In risposta al messaggio di Angelo del 15/11/2017 alle 10:31:10
Ho sempre avuto sui miei camper tutto il kit Truma - Monocontrol cs + Duoconfort + tubi relativi. Tutto ha funzionato a meraviglia per 14 anni ...poi quest'anno cambio camper e rimonto il tutto NUOVO. Parto in estatee..al secondo giorno si guasta il duoconfort. Un artigiano mi rimuove il tutto e mi monta il classico impianto da casa : regolatore Gox e tubo azzurro. Che comodità... il tubo più lungo consente un cambio bombola ultracomodo e sopratutto ...via tutti quegli accrocchi . Riportato il tutto in assistenza...diagnosi... il duoconfort guasto...causa gas sporco. Garanzia niente ! L'installatore propone il Duocontrol Cs e i filtri Truma. Mi in****o come una bestia... come per 15 anni niente e ora servono questi filtri? Ancora accrocchi ? Non entra più uno spillo nel vano bombole ! Consigli ?
In risposta al messaggio di Angelo del 15/11/2017 alle 10:31:10Buonasera anche io ho il sistema della truma con relativo filtro ed ho anche una bombola allugas ricaricabile e qualche volta si blocca tutto pero grazie al filtro non si danneggia niente ho notato che anche dopo qualche giorno di funzionamento il filtro nuovo e relativo contenitore è bello carico di una sostanza oleosa che blocca il filtro e di conseguenza l'impianto dopo avere speso qualche soldino per i filtri nuovi ho imparato come fare tolgo il filtro e ne metto uno pulito che ho di scorta quello sporco lo lavo con benzina avio e lo lascio asciugare e diventa di scorta vado avanti cosi da svariato tempo. la presenza di questa sostanza oleosa secondo me è per fare in modo che non si guastino gli impianti di alimentazione delle vetture alimentate a gas anche perché poi è un olio molto volatile che ha contatto con le mani lascia poco grasso che nei nostri impianti più sensibili li blocca secondo me la truma alla luce di queste esperienze dovrebbe rendere i loro apparati meno sensibili visto che è un problema a di tutti i camperisti europei
Ho sempre avuto sui miei camper tutto il kit Truma - Monocontrol cs + Duoconfort + tubi relativi. Tutto ha funzionato a meraviglia per 14 anni ...poi quest'anno cambio camper e rimonto il tutto NUOVO. Parto in estatee..al secondo giorno si guasta il duoconfort. Un artigiano mi rimuove il tutto e mi monta il classico impianto da casa : regolatore Gox e tubo azzurro. Che comodità... il tubo più lungo consente un cambio bombola ultracomodo e sopratutto ...via tutti quegli accrocchi . Riportato il tutto in assistenza...diagnosi... il duoconfort guasto...causa gas sporco. Garanzia niente ! L'installatore propone il Duocontrol Cs e i filtri Truma. Mi in****o come una bestia... come per 15 anni niente e ora servono questi filtri? Ancora accrocchi ? Non entra più uno spillo nel vano bombole ! Consigli ?
In risposta al messaggio di Angelo del 15/11/2017 alle 10:31:10A fine agosto di 2 anni fa, quando il mio camper aveva 1 anno e mezzo, sono partito per la Puglia con tutta l'apparecchiatura Truma (duocontrol e filtro) e bombola leggera + altra bombolina da 5 kg. Il primo giorno sono riuscito a far bollire l'acqua per la pasta asciutta, ma dal mattino successivo non usciva più gas (ero in area di sosta con luce) ne il fornello e nemmeno il frigo (era estate per cui non mi interessava la doccia). Ho smontato il filtro ed era un po sporco di olio? in fondo, però non sono riuscito a far ripartire l'impianto. Ero vicino a Vasto e sono andato a comprare un fornello da campeggio da montare sulla bombolina con attacco verticale per poter cucinare qualcosa. Al ritorno, dopo due settimane, sono andato dal concessionario per la sistemazione. Il famoso olio aveva intasato il duocontrol truma (il filtro conteneva poco liquido, come se non ci fosse stato). A questo punto ho detto al concessionario: se la bombola conteneva olio (era ancora a circa meta') me la cambia il fornitore e mi sostituice il riduttore di pressione, se è colpa di Truma mi sostituisce il riduttore di pressione. Conclusione: mi ha dato una nuova bombola di gas ed un nuovo riduttore di pressione a due vie gratis. Il filtro che ho e' ancora quello di due anni fa ma ho con me un vecchio riduttore di pressione da 5 euro con relativo tubo. Non si sa mai.
In risposta al messaggio di immortale1 del 17/11/2017 alle 16:52:25ma da quando nel gpl ci aggiungono quel che vogliono ? , vorresti dire che ci manca l'aceto poi l'insalata è condita ! , dai per cortesia
il problema principale sul duocontrol cs è il fatto di avere posizionato gli ingressi più in basso dell'uscita delle bombole poi colpa di questi residui oleosi che scivolano con il tempo si accumulano all'internodella membrana del duocontrol cs bloccandolo , la soluzione è mettere il duo control più alto rispetto alle bombole o se non possibile per lo spazio ristretto nel vano bombole l'unica soluzione per non avere rogne è compare i due filtri . ma la cosa più intelligente sarebbe che gli imbottigliatori e distributori mettessero dei filtri all'uscita delle loro pistole ,ma a quanto pare questo residuo deve arrivare sino all'utente finale forse anche per scongiurare che arrugginiscano le loro vecchie cisterne di stoccaggio e bombole gpl in ferro della seconda guerra mondiale ... fatto sta che questo residuo varia in percentuale da fornitore a fornitore ma è comunque sempre più presente in minima parte sia dall'imbottigliatore che al distributore .. e se gli fai presente il problema sembra cadano dalle nuvole... olio nel gas ? non può essere...ad esempio sul metano non è presente questo problema ,quindi lo ritengo un gas molto più pulito e puro mentre nel gpl essendo liquido ci possono mettere quello che vogliono
In risposta al messaggio di ecostar del 17/11/2017 alle 17:23:06era per sdrammatizzare ...
ma da quando nel gpl ci aggiungono quel che vogliono ? , vorresti dire che ci manca l'aceto poi l'insalata è condita ! , dai per cortesia mario
In risposta al messaggio di Angelo del 15/11/2017 alle 10:31:10Buonasera sto vedendo che altri camperisti tedeschi in Germania montano anche un filtro dopo l'attacco della pistola del distributore del gas costa un po' perché è metallico non si cambia mai si lava con solvente e non si deteriora se non dopo tanti anni ovviamente parliamo di bombole Allugas o serbatoi in Germania con il self service è tutto più facile ciao e sereni viaggi