In risposta al messaggio di naha1979 del 20/11/2017 alle 16:21:31No, non ce la fai.
Salve ragazzi, so che è una domanda decisamente fuori stagione, ma vorrei chiedervi se secondo voi un generatore portatile di fascia media (tipo Kipor) da 1Kwh è in grado di alimentare un condizionatore che ha assorbimentomassimo di 600W. A quanto pare il problema potrebbe essere la corrente di spunto necessaria al condizionatore...ma parliamo pur sempre di un generatore che dispone di una potenza massima quasi doppia rispetto al consumo dell'apparecchio. Voi che ne dite? www.vivereincamper.com
In risposta al messaggio di penile26 del 20/11/2017 alle 16:49:04Quindi hai già avuto modo di testare che un generatore da 1Kwh non è sufficiente a mandare un condizionatore da 600W nominali di assorbimento?
No, non ce la fai. Serve Honda EU20i eterno, va sempre e tiene in piedi FJ1700+frigo+caricabatterie senza batter ciglio.
www.vivereincamper.com
Rileva linguaAfrikaansAlbaneseAraboArmenoAzeroBascoBengaleseBielorussoBirmanoBosniacoBulgaroCatalanoCebuanoCecoChichewaCinese (semp)Cinese (trad)CoreanoCreolo HaitianoCroatoDaneseEbraicoEsperantoEstoneFilippinoFinlandeseFranceseGalizianoGalleseGeorgianoGiapponeseGiavaneseGrecoGujaratiHausaHindiHmongIgboIndonesianoIngleseIrlandeseIslandeseItalianoKannadaKazakoKhmerLaoLatinoLettoneLituanoMacedoneMalabareseMalagasyMaleseMalteseMaoriMaratiMongoloNepaleseNorvegeseOlandesePersianoPolaccoPortoghesePunjabiRumenoRussoSerboSesothoSingaleseSlovaccoSlovenoSomaloSpagnoloSundaneseSvedeseSwahiliTagikoTailandeseTamilTedescoTeluguTurcoUcrainoUnghereseUrduUsbecoVietnamitaYiddishYorubaZulu |
|
AfrikaansAlbaneseAraboArmenoAzeroBascoBengaleseBielorussoBirmanoBosniacoBulgaroCatalanoCebuanoCecoChichewaCinese (semp)Cinese (trad)CoreanoCreolo HaitianoCroatoDaneseEbraicoEsperantoEstoneFilippinoFinlandeseFranceseGalizianoGalleseGeorgianoGiapponeseGiavaneseGrecoGujaratiHausaHindiHmongIgboIndonesianoIngleseIrlandeseIslandeseItalianoKannadaKazakoKhmerLaoLatinoLettoneLituanoMacedoneMalabareseMalagasyMaleseMalteseMaoriMaratiMongoloNepaleseNorvegeseOlandesePersianoPolaccoPortoghesePunjabiRumenoRussoSerboSesothoSingaleseSlovaccoSlovenoSomaloSpagnoloSundaneseSvedeseSwahiliTagikoTailandeseTamilTedescoTeluguTurcoUcrainoUnghereseUrduUsbecoVietnamitaYiddishYorubaZulu |
|
|
|
|
|
|
Opzioni : Cronologia : Opinioni : Donate |
Chiudere |
In risposta al messaggio di eccomi del 20/11/2017 alle 18:19:57ma perchè tanto odio verso i generatori ? , non avete tutti le stesse esigenze e un generatore in certe situazioni potrebbe essere fondamentale , chiaramente è da utilizzare con parsimonia e altruismo ma il generatore di per sè non c'entra nulla con chi lo utilizza
personalmente dovessi girare con generatore e condizionatore venderei il mio furgonato subitissimo...parere personale ovviamente...
In risposta al messaggio di ecostar del 20/11/2017 alle 22:51:49Mario oltre a quella giustissima riflessione bisogna anche domandarsi cosa centra un intervento del genere con l'argomento aperto.
ma perchè tanto odio verso i generatori ? , non avete tutti le stesse esigenze e un generatore in certe situazioni potrebbe essere fondamentale , chiaramente è da utilizzare con parsimonia e altruismo ma il generatore di per sè non c'entra nulla con chi lo utilizza mario
In risposta al messaggio di RobiAle del 21/11/2017 alle 13:32:05Chi ha il furgonato si sente ER MEJOOO di tutti...
Mario oltre a quella giustissima riflessione bisogna anche domandarsi cosa centra un intervento del genere con l'argomento aperto. Poi...scusate ...ma...se è un parere personale tienitelo per te...qui hanno stanno chiedendo altro
In risposta al messaggio di VittoVero del 21/11/2017 alle 16:24:00chi ha il furgonato si sente libero di dire la sua senza offesa per nessuno...
Chi ha il furgonato si sente ER MEJOOO di tutti...
