In risposta al messaggio di Laikone del 15/11/2021 alle 11:40:39I GE di grosse dimensioni se con Inverter necessitano di inverter di importante potenza e quindi costo , credo che una buona scheda controllo AVR riesca comunque garantire le performances di un GE di taglia grande .
nel panorama dei generatori esistono questi due tipi di tecnologie, per i quali mi è abbastanza chiaro il funzionamento, ma non è chiaro se sia meglio avere una tecnologia AVR o Inverter, eppure, fanno egregiamente il lorolavoro entrambe. Il dubbio nasce, per fare un esempio... Honda 70IS con tecnologia inverter, certamente un ottimo prodotto su cui non ci sono dubbi. Elcos GE.ZIP-065-H-BM-AE con tecnologia AVR, prodotto di altrettanto prestigio. Supponiamo che i prodotti qui sopra citati abbiano un prezzo e una potenza praticamente uguali, al fine di eliminare la discriminante economica/potenza. Tutti e due sono dotati di avviamento elettrico. Data la potenza che si aggira intorno ai 5kW effettivi e che quindi potrebbero anche essere utilizzati in ambito casalingo per sopperire alla mancanza di mamma Enel, quale tecnologia è meglio usare al fine di non compromettere le elettroniche di bordo dei nostri mezzi, qualora li si volesse collegare al gruppo elettrogeno, ma anche quelle di casa, dove ormai di elettronica ne abbiamo comunque tanta. Il dubbio mi sorge perchè guardando anche gruppi elettrogeni di grandi potenze, questi non sono dotati di inveter, ma bensì di AVR, e allora mi chiedo, capisco che l'eventuale risparmio di carburante che offre la versione inverter faccia gola a tutti, ma perchè non montarla su prodotti molto potenti, dove certamente il risparmio sarebbe maggiore? Di cosa venite qui a dirmi ben poco mi importa se i vostri scritti sono rivolti alla mia persona o al mio modo di fare. Gli scritti contro di me, che spesso mi rivolgete, teneteveli per voi, perchè NESSUNO ve li ha mai chiesti.
In risposta al messaggio di valerionuvola del 15/11/2021 alle 12:08:06non a caso valerionuvola ho preso due prodotti di ottimo marchio come esempio ma che utilizzano tecnologie diverse pur avendo la medesima potenza.
I GE di grosse dimensioni se con Inverter necessitano di inverter di importante potenza e quindi costo , credo che una buona scheda controllo AVR riesca comunque garantire le performances di un GE di taglia grande . Uninverter di potenza limitata invece ha un costo contenuto e probabilmente gli è richiesta una rumorosità inferiore rispetto al grosso GE . Il vantaggio della scheda inverter di sicuro è il risparmio di carburante ma non da trascurare anche la rumorosità . L'inverter genera comunque una sinusoide perfetta del tutto simile all'alternata ENEL .
In risposta al messaggio di ecostar del 15/11/2021 alle 15:02:09grazie Ecostar,
poco tempo fa abbiamo sostituito il nostro generatore da 5 kw continui funzionamento AVR con un generatore da 5.5 kw continui inverter , è stato sostituito non per la potenza ma per il motivo che la nuova attrezzaturaelettronica per saldature tubi e raccordi in PE in opera fino al diametro di 40 cm per non avere problemi di garanzia e quant'altro è consigliato un generatore con onda pura quindi inverter e abbiamo preso un Honda EU 70is , a mio parere per quel poco che ne so una buona tecnologia AVR non avrà una onda pulita come una tecnologia di un buon inverter , chiaramente i costi in gioco tra le due tecnologie sono nettamente differenti
In risposta al messaggio di ecostar del 15/11/2021 alle 19:45:03a parte tutto come ti trovi con quell'Honda?
Laikone non so dirti per quale motivo dopo una certa potenza si preferisce la tecnologia AVR , anche la stessa Honda arriva fino a 7 kW nominali e 5.5 kW continui tipo il nostro poi passa ad altra tecnologia , non credo sia per questioni di costi , attendiamo che intervenga Marco per dirci la sua
In risposta al messaggio di ecostar del 15/11/2021 alle 22:39:02grazie
lo usiamo particolarmente nella stagione estiva e mezza stagione , durante l'inverno è quasi sempre fermo , acquistato a maggio 2019 e ha sempre funzionato egregiamente , anche se raramente lo usiamo a piena potenza 5.5kw in continuo li regge tutti con meno rumore di quell'altro 5.150 euro e rotti ivato era il suo costo in negozio locale meno 600 ero per quello usato che ci hanno ritirato ancora funzionante in buone condizioni , praticamente il nuovo lo abbiamo pagato 4.550 ivato , se sommiamo anche il costo della nuova attrezzatura di circa 7.000 euro + 4550 euro di generatore ivati è stata una bella botta ma si ammortizza in pochi anni