In risposta al messaggio di salla del 19/11/2020 alle 13:24:01Se non ricordo male, consigliavano anche 2 batterie visto che produce da 20 a 25A, che indirizzati tutti su una sola batteria possono accorciarne la vita
Ciao a tutti, per rispondere alla domanda iniziale, visto che me lo sono trovato sul mezzo usato... si , il rumore si sente, non è molto fastidioso, ma potrebbe esserlo se parcheggi vicino agli altri e l'ambiente è silenzioso.nel libretto istruzioni si parla di circa 50 dB , non ricordo a quanti metri, e c'è la possibilita di montare lo scarico a tetto e mettere un silenziatore che abbatte un pò in rumore ( mi sembra peò solo qualche dB). Se lo paragoni ad un generatore std questo è molto più silenzioso, ma in certe condizioni (vedi sopra) può dare fastidio. Inoltre ricorda che lo puoi abbinare almeno a 160 Ah di pacco batterie, se lo metti con 1 sola batteria parte più spesso. Il mio consiglio da possessore è che se lo trovi usato a un buon prezzo ok , ma se devi comprarlo nuovo ti conviene zeus o efoy. enrico
In risposta al messaggio di elect86 del 19/11/2020 alle 13:57:55questo è iltesto:
Se non ricordo male, consigliavano anche 2 batterie visto che produce da 20 a 25A, che indirizzati tutti su una sola batteria possono accorciarne la vita
In risposta al messaggio di elect86 del 19/11/2020 alle 11:50:53Non so se riuscirai a fare quello che desideri, ma il tuo tentativo mi sembra interessante.
Ciao Salvatore, sì, è ancora ovviamente commercializzato, ma sotto Telair. Un generatore tradizionale è assolutamente fuori questione, ma visto che alcuni, come te, dicevano che era particolarmente silenzioso, volevotestare personalmente il rumore per capire cosa significasse dal mio punto di vista. Se si potesse installare un grosso bombolone sotto, a questo punto preferirei il gas al diesel, visto i vantaggi in termini di odore, consumo elettrico, manutenzione ed impatto ambientale. Dopo aver visto questo video ho contattato ecomixed ed ho parlato con lo stesso tecnico della diretta video, il quale mi ha comunicato capienze fino a 100L, seppure di trazione utilizzabili solo fino ad 80L per via della pressione necessaria, i servizi ed il riscaldamento dovrebbe cmq essere meno pignoli al riguardo. Il tutto ovviamente dipende dalla spazio a disposizione sotto, nel caso peggiore cmq si potrebbe installarne due più piccole. @Roberto66 Volentieri, ma non so ancora quale Truma abbiamo esattamente, a me interesserebbe cmq la 6E @impiegatodelvolante Abitiamo in Germania, pare che dopo l'installazioni basti un semplice controllo delle emissioni per quanto riguarda il motore per confermare se il veicolo rientra ancora nella normativa dichiarata (euro 5 nel nostro caso) e del gas per il resto. L'unico intoppo sembra essere quello che il veicolo, teoricamente, non possa circolare su strada subito dopo l'impianto fino a quando non riceva l'ok per le emissioni, ma per questo devo informarmi ancora meglio. Al tecnico ho comunicato il tipo di veicolo ed ha detto che è possibile, tutto dipende dallo spazio a disposizione sotto. Per quanto riguarda il risparmio, questo è confermato anche dalla ragazza nel video linkato poco prima. E qui il GPL parte da 49c/L. Nota interessante, ci sono altre due conseguenze positive con un impianto GPL: - allunga la vita del motore, visto che ha maggiore energia, brucia a temperature più alte, pulendo costantemente il motore - dopo un periodo di mappatura soft (per evitare che i residui scrostati dal gas provochino danni e tutto da remoto!), una volta a regime si potranno avere dai 30 ai 50 cavalli in più @Salvatore I costi del solo impianto dovrebbero stare sotto i 3k€, con l'attacco a T per i servizi incluso. A questo va aggiunto quello del cambio Truma + installazione. E magari anche una modifica per guadagnare lo spazio bombola originario laterale a lato per l'interno.
