In risposta al messaggio di meta del 22/10/2017 alle 20:37:41Visto che non ti risponde nessuno, ti rispondo io.
Buongiorno, stavo valutando l'aquisto di un west falia t3, oltre l'impianto a Gpl per il motore, ha anche un bomholone(non grandissimo ) per i servizi, chiedo ai piu' esperti, immagino anche quest'ultimo abbia una duratadi 10 anni giusto? ci possono essere problemi al rifornimento ? Mi consigliate un acquiso del genere o meglio orientarsi sul classico diesel ? Quanto puo costare sostituire emtrambi i bomboloni con due nuovi? Cosa devo verificare della meccanica ? grazie
In risposta al messaggio di ik6Amo del 24/10/2017 alle 08:35:34Sei sicuro che alla revisione non guardino la data di scadenza del bombolone servizi? O almeno non piu'?
Visto che non ti risponde nessuno, ti rispondo io. Un serbatoio di GPL ha una scadenza decennale. Questo almeno quello che potrai riscontrare e che ti verrà controllato in fase di revisione mezzo, riguardo l'alimentazionemotore. Per quanto riguarda il serbatoio per servizi, la scadenza sarebbe la stessa,ma non ci sono controlli formali, quindi è tua decisione procedere al cambio. Io ho avuto una grossa delusione dal serbatoio per GPL servizi che ho installato nel mio mezzo. Mi arrivava il gas liquido alle utenze e mi son portato dietro questo difetto per anni. Finalmente credo di aver risolto ponendo un regolatore di alta pressione fra le due camere, in modo da decantare e limitare l'eventuale componente liquida che passa da una camera all'altra. In giro ci sono molte officine che ricollaudano i serbatoi di GPL, non so però dirti se questa cosa è regolare o meno. So solo di aver visto dei cartelli in merito.
In risposta al messaggio di ik6Amo del 24/10/2017 alle 08:35:34se è un Westfalia il bombolone servizi è originale e Tedesco, e quelli non hanno tante palle di cose strane ma semplicemente pesca in alto e vanno bene senza dare problemi. Il piu sarebbe trovare il bombolone uguale, penso che usino quelli della
Visto che non ti risponde nessuno, ti rispondo io. Un serbatoio di GPL ha una scadenza decennale. Questo almeno quello che potrai riscontrare e che ti verrà controllato in fase di revisione mezzo, riguardo l'alimentazionemotore. Per quanto riguarda il serbatoio per servizi, la scadenza sarebbe la stessa,ma non ci sono controlli formali, quindi è tua decisione procedere al cambio. Io ho avuto una grossa delusione dal serbatoio per GPL servizi che ho installato nel mio mezzo. Mi arrivava il gas liquido alle utenze e mi son portato dietro questo difetto per anni. Finalmente credo di aver risolto ponendo un regolatore di alta pressione fra le due camere, in modo da decantare e limitare l'eventuale componente liquida che passa da una camera all'altra. In giro ci sono molte officine che ricollaudano i serbatoi di GPL, non so però dirti se questa cosa è regolare o meno. So solo di aver visto dei cartelli in merito.
Wynen
come tutti i camper Tedeschi.
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In risposta al messaggio di alexbio del 25/10/2017 alle 18:17:00però il nuovo Niesman per esempio esce gia con il bombolone del gas è è quello Tedesco della Wynen Gas, e viene venduto anche da noi. Se guardi la prova qui sul COL si vede bene.
Ma se hai la targa italiana devi rispettare le regole italiane.
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In risposta al messaggio di alexbio del 25/10/2017 alle 18:17:00Per quanto riguarda il rifornimento in italia ci sono problemi? I benzinai caricano entrambi i serbatoi senza problemi? Invece all'estero? Hl sentkto dire che i benzianao hanno attacchi non compatibili, come ci si regola?
Ma se hai la targa italiana devi rispettare le regole italiane.
In risposta al messaggio di meta del 25/10/2017 alle 20:11:36Dove servono ci sono dei semplicissimi adattatori a volte li fornisce persino chi ti fa il rifornimento a volte no.
Per quanto riguarda il rifornimento in italia ci sono problemi? I benzinai caricano entrambi i serbatoi senza problemi? Invece all'estero? Hl sentkto dire che i benzianao hanno attacchi non compatibili, come ci si regola? grazie
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In risposta al messaggio di ik6Amo del 26/10/2017 alle 08:34:54Penso che se mai dovessi montare un bombolone farei un giretto in Germania e su appuntamento me lo farei installare direttamente da loro.
