In risposta al messaggio di valerionuvola del 27/01/2021 alle 21:34:18Detta così significa tutto e niente, mancano diversi particolari.. Si parla di inverno per quei 15-20gg stanziali? Non credo. Penso si parla d'estate dove, se si hanno i pannelli (non 50-100Wp), non si hanno problemi di autonomia.
Si , io sto fermo in una piazzola anche 15 gg e mi è capitato anche 20 gg senza muovere il camper e senza avere allaccio alla rete elettrica. Rifornimento di acqua con 2 taniche su un carrettino e scarico con la rolltank . questa situazione si ripete da 10 anni .
In risposta al messaggio di il tornitore del 27/01/2021 alle 22:22:11Si parla di estate ma il camper resta all'ombra di mezza pineta e non sotto il sole .
Detta così significa tutto e niente, mancano diversi particolari.. Si parla di inverno per quei 15-20gg stanziali? Non credo. Penso si parla d'estate dove, se si hanno i pannelli (non 50-100Wp), non si hanno problemi di autonomia.
In risposta al messaggio di il tornitore del 27/01/2021 alle 21:22:56La sosta prolungata, con infinita disponibilità di acqua e scarico, ma senza corrente a 230, si trova spesso, a volte anche in campeggio, oltre che in aree attrezzate, ecc.
Credo che non ci sia bisogno di renderlo noto che una batteria accumula e dunque non produce... Come credo che ho sufficienti competenze per capirlo. ... Ma come non è soggettivo che il sistema di accumulo al piombo nonè efficiente, limitante e pesante. Il tuo paragone sul costo non ha alcun senso per ovvi motivi.. Inutile spenderci parole sopra. Quelli che hanno speso 3000€ in più di te... Ma perchè tu hai speso zero per 200Ah AGM e Efoy? Non credo. Comunque se hanno speso quella cifra in più rispetto a te (si arriva ad un totale di almeno 6000€) di certo hanno almeno 300-400Ah 1C (che a C20 sono di più) di litio e di certo avranno la tua stessa energia ogni giorno dato che possono contare anche loro sull'alternatore, ma con tale accumulo l'intervento di esso sarà almeno ogni 7 giorni. Comunque hai scritto la parola magica: alternatore. Riflettiamo su questo particolare e su quanto ognuno sta fermo tale da dover necessitare di un efoy al posto di adottare un accumulo efficiente e sufficientemente capiente così da essere caricato in tempi abbastanza brevi dall'alternatore (generatore che tutti abbiamo). (NB: tempi nettamente più brevi se confrontati ad una AGM... Spesso, erroneamente, si ragiona con la mentalità delle AGM e dunque tecnologia del piombo) ... O forse, a differenza del mio mezzo, avete una riserva idrica tale da permettervi di stanziare 15-20 giorni e avere CS attaccato al camper così da non dover avviare il mezzo e spostarvi? Quando io so di avere un generatore (alternatore) e che ho una riserva idrica limitata tale da permettermi di stanziare forse per 5-6 giorni massimo.. Cosa serve un efoy quando riesco ad essere autosufficiente con l'energia accumulata che ho e che viene reintegrata in tempi relativamente brevi non appena giro la chiave per fare esempio CS? (Non ditemi che il motore sta acceso 5 minuti o comunque poco tempo per ricaricare... Se fosse così non vorrei essere nei panni del vostro motore, specie se con FAP, e della BM a maggior ragione se si parla di periodo invernale) Alla fine tutte e due le soluzioni portano allo stesso risultato.. Autosufficienza per un tot di giorni, dunque chi ha ragione e chi torto? Nessuno, semplicemente sono due strade o correnti di pensiero diverse quindi modi diversi nell'affrontare il problema autonomia. Il nostro problema è anche l'accumulo... Tu puoi generare tutta l'energia che vuoi ma se l'accumulo non è efficiente c'è poco da fare, parte dell'energia generata viene persa e dunque il costo al kWh sale oltre ad avere, al netto, meno Ah/giorno generati sfruttabili. Giusto per riprendere il tuo paragone (che comunque lo trovo un po' tirato)... Si hai bisogno di guadagnare di più, ma se hai il portafoglio bucato o le mani bucate a voglia che devi guadagnare di più.
