In risposta al messaggio di giuseppe1976 del 24/01/2021 alle 11:02:49Nella peggiore delle ipotesi che mi durassero 3 anni con la stessa spesa mi copro 30 anni di servizio .
Premetto che non ho grande competenze tecniche in materia, quindi mi affido sempre a professionisti. Ciò detto, quando mi sono trovato nella necessità di cambiare le due BS il consiglio che mi è stato dato è stato quellodi rimanere alla AGM, salvo volessi ripensare all'intero impianto elettrico del camper per sfruttare appieno le caratteristiche delle Litio. In particolare secondo il tecnico utilizzare una litio in sostituzione di due AGM – senza una modifica profonda dell'impianto - non mi avrebbe dato alcun vantaggio pratico, peso a parte. Preventivi alla mano (parliamo del 2019) l'impianto a litio (con due carica batterie da 60 ah per sfruttare il generatore che avevo, inverter da 2000W, dc/dc, pannelli solari, monitor e pezzi vari) aveva un costo di circa 4.000 euro a fronte dei 400 per le AGM. Alla fine io ho optato per le lito ed, effettivamente, in questi due anni ciò mi ha permesso di sfruttare il camper in modo completamente differente rispetto al passato (l'autonomia energetica sia in estate che in invero non è più limitante) però, come detto, parliamo di cifre completamente diverse.
In risposta al messaggio di valerionuvola del 24/01/2021 alle 11:06:54Se non ce la fai con 200 Ah di AGM, la soluzione non è 4.000 euro di impianto Litio per aumentare SOLO l'accumulo, ma 2.000 euro di Efoy 80 per produrre l'energia che serve.
Ah no , forse non mi sono spiegato . i cavi non li uso per mettere in moto il mio camper collegando BS su BM ma li uso per avviare il camper con l'ausilio di un'altro mezzo qualora sia rimasto a piedi con la BM . positivoper primo e negativo sull'orecchio di ferro sopra il motore . Sul fatto di rimanere a piedi in ferie ho sempre preferito la configurazione 2x100ah piuttosto che 1x200ah . Nel caso una mi lascia a piedi la scollego e continuo con una batteria. facendo 4 conti ed ipotizzando che una AGM abbia una vitalità di 200 cicli scarica se scaricata profondamente dell'80% ( yuasa ne prevede almeno il doppio ma faccio finta di non essere così bravo ) posso tranquillamente dire che le batterie mi fanno servizio per 200 uscite ( e non 200gg perché non la scarico e ricarico ogni giorno ma il ciclo si chiude con ogni uscita ) che sono in 7 anni 28 uscite l'anno . Direi che coi conti ci siamo . Per me oggi , visto l'utilizzo , AGM resta la miglior soluzione qualità prezzo . Il litio ? Le BMS attuali non hanno il bilanciamento resistivo delle celle , fra 3 o 4 anni quando le celle avranno una tensione di differenza maggiore a 30mV voglio vedere come le bilanciate . Bastano 30mV di differenza perché la batteria inizi a non erogare corrente da una cella .
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In risposta al messaggio di Emme48 del 24/01/2021 alle 11:19:25200ah in AGM non sono mai stato a piedi fino ad oggi . Per me sono più che sufficienti anzi , facendo 2 conti mi basterebbe 160ah ma visto che la differenza è poca ho preso una riserva maggiore .
Se non ce la fai con 200 Ah di AGM, la soluzione non è 4.000 euro di impianto Litio per aumentare SOLO l'accumulo, ma 2.000 euro di Efoy 80 per produrre l'energia che serve. Marco
In risposta al messaggio di Emme48 del 24/01/2021 alle 09:28:16
Anche le Optima raccontavano che le loro amperora di sangue blu, erano diverse dalle amperora plebee delle altre batterie. 101 Ah da una 100 Ah litio? Solo 40 Ah da una 100 Ah AGM? ... La capacità indicata sulle batteriesi calcola, per legge, seguendo una normativa (CEI 60095-1 EN 50342-1) che prevede l'uso di strumentazione tecnica, senza considerare i depliant pubblicitari o il tifo da stadio. Io sul nuovo camper ho previsto 2 robuste e maltrattabili AGM di elevata qualità, con possibilità di utilizzo anche come BM in modo da non avere problmi se una delle 3 batterie di bordo si rompe. Con due selettori manuali posso collegare qualsiasi batteria di bordo sia come BM che come BS. BS senza problemi per 7 anni? Più che chiedere dovresti raccontare a tutti come hai ottenuto il miracolo. Se proprio vuoi cambiare qualcosa in una squadra che vince, leggi qui cosa potresti modificare: Io quindi ti consiglio AGM, di qualità, ma anche con elevata corrente di spunto in modo da poterle collegare come BM semplicemente muovendo un selettore manuale. ... e dopo la rottura della BM, prosegui la vacanza come se nulla fosse... Mettere in moto con una GEL (o Litio) non si può fare... Marco
In risposta al messaggio di valerionuvola del 24/01/2021 alle 06:57:27Buongiorno e buona domenica a tutti, Valerio non è corretto farmi passare per stupido.
