In risposta al messaggio di GISENO del 27/11/2019 alle 10:14:51ho lo stesso generatore ti dico subito che è come un mulo e va sempre ,difficilmente da problemi ...
Salve a tutti, faccio il mio ingresso in questo forum. Scrivo dalla Sardegna, ho 36 anni, camperista già da 5, e sono alle prese con un bel problema col generatore in oggetto. Spero che qualcuno di voi possa aiutarmiperché sono in ballo ormai da un mese e non ne cavo piede in nessun modo. In sostanza il generatore non accende se collegato alla pulsantiera della cellula. Il motorino di avviamento gira regolarmente, ma il generatore non si avvia. Scollegata la pulsantiera, una volta sfilato il generatore dalla sua sede, parte con mezzo giro di avviatore manuale e resta perfettamente in moto. Ricollegando la pulsantiera stesso problema di qua sopra, come se ci fosse qualche inibizione. Ho letto sul manuale, di cui ho scaricato venti versioni, che l'accensione della candela è inibita dal check livello dell'olio, che è stato correttamente verificato. La mia domanda è, quello che inibisce l'accensione con la pulsantiera inserita, lo fa anche quando questa è scollegata? Ovviamente al camper arriva correttamente la benzina, scollegato l'ho lasciato acceso anche mezz'ora e tira fuori regolarmente 220v e 12v dalla morsettiera. Ho provato, nella disperazione generale, a resettare i due circuiti con i reset nella pulsantiera del generatore, senza ottenere nessun risultato. Vi ringrazio per ogni tipo di aiuto che riuscireste a darmi.
In risposta al messaggio di Giseno del 27/11/2019 alle 15:51:48mai successa una cosa simile ,a me l'unico problema che mi ha dato negli anni è che non arrivava più corrente alla candela perchè aveva fatto della ruggine l'indotto interno della dinamo ,poi pulendolo con una spazzola è ripartito al primo colpo, nel tuo caso se sei certo che il livello olio sia ok (perchè magari estraendolo dalla sede il livello olio cambia con la pendenza e va in moto solo in quella posizione con la corda in manuale )
Ciao Luca, innanzitutto grazie per le risposte. Il generatore è collegato per l'avviamento alla batteria motore, che è bella carica e fa partire al primo colpo il camper stesso, ce l'ho sempre collegata al mantenitorefigurati. Tieni conto che scollegato dalla pulsantiera si accende tirando pianissimo la corda, escluderei il fattore avviamento. Idem per l'aria, al primo avviamento sempre aria tirata per cinque secondi come da manuale, una volta caldo poi parte senza. Sull'affidabilità nessun dubbio per me, infatti qua si tratta di un problema elettrico non meramente meccanico, c'è qualcosa che sta inibendo la corrente alla candela quando è collegato alla pulsantiera e volevo capire se a qualcuno fosse capitata una casistica simile. PS: aggiungo una nota a riprova di quello che sta accadendo, se lascio al pulsantiera connessa non parte più neanche a strappo.
In risposta al messaggio di Giseno del 27/11/2019 alle 15:51:48Buon giorno,
Ciao Luca, innanzitutto grazie per le risposte. Il generatore è collegato per l'avviamento alla batteria motore, che è bella carica e fa partire al primo colpo il camper stesso, ce l'ho sempre collegata al mantenitorefigurati. Tieni conto che scollegato dalla pulsantiera si accende tirando pianissimo la corda, escluderei il fattore avviamento. Idem per l'aria, al primo avviamento sempre aria tirata per cinque secondi come da manuale, una volta caldo poi parte senza. Sull'affidabilità nessun dubbio per me, infatti qua si tratta di un problema elettrico non meramente meccanico, c'è qualcosa che sta inibendo la corrente alla candela quando è collegato alla pulsantiera e volevo capire se a qualcuno fosse capitata una casistica simile. PS: aggiungo una nota a riprova di quello che sta accadendo, se lascio al pulsantiera connessa non parte più neanche a strappo.
