In risposta al messaggio di pipporan del 05/10/2020 alle 19:51:52Io ho avuto (e poi regalato) un vecchio generatore MASE 2T che a 220 aveva tensione altalenante e continua variazione di giri.
ho preso d'occasione (usato ad un mercatino, 40 euro) un piccolo generatore del 2003, da 800W...l'ho provato in negozio e andava, seppur la corrente generata era tutt'altro che stabile (oscillava da 190 a 220v) attaccandoloperò al camper, pur facendo funzionare il frigorifero o qualche apparecchio a 220v che ho (ho provato con la ceretta da 120w della morosa), non riesce minimamente a far partire il trasformatore montato sul camper, per caricare le batterie...non mi azzardo nemmeno lontanamente a provarci il notebook...il trasformatore del camper non parte nemmeno (usato pochi giorni fa, andava perfettamente, do per scontato che non si sia sciupato da sabato scorso ad oggi) io mi ero immaginato (nella mia ignoranza) che una cosa semplice come il trasformatore non avrebbe sofferto più di tanto un voltaggio oscillante (a dir la verità, una volta attaccato il frigo il voltaggio oscillava tra 190 e 200v solamente) o per qualche altro motivo, evidentemente mi sbagliavo chiedo a chi fosse competente se ha idea del perchè, mi spiace che non posso fornire alcuna info sul generatore, ma anche cercandolo su internet non si trova niente ( ha quasi venti anni, è roba importata da best quality) più che altro mi viene il dubbio: se domani mi prendessi un generatore nuovo, sarei obbligato a prenderne uno con tecnologia inverter, onde evitare questa problematica? oppure non c'entra niente?
www.iz4dji.it