In risposta al messaggio di valerionuvola del 23/01/2021 alle 17:40:36Così su 2 piedi, mi viene da dirti: hai fatto 7 anni? Fanne altri 7 quindi, AGM.
Sono arrivato al limite minimo delle mie 2 batterie AGM ( 2 X 105 ah ) . Come capacità soddisfano appieno le mie esigenze e quindi le sostituisco con due della stessa capacità. Il mio caricabatterie può essere settatocon le curve per Gel , Agm e Acido ( che non monterò mai sul mio camper ). Le batterie al litio costano una follia , necessitano di adeguamento dell'impianto e l spesa non verrebbe compensata da 3 sostituzioni di batterie convenzionali. Le Agm mi stanno fornendo energia da 7 anni , farebbero un'altro annetto senza problemi ma preferisco non prendermi in giro e montare la prima cosa che trovi . Ora ho tempo e possibilità di scegliere .. meglio Agm o Gel ? I miei consumi : truma + luci led + 2 TV con sat + inverter per asciugare i capelli delle 3 donne . Uso l'inverter solo se sono vicino a qualcuno altrimenti se sono in libera e non ho gente seduta fuori a grigliare accendo il GE per il tempo che serve al phon . AH.. ricarico molto da alternatore , quando sono in giro non prendo mai piazzole ne corrente , ho anche 160w di pannelli ma d'inverno è come non averli. Grazie per i consigli.
In risposta al messaggio di Szopen del 23/01/2021 alle 18:16:21Non ho trovato litio da 100ah sotto i 300 euro . Se hai dei link per piacere giramelo .
Così su 2 piedi, mi viene da dirti: hai fatto 7 anni? Fanne altri 7 quindi, AGM. Ma, dici che hai tempo, giusto? Hai un inverter a bordo di conseguenza, credo tu abbia già anche adeguate connessioni in termini di cavi.Al che, le litio non saranno poi così care, ultimamente si parla spesso di 100Ah di litio complete per meno di 300 euro. Con 2 buone AGM sei già sull'ordine dei 350/400€ circa, valuta, che regolatore hai? Forse potresti averne uno già idoneo. Al massimo potresti spendere ancora 150€ circa per un buon DC-DC, sempre che tu non l'abbia di già. alla fine la spesa potrebbe essere simile. Ti ripeto però, così a piedi nudi altre 2 buone AGM e ci sentiamo nel 2028. Ciro.
In risposta al messaggio di valerionuvola del 23/01/2021 alle 17:40:36"Le batterie al litio costano una follia"
Sono arrivato al limite minimo delle mie 2 batterie AGM ( 2 X 105 ah ) . Come capacità soddisfano appieno le mie esigenze e quindi le sostituisco con due della stessa capacità. Il mio caricabatterie può essere settatocon le curve per Gel , Agm e Acido ( che non monterò mai sul mio camper ). Le batterie al litio costano una follia , necessitano di adeguamento dell'impianto e l spesa non verrebbe compensata da 3 sostituzioni di batterie convenzionali. Le Agm mi stanno fornendo energia da 7 anni , farebbero un'altro annetto senza problemi ma preferisco non prendermi in giro e montare la prima cosa che trovi . Ora ho tempo e possibilità di scegliere .. meglio Agm o Gel ? I miei consumi : truma + luci led + 2 TV con sat + inverter per asciugare i capelli delle 3 donne . Uso l'inverter solo se sono vicino a qualcuno altrimenti se sono in libera e non ho gente seduta fuori a grigliare accendo il GE per il tempo che serve al phon . AH.. ricarico molto da alternatore , quando sono in giro non prendo mai piazzole ne corrente , ho anche 160w di pannelli ma d'inverno è come non averli. Grazie per i consigli.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di valerionuvola del 23/01/2021 alle 18:22:13
Non ho trovato litio da 100ah sotto i 300 euro . Se hai dei link per piacere giramelo . ora ho cavi doppio isolamento da 50 mmq che partono da ogni batteria e arrivano ad un morsetto comune con fusibile a cartuccia 200 amp.Non ho un DC-DC , eventualmente lo dovrei installare , il mio charger arriva fino a 14.4 volt , il regolatore di carica idem . Se mi dai qualche link valuto il tutto .
Queste sono solo un esempio
aggiungi unBMS tipo questo
e spendi circa 265 euro.puoi valutare questa
spendendo 433,20€ più le spese di spedizione.In risposta al messaggio di Szopen del 23/01/2021 alle 19:52:38Con BMS 200amp solo la BMS viene 125 . A questa devo aggiungere una seconda 100ah con BMS e siamo a circa 660 e infine devo aggiungere il Dc-Dc e siamo a 800 .
Queste sono solo un esempio aggiungi un BMS tipo questo e spendi circa 265 euro. Altrimenti con Iva al 10% puoi valutare questa spendendo 433,20€ più le spese di spedizione. Ciro.