In risposta al messaggio di salvatore del 19/11/2020 alle 14:53:19Sotto i 3mila dovrebbe essere l'intero impianto, bombola e modifiche al motore.
Non so se riuscirai a fare quello che desideri, ma il tuo tentativo mi sembra interessante. Nei 3.000 euro e' compreso sia l'impianto del gas che le modifiche al motore? Francamente non so se sostituirei la Truma a gasolio.Se e' la Combi4 D o la Combi6 D, emette - almeno a naso - pochissimi scarichi. Dico a naso perche', come potrai tu stesso verificare, a parte di un po' di puzza all'avvio, per sentire un po' di odore devi letteralmente mettere il naso sullo scarico. E comunque la quantita' di gasolio bruciata dovrebbe essere molto inferiore a quella di un autoveicolo e quindi le emissioni dovrebbero essere, se non trascurabili, almeno molto inferiori.
In risposta al messaggio di salvatore del 19/11/2020 alle 14:53:19Conti fatti a spanne, con 80 litri di gasolio (ho serbatoio da 100 ma la Combi D ne pesca solo 80) , stando in alta montagna con le rigide temperature invernali sottozero, dovrei potere tenere la stufa continuamente accesa tra i 15 e i 20 giorni (480 ore).
Non so se riuscirai a fare quello che desideri, ma il tuo tentativo mi sembra interessante. Nei 3.000 euro e' compreso sia l'impianto del gas che le modifiche al motore? Francamente non so se sostituirei la Truma a gasolio.Se e' la Combi4 D o la Combi6 D, emette - almeno a naso - pochissimi scarichi. Dico a naso perche', come potrai tu stesso verificare, a parte di un po' di puzza all'avvio, per sentire un po' di odore devi letteralmente mettere il naso sullo scarico. E comunque la quantita' di gasolio bruciata dovrebbe essere molto inferiore a quella di un autoveicolo e quindi le emissioni dovrebbero essere, se non trascurabili, almeno molto inferiori.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/11/2020 alle 18:34:53C'è anche da osservare che cmq lo scarico del riscaldamento a Diesel non passa dalla marmitta
Conti fatti a spanne, con 80 litri di gasolio (ho serbatoio da 100 ma la Combi D ne pesca solo 80) , stando in alta montagna con le rigide temperature invernali sottozero, dovrei potere tenere la stufa continuamente accesatra i 15 e i 20 giorni (480 ore). Con la stessa quantità di gasolio invece ci viaggio per 650km, quindi diciamo 8 ore. Quindi la combi Diesel, sempre a spanne, consuma e inquina 1/60 rispetto al motore. Ma forse anche meno perchè la combustione nel bruciatore mi sembra molto piu completa e con meno emissioni che nel motore visto che lo scarico della combi D non fa odore (se non per un minuto alla avvio a freddo) mentre lo scarico del motore si sente bene. Se avessi trovato un simile benefattore nel 2015, mi sarei risparmiato di spendere quasi 4mila euro per togliere e buttare alle ortiche la Combi a Gas nuova di zecca e sostituirla con una combi Diesel. Però, lo rifarei subito, e mai piu prenderò un camper senza Combi D, se la provi non la cambi piu. Però, ognuno giustamente ha le sue idee.
In risposta al messaggio di elect86 del 19/11/2020 alle 18:38:28Non ho capito cosa intendi
C'è anche da osservare che cmq lo scarico del riscaldamento a Diesel non passa dalla marmitta
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In risposta al messaggio di elect86 del 19/11/2020 alle 13:57:55Salve.