In risposta al messaggio di mmau del 27/11/2019 alle 16:13:47Ciao Maurizio,
Buon giorno, Sulla pulsantiera hai un pulsante /interruttore per spegnere il generatore? Se si controlla con un tester che non sia in corto, in questo caso la pulsantiera direbbe al generatore di spegnersi. Buona fortuna Maurizio
In risposta al messaggio di Giseno del 27/11/2019 alle 16:16:05io per non avere problemi utilizzandolo anche in marcia per il clima ,il livello dell'olio lo tengo sempre sino a fine livello stanghetta ! se lo lascio a metà non mi parte nemmeno
Sì guarda, ci sto impazzendo dietro. Ho fatto anche il tentativo che mi proponi tu, scollegando semplicemente la pulsantiera col generatore incassato, stessa identica cosa. Ho anche aggiunto mezzo bicchiere di olio per sicurezzaanche se il livello era già a metà strada tra min e max. L'unico imputato era anche per me il livello olio, che agisce proprio sulla candela. Un dubbio però mi è rimasto, può in qualche modo la pulsantiera inibire l'accensione? Non so rispondere a questo quesito perché il pulsante 1/0 mette in funzionamento il generale, ed infatti il pulsante start e quello dell'aria agiscono correttamente. Può essere un falso contatto nella linea del check livello olio?
In risposta al messaggio di Giseno del 27/11/2019 alle 16:18:36Non hai sottomano lo schema elettrico della pulsantiera?
Ciao Maurizio, il pulsante per spegnere il generatore è lo stesso che mette l'intero sistema in modalità accensione e dà anche l'ok per l'avviamento elettrico, se fosse in corto non si avvierebbe neanche quello. grazie.
In risposta al messaggio di Giseno del 27/11/2019 alle 16:18:36Anch'io ho questo generatore e concordo con chi ti dice che è un mulo,mai avuti problemi simili ai tuoi anche se qualche volta il connettore multipolo all'ingresso della scatola porta generatore mi crea qualche problema per connessione difettosa.
Ciao Maurizio, il pulsante per spegnere il generatore è lo stesso che mette l'intero sistema in modalità accensione e dà anche l'ok per l'avviamento elettrico, se fosse in corto non si avvierebbe neanche quello. grazie.
In risposta al messaggio di falchirossi del 27/11/2019 alle 16:50:15Ciao Marcello,
se il problema è la pulsantiera devi vedere che il pin 3 ed il pin 7 del connettore bianco 19 o nel pulsante 13 non si tocchino. Potrebbe anche essere il pulsante che non sganci la connessione dei fili 7 e 3 ciao Marcello
In risposta al messaggio di falchirossi del 27/11/2019 alle 16:50:15ecco l'unica verifica che non ho ancora fatto è questa: sezionare i fili della pulsantiera..credo che non mi resti molto altro da fare..
se il problema è la pulsantiera devi vedere che il pin 3 ed il pin 7 del connettore bianco 19 o nel pulsante 13 non si tocchino. Potrebbe anche essere il pulsante che non sganci la connessione dei fili 7 e 3 ciao Marcello
In risposta al messaggio di Nuvola2 del 27/11/2019 alle 17:03:08è lo schema del manuale, lo trovi anche nel sito della dometic
Ciao Marcello, dove hai trovato questo schema? Ce ne sono altri?Grazie
In risposta al messaggio di Giseno del 27/11/2019 alle 17:08:20
è lo schema del manuale, lo trovi anche nel sito della dometic
In risposta al messaggio di himmer80 del 27/11/2019 alle 17:38:56Sì ora faccio una serie di verifiche incrociate, provo innanzitutto a sezionare il pulsante di ON/OFF e vedo escludendolo che succede..
vedrai che il problema è dovuto ad una banalità ... Verifica anche il connettore multiplo che dovresti avere all'esterno del generatore dove arrivano tutte le connessione anche quelle della pulsantiera... Che tutti i pin siamo saldamente connessi tra loro
In risposta al messaggio di falchirossi del 27/11/2019 alle 16:50:15
se il problema è la pulsantiera devi vedere che il pin 3 ed il pin 7 del connettore bianco 19 o nel pulsante 13 non si tocchino. Potrebbe anche essere il pulsante che non sganci la connessione dei fili 7 e 3 ciao Marcello
In risposta al messaggio di Giseno del 28/11/2019 alle 12:50:36Sono contento che hai trovato il guasto, per l'interruttore; non c'è sopra qualche riferimento o numero di articolo o cose del
Ho trovato il problema (credo), questo filo fa andare a massa il generatore, sconnettendolo riesco ad avviare a strappo anche con la morsettiera connessa e lo switch 1/0 nella pulsantiera funziona correttamente. Unicacosa, va ad alimentare il positivo dello starter, per cui non funziona più la messa in moto. Qualcuno di voi sa darmi le caratteristiche dello switch? Secondo me ho il pulsante in corto...posso trovarlo in un negozio di forniture elettriche? Penso sia un normale interruttore bipolare a pulsante...