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In risposta al messaggio di Emme48 del 27/01/2021 alle 08:35:51Non c'è frase migliore ! me la faccio mia .
Quando una soluzione tecnica funziona egregiamente per 7 anni, una soluzione alternativa ha senso solo se costa meno, dura di più, funziona meglio. Marco.
In risposta al messaggio di Emme48 del 27/01/2021 alle 08:35:51Da inserire tra le frasi famose dei grandi uomini
Quando una soluzione tecnica funziona egregiamente per 7 anni, una soluzione alternativa ha senso solo se costa meno, dura di più, funziona meglio. Marco.
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In risposta al messaggio di Emme48 del 27/01/2021 alle 08:35:51Quello che dici è vero, però il passaggio alle lito può tranquillamente farsi rientrare nel concetto di funziona meglio se con questo si intende il fine ultimo dell'impianto, ovvero, la complessiva fruibilità del mezzo.
Quando una soluzione tecnica funziona egregiamente per 7 anni, una soluzione alternativa ha senso solo se costa meno, dura di più, funziona meglio. Marco.
In risposta al messaggio di giuseppe1976 del 27/01/2021 alle 10:01:47Le litio hanno (oltre al costo veramente troppo elevato, loro e dell'impianto) due difetti che le AGM non hanno.
Quello che dici è vero, però il passaggio alle lito può tranquillamente farsi rientrare nel concetto di funziona meglio se con questo si intende il fine ultimo dell'impianto, ovvero, la complessiva fruibilità del mezzo.Le litio, infatti, fanno cose che le altre tipologie di batterie semplicemente non fanno, cioè, ti permettono di fruire della 240 (anche ad un buon amperaggio) in qualsiasi momento. Questo rende più comodo e godibile l'utilizzo del camper in molte circostanze Per esempio, per me è una liberazione potermi collegare ad una colonnina anche di 2 A (in giro ne ho trovate tante così) e poter utilizzare senza problemi il Climatizzatore, un asciugacapelli, una macchina del caffè etc. Ancora di più in libera poter utilizzare i suddetti apparati facilità la vita. Ovviamente qualora si identifichino i vantaggi delle litio solo in una maggiore capacità di immagazzinamento (perché ad esempio il budget non è tale da consentire un adeguamento complessivo dell'impianto) tutto quanto sopra non vale.
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In risposta al messaggio di Emme48 del 27/01/2021 alle 10:30:08Questo non è del tutto vero.
Le litio hanno (oltre al costo veramente troppo elevato, loro e dell'impianto) due difetti che le AGM non hanno. - In caso di rottura della BM non vanno bene per mettere il moto e devi chiamare il carro attrezzi (e parlarebene l'ungherese). - In caso di guasto alla Litio a nord di Butapest non puoi risolvere andando al brico e la vacanza finisce li. Il resto è simile... Marco
In risposta al messaggio di giuseppe1976 del 27/01/2021 alle 11:58:18E certo.
Questo non è del tutto vero. Dimensioni a parte, una lito può all'occorrenza essere sostituita da un qualsiasi altro tipo di batteria. Infatti i CB AC/DC, DC/DC ed i regolatori solari moderni (per intenderci quelli chevanno bene anche con le litio) hanno generalmente la possibilità di essere configurati con quasi tutti i tipi di batterie. Quelli che mi hanno montato (della Sterling power) vanno bene per esempio con AGM Gel etc. ma credo che anche altri apparati meno costosi facciano lo stesso Quindi all'occorrenza dovessero rompersi le lito potrei tranquillamente acquistare una qualsiasi batteria da 100 ah (più grande non avrei spazio) e con le varie app configurare in pochi minuti tutto il necessario. Per il resto una AGM da 200ah una scarica anche solo di 60ah per quanto tempo la regge? In caso di rottura della BM penso tu abbia ragione.
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In risposta al messaggio di Emme48 del 27/01/2021 alle 10:30:08Mi permetto di dissentire in merito all'avviamento tramite BS litio in quanto ci sono celle che accettano correnti di scarica impulsive anche di 10C per 5-10 secondi nell'arco di 1 minuto... Dunque si riesce con certe celle avviare il motore anche se è al litio da 100Ah. Mentre con altre celle che accettano 2-4C, a regime impulsivo, bisogna avere almeno 200-300Ah di batteria.
