In risposta al messaggio di immortale1 del 13/08/2019 alle 16:48:58Per il fatto del piazzale pubblico.. Ho scritto che potrebbe essere messo sotto al camper e far in modo che i gas di scarico vengano espulsi non sotto al camper.. così è come se si montasse uno fisso.
quoto quanto da te scritto il tuo ragionamento non fa una piega ... il generatore portatile rimane più versatile di un generatore fisso sul camper che li rimane . ma il problema del generatore portatile i utilizzandoloper molte ore in piazzali pubblici oltre alle possibili sanzioni credo oggi giorno si possa rischiare anche l'occupazione abusiva su suolo pubblico .e un generatore acceso vicino ad un camper su suolo pubblico attira la municipale come le api sul miele, per me con condizionatori molto assetati di corrente oltre alla colonnina della 220v da 8 A nelle postazioni fisse, la soluzione del motore acceso con inverter non la prendo nemmeno in considerazione per non alzare altre diatribe .utilizzare un condizionatore di quella portata su un camper vi sono ben poche altre soluzioni se non si vuole un generatore . l'inverter si potrebbe pensare per richieste di breve tempo tipo un caffè o cose veloci , ma un condizionatore acceso tutta una giornata per me quando torni dal mare trovi tutto spento e puoi buttare le costose batterie servizi collegate .
In risposta al messaggio di il tornitore del 13/08/2019 alle 17:25:56già quando mi parli di 400 ah di batterie a me vengono i brividi ,ma chi ha tutto quello spazio su un camper da poter montare tutta quella roba che siano lipo, litio o semplici agm? a quel punto ti direi vai di generatore portatile sai quante possibili multe ci paghi prima di arrivare al costo di quell' 'impianto
Per il fatto del piazzale pubblico.. Ho scritto che potrebbe essere messo sotto al camper e far in modo che i gas di scarico vengano espulsi non sotto al camper.. così è come se si montasse uno fisso. Tanto rumore fa quellofisso... tanto ne fa quello portatile; e tanto odore fa uno, tanto ne fa l'altro. A parer mio, è un dispendio di energia inutile (quindi denaro) tener accesso il condizionatore anche quando non si è in camper... è come se uno in casa tenesse il condizionatore acceso tutto il tempo, anche quando è al lavoro o non si è in casa... Poi ci ritroviamo con blackout (nella mia zona è successo più di una volta in quest'estate) per la troppa richiesta di energia... e in questo caso viene in aiuto il generatore portatile. Ne consegue che con un impianto fotovoltaico da 300W o più (in luglio e agosto, con 300Wp, si producono, includendo un 15% di perdite dovute all'inverter, cavi etc, circa 40-50kWh/mese sulla riviera romagnola secondo simulazioni con modelli climatici.. quindi almeno 1,3kWh/giorno), batterie e inverter opportuno la cosa può essere fattibile. Con consumi del genere e un pacco batteria generoso (esempio da 400Ah, cioè con capacità di stoccaggio pari a 4.8kWh a 3C e più di 5,7kWh a C2) il sistema fotovoltaico verrebbe sfruttato al massimo. Sinceramente non so quanto possa consumare un condizionatore di quel modello esempio con temperatura esterna di 35°C e richiesta interna di 25°C... quindi risulta difficile fare, anche approssimativamente, dei conti alla buona. Neanche io prendo in considerazione la soluzione del motore per diversi motivi... Infatti ho scritto SE si potesse [...].
In risposta al messaggio di immortale1 del 13/08/2019 alle 18:04:35Quello che ti posso dire è che una batteria Winston da 400Ah 3C LiFePO4 ha le seguenti dimensioni compresi i connettori sopra: 461x260x310mm (LxPxH) e 54kg (compreso BMS, connettori etc)... dimensioni e peso tutto sommato contenute per la capacità se pensiamo che una AGM da 100Ah C20 è circa 330x170x220mm e 30kg.
già quando mi parli di 400 ah di batterie a me vengono i brividi ,ma chi ha tutto quello spazio su un camper da poter montare tutta quella roba che siano lipo, litio o semplici agm? a quel punto ti direi vai di generatoreportatile sai quante possibili multe ci paghi prima di arrivare al costo di quell' 'impianto per quanto riguarda il condizionatore acceso e andiamo tutta la giornata al mare se siamo in campeggio e la colonnina lo permette io lo lascio acceso certamente per quando poi arrivare al camper trovarlo bello fresco e vivibile , cosa che non faccio mai a casa perchè l'aria condizionata la odio in casa e riesco a conviverci tranquillamente al caldo ,la accendiamo giusto quando cuciano in cucina ,ma sul camper tutto il giorno al sole che si surriscaldano mobili e tutto il resto che poi rilasciano anche di notte il caldo diventa una sofferenza continua e trovo molto utile spezzare questo ciclo con il condi acceso di giorno quando non ci siamo dentro ,daltronde la colonnina la paghiamo .
In risposta al messaggio di il tornitore del 13/08/2019 alle 19:24:42be, ma allora abbiamo risolto il problema di aviatore73 in maniera ecologica al 100% compatibile, senza recare problemi a nessuno e nel rispetto delle normative vigenti
Quello che ti posso dire è che una batteria Winston da 400Ah 3C LiFePO4 ha le seguenti dimensioni compresi i connettori sopra: 461x260x310mm (LxPxH) e 54kg (compreso BMS, connettori etc)... dimensioni e peso tutto sommatocontenute per la capacità se pensiamo che una AGM da 100Ah C20 è circa 330x170x220mm e 30kg. Una batteria da 400Ah del genere viene a costare sui 2000-2500€ completa di tutto... se uno, armandosi di pazienza, cerca online trova le singole celle LiFePO4 da 400Ah Winston anche a 250-350€ (senza spedizione). Mentre il generatore TEC 29 costa online sui 3100€ senza montaggio. Una batteria del genere permette anche di avere/utilizzare, se serve, un generatore da 1-1,6kW e non per forza da 2,6-3kW.. poichè la batteria sopporta lo spunto del condizionatore (ovviamente l'inverter deve essere dimensionato di conseguenza) e quando il condizionatore è a regime consuma decisamente meno di 1,6kW (forse anche meno di 1kW stando dalle scheda tecnica) quindi parte della corrente va a caricare la batteria. Personalmente preferisco pagare una batteria così che diverse multe prese a causa dell'utilizzo del generatore... Le multe sono soldi regalati allo Stato (o se vogliamo fare un'altra similitudine.. è come se venissero buttati), quando sapevi a priori a cosa andavi incontro. Io per la questione caldo ho rimediato con le ventole facendo aspirare l'aria dentro il camper buttandola fuori... metto in fessura gli oblò che mi interessano così da avere sempre una brezza che mi permette di sopravvivere e dormire nel periodo estivo poichè di notte la temperatura si abbassa (stesso sistema che uso a casa); tutto ciò con un consumo irrisorio e aumento di peso irrisorio.
In risposta al messaggio di immortale1 del 13/08/2019 alle 19:48:15Grazie tornitore, immortale1 e a tutti!
be, ma allora abbiamo risolto il problema di aviatore73 in maniera ecologica al 100% compatibile, senza recare problemi a nessuno e nel rispetto delle normative vigenti