Secondo le leggi comunitarie, se una cosa è omologata in un paese della CEE lo è in tutta la comunità. Questa è la regola di base che, comunque, in Italia non viene rispettata e non capisco perchè. Riguardi i serbatoiGPL, penso che i migliori possano essere quelli tedeschi. La difficoltà è il trasporto che, purtroppo, costa una cifra. Ma un viaggetto in Germania... Io vivo in centro Italia e non ho mai avuto problemi di rifornimento. Purtroppo ho visto in molti distributori del nord il cartello che non riforniscono i camper, quindi difficoltà di rifornimento ci sono. Io ho risolto con un attacco rapido, al quale posso collegare, volendo, una normale bombola dotata di regolatore 30 Mb. Non mi è mai servito, tranne che l'inverno scorso quando, a causa di uno sciame sismico persistente, ho dovuto dormire in camper per un paio di settimane. Avevo sospeso l'assicurazione, quindi non potevo uscire dal rimessaggio e, quando è terminato il gas, ho collegato una normale bombola.
Bad Waldsee, Truma Service Hertkorn und Koelber
N47°55'32.2" E009°44'23.3"www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ik6Amo del 26/10/2017 alle 08:34:54semmai in molti distributori del centro/nord italia per non dire tutta italia non non esiste quel cartello abusivo e riforniscono anche i serbatoi gpl su autocaravan senza tante menate , questo per dirti che il 90% dei distributori non fanno storie al regolare rifornimento inteso come regolare e non taroccato
Secondo le leggi comunitarie, se una cosa è omologata in un paese della CEE lo è in tutta la comunità. Questa è la regola di base che, comunque, in Italia non viene rispettata e non capisco perchè. Riguardi i serbatoiGPL, penso che i migliori possano essere quelli tedeschi. La difficoltà è il trasporto che, purtroppo, costa una cifra. Ma un viaggetto in Germania... Io vivo in centro Italia e non ho mai avuto problemi di rifornimento. Purtroppo ho visto in molti distributori del nord il cartello che non riforniscono i camper, quindi difficoltà di rifornimento ci sono. Io ho risolto con un attacco rapido, al quale posso collegare, volendo, una normale bombola dotata di regolatore 30 Mb. Non mi è mai servito, tranne che l'inverno scorso quando, a causa di uno sciame sismico persistente, ho dovuto dormire in camper per un paio di settimane. Avevo sospeso l'assicurazione, quindi non potevo uscire dal rimessaggio e, quando è terminato il gas, ho collegato una normale bombola.
In risposta al messaggio di ecostar del 26/10/2017 alle 12:47:35quelli delle nota marca Italiana sono sulla carta fatti meglio, ma a quanto sembra da cio che si legge, è proprio la eccessiva complessità che invece che risolvere i problemi li craa. Mi baso ovviamente solo da quanto leggo.
X Tommaso & iK6Amo in ambito CE siete liberi di acquistare il serbatoio gpl dove meglio credete e farlo installare dallo stesso venditore ma io sono dell'dea che moglie e buoi dei paesi tuoi sono sempre meglio , pare che i serbatoi gpl per autocaravan italiani siano tutti delle ciofeche ma vi state sbagliando di brutto mario
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/10/2017 alle 14:38:21quella delle ricaricabili sarebbe la soluzione migliore anche se in italia i nostri legislatori stranamente storgono il naso ma prima o poi la capiranno dando il via libera alla ricarica presso tutta la rete distribuzione stradale italiana , se poi le società petrolifere a torto o ragione ci mettono i bastoni tra le ruote allora è un altro paio di maniche , se ritornassi in camper vada come vada ci sbatto su due ricaricabili
quelli delle nota marca Italiana sono sulla carta fatti meglio, ma a quanto sembra da cio che si legge, è proprio la eccessiva complessità che invece che risolvere i problemi li craa. Mi baso ovviamente solo da quanto leggo.Quelli tedeschi che sono molto piu semplici, con semplicemente il tubo pescante nella parte alta, sembra che invece non diano problemi di sorta. Ma da canto mio era solo una mezza idea, con stufa diesel a me i 20kg di gas durano piu di un anno di uso del camper e quindi mettere un bombolone sarebbe superfluo, ma un domani libero da impegni che volessi stare all estero anche 4 o 5 mesi continuativi farebbe comodo, o anche una bombola ricaricabile a quel punto, tanto con 10kg di gas solo per frigo e fornelli ci faccio sui 40/45 giorni e comunqu si puo rabboccare quando si vuole.