Se non ricordo male, consigliavano anche 2 batterie visto che produce da 20 a 25A, che indirizzati tutti su una sola batteria possono accorciarne la vita
In risposta al messaggio di lupo mandorlino del 19/11/2020 alle 20:14:27Sarebbe opportuno sia per inquinamento che per
Salve. Intervengo solo per riferire la mia esperienza, considerato che ho montato il Gasperini nel 2014. Quindi sono solo 6 anni di utilizzo. Acquistato usato (€ 1.450,00), con cinque ore di funzionamento (il precedenteproprietario vendeva il camper), montato sotto pianale di un Ford trazione anteriore, al posto della ruota di scorta. Scarico in coda con silenziatore. Scarico dell'aria calda del raffreddamento forzato sulle valvole dei serbatoi grigie. Due batterie AGM FAM Supernova AGM da 120 ciascuna. Che dire. E' un elettro-generatore a due tempi che produce solo 12 volt. E' molto silenzioso. Nulla a che vedere con un generatore diesel/benzina tradizionale. Sicuramente merito dell'installazione e della accurata progettazione. Il gruppo motore, infatti, è contenuto in una scatola coibentata. L'installazione con scarico a tetto è consigliata solo per disperdere l'eventuale odore dei gas di scarico. Odore che è dovuto alla qualità dell'olio che si utilizza per la lubrificazione. Infatti come sopra ricordato è un due tempi con serbatoio lubrificante separato. Io utilizzo, come da consiglio del precedente proprietario, olio per motori marini. E non ho mai avvertito alcun odore. Rumore: all'avvio si sente la messa in moto ed all'interno del camper, una piccola vibrazione. In cinque secondi si tranquillizza il regime di rotazione e non si avverte più nulla. Esternamente, a due metri di distanza, non si sente nulla. V'è da precisare che il Gasperini è completamente automatizzato. Nel senso che, una volta attivato tramite interruttore, si accende solo quando la carica delle batterie scende sotto gli 11,2. Per il resto sta li in stand by. Nel caso parte, gira per dieci/quindici minuti e riporta le batterie a 14,4-14,7 e si spegne. L'ultima volta si è inserito (naturalmente in libera), nel 2017, in Cornovaglia, su di un promontorio dalle parti di Tintagel. Quando cambierò camper, sarà l'unico accessorio che farò smontare e reinstallare su quello nuovo. Probabilmente se dovessi installare un accessorio simile, ora, ex novo, propenderei per l'Efoy, Questa la mia esperienza. Buon serata e buon lavoro.
https://www.aspenbenzina.it/it/...
In risposta al messaggio di elect86 del 19/11/2020 alle 21:28:43Ciao elect86
@IZ4DJI è sbagliato usare quel rapporto per calcolare l'inquinamento @lupo mandorlino intervento molto interessante. L'installazione sembra essere fatta a regola d'arte, molto intelligente poi lo scarico dell'aria caldasulle valvole delle acque grigie, posso chiedere chi l'ha eseguita? E' relativamente facile procurarsi l'olio per motori marini? Quanto viene? Lo utilizza puro o lo miscela? Mai avuto problemi di odori o rumori in sosta vicino ad altri?
In risposta al messaggio di salvatore del 20/11/2020 alle 11:23:22Indipendentemente da quanto possa stare a cuore o meno la questione ambientale, quell'affermazione cmq rimane sbagliata, nel senso, la stufa inquinerà sicuramente meno, ma non così poco come credi.
Ciao elect86 è sbagliato usare quel rapporto per calcolare l'inquinamento Mi pare che ti stia molto a cuore l'aspetto ambientale e condivido la tua posizione. Pero' abbiamo bisogno di energia praticamente in ogni campo -non solo per la mobilita' - e producendo energia si produce inevitabilmente inquinamento. Voglio dire, se usi il camper, comunque inquini. Quindi non credo che i residui di combustione di una stufa a gasolio possano peggiorare la situazione.
In risposta al messaggio di Giovanni del 20/11/2020 alle 12:31:31Ora stiamo andando OT, cmq rispondo velocemente, la preoccupazione dell'inquinamento non è il punto principale attorno al quale ruota tutto, è solo uno dei tanti punti a favore del gas.