Grazie per tutti i consigli . il titolo era gel o Agm . Se avessi preso solo lontanamente in considerazione il litio avrei scritto anche litio . Per ora considero solo le prime 2 tecnologie . Il litio avrà i suoi vantaggi ma per avere un prodotto non fai da te , sicuro e marchiato CE si devono spendere troppi soldi .
In risposta al messaggio di Emme48 del 24/01/2021 alle 11:19:25E' un po' OT ma l'accoppiata Lito con un Generatore sufficientemente potente è molto più versatile ed efficiente di un sistema Efoy.
Se non ce la fai con 200 Ah di AGM, la soluzione non è 4.000 euro di impianto Litio per aumentare SOLO l'accumulo, ma 2.000 euro di Efoy 80 per produrre l'energia che serve. Marco
In risposta al messaggio di giuseppe1976 del 25/01/2021 alle 14:51:53Generatore + supercaricabatterie + litio non bastano 5000 euro - mi riferisco a oggetti di qualità, anche col fai-da-te.
E' un po' OT ma l'accoppiata Lito con un Generatore sufficientemente potente è molto più versatile ed efficiente di un sistema Efoy. In particolare, quello che genera un efoy 80 in 24 ore, un impianto ben dimensionato riescea produrlo ed immagazzinarlo in 40 minuti (tutto sommato accendere un generatore silenziato per 40 minuti in orari ragionevoli è fattibile senza creare fastidi ai vicini).
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In risposta al messaggio di valerionuvola del 24/01/2021 alle 11:22:57No, dai, 200 amperora sono necesarie.
200ah in AGM non sono mai stato a piedi fino ad oggi . Per me sono più che sufficienti anzi , facendo 2 conti mi basterebbe 160ah ma visto che la differenza è poca ho preso una riserva maggiore . Estate mi garantiscono 15 gg in libera e inverno faccio tranquillamente 6gg , il problema d'inverno è il gas ..
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In risposta al messaggio di Olivia2006 del 25/01/2021 alle 17:18:10Non è che per accendere il generatore occorre aspettare che le batterie arrivino a 0 per cui o ricarichi o resti al freddo. A me il sistema avvisa quando le batterie sono al 75% al 50% ed al 25%.
Venendo al discorso annoso Generatore o Efoy, preferisco di gran lunga l'Efoy ed infatti l'impianto sul mio Tramp è una batteria AGM da 100 ah + pannello solare da 100w + Efoy Confort 80 e vi assicuro che non mi è mai mancatala corrente senza disturbare mai nessun altro camper vicino. Anche se per qualche decina di minuti quando si resta senza corrente va acceso il Generatore e può capitare a tutte le ore anche la notte specialmente d'inverno, altrimenti stai al freddo !
In risposta al messaggio di giuseppe1976 del 25/01/2021 alle 18:27:18Non metto in dubbio il tuo impianto e la tua autonomia, ma tutti non sono educati come te e accendono quando più gli aggrada. Esperienze fatte più volte nelle passate vacanze natalizie (anni scorsi)
Non è che per accendere il generatore occorre aspettare che le batterie arrivino a 0 per cui o ricarichi o resti al freddo. A me il sistema avvisa quando le batterie sono al 75% al 50% ed al 25%. Al 50% in invero so di averepiù o meno due giorni di autonomia (dipende da quanto mi danno i 500 w di pannelli). Ora con 48 ore a disposizione non è difficile trovare 60 minuti (nel mio caso 120 ah di ricarica) in cui l'accensione del generatore non rechi disturbo.
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 25/01/2021 alle 19:19:46Suppongo che i soggetti cui ti riferisci utilizzino il generatore o per alimentare direttamente le utenze o per ricaricare batterie tradizionali ovvero ancora, con le litio, utilizzando dei caricabatterie di bassa potenza (con un caricabatterie da 10 ah per eguagliare la produzione di un efoy 80 servono 8 ore).
Non metto in dubbio il tuo impianto e la tua autonomia, ma tutti non sono educati come te e accendono quando più gli aggrada. Esperienze fatte più volte nelle passate vacanze natalizie (anni scorsi) Non so quanto costi il tuo generatore e che differenza ci sia con un Efoy 80.
