In risposta al messaggio di ecostar del 12/08/2019 alle 12:26:19Di controindicazione per i generatori fissi c'è anche il prezzo.
perchè un generatore da circa 100 kg quando ne bastano e avanzano la metà ? , quante ore di lavoro annue credi che faccia un generatore fisso su un camper ? - anche il tec 29 benzina è con tecnologia inverter onda puradicendola fino in fondo direi che un generatore fisso qualunque sia bisogna sempre portarselo anche quando non serve e questa a mio parere è l'unica controindicazione , un generatore a gasolio lo vedo più indicato per chi lo utilizza per lavoro tipo mercati e via di seguito ma su un normale camper non lo trovo idoneo , chiaramente ognuno la vede a modo suo mario
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/08/2019 alle 12:42:43direi di non focalizzrsi sul costo ne sulla installazione , quelle sono valutazioni che deve fare l'acquirente comprese le valutazioni di come e dove lo utilizzerà , noi dovremmo limitarci nel consigliare per quel che ha chiesto , tutto il contorno di come e dove lo utilizzerà dipende dal proprio buonsenso , c'è che spende oltre 150.000 euro per un camper e che ne spende meno di 15.000 ma entrambi sono per stesso fine vissuto in modo differente
Di controindicazione per i generatori fissi c'è anche il prezzo. L'oggetto costa (molto) di più e va installato (manodopera). Marco.
In risposta al messaggio di ecostar del 12/08/2019 alle 13:28:20Ciao Mario.
direi di non focalizzrsi sul costo ne sulla installazione , quelle sono valutazioni che deve fare l'acquirente comprese le valutazioni di come e dove lo utilizzerà , noi dovremmo limitarci nel consigliare per quel cheha chiesto , tutto il contorno di come e dove lo utilizzerà dipende dal proprio buonsenso , c'è che spende oltre 150.000 euro per un camper e che ne spende meno di 15.000 ma entrambi sono per stesso fine vissuto in modo differente personalmente sui camper che ho posseduto non ho mai preferito un generatore fisso ma solo portatili , non per il costo ne per l'installazione ma solo per mia comodità e scelta ragionata , poi per nostre esigienze direi obbligate sono passato all'efoy + fotovoltaico + generatore portatile ciao mario
In risposta al messaggio di Nuvola2 del 12/08/2019 alle 11:22:57Grazie Nuvola2!
Non riesco a capire perchè quando qualcuno chiede info sui generatori qui si scatenino tutti,dando delle risposte il piu delle volte OT. Nelle risposte si è abituati ad usare il metro italiano che riguarda AA,vicini disturbati,leggi,puzzevarie etcetc ma il mondo è vasto e non è l'Italia e Aviatore ha posto domande ben precise. Questo anno abbiamo girato la Turchia,dove ancora stiamo,la Georgia e l'Armenia e posso dirvi che se non avessimo avuto con noi il clima Blizzard ed un GE Traveller 2500 proprio non so come avremmo fatto,abbiamo trovato temperature di quasi 40° a 2000mt. Quindi,se si deve fare il gran passo,ben venga l'istallazione di un bel generatore,fisso per come vedo la cosa io,con tutti i suoi pro e contro,però sempre pronto alla bisogna poi Aviatore farà le sue belle valutazioni
In risposta al messaggio di salvatore del 12/08/2019 alle 14:29:01Grazie Salvatore, Mario, grazie a tutti
Ciao Mario. Condivido il tuo intervento Ho avuto il generatore fisso sul mio primo camper (sto parlando di una ventina di anni fa). Si trattava di un Electrolux Traveller 1000H da un chilowatt, appunto. Ero riuscito a farlostare preciso preciso nel gavone laterale di un motorhome Hymer. Quindi doppio isolamento acustico e rumore - sia fuori che dentro - praticamente impercettibile, se non a minima distanza. Minime vibrazioni (silent block). Avviamento elettrico, comodissimo. Insomma un piccolo capolavoro di installazione. Usato tanto nelle notti invernali in montagna.
