In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/09/2019 alle 19:08:09Certo per noi più o meno piccoli è fantascenza ma se seguite Stepsover su youtube vedrete il piano di cottura a induzione ed anche la lavatrice oltre tutto il resto ad energia solare.
È impossibile, ha bisogno più di 1 kwh. Bisogna avere un pacco batterie quanto un rimorchio e 50 mq di pannelli, oltre che un inverter adeguato
In risposta al messaggio di Mocambo del 05/09/2019 alle 20:04:42Ciao Mocambo.
Certo per noi più o meno piccoli è fantascenza ma se seguite Stepsover su youtube vedrete il piano di cottura a induzione ed anche la lavatrice oltre tutto il resto ad energia solare.
In risposta al messaggio di salvatore del 05/09/2019 alle 20:50:05tutto dipende da quanto
Ciao Mocambo. I chilowatt non sono una opinione. Puoi mettere un link diretto alla pagina nella quale si vede un piano ad induzione e/o una lavatrice alimentati con pannelli solari?
In risposta al messaggio di Mocambo del 05/09/2019 alle 20:04:42Cottura ad induzione in un camper impossibile, ci fu uno che apri un 3D perché voleva farlo è perché non aveva idea dei watt necessari per farli funzionare...
Certo per noi più o meno piccoli è fantascenza ma se seguite Stepsover su youtube vedrete il piano di cottura a induzione ed anche la lavatrice oltre tutto il resto ad energia solare.
In risposta al messaggio di champion del 05/09/2019 alle 18:52:09NOx 43ppm è un valore altissimo se corrisposto all'automotive, lo Zeus come tale essendo montato su un veicolo ne subisce le stesse regole,
solitamente un bruciatore ha combustioni molto buone rispetto altri dispositivi alimentati con lo stesso carburante. Per es. lo Zeus150 ha un NOx di 43ppm, circa 5 volte inferiore rispetto alle normative di riferimento.
In risposta al messaggio di salvatore del 05/09/2019 alle 20:50:05Ora mi mettete dei dubbi sulla piastra però la lavatrice c'è è un canale youtube Stepsover parla di due viaggiatori in giro per il mondo, ora in sud america, con un camion camperizzato da loro, mi sembra siano di Parma, raccontano anche come hanno costruito ed attrezzato il camper.
Ciao Mocambo. I chilowatt non sono una opinione. Puoi mettere un link diretto alla pagina nella quale si vede un piano ad induzione e/o una lavatrice alimentati con pannelli solari?
In risposta al messaggio di latrofa124 del 05/09/2019 alle 21:43:25"Volevo ricordare che c'è una norma CDS che vieta a veicolo fermo di emettere residui di combustione idrocarburi"
NOx 43ppm è un valore altissimo se corrisposto all'automotive, lo Zeus come tale essendo montato su un veicolo ne subisce le stesse regole, Volevo ricordare che c'è una norma CDS che vieta a veicolo fermo di emettereresidui di combustione idrocarburi del motore per tenere attivati riscaldamento e refrigerazione, ecco un dispositivo a gasolio che emette NOx a 43ppm potrebbe non essere in regola, poi se sommiamo anche gli altri utilizzatori a gasolio andiamo fuori parametri. Roberto
In risposta al messaggio di emmespanish del 05/09/2019 alle 22:36:51Allora in inverno lasciamo congelare tutti i camionisti che passano sabato e domenica a dormire nelle cabine dei camion, mica gli si puo negare il webasto
Volevo ricordare che c'è una norma CDS che vieta a veicolo fermo di emettere residui di combustione idrocarburi Art. 147 CdS: è vietato in sosta emettere effluvi che non siano quelli propri del propulsore meccanico
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di emmespanish del 05/09/2019 alle 22:36:51per cui tutti i riscaldatori Webasto, Eberspaecher, Truma Combi D etc sono fuori regola?
Volevo ricordare che c'è una norma CDS che vieta a veicolo fermo di emettere residui di combustione idrocarburi Art. 147 CdS: è vietato in sosta emettere effluvi che non siano quelli propri del propulsore meccanico
http://divineontheroad.com/van-...
In risposta al messaggio di Mocambo del 05/09/2019 alle 22:29:42si, ma hanno anche un grosso generatore, che credo usino per quelle utenze visto che dove vanno loro non ci sono persone a cui potrebbero dar fastidio
Ora mi mettete dei dubbi sulla piastra però la lavatrice c'è è un canale youtube Stepsover parla di due viaggiatori in giro per il mondo, ora in sud america, con un camion camperizzato da loro, mi sembra siano di Parma, raccontano anche come hanno costruito ed attrezzato il camper.
In risposta al messaggio di orlegno del 05/09/2019 alle 19:53:32Concordo con te faranno tutto a induzione niente gas o il gasolio!
Concordo che non si sono inventati nulla. Secondo me il piano cottura a gasolio ha molti difetti Ingombro elevato , si perde un cassetto, costo elevato e scarsa gestione del calore Richiede molto tempo a scaldarsi, pensandodi fare solo il caffè al mattino lo vedo poco pratico. Guardando dei video di vanlifers americani ho notato che loro usano praticamente solo piani ad induzione con FV e due batterie. Per Tommaso, io riempio tranquillamente le Alugas all ENI, ancora più tranquillamente all'estero. Mandi Paolo
In risposta al messaggio di orlegno del 05/09/2019 alle 22:16:40il piano a induzione puoi modulare la potenza non e necessario 1500 watt a massima potenza ma bastano 500-700 watt e anche troppo io per esempio per bollire la pentola di acqua per pasta faccio andare 1 minuto a massima potenza e poi devo portare a 500-700 watt perchè l`acqua bolle troppo forte, lo stesso anche con padella per grigliare o fare uova devo andare a 500-600 altrimenti il cibo brucia per la troppa potenza! poi induzione non e uguale a quello normale piastre elettriche.
purtroppo non ricordo quale sia il sito di una vanlifer americana che dichiare di avere a bordo: 400 watt di pannelli, 2 batterie da 100 A, inverter da 1500W e piano induzione ad un fuoco 1500w 110 volt. sostiene di cucinare senza problemi. Forse viaggia sempre in zone assolate. Mandi Paolo
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 06/09/2019 alle 09:18:38In Svezia problemi di gas? Hai scelto l'esempio sbagliato....
Io mi scaldo col gasolio (Webasto), ho il frigo a compressore e il piano cottura a GAS che usa ancora la bombola originale del 2013 da 2,75 Kg della CampinGaz Ho una bombola di riserva da 1 Kg e quindi posso andare tranquillamentedove reperire il gas è difficile o impossibile. E non serve andare chissà dove, basta la Svezia per avere problemi con le bombole di GAS. Marco.
In risposta al messaggio di emmespanish del 05/09/2019 alle 22:36:51Veicolo in sosta, emissioni per uso del condizionatore, freddo/caldo usando il propulsore,