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In risposta al messaggio di valerionuvola del 27/01/2021 alle 22:25:07Bene.. In estate nessuno ha problemi con i pannelli tranne se non ci si mette completamente all'ombra sempre; inoltre in estate solitamente i consumi sono più bassi e le batterie a 30-35°C danno le performance migliori.
Si parla di estate ma il camper resta all'ombra di mezza pineta e non sotto il sole . coi pannelli carica solo dalle 8 alle 11 di mattina . Da mezzogiorno in poi piena ombra ( e per fortuna )
In risposta al messaggio di Emme48 del 27/01/2021 alle 22:41:58Soste prolungate significa anche carburante per riscaldamento in inverno; il serbatoio non è senza fondo (stesso serbatoio, almeno si presume, da cui attinge lo zeus). In inverno.. tra riscaldamento a gasolio e zeus quanti giorni di autonomia si ha con il quantitativo di carburante che c'è nel serbatoio (tenendo conto che, non so 10-20L?, servono di riserva)? Tocca poi spostarsi e qui torna quanto dico.
La sosta prolungata, con infinita disponibilità di acqua e scarico, ma senza corrente a 230, si trova spesso, a volte anche in campeggio, oltre che in aree attrezzate, ecc. Con questi scenari, il limite di utilizzo del mezzoè dato dall'energia elettrica disponibile; per le soste brevi conta l'accumulo, per soste prolungate conta la produzione die energia. Ricarica: Mettere in moto al minimo direi di scartarlo, sia per incompatibilità con i motori moderni, sia per l'educazione nei confronti dei vicini. Rimangono i viaggi lunghi di trasferimento, l'Efoy o Zeus e un generoso pannello solare... ma solo Efoy e Zeus sono fonti certe di energia, gli altri sistemi sono solo più o meno probabili seppur in grado di fare tantissimo. È questa la mia considerazione finale, se non si sta attenti può costare di più garantirsi una vacanza lunga che garatirsene una senza limiti di tempo. Marco
In risposta al messaggio di il tornitore del 27/01/2021 alle 23:36:32Con la Truma Diesel e il serbatoio di 100 litri di cui 80 utilizzabili, faccio come minimo due settimane ma in climi rigidissimi di alta montagna dove si va attorno a -15°. Con temperature invernali ma piu normali si superano i 20 giorni.
Soste prolungate significa anche carburante per riscaldamento in inverno; il serbatoio non è senza fondo (stesso serbatoio, almeno si presume, da cui attinge lo zeus). In inverno.. tra riscaldamento a gasolio e zeus quantigiorni di autonomia si ha con il quantitativo di carburante che c'è nel serbatoio (tenendo conto che, non so 10-20L?, servono di riserva)? Tocca poi spostarsi e qui torna quanto dico. Ricordo che anche efoy ha un limite.. Il metanolo (circa 1L/kWh lordo); a questo punto o che uno prende X taniche da 10L (tenendo comunque d'occhio il gasolio) oppure tocca spostarsi per prendere altre taniche e quindi vale il mio discorso. In conclusione.. Prima o poi tocca muoversi e così si ricaricano le batterie con il generatore incluso su ogni mezzo (fonte certa)... Tra correre e scappare si è sempre lì. PS: Se so che vado a fare un luungo viaggio appoggiandomi il meno possibile alle infrastrutture e che andrò in luoghi isolati allora, per certo, porto con me un generatore silenziato portatile da 1,5-1,7kW continui a benzina dove in un'ora carico al almeno una batteria da 110Ah. Di certo non prendo un efoy, al massimo considero lo zeus.. Ma preferisco un generatore a benzina visto che usa una fonte diversa reperibile ovunque senza problemi, intanto c'è anche il vantaggio (chiaramente cosciente anche dei relativi svantaggi) del risparmio iniziale e del minor costo di gestione rispetto ad efoy e zeus.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/01/2021 alle 00:00:19È proprio per non perdere la capacità di guado che neanche io potrò ricaricare le AGM con lo Zeus, dovrò ricaricarle col pannello fotovoltico ed Efoy e ricordiamo che in situazioni non estreme un pannello solare fa abbastanza.