In risposta al messaggio di ecostar del 26/10/2017 alle 20:11:04Da fuori si vede solo l'attacco per rifornimento sulla bandinella del camper esattamente come con un qualsiasi altro bombolone e quindi non dovrebbero esserci differenze su eventuali dinieghi nella ricarica.
quella delle ricaricabili sarebbe la soluzione migliore anche se in italia i nostri legislatori stranamente storgono il naso ma prima o poi la capiranno dando il via libera alla ricarica presso tutta la rete distribuzionestradale italiana , se poi le società petrolifere a torto o ragione ci mettono i bastoni tra le ruote allora è un altro paio di maniche , se ritornassi in camper vada come vada ci sbatto su due ricaricabili ciao mario
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In risposta al messaggio di ik6Amo del 27/10/2017 alle 08:39:12quindi se o ben capito hai aggiunto un vaso decantatore supplementare + un riduttore di primo stadio tra uscita e decantatore , va be lasciamo perdere ma ti ricordo che quella modifica funzionale o meno funzionale che sia per essere regolare andrebbe collaudata certificata e omologata , questa la dice lunga sulla ragione del rifiuto rifornimento di alcuni distributori e c'è anche di peggio , come possiamo dargli torto !
Per ecostar: Ho il serbatoio GPL e non ho mai trovato difficoltà di rifornimento. Questo è quanto posso affermare fin dal 2000 ad oggi, con un intervallo di circa quattro anni, per un camper sul quale non ho montato ilbombolone. Nei primi due mezzi, ho fatto da solo ponendo sul primo un serbatoio automobilistico con multivalvola modificata, facendolo montare da un professionista; nel secondo un automobilistico con multivalvola modificata e vaso decantatore, il tutto montato personalmente; sul terzo un serbatoio omologato per camper, fatto montare da un professionista. Problemi li ho avuti solo sul terzo dove, molto spesso, mi è arrivato il gas liquido alle utenze. Fortunatamente so come comportarmi e come rimediare, quindi niente interruzione vacanze e, soprattutto, non ho avuto incendi. Dopo varie prove, credo ultimamente di aver risolto inserendo un regolatore d'alta pressione nell'impianto che collega il serbatoio al vaso decantatore. In questo modo viene impedito il passaggio del liquido fra le due camere e viene decantato il pochissimo GPL liquido che dovesse attraversare il regolatore d'alta pressione. Una vacanza di un paio di settimane in Sardegna, con il serbatoio pieno, è stato il collaudo del sistema. Per chi dovesse avere il mio problema, posso dire che il GPL allo stato liquido passa nella seconda camera a causa degli scuotimenti del camper, quando il serbatoio è circa oltre la metà del livello. Questo si verifica perchè il punto di pescaggio del gas probabilmente è posto su un lato del contenitore (anche se in alto) e, quando il camper si muove, si ha lo stesso effetto che si può osservare in una bottiglia parzialmente piena d'acqua, posta in posizione orizzontale. Il liquido, una volta passato nella seconda camera, resta tale poichè non riesce ed evaporare a causa della pressione costante fra le due camere. A lungo andare, la seconda camera può riempirsi quasi totalmente, fino ad arrivare al punto di pescaggio del gas. In quel momento arriva il gas liquido. Non vale il principio dei vasi comunicanti, perchè non c'è collegamento diretto del liquido che passa fra le due zone. Rimediare a questo inconveniente sarebbe molto semplice ed economico, modificando leggermente la multivalvola; purtroppo, almeno nel mio serbatoio, la situazione è questa. Non so se successivamente il sistema sia stato modificato. Per mettersi al sicuro da questo problema, l'unico sistema è CHIUDERE IL RUBINETTO FRA LE DUE CAMERE SIA DURANTE IL RIFORNIMENTO CHE IN MARCIA. In marcia invece, viene in genere chiuso solo quello generale d'uscita. Questi sono i risultati delle mie prove, portate avanti per anni.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/10/2017 alle 22:23:48nel tuo caso che vai di combi diesel direi che una ricaricabile basta e avanza e sarebbe anche di troppo
Da fuori si vede solo l'attacco per rifornimento sulla bandinella del camper esattamente come con un qualsiasi altro bombolone e quindi non dovrebbero esserci differenze su eventuali dinieghi nella ricarica. Io eventualmentene metterei una sola così da potere sempre mettere una seconda bombbola normale in caso di problemi, tanto si puo rabbccare quando si vuole anche se a metà. Poi con una sola, se si facesse sosta stanziale anche invernale in un campeggio, si puo sempre mettere la seconda normale fornita dal campeggio e andare avanti con quelle.