In risposta al messaggio di ik6Amo del 27/10/2017 alle 08:39:12Personalmente ho cambiato due bomboloni doppia camera sul mio camper e non ho mai avuto i problemi segnalati, probabilmente ti sarai imbattuto in un serbatoio difettoso.
Per ecostar: Ho il serbatoio GPL e non ho mai trovato difficoltà di rifornimento. Questo è quanto posso affermare fin dal 2000 ad oggi, con un intervallo di circa quattro anni, per un camper sul quale non ho montato ilbombolone. Nei primi due mezzi, ho fatto da solo ponendo sul primo un serbatoio automobilistico con multivalvola modificata, facendolo montare da un professionista; nel secondo un automobilistico con multivalvola modificata e vaso decantatore, il tutto montato personalmente; sul terzo un serbatoio omologato per camper, fatto montare da un professionista. Problemi li ho avuti solo sul terzo dove, molto spesso, mi è arrivato il gas liquido alle utenze. Fortunatamente so come comportarmi e come rimediare, quindi niente interruzione vacanze e, soprattutto, non ho avuto incendi. Dopo varie prove, credo ultimamente di aver risolto inserendo un regolatore d'alta pressione nell'impianto che collega il serbatoio al vaso decantatore. In questo modo viene impedito il passaggio del liquido fra le due camere e viene decantato il pochissimo GPL liquido che dovesse attraversare il regolatore d'alta pressione. Una vacanza di un paio di settimane in Sardegna, con il serbatoio pieno, è stato il collaudo del sistema. Per chi dovesse avere il mio problema, posso dire che il GPL allo stato liquido passa nella seconda camera a causa degli scuotimenti del camper, quando il serbatoio è circa oltre la metà del livello. Questo si verifica perchè il punto di pescaggio del gas probabilmente è posto su un lato del contenitore (anche se in alto) e, quando il camper si muove, si ha lo stesso effetto che si può osservare in una bottiglia parzialmente piena d'acqua, posta in posizione orizzontale. Il liquido, una volta passato nella seconda camera, resta tale poichè non riesce ed evaporare a causa della pressione costante fra le due camere. A lungo andare, la seconda camera può riempirsi quasi totalmente, fino ad arrivare al punto di pescaggio del gas. In quel momento arriva il gas liquido. Non vale il principio dei vasi comunicanti, perchè non c'è collegamento diretto del liquido che passa fra le due zone. Rimediare a questo inconveniente sarebbe molto semplice ed economico, modificando leggermente la multivalvola; purtroppo, almeno nel mio serbatoio, la situazione è questa. Non so se successivamente il sistema sia stato modificato. Per mettersi al sicuro da questo problema, l'unico sistema è CHIUDERE IL RUBINETTO FRA LE DUE CAMERE SIA DURANTE IL RIFORNIMENTO CHE IN MARCIA. In marcia invece, viene in genere chiuso solo quello generale d'uscita. Questi sono i risultati delle mie prove, portate avanti per anni.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/10/2017 alle 09:28:30Penso però che questo valga per il principio della reciprocità, a meno che la specifica norma Europea non sia stata recepita dallo stato italiano . Pertanto sono sicuro che se il mezzo con targa tedesca circoli in Italia sia regolare, mentre un mezzo con targa italiana non penso ; del resto le bombole "alugas" regolari in Germania sono utilizzabili in Italia?
Penso che se mai dovessi montare un bombolone farei un giretto in Germania e su appuntamento me lo farei installare direttamente da loro. Ho avuto modo di conoscere un centro riparazioni camper a Bad Waldsee (quindi neppure distante) , molto bravi e efficenti Bad Waldsee, Truma Service Hertkorn und Koelber N47°55'32.2 E009°44'23.3
In risposta al messaggio di ecostar del 27/10/2017 alle 12:26:08Non ho aggiunto alcun vaso decantatore. Ho semplicemente interrotto il tubo di collegamento fra le due camere, interponendo il regolatore d'alta pressione che ho regolato a circa 2 bar.
quindi se o ben capito hai aggiunto un vaso decantatore supplementare + un riduttore di primo stadio tra uscita e decantatore , va be lasciamo perdere ma ti ricordo che quella modifica funzionale o meno funzionale che siaper essere regolare andrebbe collaudata certificata e omologata , questa la dice lunga sulla ragione del rifiuto rifornimento di alcuni distributori e c'è anche di peggio , come possiamo dargli torto ! mario
In risposta al messaggio di argos del 27/10/2017 alle 14:47:15Io ho dal 2007 prima il Duoconfort e ora il Duocontrol, e mai nessun problema.