Con la Truma Diesel e il serbatoio di 100 litri di cui 80 utilizzabili, faccio come minimo due settimane ma in climi rigidissimi di alta montagna dove si va attorno a -15°. Con temperature invernali ma piu normali si superanoi 20 giorni. Però stare fermi 15 giorni difficilmente si fa se non piazzati in un campeggio, altrimenti ogni qualche giorno ci si sposta. Una tanica da 5 litri dell efoy, in uso invernale in libera, va da una settimana a 15 giorni a seconda dell uso (in inverno ne ho sempre altre due nel garage ma anche stando via 15 giorni per Natale, sempre in libera, di solito le riporto a casa.. Uno zeus non so quanto gasolio consumi, ma calcolando un uso medio di 40 Ah di corrente al giorno, non ne deve poi ripristinare tanta e quindi non penso che consumi tanto da incidere particolarmente. Con tre cassetet WC avrei autonomia di una settimana e anche i 120 litri di acqua, stando attenti una settimana ci si arriva. Quindi in ogni caso l autonomia da fermo in un posto non puo andare oltre una settimana perchè è data da acqua e WC. Il gasolio non è un problema perchè c'è ovunque, anche di domenica, e il metanolo se ne consuma poco e si puo portare, ma quando ne ho avuto bisogno lo ho trovato anche alle Isole Lofoten, da ben due rivenditori entro i 30km da dove ero. Ogni concessionario o rivendita di camper in Europa lo ha e rimanere senza è impossibile. In un futuro camper mi piacerebbe piu lo Zeus80 che l Efoy, perchè penso sia meno delicato, ma avendo capacità di guado di 60cm certificati,e forse anche 70cm, lo dovrei installare internamente sotto al letto posteriore ma il radiatore dovrebbe stare sotto, e non so se puo andare a bagno visto che ha un elettroventola che non penso sia stagna. Quindi mi sa che continuerò con l EFOY. Batteria penso che continuerò con AGM, perchè avendo un sistema di ricarica continua da fermo, una AGM da 95Ah basta e avanza e la Lifepo4 sarebbe un inutile spesa e complicazione. Solo una Lifepo4 senza sistema di carica continua non la considero perchè a volte mi capita di spostarmi anche di solo pochissimi km al giorno o anche stare fermo, e non voglio qualcosa che mi limita in quanto durerà un po di piu, forse anche 48h anzichè 24h, ma poi finisce.
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In risposta al messaggio di Emme48 del 28/01/2021 alle 04:42:29Io ho un pannello solare da 100W e un regolatore "minmo sindacale", in estate fa piu che a sufficenza per avere sempre energia a bordo, anche se , nei viaggi al nord, dove la stufa va comuneue sempre, e spesso il cielo è grigio, l Efoy la sera interviene comunque.
È proprio per non perdere la capacità di guado che neanche io potrò ricaricare le AGM con lo Zeus, dovrò ricaricarle col pannello fotovoltico ed Efoy e ricordiamo che in situazioni non estreme un pannello solare fa abbastanza.Tornando al 3D sembra proprio che le batterie al GEL siano giunte al tramonto Una cosa ancora sconosciuta delle litio è il fine vita, un paio di AGM danno chiari segnali quando conviene sostituirle, ma le litio? Costano tantissimo ed esistono di varie tipologie abbastanza diverse tra loro. Sarà difficile cambiarle... alla leggera solo perchè si ha la sensazione che sia arrivate l'ora, il costo elevato e la tecnologia sempre in evoluzione, complicano la sostituzione preventiva. Quando dopo 5 anni l'AGM darà segni di stanchezza basterà cambiarla, ma una litio attuale potrebbe essere irreperibile, vista la continua evoluzione, la filosofia di ricarica e gli apparati di bordo potrebbero non andare più bene. Alla fine emerge che la configurazione energetica di un camper va molto oltre il banale GEL o AGM e mettiamoci anche litio, perchè i consumi e la ricarica sono i più disparati e un sistema energetico ben configurato deve garantire la massima flessibilità ma al costo più basso possibile, integrando tra loro l'accumulo, la ricarica e i consumi . Ci proverò col mio prossimo camper, per ora ho escluso, per vari motivi, il caffè a corrente, lo Zeus, le litio, le Gel, il cima in cellula, il gas per scaldarsi e per il frigo... userò tutto quello che rimane. Marco
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/01/2021 alle 08:04:25Quella delle litio non è una tecnologia così recente. Diciamo che recentemente, forse a seguito dell'esplosione commerciale del fotovoltaico, è divenuta più accessibile.
