In risposta al messaggio di supertenere del 17/12/2018 alle 12:29:48
Nel camper che ho acquistato è installato un generatore Dometic Tec 29 (3 kw). Perdonate l'ignoranza, ma questo è il mio primo camper, e di elettricità ci capisco ben poco... Oltre a caricare le batterie, secondo voi trasforma anche il camper a 220 volt? Cioè, se non sono collegato ad una colonnina, accendendo il generatore, posso utilizzare le prese a 220 volt nel camper? E se si, le batterie ne risentono, oppure l'energia di queste prese viene fornita direttamente dal generatore, il quale oltre ad alimentare queste prese va a caricare anche le batterie? Grazie, e scusate se per voi queste sono banalità
hai il miglior generatore a scoppio esistente sul mercato installato sul tuo mezzo.
La prima cosa che farei è quella di verificare il tipo di montaggio eseguito e se è stata inserita la martitta aggiuntiva che riduce ulteriormente il rumore.
Successivamente, va valutato il carico di assorbimento nell'istante in cui lo accendi, questo perchè, come dice giustamente Ecostar, il generatore regola i giri automaticamente in funzione dell'energia richiesta, il che corrisponde a: POCA energia richiesta = poco rumore, MOLTA energia richiesta = molto rumore.
E' chiaro che avendo a disposizione 3kW, in pratica gli stessi che abbiamo a casa o quasi, si tende a fregarsene dei consumi... ma se calcoli che alla sua accensione il caricabatterie chiede energia, il frigo commuta immediatamente a 230V e richiede altri 200W o giù di lì il tutto finisce con una richiesta di energia abbastanza elevata con conseguente rumore.
Divertiti a fare alcune prove collegando più o meno carico alle prese e noterai la differenza.
Banalmente e date le minime differenze di resa, ti consiglierei di lasciare il funzionamento del frigo a gas mentre sei fermo, così risparmi quei 200W di carico. vedrai che anche il semplice caricabatterie all'inizio chiederà parecchia energia ma col passare del tempo diminuirà questa richiesta e il rumore di conseguenza calerà.
Essendo il mezzo usato, controlla cosa è alimentato dal generatore in modo perenne e se ve ne è realmente la necessità e nel caso fai in modo di inserire a tua discrezione le utenze alla fonte di energia.
Se tutto è calibrato come si deve quel generatore fa veramente poco rumore.
Se userai con intelligenza questo accessorio, a parte qualche sclerotico non ti dirà nulla nessuno, perchè poi i leoni sono tutti qua su col, ma nella realtà ognuno si fa i propri...
Di cosa venite qui a dirmi ben poco mi importa se i vostri scritti sono rivolti alla mia persona o al mio modo di fare. Gli scritti contro di me, che spesso mi rivolgete, teneteveli per voi, perchè NESSUNO ve li ha mai chiesti.