Buonasera io mi sono montato un bel serbatoio della Alugas lo comprato in Germania chi me la venduto mi ha fatto un piccolo corso su come montarla ( ma erano tutte cose che sapevo )ho solo aggiunto un sigillante per gas sullevarie impanature funziona benissimo per quanto riguarda la ricarica in Italia sulle reti Agip non fanno problemi in Germania è self service al massimo vai ha chiedere il raccordo adatto al distributore ha me quello che da problemi è il duo control che nonostante ci sia il suo filtro a volte va in tilt amici tedeschi mi hanno detto che duo control non è molto affidabile e cera in giro in Germania la voce che volevano fare una class action nei confronti del costruttore perché si guastano da nuovi non solo con l'olio contenuto nel gas ma anche con la semplice condensa del gas i tedeschi montano anche un filtro appena dopo l'attacco di carico cosa che farò anche io ma qui non ci sono vanno comprati in Germania in ogni caso col self service è una goduria riscaldamento ha tutto gas poi quando cala un po rifornimento e vai . forze è solo una impressione ma sembra che il gas tedesco abbia più potere calorico booo? ciao e sereni viaggi p.s .adesso stando in pensione non vado più ad agosto m a vado a sett. ott. nov. marz. apri. maggio per cui il gas nel nord Europa si usa di piu
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ik6Amo del 27/10/2017 alle 14:18:25nutro forti dubbi sulla utilità di un riduttore di primo stadio posto tra le due camere , tra l'altro è una modifica non consentita ne autorizzata dal costruttore del serbatoio, se prima ritenevi di essere in pericolo ma certificato ora sei ugualmente in pericolo ma non certificato e l'importane è che tu ne sia consapevole , conosco bene il tuo strano caso perchè lo hai esposto più volte ma per il sottoscritto rimane uno strano raro caso , tuttavia se lamenti e lamentavi un mal funzionamento avrai le tue ragioni che non sto a sindacare
Non ho aggiunto alcun vaso decantatore. Ho semplicemente interrotto il tubo di collegamento fra le due camere, interponendo il regolatore d'alta pressione che ho regolato a circa 2 bar. In questo modo il primo regolatoremi blocca il gas liquido che si presenta sul tubo, facendone passare nel vaso decantatore del serbatoio al massimo qualche goccia. L'eventuale passaggio non crea problemi perchè il poco liquido si deposita sul fondo ed evapora rapidamente, visto il blocco rappresentato dal primo regolatore. Il secondo regolatore mi fornisce gas a 30 Mb, come di prassi. E' stato l'unico modo di risolvere il problema che avevo. riguardo le certificazioni? Prima ero certificato ma pericoloso; ora non sono certificato, ma penso di costituire minor pericolo.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di immortale1 del 27/10/2017 alle 19:43:44si, una sola Alugas è la soluzione migliore sia per la spesa inferiore , sia per quello che hai detto, sia perchè tanto la puoi rabboccare anche se a metà.
avendo una alugas e duocotrol truma con stufa a gas, sul mio camper la seconda alugas sino a quando in italia siamo in chiaro e scuso non la monterei mai , al momento ho due bombole sia alugas che quella normale e se trovocome mi è successo diversi dinieghi di rifornimento al distributore posso sempre contare sulla bombola standard senza smontare una alugas ,ad esempio se vai in trentino c'e' la normativa in tutta la regione che i camper non possono essere riforniti con gpl alla colonnina...mentre ho notato da roma in giù fanno le corse per farti rifornimento di gpl al camper in autostrada non ti riforniscono nemmeno se ti metti in ginocchio sui ceci. ps ..sarebbe ora che fanno una riforma con una nuova normativa per uniformarci al resto dell'europa ma quanto pare a qualcuno sta bene così...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/10/2017 alle 18:23:49Il punto dipescaggio del gas, nella prima camera, sta in alto ma da un lato del serbatoio. Se prendi una bottoglia, la riempi parzialmente d'acqua e la poni in orizzontale, vedrai che ad ogni movimento l'acqua batte violentemente sul fondo. In quel momento una parte del liquido passa nella seconda camera. Ripeti l'operazione all'infinito, considerando che il mio serbatoio è in posizione trasversale al senso di marcia e ti renderai conto che può passare tanto gas, quanto necessario per riempire la seconda camera.
Sto cercando di capire lo starno caso del bombolone incriminato. Se non sbaglio, il pescaggio nella prima camera è in alto, e la prima camera si riempie solo al 80%, quindi rimane uno spazio abbondante dove pesca fuoridal liquido. Come farebbe quindi a passare il gas liquido nella seconda camera? E anche se ne passasse qualche goccia, poi dovrebbe evaporare, la sconda camera serve a questo? Mi verrebbe da pensare che la valvola non chiude al 80% o che il pescante non è proprio aderente al soffitto del serbatoio per qualche motivo.