In risposta al messaggio di michez78 del 08/07/2020 alle 18:31:26potrebbe essere la bobina della candela ,a me è successo una cosa simile sullo stesso generatore causata dall'indotto dove gira la dinamo per dare corrente alla candela che si era ossidato formando una leggere ruggine , smontato e pulito con una spazzola di metallo è partito al primo colpo, per pulire quell'indotto devi necessariamente smontare il generatore dal camper e togliere il carter di chiusura laterale ...
Buongiorno, ho acquistato un camper del 2001 con montato a bordo il generatore Electrolux 2500. Ho provato ad accenderlo ma non parte (aggiunto olio per il suo motore e benzina). Ho verificato lo stato della candela che sembraessere buono, ma mi sono accorto che al momento dell'avvio il motore non parte e la corrente in arrivo allo spinotto della candela è basso (inizialmente la scintilla è abbastanza forte, poi è quasi impercettibile e quindi non parte nulla). Qualcuno ha avuto il mio stesso problema? Come avete risolto? Mi è venuto in mente che se non arriva corrente potrebbe essere un problema di avvolgimenti al motore elettrico o alla bobina. Esistono dei fusibili specifici per il generatore? Dove sono posizionati? Grazie per l'aiuto.
In risposta al messaggio di liveline del 09/07/2020 alle 07:54:26Grazie @liveline, proverò a fare come dici tu. Speravo che il carrello del generatore scorresse in avanti, ma mi confermi che va tirato giù tutto...un bel lavorone! Ci proverò
potrebbe essere la bobina della candela ,a me è successo una cosa simile sullo stesso generatore causata dall'indotto dove gira la dinamo per dare corrente alla candela che si era ossidato formando una leggere ruggine ,smontato e pulito con una spazzola di metallo è partito al primo colpo, per pulire quell'indotto devi necessariamente smontare il generatore dal camper e togliere il carter di chiusura laterale ...
In risposta al messaggio di michez78 del 09/07/2020 alle 08:01:50tocca essere in due per toglierlo dalle slitte ,pesa parecchio l'animale
Grazie @liveline, proverò a fare come dici tu. Speravo che il carrello del generatore scorresse in avanti, ma mi confermi che va tirato giù tutto...un bel lavorone! Ci proverò
In risposta al messaggio di liveline del 09/07/2020 alle 08:33:28L'unica soluzione è smontarlo tutto visto che non l'ho mai fatto e fare una bella revisione generale.
tocca essere in due per toglierlo dalle slitte ,pesa parecchio l'animale temo che dopo 4 anni lo dovrò fare di nuovo pure io perchè tende a rifare lo stesso problema ,stando sempre all'esterno e non usandolo spesso quell'indottotende ad ossidarsi .. sempre che sia quello il problema nel tuo caso . ma tirarlo giù e dargli una pulita e un controllo generale male non gli fa . se hai cambiato la candela , l'unica cosa che agisce sulla scintilla della stessa è la bobina e quell'indotto che ti ho segnalato . visto che c'e poca corrente per risolvere al volo (io lo faccio in situazioni di emergenza )potresti provare a ravvicinare un pelo l'elettrodo della candela e vedere se parte ...ma poi per comprendere del perchè arrivi poca corrente devi smontarlo comunque ...