In risposta al messaggio di gabmis del 30/03/2019 alle 14:05:56È una domanda che non potrà avere mai risposta, sono infinite le varianti.
Un Generatore portatile di corrente da 1000W, quanto tempo impiega a ricaricare le 2 batterie di servizio da 95A ? - da 11,5V a 13V - da 12V a 13V
In risposta al messaggio di gabmis del 30/03/2019 alle 14:05:56Un generatore dav1000 wstt potrà erogare anche 80 amper a 12v...ma quello che devi contare é la capacità del caricabatteria che verrà alimentato dal generatore .. E la capacità di assorbimento della batteria ..
Un Generatore portatile di corrente da 1000W, quanto tempo impiega a ricaricare le 2 batterie di servizio da 95A ? - da 11,5V a 13V - da 12V a 13V
In risposta al messaggio di sergiozh del 30/03/2019 alle 15:32:51Se uno ha tempo é sicuramente preferibilemagari anche costantemente a 13.8/14.0v invece che a 14.6..
per la batteria è meglio ricaricarla adagio che in fretta.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 30/03/2019 alle 14:29:35Confermo.
Un generatore dav1000 wstt potrà erogare anche 80 amper a 12v...ma quello che devi contare é la capacità del caricabatteria che verrà alimentato dal generatore .. E la capacità di assorbimento della batteria .. Adesempio se il caricabatteria fa max 20 A significa che a reintegrare una batteria da 100Ah completamente scarica ci metterà alcune ore, poiché la batteria assorbe il max degki amper solo all inizio e se é molto scarica... Dopo che arriva all 80% assorbe molto poco e ci mette sempre di piu ad arrivare al 100%... Le variabili sono moltissime inoltre per verificare lo stato dellla carica alla fine, devi lasciarla staccata per alcune ore, poiché appena staccata dalla carica ti può segnare anche 13 v se l hai caricata 1 ora... Ma quando la userai scenderà in fretta, poiché non si é caricata a sufficienza ... Ti do un dato: un giorno ho scaricato i miei 190 ah di batterie( 90+100) molto, a causa del frigo a 220 di notte... Ho consumato circa 100 ah... Il giorno dopo il pannello da 300w li ha reintegrati tutti in parecchie ore (almeno7/ 8 ore) .. Un generatore con un caricabatterie avrebbe impiegato piu o meno lo stesso, forse un po meno. . Infatti il pannello innquella situaziine era in grado di erogare 15A in batteria, un po meno di quello che farebbe un Cb collegato al generatore... Come ti ripeto sono le batterie che dopo non riescono ad assorbire la potenza .. Quindi da 1000 watt o da 3000watt ci mette uguale ... Spero di non aver detto inesattezze
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Hunter85 del 30/03/2019 alle 15:40:04Non sono d'accordo... la tensione deve essere adatta alla tecnologia utilizzata... caricare una agm ad esempio a 13.8/14.0v si rischia oltre che di non ricaricarla, di rovinarla...
Se uno ha tempo é sicuramente preferibilemagari anche costantemente a 13.8/14.0v invece che a 14.6..
In risposta al messaggio di emmespanish del 30/03/2019 alle 22:48:50Su questo ti contraddico, almeno da ciò che ho letto su dei manuali fiamm (cerco di recuperarli).
Non sono d'accordo... la tensione deve essere adatta alla tecnologia utilizzata... caricare una agm ad esempio a 13.8/14.0v si rischia oltre che di non ricaricarla, di rovinarla... per quanto riguarda il tempo necessariolo decide la batteria, più è carica, piu assorbirà gli ampere lentamente... quindi per rispondere alla domanda, per caricare completamente e correttamente una batteria ci vogliono anche 24 ore, anche se dopo 12 sembra carica...
In risposta al messaggio di emmespanish del 30/03/2019 alle 22:48:5024 ore forsr se completamente scarica.. ..invece partendo dal 60 % il regolatore (che indica piuttosto precisamente lo stato di carica) con la fase a 3 step e i watt necessari, completa il ciclo in 5 ore e la batteria arriva ad assorbire meno di 0.3/0.5A...continuerà ad assorbire pocji decimi di amper all infinito ma dopo 5 ore é carica... Se parti da 0 ci vuole di piu, ma la carica a 3 step serve proprio per ridurre le 24 ore... 24 ore ci mette a 13.8v costanti... Almeno sul manuale tecnico fiamn dice cosi. .. Non prevede 24 ore per le altre strategie di carica(rapida o media a 3 step) ..
Non sono d'accordo... la tensione deve essere adatta alla tecnologia utilizzata... caricare una agm ad esempio a 13.8/14.0v si rischia oltre che di non ricaricarla, di rovinarla... per quanto riguarda il tempo necessariolo decide la batteria, più è carica, piu assorbirà gli ampere lentamente... quindi per rispondere alla domanda, per caricare completamente e correttamente una batteria ci vogliono anche 24 ore, anche se dopo 12 sembra carica...
In risposta al messaggio di gabmis del 30/03/2019 alle 14:05:56Grazie per tutte le informazioni tecniche.