Le litio hanno (oltre al costo veramente troppo elevato, loro e dell'impianto) due difetti che le AGM non hanno. - In caso di rottura della BM non vanno bene per mettere il moto e devi chiamare il carro attrezzi (e parlarebene l'ungherese). - In caso di guasto alla Litio a nord di Butapest non puoi risolvere andando al brico e la vacanza finisce li. Il resto è simile... Marco
In risposta al messaggio di il tornitore del 27/01/2021 alle 13:10:01Per tante litio viene scritto chiaramente dal venditore che non sono adatte a mettere in moto... mi sembra per tutte quelle plug&play ... che per le litio diventa plug&pRay
Mi permetto di dissentire in merito all'avviamento tramite BS litio in quanto ci sono celle che accettano correnti di scarica impulsive anche di 10C per 5-10 secondi nell'arco di 1 minuto... Dunque si riesce con certe celleavviare il motore anche se è al litio da 100Ah. Mentre con altre celle che accettano 2-4C, a regime impulsivo, bisogna avere almeno 200-300Ah di batteria. In qualunque caso, giusto per dare qualche info sull'avviamento.. Giorni fa ho acceso il mezzo (2.3 130cv del 2012) dopo 1 anno di fermo assoluto senza mai accenderlo; c'era -5°C e con una batteria da 64Ah in buone condizioni, era a 12,6V a vuoto, con spunto da 640A ho acceso il mezzo e prima ha fatto anche il preriscaldo. Se poi uno riesce a scaldare prima il motore ancora meglio.. Viene richiesto meno spunto. Ovviamente con motori più vecchi aventi cilindrate superiori e rapporti di compressioni superiori verrà richiesto maggior spunto. In merito all'altro punto ha già chiarito giuseppe1976
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In risposta al messaggio di giuseppe1976 del 27/01/2021 alle 11:58:18Batterie AGM garantiscono spunti prossimi alla corrente di cortocircuito, scariche profonde a correnti costanti fino a 10.8 volt , scarica lenta .
Questo non è del tutto vero. Dimensioni a parte, una lito può all'occorrenza essere sostituita da un qualsiasi altro tipo di batteria. Infatti i CB AC/DC, DC/DC ed i regolatori solari moderni (per intenderci quelli chevanno bene anche con le litio) hanno generalmente la possibilità di essere configurati con quasi tutti i tipi di batterie. Quelli che mi hanno montato (della Sterling power) vanno bene per esempio con AGM Gel etc. ma credo che anche altri apparati meno costosi facciano lo stesso Quindi all'occorrenza dovessero rompersi le lito potrei tranquillamente acquistare una qualsiasi batteria da 100 ah (più grande non avrei spazio) e con le varie app configurare in pochi minuti tutto il necessario. Per il resto una AGM da 200ah una scarica anche solo di 60ah per quanto tempo la regge? In caso di rottura della BM penso tu abbia ragione.
In risposta al messaggio di vecchio del 27/01/2021 alle 14:27:10Io vado alla Procarrell di Montemurlo, in Toscana.
Vi seguo con attenzione, e anche per me direi AGM per adesso, visto costi benefici. ormai sono alla frutta con le mie 2 AGM Fi..m, seppur trattate con cura, mai scariche profonde, non uso inverter, ma alla soglia dei 5 annimi stanno per mollare. Quindi, per i piu' esperti in materia quali sono le marche ed eventuale modello delle AGM piu performanti, senza pensare al prezzo di acquisto. Ciao Fabio
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In risposta al messaggio di Emme48 del 27/01/2021 alle 13:39:28Mi sembra un po' preconcetta come ricostruzione.
Per tante litio viene scritto chiaramente dal venditore che non sono adatte a mettere in moto... mi sembra per tutte quelle plug&play ... che per le litio diventa plug&pRay 2 AGM + Efoy 80 costano almeno 2000 euroin meno della soluzione litio completa di tutto, ESCLUSO il generatore. Poi, approfondendo la discussione, arriva la domanda veramente imbarazzante che stronca le litio senza appello: L'Efoy produce 80 Ah al giorno, spendendo 2.000 euro in più di Litio quante Ah al giorno si producono? Marco
In risposta al messaggio di Emme48 del 27/01/2021 alle 13:39:28Guardi solo quelle "plug&play".. Io quelle da assemblare dato che quelle vendute per "plug&play" non sono tali se si vuole sfruttare appieno i benefici delle litio; come capita sovente i venditori a livello tecnico non sono preparati.
Per tante litio viene scritto chiaramente dal venditore che non sono adatte a mettere in moto... mi sembra per tutte quelle plug&play ... che per le litio diventa plug&pRay 2 AGM + Efoy 80 costano almeno 2000 euroin meno della soluzione litio completa di tutto, ESCLUSO il generatore. Poi, approfondendo la discussione, arriva la domanda veramente imbarazzante che stronca le litio senza appello: L'Efoy produce 80 Ah al giorno, spendendo 2.000 euro in più di Litio quante Ah al giorno si producono? Marco
In risposta al messaggio di il tornitore del 27/01/2021 alle 16:47:08Forse, si possono risparmiare anche DC-DC o altro accessorio montando una BM Lifepo4 per avviamento ne ho visto da 60/80Ah al costo di 280/320€.
