotta calcolata da basecamp perchè li c'è la strada sulla mappa, ma quella in verde è una traccia creata da me perchè quella strada non è segnata sulla mappa , ma è una bella strada larga, di terra battuta sull'argine, nel caso è chiusa al traffico veicolare, quindi da farein bici, ma capita spesso che ci siano strade che non sonopresenti sulla mappa perchè molto secondarie, bianche etc, ma perfettamente percorribili. In quei casi, specialmente se hannno dei bivi in cui sbagliarsi e casomai nonpotersi girare, io mi faccio sempre le tracce con BaseCamp e Google Earth, così poi so dove andare. Saranno casi anche non frequenti ma ci sono. Casomai mi sono fatto predere la mano, ma per dire che BaseCamp è si un po difficile, ma applicandosi si impara e ci si meraviglia della potenza che ha. E per usare BaseCamp serve un Garmin. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Concordo in toto con te anch'io uso Basecamp per programmare i viaggi e travasarli sul navigatore (nuvi 1490 LMT) e Google Earth per vederli meglio. In più con Steet View puoi veramente vedere i anticipo il tuo percorso programmato su Basecamp.
In risposta al messaggio di clay50 del 05/03/2017 alle 15:07:36
Concordo in toto con te anch'io uso Basecamp per programmare i viaggi e travasarli sul navigatore (nuvi 1490 LMT) e Google Earth per vederli meglio. In più con Steet View puoi veramente vedere i anticipo il tuo percorso programmato su Basecamp. ciao Claudio
Una cosa che sto incominciando a usare in certi casi particolari è la funzione di BaseCamp "crea traccia da percorso selezionato".
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/03/2017 alle 16:15:08
Una cosa che sto incominciando a usare in certi casi particolari è la funzione di BaseCamp crea traccia da percorso selezionato. In pratica una rotta o percorso è data dai punti che si sono stabiliti, che possono esseredue (inizio e fine) o anche piu di due (con inserimento di punti intermedi. Però, quando la spostiamo dal PC a un navigatore, viene ogni volta ricalcolata, e potrebbe anche essere differente da quella del PC o tra un navigatore e un altro. Allora, quando voglio essere matemativamente certo, che questa rotta (o percorso) rimarrà comunque immutabile, dalla rotta creo una traccia. La traccia invece è composta da tanti punti traccia e è quella e non viene per nessun motivo ricalcolata. Addirittura potrei visualizzarla tale quale anche su un GPS senza alcuna cartografia. La traccia è la stessa identica cosa di quella che registra il navigatore quando viaggiamo e che rimane tale. Per esempio devo percorrere un itinerario costiero su strade secondarie, a volte anche percorrendo tratti di strada bianca o che non è segnata sulla cartografia, faccio una rotta inserendo tanti punti intermedi quanto mi serve per passare dove dico io, poi la converto cristalizzandola in una traccia. A quel punto con gli strumenti di basecamp per editare o creare le tracce, completo la traccia nei punti dove non c'è starada sul navigatore, unisco anche piu tracce etc. Una volta che arrivo in quel posto dico al navigatore di seguire quella traccia. Ovviamente essendo una traccia se cambio per qualche motivo lui non mi ricalcola, ma vedendo la traccia sullo schermo, cerco poi un modo per tornare sulla traccia. Nulla vieta di seguire la rotta normalmente ma tenere anche la traccia sovrapposta così visivamente vedo se la rotta viene ricalcolata e si discosta dalla traccia e quindi posso decidere di forzare e seguire la traccia anzichè la rotta. Le possibilità son infinite e potenti, bisogna solo provare e riprovare finchè non si capisce come fare e si impara. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Io faccio la stessa cosa in più controllo il percorso con Street View.