In risposta al messaggio di Nuvola2 del 12/08/2019 alle 11:22:57...perchè è giusto che chi legge sappia che ci sono delle contro indicazioni ,perchè qui non legge solo chi sa tutto,
Non riesco a capire perchè quando qualcuno chiede info sui generatori qui si scatenino tutti,dando delle risposte il piu delle volte OT. Nelle risposte si è abituati ad usare il metro italiano che riguarda AA,vicini disturbati,leggi,puzzevarie etcetc ma il mondo è vasto e non è l'Italia e Aviatore ha posto domande ben precise. Questo anno abbiamo girato la Turchia,dove ancora stiamo,la Georgia e l'Armenia e posso dirvi che se non avessimo avuto con noi il clima Blizzard ed un GE Traveller 2500 proprio non so come avremmo fatto,abbiamo trovato temperature di quasi 40° a 2000mt. Quindi,se si deve fare il gran passo,ben venga l'istallazione di un bel generatore,fisso per come vedo la cosa io,con tutti i suoi pro e contro,però sempre pronto alla bisogna poi Aviatore farà le sue belle valutazioni
In risposta al messaggio di Nuvola2 del 12/08/2019 alle 11:22:57Forse perché non hanno generatori da vendere ne nuovi ne usati. ?
In risposta al messaggio di immortale1 del 13/08/2019 alle 10:09:54Quando sul verbale ci sono dei riferimenti precisi ad articoli del codice della strada ecc... le opinioni personali valgono poco.
andare da un vigile è come andarsela a cercare (per me ti vieterebbe pure di accedere il weibasto) ,ma sappiamo che il camperista è capace di questo ed altro ,gli piace essere autolesionista per me tutto dipendeda che utilizzo se ne fa , avendolo montato sul camper completamente invisibile dagli occhi indiscreti lo utilizzo in libera anche in parcheggi pubblici lontano da altri camper in un angolino e mai avuto problemi essendo per me ben tollerato nell'ambiante circostante coperto dai vari rumori cittadini .. con un portatile non mi permetterei mai di piazzarlo a 10 metri dal camper in un piazzale pubblico come vedo tanti camperisti che danno l'impressione di dilettanti allo sbaraglio , a mio modo di vedere un portatile va tirato fuori ed utilizzato solo in caso di emergenza reale ,in questi specifichi casi se arriva una pattuglia di vigili urbani rischi veramente grosso avendo a vista un generatore è come se sfidassi tutto e tutti prendendoli pure per il kiulo , sono contrario a questa pratica troppo invasiva nei confronti delle amministrazioni comunali . ovviamente rimane una mia personalissima opinione nel rispetto reciproco di tutti si scambiano opinioni spunti e quant'altro , ma se devo essere sincero 15 anni fa era diverso ... oggi giorno ci sono diversi prodotti allo scopo molto meno invasivi di un classico generatore che prima di accenderlo devono esserci i presupposti per farlo .
In risposta al messaggio di Emme48 del 13/08/2019 alle 13:31:47appunto ...credo che qualcuno sia uscito fuori tema per non dire OT , offrendo la soluzione del generatore portatile quando l'utente in questione ha scritto a chiare lettere di scartare il generatore portatile , a questo punto scartato il generatore in senso assoluto quale altro prodotto potrebbe fornire 220v per 2kw al 100 % legalizzato in qualsiasi luogo/ambiente ?
Quando sul verbale ci sono dei riferimenti precisi ad articoli del codice della strada ecc... le opinioni personali valgono poco. Ma non roviniamo troppo i sogni dei camperisti... basta non farsi beccare e tutto si puòfare. Insomma... cerchiamo magari di capire se il generatore è l'unico mezzo in grado di risolvere le problematiche che hanno fatto scaturire la domanda. Potrebbe anche darsi che i problemi che si vogliono risolvere siano risolvibili anche senza crearsi un inutile patema d'animo. Visto che Accessori è un forum tecnico vediamo di capire se i problemi risolti da un generatore sono risolvibili anche in modo... autorizzato al 100%. E come a volte qualcuno scrive... pochi sono gli interventi ma tantissime le letture ed è bene che quello che si scrive sia rivolto a tutti quelli che leggono e non solo a quelli che rispondono. Marco.