In risposta al messaggio di gabmis del 31/03/2019 alle 11:25:36Premesso che per quell uso HA ENORMEMENTE PIU SENSO UN PANNELLO ED è piu economico, non disturba non necessita di carburante, le mie 2 batterie vanno a 12.7,/12.8v...
Grazie per tutte le informazioni tecniche. E' chiaro che le variabili possono essere tante. In sostanza, facendo ad esempio 10 giorni in libera con clima moderato, 2 ore di tv la sera, ricarica di 2 smartphone e 1 notebook,con utilizzo ragionevole di tutti i servizi, per quante ore dovrebbe funzionare un generatore da 1000W da utilizzare SOLO per caricare le batterie e non di sera per non rompere le scatole soprattutto ad eventuali vicini?
In risposta al messaggio di emmespanish del 30/03/2019 alle 22:48:50Ciao ho recuperato il testo Fiamm, posto solo le. Foto e il link se ti interessa tutto
https://www.google.com/url?sa=t...
https://www.google.com/url?sa=t...
In risposta al messaggio di gino1963 del 31/03/2019 alle 11:29:33Il mio honda eu10i invece lo vendo...mai acceso...
Un piccolo contributo: Il mio Honda EU 1.0 ha un serbatoio che garantisce il funzionamento per circa 4 ore. Poi bisogna rabboccare la benzina.
In risposta al messaggio di emmespanish del 30/03/2019 alle 22:48:50Allora, quando guidiamo per 12 ore che l alternatore ha una tensione bella altina?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/03/2019 alle 13:22:30Tutto dipende da come colleghi il generatore: se usi i 12V che produce o se usi la corrente 230V che produce...
Allora, quando guidiamo per 12 ore che l alternatore ha una tensione bella altina? Le moderne centraline dei camper provvedono automaticamente alla migliore ricarica: Per esempio centraline SCHAUDT: Piombo e AGM :1 ora a 14,3 e poi si passa a 13,8 GEL: 8 ore a 14,3 e poi si passa a 13,8 Quindi anche collegando un generatore alla presa 220, la carica è sempre quella, regolata dalla centralina.
In risposta al messaggio di sergiozh del 31/03/2019 alle 13:34:44Si stava parlando di collegare il generatore alla presa 220, come fanno tutti.
Tutto dipende da come colleghi il generatore: se usi i 12V che produce o se usi la corrente 230V che produce... La tensione dell'alternatore e' bella altina ma se la misuri alla batteria servizi e' piu' bassa, specialmente se hai il frigo acceso a corrente e non a gas (cosa che non va fatta viaggiando).
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di sergiozh del 31/03/2019 alle 13:34:44Dopo le modifiche siggeritemi qui sul forum al cablaggio bm/bs ho 14.5 sulla bs viaggiando, che personalmente penso siano pure troppi infatti di giorno viaghio sempre a parallelatore sconnesso con interruttore e lascio tutto alla gestione del regolatore.
Tutto dipende da come colleghi il generatore: se usi i 12V che produce o se usi la corrente 230V che produce... La tensione dell'alternatore e' bella altina ma se la misuri alla batteria servizi e' piu' bassa, specialmente se hai il frigo acceso a corrente e non a gas (cosa che non va fatta viaggiando).
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/03/2019 alle 13:46:00Io un generatore che non fornisce corrente 230V sinus non lo attaccherei alla presa elettrica per l'entrata della corrente nel camper. Potrebbe rovinarti la centralina o altro con una spesa notevole per la riparazione.
Si stava parlando di collegare il generatore alla presa 220, come fanno tutti. Vero che la maggioranza dei generatori ha anche una uscita diretta per ricarica batteria, di solito con un massimo di 7 o 10A , ma pochi la usanoin quano piu macchinoso andarsi a attaccare sui morseti della BS con i coccodrilli. Visto che i Caricabatterie di bordo, possono dare sicuramente piu dei 10A , non ci sarebbe neppure alcun vantaggio a usare l uscita 12v, penso io.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 31/03/2019 alle 14:07:21Mi meraviglio del voltaggio elevato sullla BS che hai viaggiando.
Dopo le modifiche siggeritemi qui sul forum al cablaggio bm/bs ho 14.5 sulla bs viaggiando, che personalmente penso siano pure troppi infatti di giorno viaghio sempre a parallelatore sconnesso con interruttore e lascio tuttoalla gestione del regolatore. Se accendo tutto frigo compreso ci sono 14/14.1 che é un risultato soddisfacente... Ovviamente per caricare una batteria mezza scarica al 100% servirebbero 20 ore di viaggio però si carichrrebbero...
In risposta al messaggio di sergiozh del 31/03/2019 alle 17:03:32un generatore di buona fattura deve fornire 230 v a 50 HZ +/- 5% quelli cinesi a basso costo prima di attaccarli al camper li verificherei con il tester
Io un generatore che non fornisce corrente 230V sinus non lo attaccherei alla presa elettrica per l'entrata della corrente nel camper. Potrebbe rovinarti la centralina o altro con una spesa notevole per la riparazione.