In risposta al messaggio di ik6Amo del 05/03/2017 alle 21:46:01
Ho appena comperato un tomtom go 620. Il TT camper ha un guasto alla sim e chiedono 105 euro per la riparazione, oltre all'abbonamento (49 euro). L'ho preso perchè soprattutto mi ha allettato la versione a vita del trafficolive. Non dico che è una schifezza, ma poco ci manca. Grafica insignificante, come del resto il tomtom camper; ottime le funzioni live, ma esasperante non appena si tenta di fare una ricerca o di entrare nel menù impostazioni. I POI personali non si vedono perchè non c'è la possibilità di inserire le icone relative; fare la ricerca di un punto d'interesse è quasi una caccia al tesoro e poi...... è di una lentezza esasperante. Nel trovare i percorsi è abbastanza veloce, ma a volte è difficoltoso immettere i nomi delle città o dei punti d'interesse, perchè non prende quello che digiti. Il passaggio da un menù all'altro è molto lento; a volte, appena acceso, lo schermo diventa nero per diverso tempo, senza alcun motivo. Insomma, l'unica cosa buona sono i servizi live. Perchè Garmin non fa una cosa del genere? Non mi piace il sistema che usa il telefono in collegamento bluetooth per dei servizi che non so se effettivamente sono affidabili. / L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
Immagino che la fonte dove ricevono i dati sul traffico sia la stessa per tutti, e quindi se sono affidabili e piu che altro in tempo reale (cosa che dubito), saranno gli stessi per entrambi.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/03/2017 alle 23:23:29
Immagino che la fonte dove ricevono i dati sul traffico sia la stessa per tutti, e quindi se sono affidabili e piu che altro in tempo reale (cosa che dubito), saranno gli stessi per entrambi. Che poi si ricevano direttamentenel navigatore (immagino serva inserire una SIM) oppure venga usato il telefono come ricevitore, non vedo cosa possa cambiare sulla affidabilità. Anzi, mi piace di piu il sistema Garmin perchè specialmente all'estero si paga un costo dei dati una volta sola. Per esempio con TIM all'estero pago 3€ al giorno per connettermi a Internet, sia dal telefono, sia dal PC visto che uso sempre il telefono come ricevitore (stessa SIM) e quindi anche i dati per il navigatore rientrano sempre nei 3€ del telefono. Invece se ho una sim nel telefono sono 3€ al giorno e se ne ho un altra nel navigatore sono altri 3€. al giorno. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
No Tommaso. Si tratta di un sistema particolare, basato anche sulla comunicazione ricevuta da altri navigatori delle stesso tipo. La SIM è incorporata nel navigatore e, avendolo provato con il tomtom camper fornisce informazioni veramente veloci ed affidabili.
In risposta al messaggio di ik6Amo del 06/03/2017 alle 11:13:23
No Tommaso. Si tratta di un sistema particolare, basato anche sulla comunicazione ricevuta da altri navigatori delle stesso tipo. La SIM è incorporata nel navigatore e, avendolo provato con il tomtom camper fornisce informazioniveramente veloci ed affidabili. Ho verificato che il ritardo che eventualmente comunica è reale. Insomma, si viaggia consapevoli di quanto accade sul percorso e si può decidere cosa fare. Purtroppo Garmin non offre tale possibilità; quella offerta è decisamente inferiore a livello qualitativo; implica il collegamento bluetooth obbligatorio del telefono cellulare e rappresenta eventuali costi aggiuntivi relativi alla connessione dati. / L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
Quindi, se ho capito bene, è una SIM speciale che non ha costi di utilizzo dati?
http://www.poigps.com/
relativi alle strettoie, sottopassi, portate e lunghezze ovviamente tarati per il mio mezzo Oltre a questi due navigatori, ho installato anche Tomtom (1.13.2) con il servizio traffico. Lo avvio, e nel giro pochi secondi, comunque forse meno di due minuti, ho tutte le code nei dintorni di casa, cosa che posso verificare anche affacciandomi alla finestra. E' paurosamente dettagliato! Non so come faccia, bastano già venti auto in coda che subito il tratto di strada si segna di rosso e cliccandoci sopra mi dice anche il ritardo previsto!In risposta al messaggio di vompu del 06/03/2017 alle 17:17:02
ciao a tt, come indicato sopra e solo per notizia, sta uscendo un nuovo modello Garmin, appositamente per camper, Garmin Camper 770 LMT-D (in promozione per chi dispone di card PleinAir)..... vedremo se farà quello che promette......
E' in promozione presso campersportmagenta vedo...
In risposta al messaggio di vompu del 06/03/2017 alle 21:18:11
ciao, è il 770? o 660? perchè io mi riferisco al 770 che uscirà a giorni.....
770