In risposta al messaggio di immortale1 del 13/08/2019 alle 14:04:17Da abbastanza profano in materia dico la mia se installa una batteria al litio,efoy e inverter onda pura?a parte i costi.
appunto ...credo che qualcuno sia uscito fuori tema per non dire OT , offrendo la soluzione del generatore portatile quando l'utente in questione ha scritto a chiare lettere di scartare il generatore portatile , a questopunto scartato il generatore in senso assoluto quale altro prodotto potrebbe fornire 220v per 2kw al 100 % legalizzato in qualsiasi luogo/ambiente ? il tutto in un sano confronto reciproco perchè interessa anche a me
In risposta al messaggio di ciaospenk del 13/08/2019 alle 14:57:38immaginavo scappasse fuori l'inverter , io su quelle potenze in gioco lo escluderei a priori su un camper ...
Da abbastanza profano in materia dico la mia se installa una batteria al litio,efoy e inverter onda pura?a parte i costi.
In risposta al messaggio di immortale1 del 13/08/2019 alle 15:00:40Ok sono d’accordo ma era un un’alternativa per casi estremi di non elettricità.
immaginavo scappasse fuori l'inverter , io su quelle potenze in gioco lo escluderei a priori su un camper ... per me l'unico modo su un camper per poter produrre energia pulita 220v a 2k in maniera ecologica èmunirsi di cylette con una dinamo collegata alla ruota sulle barche montato anche generatori eolici a pale ,ma su un camper lo vedo poco comodo non essendoci quasi mai vento sufficiente per farlo girare .
In risposta al messaggio di ciaospenk del 13/08/2019 alle 15:03:35da ignorante credo che pensare di poter fare funzionare tutta la giornata in estate da fermo un condizionatore tramite una batteria ed inverter sia una impresa ardua anche con un pannello sul tetto che ricarica ... dovresti avere un impianto tutto rapportato alle proporzioni residenziali per poterlo fare ..
Ok sono d’accordo ma era un un’alternativa per casi estremi di non elettricità.
https://www.dometic.com/it-it/i...
In risposta al messaggio di immortale1 del 13/08/2019 alle 15:20:36
ad ogni modo nonostante le normative attuali remino contro al generatore, la dometic investe e punta ancora sul generatore in tutte le salse anche alla soglia del 2020, un motivo ci sarà
In risposta al messaggio di immortale1 del 13/08/2019 alle 14:04:17Io ho avanzato la soluzione del generatore portatile (anche se l'autore del topi ha detto di non valutarli) per alcuni motivi che forse non ha valutato l'autore del topic...
appunto ...credo che qualcuno sia uscito fuori tema per non dire OT , offrendo la soluzione del generatore portatile quando l'utente in questione ha scritto a chiare lettere di scartare il generatore portatile , a questopunto scartato il generatore in senso assoluto quale altro prodotto potrebbe fornire 220v per 2kw al 100 % legalizzato in qualsiasi luogo/ambiente ? il tutto in un sano confronto reciproco perchè interessa anche a me
In risposta al messaggio di ecostar del 13/08/2019 alle 16:14:17
immortale , ci sono casistiche tipo la mia che quando giravamo in camper avevamo sempre con noi il nostro ultimo figlio Down (ora in paradiso) con altre ulteriori serie probblematiche che richiedevano l'utliizzo giornalierodi apparecchi medicali per lui vitali e un generatore era fondamentale averlo sempre disponibile anche se spesso bastava l'efoy ma quello è arrivato dopo e in ulteriore aiuto anche l'impianto fotovoltaico , questo per dire che ci sono svariate casistiche ove un generatore è fondmentale , non dico indispensabile ma di certo è fondamentale averlo al seguito ci sono poi parecchie altre casistiche ove è solo un surplus e si potrebbe benissimo farne senza , spesso leggo che servirebbe come emergenza ma sono parecchi i camperisti che non sanno o meglio non vogliono considerare quale sia una vera emergenza , ore e ore davanti alla tv e vari giochi poi appena la batteria si lamenta quella la chiamano emergenza e ovunque siano a qualsiasi orario via di generatore a tutto spiano , al sottoscritto queste casistiche di solo comodo fanno incavolare non poco e la scusante è sempre quella dei figli piccoli e mai per un loro meaculpa mario
In risposta al messaggio di il tornitore del 13/08/2019 alle 16:25:09quoto quanto da te scritto il tuo ragionamento non fa una piega ... il generatore portatile rimane più versatile di un generatore fisso sul camper che li rimane . ma il problema del generatore portatile i utilizzandolo per molte ore in piazzali pubblici oltre alle possibili sanzioni credo oggi giorno si possa rischiare anche l'occupazione abusiva su suolo pubblico .e un generatore acceso vicino ad un camper su suolo pubblico attira la municipale come le api sul miele, per me con condizionatori molto assetati di corrente oltre alla colonnina della 220v da 8 A nelle postazioni fisse, la soluzione del motore acceso con inverter non la prendo nemmeno in considerazione per non alzare altre diatribe .utilizzare un condizionatore di quella portata su un camper vi sono ben poche altre soluzioni se non si vuole un generatore . l'inverter si potrebbe pensare per richieste di breve tempo tipo un caffè o cose veloci , ma un condizionatore acceso tutta una giornata per me quando torni dal mare trovi tutto spento e puoi buttare le costose batterie servizi collegate .