In risposta al messaggio di Steu851 del 26/01/2021 alle 12:43:23""""""occorre aggiungere un DC-DC che va in conflitto col parallelatore che permette la ricarica da alternatore"""""
mi inserisco sulla diatriba agm-litio Correggetemi se sbaglio (nel caso mi sarà utile aggiornalre la mia conoscneza) E' vero che una AGM da 100 Ah ha una capacità di 100 Ah ma quanti cicli dis carica completa sopporta?Pochi. Se le batterie di chi ha aperto il tread sono durate 7 anni è perchè non è mai o quasi sceso sotto il 50%, per le litio si può andare sicuri fino all'80% ecco perchè si dice che una 100 Ah LiFePO4 può sostiture 2 AGM di pari capacità, i cicli dichiarati poi sono così alti che da 7 anni si passerebbe a 14 o più. Il problema differenza di costo su un periodo così lungo diventa quindi trascurabile In più rispetto alle AGM c'è la velocità di carica, che permette anche con spostamenti brevi di ripristinare la carica, cosa non fattibile con le AGM (sempre se non se ne vuole accorciare la vita utile). Aggiungerei la capacità di erogare forti correnti, tipo macchina del caffè o Phon, fattibili con una litio da 100Ah, non con una AGM. Non meno importante è il risparmio di peso non indifferente. Chiaramente le Litio hanno anche degli svantaggi rispetto alle AGM. Primo tra tutti l'integrazione con l'eletronica di bordo del camper se l'utilizzo delle litio non e previsto dal costruttore bisogna fare modifiche significative, caricabatterie e regolatore solare possono non essere compatibili, occorre aggiungere un DC-DC che va in conflitto col parallelatore che permette la ricarica da alternatore. Non ultimo il problema dei peridi di fermo (molto attuali in questi anni di pandemia). Tutti gli impianti sono realizzati in modo da tenere il più possibile la carica della batteria al 100% oltre che per poter essere sempre pronti a partire perchè è il modo migliore per conservare le batterie al piombo, mentre le litio andrebbero conservate nei periodi di fermo a circa il 50% cosa difficile da realizzare visto che quando si rientra l'alternatore la carica. Io vorrei passare al litio poichè mi piacerebbe poter ricaricare le batterie delle due ebike senza essere allacciato alla 220V, per farlo 200 Ah piombo sarebbero forse sufficienti, ma non ho lo spazio per la seconda batteria AGM, inoltre il dilagare dei divieti di sosta libera renderebbe l'uso di questo tipo piuttosto saltuario, quindi sti temporeggiando ben sapendo che l'attuale batteria ha più di 3 anni e comincia a non essere più in piena efficienza. Tornando al titolo del topic, ma pare che le gel di buona qualità costano più delle AGM quindi le escluderei, o AGM o Litio.
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 26/01/2021 alle 19:34:21Non c'è nulla da scoraggiarsi.
occorre aggiungere un DC-DC che va in conflitto col parallelatore che permette la ricarica da alternatore Non sono molto ferrato in materia, e quanto hai scritto mi scoraggia per le Litio. Il parallelatore serve per la ricarica di batterie diverse BS + BM, come viene risolto il conflitto ?
In risposta al messaggio di Szopen del 26/01/2021 alle 20:25:49Grazie 1000 Ciro
Non c'è nulla da scoraggiarsi. Di norma i parallelatori integrati nelle centraline, è possibile escluderli senza per questo far alcun danno. Mentre se sono installati a parte si possono tranquillamente sostituire. IDC-DC in sintesi e per farla breve, sono una specie di parallelatori BM-BS un pò più evoluti, diversi utenti qui sul forum ne hanno installato uno anche senza avere le batterie al litio. Anche il diodo+resistenza di emme48 è più evoluto del CS2, per esempio. Ciro
In risposta al messaggio di Szopen del 26/01/2021 alle 20:25:49Quando si mette in moto e parte il DC-DC, però il rele parallelatore della centralina è chiuso, quindi passante, e non da nessun problema.
Non c'è nulla da scoraggiarsi. Di norma i parallelatori integrati nelle centraline, è possibile escluderli senza per questo far alcun danno. Mentre se sono installati a parte si possono tranquillamente sostituire. IDC-DC in sintesi e per farla breve, sono una specie di parallelatori BM-BS un pò più evoluti, diversi utenti qui sul forum ne hanno installato uno anche senza avere le batterie al litio. Anche il diodo+resistenza di emme48 è più evoluto del CS2, per esempio. Ciro
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In risposta al messaggio di Olivia2006 del 26/01/2021 alle 19:34:21se installi il booster DC-DC della SHAUDT è completamente compatibile e si installa facilmente sulla centralina SCHAUDT, con suoi appositi cablaggi forniti e schemi della Shaudt.
occorre aggiungere un DC-DC che va in conflitto col parallelatore che permette la ricarica da alternatore Non sono molto ferrato in materia, e quanto hai scritto mi scoraggia per le Litio. Il parallelatore serve per la ricarica di batterie diverse BS + BM, come viene risolto il conflitto ?
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