In risposta al messaggio di valerionuvola del 23/01/2021 alle 20:23:45Ti ho suggerito una batteria lifepo4 da 100Ah con un bms da 100A al costo complessivo di 266,28€.
Con BMS 200amp solo la BMS viene 125 . A questa devo aggiungere una seconda 100ah con BMS e siamo a circa 660 e infine devo aggiungere il Dc-Dc e siamo a 800 . Nel secondo caso siamo quasi a 1000 euro . 2 agm da 100ah sonoa 150 - 170 euro l'una ( siti per camper ) lavoro finito mi sta tra 300 e 340 euro . Nel primo caso faccio 2 cambi e nel secondo caso ne faccio 3 . Con gli stessi soldi in Agm ( se considero 5 anni di vita e non 7 quanto mi sono durate ) ho 10 o 15 anni per fare un pari. con le lifepo4 ( di qualità scadente ) non so se arriverò a 8 . Una lifepo4 di media / buona qualità non costa quei soldi.
In risposta al messaggio di Szopen del 23/01/2021 alle 22:26:09Non conosco quale sia il principio fisico per cui una batteria da 100ah equivale a 2 da 100 ah.
Ti ho suggerito una batteria lifepo4 da 100Ah con un bms da 100A al costo complessivo di 266,28€. Che le celle siano scadenti non lo puoi dire, come non puoi dire che sia ottima una AGM da 100Ah a 150,00€, con questacifra le trovi delle AGM discrete ma non ottime. Per quanto riguarda il secondo caso, sono sempre 433 euro + spedizione poiché 1 batteria da 100Ah al litio equivale a 2 batterie AGM sempre da 100Ah in termini di ampere prelevabili. E comunque, come ti ho detto prima torno a ripetere, se ti sei trovato bene fin'ora, prendi altre 2 AGM e sei a posto. Ciro.
In risposta al messaggio di valerionuvola del 23/01/2021 alle 22:44:02"Non conosco quale sia il principio fisico per cui una batteria da 100ah equivale a 2 da 100 ah"
Non conosco quale sia il principio fisico per cui una batteria da 100ah equivale a 2 da 100 ah. se una batteria ha impresso 100 ah vuol dire che quella è la sua capacità totale scaricabile . Stessa cosa vale per una Agm, gel , piombo o altro . Da 7 anni ad oggi ho letteralmente massacrato le mie Agm arrivando spesso fino a 10.8 volt perché devono fare un lavoro che è quello di essere una batteria e non quello di essere portate a spasso e mantenerle sempre cariche. Mi hanno sempre detto non scaricare mai più del 30% .. non andare mai sotto 11,5 volt ma ho sempre pensato chissenefrega al massimo si romperanno prima ma io non rinuncio alle ferie . Lifepo4 è una tecnologia fantastica ma non è facilmente integrabile con i nostri impianti e l'unico beneficio è la riduzione di peso , per il resto è una batteria e fa lo stesso lavoro delle altre batterie , si carica e si scarica .
In risposta al messaggio di Szopen del 23/01/2021 alle 22:52:38"E' semplice da una batteria al litio da 100Ah riesci a prelevare anche 101Ah.
Non conosco quale sia il principio fisico per cui una batteria da 100ah equivale a 2 da 100 ah E' semplice da una batteria al litio da 100Ah riesci a prelevare anche 101Ah. Da una batteria AGM da 100Ah riesci a prelevare 40Ah tirando anche 50Ah. Oramai in giro trovi molteplici informazioni e test al riguardo. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 23/01/2021 alle 22:52:38Il fattore di scarica in una Agm è fondamentale.
Non conosco quale sia il principio fisico per cui una batteria da 100ah equivale a 2 da 100 ah E' semplice da una batteria al litio da 100Ah riesci a prelevare anche 101Ah. Da una batteria AGM da 100Ah riesci a prelevare 40Ah tirando anche 50Ah. Oramai in giro trovi molteplici informazioni e test al riguardo. Ciro.
In risposta al messaggio di valerionuvola del 23/01/2021 alle 23:04:03"Diversamente il litio ha una quantità Q di energia erogabile espressa in Wh . La batteria 12 / 100 ha una capacità di 1200 Wh non 1 di più , se la scarichi a 1200watt dura 1 ora e se la scarichi a 1 watt ne dura 1200 .