In risposta al messaggio di naha1979 del 20/11/2017 alle 16:21:31Buonasera effettivamente i nostri amici furgonati mi sembrano un po' spocchiosi come se fossero i possessori dello scibile umano a Roma se dice "ma de che ... ma te cianno mai mannato a quer paese?? " in senso buono di paese ritornando ai gruppi E. io sto tenendo d'occhio LIDL DE che in questo periodo ha messo in Germania un piccolo gruppo a poco prezzo esteticamente fatto molto bene bisognerà vedere la sostanza se mai arriverà anche in Italia se mai basterà fare una cassetta insonorizzante per non disturbare il prossimo e non dare modo al prossimo stesso di additarci peggio dei terroristi del daesh ciao e sereni viaggi anche ai furgonisti " pace e amore"
Salve ragazzi, so che è una domanda decisamente fuori stagione, ma vorrei chiedervi se secondo voi un generatore portatile di fascia media (tipo Kipor) da 1Kwh è in grado di alimentare un condizionatore che ha assorbimentomassimo di 600W. A quanto pare il problema potrebbe essere la corrente di spunto necessaria al condizionatore...ma parliamo pur sempre di un generatore che dispone di una potenza massima quasi doppia rispetto al consumo dell'apparecchio. Voi che ne dite? www.vivereincamper.com
In risposta al messaggio di RobiAle del 21/11/2017 alle 13:32:05Idea interessante! Comunque mi pare di capire che l'unico modo per sapere se il generatore da 1Kwh è in grado di alimentare correttamente un condizionatore da 0,6kwh (casalingo o da camper, non cambia) sia PROVARLO. O comprare un generatore da 2Kwh... Entrambe le soluzioni mi sembrano poco pratiche.
Mario oltre a quella giustissima riflessione bisogna anche domandarsi cosa centra un intervento del genere con l'argomento aperto. Poi...scusate ...ma...se è un parere personale tienitelo per te...qui hanno stanno chiedendo altro
www.vivereincamper.com
In risposta al messaggio di naha1979 del 21/11/2017 alle 18:58:10Tieni presente che se anche quello da un kw ce la fa, lo fa in modo forzato, sul filo della sua massima possibilità, di uno più potente il cui motore gira più tranquillo.
Idea interessante! Comunque mi pare di capire che l'unico modo per sapere se il generatore da 1Kwh è in grado di alimentare correttamente un condizionatore da 0,6kwh (casalingo o da camper, non cambia) sia PROVARLO. O comprare un generatore da 2Kwh... Entrambe le soluzioni mi sembrano poco pratiche.
In risposta al messaggio di argos del 21/11/2017 alle 18:23:06P.S.... per la cronaca...sono un furgonaro pure io :-D
Buonasera effettivamente i nostri amici furgonati mi sembrano un po' spocchiosi come se fossero i possessori dello scibile umano a Roma se dice ma de che ... ma te cianno mai mannato a quer paese?? in senso buonodi paese ritornando ai gruppi E. io sto tenendo d'occhio LIDL DE che in questo periodo ha messo in Germania un piccolo gruppo a poco prezzo esteticamente fatto molto bene bisognerà vedere la sostanza se mai arriverà anche in Italia se mai basterà fare una cassetta insonorizzante per non disturbare il prossimo e non dare modo al prossimo stesso di additarci peggio dei terroristi del daesh ciao e sereni viaggi anche ai furgonisti pace e amore
In risposta al messaggio di naha1979 del 21/11/2017 alle 18:58:10Può non essere pratico, ma purtroppo non esiste una formula matematica per rispondere in modo chiaro (SI/NO) alla tua domanda. Troppo diverse sono le caratteristiche elettriche fra i vari generatori per poterti rispondere con certezza. Considera una cosa: i valori che tu citi (potenza del condizionatore in watt, e potenza del gruppo, sempre in watt) ti dicono solo una parte della verità, e purtroppo è quella più "facile". Il vero problema di far funzionare un motore elettrico (quello del condizionatore) alimentandolo con un generatore non è la potenza attiva, ma la
Idea interessante! Comunque mi pare di capire che l'unico modo per sapere se il generatore da 1Kwh è in grado di alimentare correttamente un condizionatore da 0,6kwh (casalingo o da camper, non cambia) sia PROVARLO. O comprare un generatore da 2Kwh... Entrambe le soluzioni mi sembrano poco pratiche.
potenza reattiva
, quella che si misura in VAR. Crea problemi soprattutto nei transitori di avviamento.In risposta al messaggio di paegas3 del 21/11/2017 alle 22:38:47Ecco la risposta che cercavo! In ogni caso, mi pare di capire che con un generatore top level (Honda o Yamaha), anche se solo da 1kwh, non dovrebbero esserci problemi (se non hanno messo il ferro dentro gli Honda dove dovrebbero metterlo?)