Guardi solo quelle plug&play.. Io quelle da assemblare dato che quelle vendute per plug&play non sono tali se si vuole sfruttare appieno i benefici delle litio; come capita sovente i venditori a livello tecnico nonsono preparati. 2 AGM deep cycle da 100Ah di qualità + Efoy 80 nuovo costano almeno 2.800€ (si arriva anche a 3.000€)... Con 2.800-3.000€ ci viene fuori una bella litio e relativi accessori (specie se non ci si appoggia a NDS o altre soluzioni simili); generatore silenziato da 1,6-1,7kW continui, su un noto sito, costa sui 370€.. Poi se uno vuole Honda chiaro che si va su ben altri prezzi. Si torna sempre sulla solita diatriba e non è questione di appelli o meno.. Ognuno ha le proprie idee in merito (io per esempio trovo insensato pagare 50€/L per del metanolo, più di 2.500€ per una cella a combustibile per produrre solo 960Wh/giorno lordi e che alla fine ogni kWh lordo prodotto costa sui 5€ senza contare il costo iniziale della cella) e su ciò è già stato discusso in un topic apposito, inutile tirare sempre in ballo le solite argomentazioni e/o i soliti esempi. Per me, ad oggi, pagare anche 2-2,5€/Ah (a C20; le migliori C20 con profilo di scarica C5 si trovano la capacità ridotta di un 20% circa senza contare la durata inferiore in termini di ciclaggio) per una batteria al piombo di qualità con tutte le limitazioni di utilizzo di un'AGM e il peso medio di circa 30kg/100Ah (certi casi anche 33kg) sono tanti.. Poi, come giustamente ha detto giuseppe1976 e che condivido, è una questione soggettiva sotto tanti punti di vista; non c'è un giusto o sbagliato assoluto.
In risposta al messaggio di il tornitore del 27/01/2021 alle 16:47:08Che una litio produce zero amperora al giorno, tanto soggettivo non è.
Guardi solo quelle plug&play.. Io quelle da assemblare dato che quelle vendute per plug&play non sono tali se si vuole sfruttare appieno i benefici delle litio; come capita sovente i venditori a livello tecnico nonsono preparati. 2 AGM deep cycle da 100Ah di qualità + Efoy 80 nuovo costano almeno 2.800€ (si arriva anche a 3.000€)... Con 2.800-3.000€ ci viene fuori una bella litio e relativi accessori (specie se non ci si appoggia a NDS o altre soluzioni simili); generatore silenziato da 1,6-1,7kW continui, su un noto sito, costa sui 370€.. Poi se uno vuole Honda chiaro che si va su ben altri prezzi. Si torna sempre sulla solita diatriba e non è questione di appelli o meno.. Ognuno ha le proprie idee in merito (io per esempio trovo insensato pagare 50€/L per del metanolo, più di 2.500€ per una cella a combustibile per produrre solo 960Wh/giorno lordi e che alla fine ogni kWh lordo prodotto costa sui 5€ senza contare il costo iniziale della cella) e su ciò è già stato discusso in un topic apposito, inutile tirare sempre in ballo le solite argomentazioni e/o i soliti esempi. Per me, ad oggi, pagare anche 2-2,5€/Ah (a C20; le migliori C20 con profilo di scarica C5 si trovano la capacità ridotta di un 20% circa senza contare la durata inferiore in termini di ciclaggio) per una batteria al piombo di qualità con tutte le limitazioni di utilizzo di un'AGM e il peso medio di circa 30kg/100Ah (certi casi anche 33kg) sono tanti.. Poi, come giustamente ha detto giuseppe1976 e che condivido, è una questione soggettiva sotto tanti punti di vista; non c'è un giusto o sbagliato assoluto.
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In risposta al messaggio di Emme48 del 27/01/2021 alle 17:30:11Credo che non ci sia bisogno di renderlo noto che una batteria accumula e dunque non produce... Come credo che ho sufficienti competenze per capirlo.
