In risposta al messaggio di Vittycaserta68 del 16/02/2022 alle 15:47:28
Pero’ come tu ben sai facendo libera il generatore è di vitale importanza
"vitale importanza" direi di no, più che altro una voglia... più che evitabile.
Ma sotto il camper come si messo?
Un generatore non gradisce urti, sei sicuro di avere lo spazio necessario per un generatore?
Se 24 cm ti va bene e 29 non va bene direi che non ci siamo proprio con i margini di sicurezza nei confronti degli ostacoli, pietre, dossi ecc...
Se pensi di affrontare frontalmente la calura estiva a suon di generatore e clima, dovranno essere entrambi oggetti potenti, altrimenti avrai meno benefici di parcheggiare all'ombra con le finestre aperte.
Ipotizzando che l'ottimo consiglio ricevuto fino ad ora ("lascia perdere") non lo ascolti, dovrai pensare a uno spazio decisamente più abbondante e capace di ospitare un meccanismo che deve essere messo in grado di lavorare bene per ore e ore, altrimenti non avrai il fresco necessario a non rimpiangere l'ombra e le finestre aperte.
Cerchiamo di chiarire una cosa... in inverno con tutto chiuso, se accendi una candela avrai 0,01 gradi centigradi in più.
Ma in estate il clima deve essere concorrenziale alle finestre aperte all'ombra, quindi un clima non esiste che "faccia poco", o riesce a fare più delle finestre aperte e l'ombra, oppure è totalmente inutile.
Che camper hai non lo sappiamo, ma devi prima capire che dimensioni deve avere il clima ( e generatore ) per poter stare al sole con tutto chiuso, considerando anche le dimensioni, il tipo di pareti (lamierato, pannelli o monoscocca...) ecc...
Hai pensato anche alla notte?
Clima e generatore accesi potrebbero essere un problema.
Io mi sono orientato col parcheggiare all'ombra con tutte le finestre aperte di giorno, mentre per la notte ho un clima evaporativo che fa poco, ma per dormire al fresco va bene e soprattutto è silenzioso e compatibile con l'uso a batterie.
Marco.