Io ho un pannello solare da 100W e un regolatore minmo sindacale, in estate fa piu che a sufficenza per avere sempre energia a bordo, anche se , nei viaggi al nord, dove la stufa va comuneue sempre, e spesso il cielo è grigio,l Efoy la sera interviene comunque. In inverno diciamo che porto il pannello in giro a prendere aria buona, ma come non averlo o quasi, sia per le poche ore di sole, sempre se c'è, sia per l incolinazione bassa del sole. Raddoppiare i pannelli e mettere regolatore piu efficente, in estate sarebeb quasi superfluo, in inverno raddoppiare il niente fa sempre niente. Per il resto condivido ogni tuo dubbio sulle Lifepo4, e essendo una tecnologia abbastanza nuova, secondo me ora si compera cose gia obsolete a prezzo esagerato, che tra un paio di anni saranno completamente superate. Un po come chi compera ora un auto elettrica, tra pochi anni dovrà rottamarla in quanto suerata e diventa un costoso rottame. Comunque anche per me molto meglio avere una costante generazione di energia, anche se lenta, ma sufficente, piuttosto che un accumulo, che puo essere anche grande, ma ha sempre una fine.
In risposta al messaggio di giuseppe1976 del 28/01/2021 alle 09:45:45Certo che avresti potuto farlo.
Quella delle litio non è una tecnologia così recente. Diciamo che recentemente, forse a seguito dell'esplosione commerciale del fotovoltaico, è divenuta più accessibile. Comunque io lo scorso inverno sono stato due voltein montagna, entrambe in libera per 8 giorni. La prima volta a dicembre ho azionato il generatore due volte sempre in tarda mattinata (orario in cui il rumore di fondo a distanza di pochi mt dal camper copre quello del generatore) complessivamente per circa 80 minuti. La seconda volta a febbraio, invece, non ho avuto alcuna necessità di azionare il generatore (evidentemente il tempo migliore ha permesso ai pannelli da 500w di produrre abbastanza). Ho utilizzato sovente sia l'asciugacapelli da 1000W che la macchina del caffè (non ho idea di quanto consumi). Avessi voluto prolungare il soggiorno il limite - entrambe le volte – sarebbero state le acque di scarico. La scorsa estate in Puglia ho fatto due soste da 4/5 giorni ciascuna in due aree tecnicamente inadeguate ma dalla posizione ottima. Nella prima (al centro di Polignano) la 240 (di 2 A solo nominali) reggeva il CB a 12 v solo se impostato a 15ah, nella seconda invece (adiacente la pineta della baia dei turchi) il CB a 12 v riuscivo ad impostarlo fino a 30ah. In entrambi i casi impostando l'impianto in priorità di batteria sono riuscito ad utilizzare il climatizzatore a mio piacimento (almeno 5/6 ore al giorno). Avessi avuto un impianto AGM, avrei potuto farlo?
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In risposta al messaggio di giuseppe1976 del 28/01/2021 alle 09:45:45Certo che non è una tecnologia recente come non lo sono le auto elettriche che venivano prodotte anche 100 anni fa, forse dovevo dire meglio che è una tecnologia che puo ancora avere enormi miglioramenti proprio perchè ora incomincia a essere di uso piu esteso.
Quella delle litio non è una tecnologia così recente. Diciamo che recentemente, forse a seguito dell'esplosione commerciale del fotovoltaico, è divenuta più accessibile. Comunque io lo scorso inverno sono stato due voltein montagna, entrambe in libera per 8 giorni. La prima volta a dicembre ho azionato il generatore due volte sempre in tarda mattinata (orario in cui il rumore di fondo a distanza di pochi mt dal camper copre quello del generatore) complessivamente per circa 80 minuti. La seconda volta a febbraio, invece, non ho avuto alcuna necessità di azionare il generatore (evidentemente il tempo migliore ha permesso ai pannelli da 500w di produrre abbastanza). Ho utilizzato sovente sia l'asciugacapelli da 1000W che la macchina del caffè (non ho idea di quanto consumi). Avessi voluto prolungare il soggiorno il limite - entrambe le volte – sarebbero state le acque di scarico. La scorsa estate in Puglia ho fatto due soste da 4/5 giorni ciascuna in due aree tecnicamente inadeguate ma dalla posizione ottima. Nella prima (al centro di Polignano) la 240 (di 2 A solo nominali) reggeva il CB a 12 v solo se impostato a 15ah, nella seconda invece (adiacente la pineta della baia dei turchi) il CB a 12 v riuscivo ad impostarlo fino a 30ah. In entrambi i casi impostando l'impianto in priorità di batteria sono riuscito ad utilizzare il climatizzatore a mio piacimento (almeno 5/6 ore al giorno). Avessi avuto un impianto AGM, avrei potuto farlo?