Che una litio produce zero amperora al giorno, tanto soggettivo non è. Zero amperora per 3.000 euro quanti euro ad amperora sono? Facile, basta fare 3000 diviso 0 e si ottiene il costo di ogni amperora prodotto dalle litio...viene una cifra altina... Quando avrò terminato il camper avrò 100+100 in Agm e l'Efoy, vorrò vedere se quelli che hanno speso 3000 euro più di me riusciranno ad avere energia come avrò io che, ogni giorno, ne potrò produrre più di quella che consumerò, con l'Efoy, con l'alternatore (35 ampere dell'Energy Power Evolution) e con 350 watt solari (35 in inverno...), mica ricaricherò solo col metanolo. Il nostro problema non è l'accumulo ma la produzione di energia, è su quel fronte che si deve intervenire, se sono povero ho bisogno di guadagnare di più, non di avere un portafoglio più capiente. Marco
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 27/01/2021 alle 19:49:05Mio refuso.. 50€/10L; il resto viene di conseguenza ed infatti avevo scritto che il costo al kWh lordo era di 5€, da quello si capiva che era una dimenticanza.
Ognuno ha le proprie idee in merito (io per esempio trovo insensato pagare 50€/L per del metanolo, più di 2.500€ per una cella a combustibile per produrre solo 960Wh/giorno lordi e che alla fine ogni kWh lordo prodottocosta sui 5€ senza contare il costo iniziale della cella) e su ciò è già stato discusso in un topic apposito, inutile tirare sempre in ballo le solite argomentazioni e/o i soliti esempi. Io ho una AGM e l'Efoy 80 ma non mi sembra (escludendo il costo Efoy) che ogni kWh costi 5 €. Cmq anche se costasse quello che scrivi, io preferisco essere sicuro che l'energia non mi manchi che avere una batteria tanto affidabile mache in fondo è un accumulatore, e che non debba mettere in moto se ne ho bisogno. Sempre parei del tutto personali.
In risposta al messaggio di il tornitore del 27/01/2021 alle 21:22:56Si , io sto fermo in una piazzola anche 15 gg e mi è capitato anche 20 gg senza muovere il camper e senza avere allaccio alla rete elettrica. Rifornimento di acqua con 2 taniche su un carrettino e scarico con la rolltank .
Credo che non ci sia bisogno di renderlo noto che una batteria accumula e dunque non produce... Come credo che ho sufficienti competenze per capirlo. ... Ma come non è soggettivo che il sistema di accumulo al piombo nonè efficiente, limitante e pesante. Il tuo paragone sul costo non ha alcun senso per ovvi motivi.. Inutile spenderci parole sopra. Quelli che hanno speso 3000€ in più di te... Ma perchè tu hai speso zero per 200Ah AGM e Efoy? Non credo. Comunque se hanno speso quella cifra in più rispetto a te (si arriva ad un totale di almeno 6000€) di certo hanno almeno 300-400Ah 1C (che a C20 sono di più) di litio e di certo avranno la tua stessa energia ogni giorno dato che possono contare anche loro sull'alternatore, ma con tale accumulo l'intervento di esso sarà almeno ogni 7 giorni. Comunque hai scritto la parola magica: alternatore. Riflettiamo su questo particolare e su quanto ognuno sta fermo tale da dover necessitare di un efoy al posto di adottare un accumulo efficiente e sufficientemente capiente così da essere caricato in tempi abbastanza brevi dall'alternatore (generatore che tutti abbiamo). (NB: tempi nettamente più brevi se confrontati ad una AGM... Spesso, erroneamente, si ragiona con la mentalità delle AGM e dunque tecnologia del piombo) ... O forse, a differenza del mio mezzo, avete una riserva idrica tale da permettervi di stanziare 15-20 giorni e avere CS attaccato al camper così da non dover avviare il mezzo e spostarvi? Quando io so di avere un generatore (alternatore) e che ho una riserva idrica limitata tale da permettermi di stanziare forse per 5-6 giorni massimo.. Cosa serve un efoy quando riesco ad essere autosufficiente con l'energia accumulata che ho e che viene reintegrata in tempi relativamente brevi non appena giro la chiave per fare esempio CS? (Non ditemi che il motore sta acceso 5 minuti o comunque poco tempo per ricaricare... Se fosse così non vorrei essere nei panni del vostro motore, specie se con FAP, e della BM a maggior ragione se si parla di periodo invernale) Alla fine tutte e due le soluzioni portano allo stesso risultato.. Autosufficienza per un tot di giorni, dunque chi ha ragione e chi torto? Nessuno, semplicemente sono due strade o correnti di pensiero diverse quindi modi diversi nell'affrontare il problema autonomia. Il nostro problema è anche l'accumulo... Tu puoi generare tutta l'energia che vuoi ma se l'accumulo non è efficiente c'è poco da fare, parte dell'energia generata viene persa e dunque il costo al kWh sale oltre ad avere, al netto, meno Ah/giorno generati sfruttabili. Giusto per riprendere il tuo paragone (che comunque lo trovo un po' tirato)... Si hai bisogno di guadagnare di più, ma se hai il portafoglio bucato o le mani bucate a voglia che devi guadagnare di più.