Ritorna sempre fuori questo grande e preoccupante inquinamento causato dai riscaldatori a gasolio ma, guarda caso, son quasi sempre soggetti che vedono la sicurezza ambientale, per esempio, nel fotovoltaico. Più inquinantedel fotovoltaico non c'è nulla! Pacifico che si inquini nel produrlo, servono materiali, lavorazioni, trasporti, montaggi, ecc. ma l'energia prodotta inquina ugualmente perché da qualche parte c'è sempre una centrale tradizionale (combustibile, atomica, ecc.) che sta accesa per sopperire al momento in cui passa una nuvola sull'impianto fotovoltaico. L'energia elettrica si compra a potenza (Gigawatt) e non per consumo (Gigawattora). La paghiamo due volte, inquiniamo due volte. Però l'inquinamento del riscaldatore a gasolio fa notizia, la fuffa del fotovoltaico no. Le uniche fonti energetiche che non inquinano sono l'idroelettrico che potendo intervenire sulla rete di distribuzione in poche decine di minuti, in Italia è utilizzata per far fronte ai momenti di picco dei consumi, la produzione dall'atomo e da geyser. Giovanni
In risposta al messaggio di elect86 del 20/11/2020 alle 13:40:59il gpl si, ma la miscela di gpl e olio, sicuramente inquina ( e puzza) più di una stufa a gasolio
Ora stiamo andando OT, cmq rispondo velocemente, la preoccupazione dell'inquinamento non è il punto principale attorno al quale ruota tutto, è solo uno dei tanti punti a favore del gas. Forse intendevi dire impatto ambientale,dire più inquinante del fotovoltaico non c'è nulla è una frase senza senso. A parte che footprint biologico ed inquinamento non son proprio la stessa cosa (la mia era una semplificazione), ma se vuoi ragionare in termini energetici, allora devi farlo con l'EROI. Quella di pagare l'energia e inquinare due volte è palesemente una stupidaggine (come quella della fuffa del fotovoltaico): se fosse così, non avrebbero alcun senso le rinnovabili e la direzione in cui si sta andando dovrebbe essere abbastanza chiara. Lo stesso discorso dell'Eroi di prima va applicato a qualsiasi fonte (idroelettrico, nucleare e geotermico inclusi), dire uno inquina e l'altro no non ha senso. @impiegatodelvolante non ho numeri a supporto riguardo un confronto specifico tra un Truma a gasolio ed il Gasperini, ma è noto che il Gpl sia migliore in termini di NOx, PM (2.5 e 10) e CO2
In risposta al messaggio di elect86 del 20/11/2020 alle 13:40:59A me, come credo a tutte le persone di buon senso, stanno molto a cuore i problemi ambientali.
Ora stiamo andando OT, cmq rispondo velocemente, la preoccupazione dell'inquinamento non è il punto principale attorno al quale ruota tutto, è solo uno dei tanti punti a favore del gas. Forse intendevi dire impatto ambientale,dire più inquinante del fotovoltaico non c'è nulla è una frase senza senso. A parte che footprint biologico ed inquinamento non son proprio la stessa cosa (la mia era una semplificazione), ma se vuoi ragionare in termini energetici, allora devi farlo con l'EROI. Quella di pagare l'energia e inquinare due volte è palesemente una stupidaggine (come quella della fuffa del fotovoltaico): se fosse così, non avrebbero alcun senso le rinnovabili e la direzione in cui si sta andando dovrebbe essere abbastanza chiara. Lo stesso discorso dell'Eroi di prima va applicato a qualsiasi fonte (idroelettrico, nucleare e geotermico inclusi), dire uno inquina e l'altro no non ha senso. @impiegatodelvolante non ho numeri a supporto riguardo un confronto specifico tra un Truma a gasolio ed il Gasperini, ma è noto che il Gpl sia migliore in termini di NOx, PM (2.5 e 10) e CO2
In risposta al messaggio di elect86 del 19/11/2020 alle 21:28:43puo benissimo essere sbagliato, non sono un tecnico, ma mi farebbe piacere, per aumentare la mia conoscenza, che tu mi illustrassi come andrebbe fatto il conto.
@IZ4DJI è sbagliato usare quel rapporto per calcolare l'inquinamento @lupo mandorlino intervento molto interessante. L'installazione sembra essere fatta a regola d'arte, molto intelligente poi lo scarico dell'aria caldasulle valvole delle acque grigie, posso chiedere chi l'ha eseguita? E' relativamente facile procurarsi l'olio per motori marini? Quanto viene? Lo utilizza puro o lo miscela? Mai avuto problemi di odori o rumori in sosta vicino ad altri?
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