In risposta al messaggio di FabrizioMi del 14/11/2018 alle 22:29:40Apri la scatola del generatore...accanto all'interruttore generale lì ci dev'essere un tastino nero che riattiva il circuito!
Ciao a tutti!! Gentilmente ho bisogno di un aiuto... sul mio camper è installato un generatore Dometic t2500h perfettamente funzionante fino a settimana scorsa. Premetto che ho acquistato il camper da poco e con l'inesperienzaho attaccato un un elettrodomestico di portata superiore dopodiché il generatore non si è più acceso nel senso che prima schiacciavo il tasto 0/1 , tiravo l'aria e dopo con il tasto Start avviavo il generatore è tutto funzionava nella regola mentre dopo questo evento il generatore non dà più segni di vita. Come se mancasse qualcosa nella parte elettrica come se non provasse nemmeno a partire. Ho provato a controllare il fusibile a nastro presente vicino la batteria motore del camper ma il fusibile è buono. Gentilmente potreste darmi qualche dritta su come risolvere il problema? Su cosa potrebbe essere il problema? grazie in anticipo per le risposte
In risposta al messaggio di mugnino del 14/11/2018 alle 23:56:22Buongiorno se posso ti do 4 dritte .
Apri la scatola del generatore...accanto all'interruttore generale lì ci dev'essere un tastino nero che riattiva il circuito!
In risposta al messaggio di FabrizioMi del 15/11/2018 alle 09:44:32Buonsera a tutti è capitato anche a me nel vano motore c'è un valvolino o si è bruciato oppure si è ossidato io lo portato dal maccanico specializzato ho speso 80 euri per sbarcarlo dal vano travel è invece era una fesseria il valvolino è una scatoletta nera che si apre a scatto e dentro c'è una piccola staffa in metallo con i dati laterali è il filo nel mio camper sta nei pressi della batteria motore il 90 % e quello il problema
Ho aperto il pannello e ho provato a schiacciare i tasti...ci sono due tasti neri dove c'è scritto reset... però non ha nessun effetto... prima di andare su olio motore vorrei provare ad avviarlo tirando la messa in moto manuale... grazie per i consigli vi aggiorno.
In risposta al messaggio di raff 62 del 15/11/2018 alle 20:38:30Grazie Raff 62 per il tuo consiglio ...Purtroppo ho controllato nel vano motore è il fusibile a nastro è integro... non è bruciato e non è ossidato ...Oggi ho provato a guardare se sul positivo e negativo del generatore vi fosse tensione e ho trovato 2,25 volt in corrente continua quindi potrebbe essere che la corrente arriva... poi ho anche provato ad accenderlo manualmente tirando la leva ma purtroppo il generatore non si è a avviato. Ho provato a schiacciare i tasti di reset del circuito del generatore presenti all'interno del vano generatore ma non ho avuto nessun effetto.
Buonsera a tutti è capitato anche a me nel vano motore c'è un valvolino o si è bruciato oppure si è ossidato io lo portato dal maccanico specializzato ho speso 80 euri per sbarcarlo dal vano travel è invece era una fesseriail valvolino è una scatoletta nera che si apre a scatto e dentro c'è una piccola staffa in metallo con i dati laterali è il filo nel mio camper sta nei pressi della batteria motore il 90 % e quello il problema
In risposta al messaggio di FabrizioMi del 14/11/2018 alle 22:29:40I due tastini che menzioni non sono altro che due termiche poste sulle uscite del 12v e 220v del generatore,anche se qualcuna delle 2 fosse intervenuta il motore deve comunque girare.
Ciao a tutti!! Gentilmente ho bisogno di un aiuto... sul mio camper è installato un generatore Dometic t2500h perfettamente funzionante fino a settimana scorsa. Premetto che ho acquistato il camper da poco e con l'inesperienzaho attaccato un un elettrodomestico di portata superiore dopodiché il generatore non si è più acceso nel senso che prima schiacciavo il tasto 0/1 , tiravo l'aria e dopo con il tasto Start avviavo il generatore è tutto funzionava nella regola mentre dopo questo evento il generatore non dà più segni di vita. Come se mancasse qualcosa nella parte elettrica come se non provasse nemmeno a partire. Ho provato a controllare il fusibile a nastro presente vicino la batteria motore del camper ma il fusibile è buono. Gentilmente potreste darmi qualche dritta su come risolvere il problema? Su cosa potrebbe essere il problema? grazie in anticipo per le risposte
In risposta al messaggio di FabrizioMi del 15/11/2018 alle 21:09:45Ma 2,25 volt sono un po’ pochini per far partire un motorino di avviamento
Grazie Raff 62 per il tuo consiglio ...Purtroppo ho controllato nel vano motore è il fusibile a nastro è integro... non è bruciato e non è ossidato ...Oggi ho provato a guardare se sul positivo e negativo del generatorevi fosse tensione e ho trovato 2,25 volt in corrente continua quindi potrebbe essere che la corrente arriva... poi ho anche provato ad accenderlo manualmente tirando la leva ma purtroppo il generatore non si è a avviato. Ho provato a schiacciare i tasti di reset del circuito del generatore presenti all'interno del vano generatore ma non ho avuto nessun effetto. Ho dato un'occhiata al filtro dell'aria e mi sembra un po' sporchino ed ho controllato il livello dell'olio che mi sembra giusto. Mi organizzo per settimana prossima per vedere se riesco a fargli la manutenzione in qualche modo visto che nel mio camper la slitta Dove è montata il generatore non ha spazio per venire fuori quindi devo capire se si possono smontare i profili laterali del camper e come.