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/01/2021 alle 08:05:08Interessante, non sapevo ci fosse, ho guardato sul sito e non ho trovato schem i di montaggio, mi piacerebbe capire se è compatibile anche con centraline un po' datate come la mia che, a quanto so, non gestice correnti superiori ai 20A mentre WA 121525 carica 25A con 30 di picco,
se installi il booster DC-DC della SHAUDT è completamente compatibile e si installa facilmente sulla centralina SCHAUDT, con suoi appositi cablaggi forniti e schemi della Shaudt. Personalmente eviterei di manomettere lacentralina ma mi affiderei unicamente a schemi ufficiali, perchè se manometti perdi la garanzia, seguendo la installazione ufficiale della Schaudt è tutto a posto. Io ho installato il Votronic, perchè quello Schaudt è uscito dopo, ma ora installerei quello Schaudt. Però il camper che aspetti è sicuramente con alternatore smart, e quindi sicuramente arriverà gia con il booster DC-DC gia installato in fabbrica dalla Hymer, e penso sia proprio quello Schaudt. Visto che carica 25/30A , penso che puoi mettere una Litio mantenendo i cavi originali da 16mm2. Non so se la tua centralina sia gia con anche la pozizione Litio, e saresti a posto, in caso contrario escludi il CB 220 della centralina togliendo il fusibile e metti un apposito CB per Litio collegato alla batteria. Nella centralina c'è anche un apposito ingresso per caricabatterie/generatotri esterni, ma lo hai gia occupato per l Efoy. Però, avendo l Efoy, la Litio diventa del tutto superflua e terrei quei soldi per spese migliori e continua con la AGM che da maggiori sicurezze. Intendo che se in viaggio ti ianta la AGM, vai al primo supermercato e con 100 euro prendi una batteria qualsiasi, e in tutt il mondo dopo 10 minuti la hai montata e sei a posto per finire il viaggio. Se si guasta la Litio in viaggio, specie se l impianto è profondamente modificato, uno è proprio nella M... piu profonda a meno che non sia in grado di ripristinare l imppianto adatto a una batteria qualsiasi.
In risposta al messaggio di Steu851 del 28/01/2021 alle 17:30:54"""""Per quanto riguarda il discorso litio agm efoy, dipende tutto dalle esigenze del singolo.
Interessante, non sapevo ci fosse, ho guardato sul sito e non ho trovato schem i di montaggio, mi piacerebbe capire se è compatibile anche con centraline un po' datate come la mia che, a quanto so, non gestice correnti superioriai 20A mentre WA 121525 carica 25A con 30 di picco, A compendio di quanto avevo scritto nel precedente post, il conflitto tra centralina e DC-DC consiste in questo: La centralina quando tramite il segnale D+ capisce che il motore è in moto mette in parallelo la batteria servizi con quella motore per permetterne la ricarica da alternatore. Le istruzioni del DC-DC Sterling Power prescrivono di collegarne l'ingresso direttamente alla batteria motore e l'uscita direttamente alla batteria servizi, il parallelo fatto dalla centralina collegherebbe insieme ingresso ed uscita dello Sterling Power, come minimo rendendolo non funzionante. Per quanto riguarda il discorso litio agm efoy, dipende tutto dalle esigenze del singolo. Se uno sta fermo a lungo nello stesso posto senza colonnina 230V è chiaro che gli serve un generatore tipo l'Efoy, col solo solare in caso di brutto tempo o ombra avrebbe problemi Chi invece si posta spesso se ha una litio ed un buon DC-DC che carica a 30A o più (alternatore permettendo) il generatore non serve e nemmeno un solare esagerato. Io ho l'esigenza di poter ricaricare le batterie di due ebike in orario serale, avendo poco spazio l'unica scelta può essere la litio ed un solare in grado di ripristinarla. Ultima cosa, non capisco perchè qualcuno ha scritto che la litio non si potrebbe usare in emergenza per avviare il motore, visto che possono erogare forti correnti.