Il fattore di scarica in una Agm è fondamentale. la capacità è sempre definita da un coefficiente C indicato in ore ( C5 , C10 ... Fino a C100 ) Dal lato pratico C sta per la quantità di ore con cui viene eseguito iltest . Le Agm scadenti sono in C100 il che vuol dire che per scaricare 100ah hanno impiegato 100 ore e quindi una corrente costante di 1 ampere ampere. La stessa batteria in C20 potrebbe avere una capacità di 50 o 60 Ah esattamente come dici tu. Se invece scegli una 100ah C20 ( C10 sono introvabili ) noterai che il peso è quasi il doppio di una C100 , la batteria per essere scarica in 20 ore eroga 5 ampere costanti che è una corrente compatibile con quella di un camper in inverno . Diversamente il litio ha una quantità Q di energia erogabile espressa in Wh . La batteria 12 / 100 ha una capacità di 1200 Wh non 1 di più , se la scarichi a 1200watt dura 1 ora e se la scarichi a 1 watt ne dura 1200 . È questione di matematica basta saper come calcolare i consumi e coefficienti. Se una Agm fosse venduta per 100ah ma ne erogasse la metà saremo di fronte ad una frode e visto il largo impiego in UPS medicali , telecomunicazioni , ponti radio ecc avremo già visto casi eclatanti di cause verso i costruttori
http://www.m48.it/camperbricola...
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 24/01/2021 alle 09:28:16Finalmente qualcuno che ragiona con la sua testa e non con la testa del venditore.
Anche le Optima raccontavano che le loro amperora di sangue blu, erano diverse dalle amperora plebee delle altre batterie. 101 Ah da una 100 Ah litio? Solo 40 Ah da una 100 Ah AGM? ... La capacità indicata sulle batteriesi calcola, per legge, seguendo una normativa (CEI 60095-1 EN 50342-1) che prevede l'uso di strumentazione tecnica, senza considerare i depliant pubblicitari o il tifo da stadio. Io sul nuovo camper ho previsto 2 robuste e maltrattabili AGM di elevata qualità, con possibilità di utilizzo anche come BM in modo da non avere problmi se una delle 3 batterie di bordo si rompe. Con due selettori manuali posso collegare qualsiasi batteria di bordo sia come BM che come BS. BS senza problemi per 7 anni? Più che chiedere dovresti raccontare a tutti come hai ottenuto il miracolo. Se proprio vuoi cambiare qualcosa in una squadra che vince, leggi qui cosa potresti modificare: Io quindi ti consiglio AGM, di qualità, ma anche con elevata corrente di spunto in modo da poterle collegare come BM semplicemente muovendo un selettore manuale. ... e dopo la rottura della BM, prosegui la vacanza come se nulla fosse... Mettere in moto con una GEL (o Litio) non si può fare... Marco
In risposta al messaggio di valerionuvola del 24/01/2021 alle 10:13:283 anni fa la mia Yuasa del Jimny andò a zero per colpa della luce di cortesia rimasta accesa in rimessaggio una settimana.
Finalmente qualcuno che ragiona con la sua testa e non con la testa del venditore. Chi vende litio ovviamente tira la carretta dalla sua parte e pur di giustificare il prezzo vi racconta la storiella che dura il doppiodi una comune batteria. Come dire che in un serbatoio vi stanno 100 litri di acqua ma se ci metti vino sono 200.. Intanto vorrei vedere le dichiarazioni di conformità e i CE delle litio, non succederà mai, ma se dovesse ho seri dubbi che le assicurazioni muovano il portafoglio. Detto ciò : ora ho 2 yuasa front terminal lotto 2012 installate marzo 2013. Tensione di ricarica per uso stazionario 13.5-13.8 volt, tensione di ricarica per uso ciclico 14.1-14.4 volt. L'unico accorgimento adottato è stato quello di posizionare la tensione stazionario quando il camper è fermo in rimessaggio e la tensione ciclico quando lo devo utilizzare. Pochi giorni prima di partire spostavo il selettore del charger, quello dei pannelli sempre impostato per uso ciclico ( tanto in rimessaggio sono coperti) mentre per carica da alternatore 0 problemi e nessun accrocchio aggiuntivo. Poi in elettronica ciò che non c'è non si rompe e soprattutto non consuma energia quindi parallelo secco senza fronzoli e nessun boost, parallelatore, deviatore, controllore e menate varie. Ho visto impianti con scambiatori automatici, powersafe... tutte schifezze commerciali che consumano energia e non fanno nulla, si finisce per utilizzare sempre una batteria e non conoscere lo stato della seconda che quando ti serve è scarica. Bms consuma energia, Dc-dc consuma energia.. Alla fine monterete una 100ah e ne userete 85 perché il resto se lo è mangiato per controllare se stessa. Per inciso, ho un'auto elettrica e un accumulo fv, la prima in litio nmc e il secondo in lifepo4. A temperature elevate entrambe le tecnologie devono essere raffreddate pena la rottura del catodo e a temperature basse si perde quasi il 20% di autonomia. Le mie agm sono stabili da - 25 a +50. Il mio camper, fortunatamente, ha un pulsante di emergenza sul pannello, se le batterie servizi vanno KO o la batteria motore è scarica lo premo e per 5 o 10 minuti fa il parallelo per travaso. Finora non l'ho mai usato, con me ho sempre comunque cavi con pinze, sezione 90mmq lunghi 8 mt, per ora ne ho avviati molti di camper se dovesse succedere a me spero che qualcuno apra il cofano.
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