In risposta al messaggio di FabrizioMi del 15/11/2018 alle 23:09:17Lo ha fatto anche nel mio.In basso a dx del contenitore de GE c'è uno spinotto M/F con più contatti,lo devi aprire,ci sono 2 alette di tenuta,e disossidare i contatti.E' li che si crea la caduta di tensione,fammi sapere
Quando schiaccio sul tasto del telecomando remoto sento il click del tasto dell'aria quando vado a schiacciare il tasto verde Start per la partenza non ho nessun effetto come se non fosse alimentato. Il motorino di avviamento non parte .
In risposta al messaggio di falchirossi del 16/11/2018 alle 14:02:32Se dal pannello di controllo quando attivi il pulsante da 0 a 1 e toccando il bottone dell'aria senti un ticchettio, vuol dire che la corrente arriva.
2.25 v vuole dire che la corrente dalla batteria non arriva, quindi controlla il punto di connessione alla batteria motore dove dovrebbe essere collegato il cavo di avviamento da 4 o 6mm2. Poi se vuoi avviarlo a mano devitirare sempre l'aria,poi lo strappo. Se parte è solo un problema di alimentazione del motorino di accensione, se non parte potrebbero essere altri problemi del tipo arriva la benzina, carburatore sporco ecc... Ciao Marcello
In risposta al messaggio di FabrizioMi del 03/12/2018 alle 16:50:07Scusa ma non capisco di quale cassetto laterale parli.
Ciao a tutti. grazie delle dritte e complimenti per le foto...molto chiare ed esaurienti al fine del lavoro di ripristino. Allora aggiornamento lavori: il mio gruppo necessità di una bella manutenzione in quanto ha diecianni e 30 ore di lavoro, il problema del non partire è dovuto ad un calo di tensione per un ossidazione sui cavi. -ho controllato il fusibile a nastro tra bm e gruppo ed è ok -ho controllato la tensione sul comando remoto in cellula e quella ai poli di ingresso del gruppo ed è di 2,2 volt -ho provato a tirare fuori il gruppo con la sua slitta ma non riesco perché manca un cassetto di ispezione nel parafango(non so come si chiama precisamente,intendo nella parte laterale del camper) -sono riuscito a mettere il moto il gruppo con i cavi tra la batteria ed i poli di ingresso del gruppo portando i 12 volt che gli servono è partito al primo colpo dal comando remoto. Soluzione: far fare dal carrozziere un cassetto di ispezione laterale anche per avviarlo in caso di emergenza a corda e fare una manutenzione appena accessibile. Grazie a tutti gli utenti del forum che con le loro dritte mi hanno aiutato a capire il problema ed a trovare la soluzione. buoni km a tutti
In risposta al messaggio di FabrizioMi del 03/12/2018 alle 16:50:07Bene sono contento tu abbia individuato il problema.
Ciao a tutti. grazie delle dritte e complimenti per le foto...molto chiare ed esaurienti al fine del lavoro di ripristino. Allora aggiornamento lavori: il mio gruppo necessità di una bella manutenzione in quanto ha diecianni e 30 ore di lavoro, il problema del non partire è dovuto ad un calo di tensione per un ossidazione sui cavi. -ho controllato il fusibile a nastro tra bm e gruppo ed è ok -ho controllato la tensione sul comando remoto in cellula e quella ai poli di ingresso del gruppo ed è di 2,2 volt -ho provato a tirare fuori il gruppo con la sua slitta ma non riesco perché manca un cassetto di ispezione nel parafango(non so come si chiama precisamente,intendo nella parte laterale del camper) -sono riuscito a mettere il moto il gruppo con i cavi tra la batteria ed i poli di ingresso del gruppo portando i 12 volt che gli servono è partito al primo colpo dal comando remoto. Soluzione: far fare dal carrozziere un cassetto di ispezione laterale anche per avviarlo in caso di emergenza a corda e fare una manutenzione appena accessibile. Grazie a tutti gli utenti del forum che con le loro dritte mi hanno aiutato a capire il problema ed a trovare la soluzione. buoni km a tutti