Io ho avanzato la soluzione del generatore portatile (anche se l'autore del topi ha detto di non valutarli) per alcuni motivi che forse non ha valutato l'autore del topic... Innanzitutto il peso, è risaputo che i campersono fuori peso (e poi ci si lamenta che pesa tanto) quindi ho proposto una soluzione che permettesse di avere la comodità della 230V, quando se ne ha bisogno, con potenza più che sufficiente del richiesto e allo stesso tempo avere la possibilità di scegliere se portarsi in giro il generatore (oltretutto con peso di circa 20kg in meno rispetto al TEC 29)... così quando non lo si usa lo si può lasciare a casa (e può essere utilizzato a casa anche in caso di blackout o altri casi) ed evitare di portarsi in giro 50kg inutilmente o quasi. Secondo motivo il costo... pagare il dispositivo meno di un terzo per svolgere lo stesso lavoro con consumi pressochè identici, rumore identico, non richiedere il montaggio (fisso) compreso serbatoio supplementare e marmitta.. mi pare una cosa non da poco pagare meno di 1000€ contro i 3100€ non montato e prezzo online. Vero, con quello fisso c'è la comodità di non tirarlo fuori etc... Ma ad un prezzo di 3 volte e più... Con 2000-2500€ si possono fare tante cose, a partire dall'usarli per fare gasolio e benzina per il generatore.. oppure mettere una batteria da 300-400Ah (a 3C regime continuo, a C2 cioè con assorbimento costante di 150-200A la capacità è circa del 20% in più rispetto a quella dichiarata) LiFePO4 e impianto fotovoltaico da 200-300W o più (spazio permettendo) così di certo quando in estate va il condizionatore (consumo medio dichiarato del modello citato in topic è di circa 650W, circa 60A a 13V contando le perdite) il fotovoltaico produce il massimo che può, fornendo così una parte dell'energia richiesta; in qualunque modo, ognuno li potrebbe spendere nel modo che preferisce a seconda del proprio caso. Non è impossibile far andare il condizionatore con l'inverter... bisogna avere componentistica di qualità (a parer mio leggermente sovradimensionata) e l'impianto deve essere fatto con dovuti criteri. Poi c'è chi dice che va messo a 10m di distanza (con giusta ragione), però si vede che si sta utilizzando il generatore e può essere rubato... Ma metterlo sotto al camper come quello fisso e fare in modo di scaricare i gas di scarico non sotto al camper? Con ciò il mio intervento era finalizzato sul far riflettere quanto convenga e se, realmente, si ha bisogno di adottare un generatore fisso apposito per camper rispetto ad uno portatile. PS: Poi c'è la possibilità sempre se possibile e fattibile, valutando i propri consumi e quanti giorni di autonomia si vuole, di ampliare il pacco batteria (però LiFePO4) e sistema fotovoltaico per non utilizzare il generatore; chiaro il generatore dà sicurezza... ma non può essere utilizzato sempre e ovunque (seguendo le regole e il buon senso). Se si potesse utilizzare il generatore sempre e ovunque.. perchè non usare il generatore che ha il camper, ovvero il motore stesso? (Chiaramente usando inverter e quant'altro).