Può non essere pratico, ma purtroppo non esiste una formula matematica per rispondere in modo chiaro (SI/NO) alla tua domanda. Troppo diverse sono le caratteristiche elettriche fra i vari generatori per poterti risponderecon certezza. Considera una cosa: i valori che tu citi (potenza del condizionatore in watt, e potenza del gruppo, sempre in watt) ti dicono solo una parte della verità, e purtroppo è quella più facile. Il vero problema di far funzionare un motore elettrico (quello del condizionatore) alimentandolo con un generatore non è la potenza attiva, ma la potenza reattiva, quella che si misura in VAR. Crea problemi soprattutto nei transitori di avviamento. Il parametro che rende conto della capacità di un generatore di erogare la potenza reattiva è (non scherzo) la quantità di ferro utilizzato per ospitare gli avvolgimenti in rame del generatore stesso. Minore il costo del generatore, minore la quantità di ferro usato; non è sempre vero ma di solito ci somiglia. Un po' come il peso di una batteria: più pesa e più c'è piombo. Se è un modello con inverter il discorso cambia, ma il tutto diventa ancora di più sensibile al pregio dei componenti utilizzati per la scheda inverter di bordo (e quindi al costo del generatore) Il problema è che nemmeno comprando un 2 kW sei sicuro che vada bene: a pari condizionatore (600 W), un generatore di pregio da 1 kW potrebbe farcela (e non sarebbe assolutamente al limite durante il normale funzionamento), uno da 2 kW della mutua probabilmente si siede nel transitorio di avviamento del condizionatore, che quindi non riesce a partire. Non è una questione di potenza del motore a scoppio, ma di come è stato progettato il generatore elettrico accoppiato al motore a scoppio. Quindi l'unico modo per rispondere alla tua domanda è: provalo. Se ti sembra poco pratico è un altro discorso, ma purtroppo non ci sono altre risposte.
www.vivereincamper.com
In risposta al messaggio di naha1979 del 22/11/2017 alle 10:23:30Con l'Honda da 1KW ce la fai, perche' i KW degli Honda contano molto di piu' del KW made in China ... vedrai che non ti deludera'.
Ecco la risposta che cercavo! In ogni caso, mi pare di capire che con un generatore top level (Honda o Yamaha), anche se solo da 1kwh, non dovrebbero esserci problemi (se non hanno messo il ferro dentro gli Honda dove dovrebbero metterlo?)
In risposta al messaggio di masivo del 22/11/2017 alle 13:27:14Ok masivo hai ragione secondo quello che dice il codice della strada, ma qualcuno sa dirmi come mai i camion frigoriferi esistono, loro hanno un generatore diesel sia i Carrier che i therno king, ma non mi sembra che vengano sanzionati.
Il generatore in sosta è vietato come tenere acceso il motore, che poi nessuno sanzioni quello è un altra cosa, ma è meglio saperlo.
In risposta al messaggio di iw5ci del 22/11/2017 alle 12:36:19Naturalmente non userei MAI il generatore di notte...sai che bei sogni! Lo utilizzerei solo in aree di sosta a DEBITA distanza da altri camper (penso che una decina di metri siano sufficienti), oppure in altre condizioni favorevoli. Io sono il primo a cui darebbe fastidio il rumore, figurati... E' un esperimento che vorrei fare, inoltre, non avendolo mai provato (fino ad oggi sempre e solo pannelli solari e anni fa avevo l'Efoy) al limite lo compro usato e se mi trovo male me lo rivendo "subito" ;-)
Con l'Honda da 1KW ce la fai, perche' i KW degli Honda contano molto di piu' del KW made in China ... vedrai che non ti deludera'. Piuttosto mi chiedo come fai a stare la notte con generatore acceso e condizionatore accesoin camper. Una delle cose che cerco quando sono fuori in camper e' il silenzio e la tranquillita'. Non potrei stare con un rumore del genere a bordo andrei via di testa. Per questo ho il Viesa che si e' rilevato comunque efficace al 100% per evitare la sensazione di afa e che lo fa con un rumore appena percettibile. Poi ti volevo chiedere dove pensi di usare il generatore, perche' da quello che so, nel momento che lo metti a terra e lo accendi, la sosta diventa campeggio e negli spazi pubblici il campeggio e' quasi sempre vietato. Io tengo per emergenza un generatore Honda a bordo ma non ho mai avuto necessita' di usarlo in tre anni, se la mia conpagna intende lavarsi i capelli , mi trovo un'area di sosta con la 220v (ho un phon da viaggio da 500W che comunque funzionerebbe con l'inverter di bordo da 1KW) ma mi rifiuto di usarlo se non sono allacciato alla 220v. 3 settimane fa ero in sosta a Pienza. Parcheggia accanto a me un Motorhome Laika e lo fa a 1.5 metri da me anche se il piazzale e' vuoto. Appena cenato sento partire il generatore , il rumore e' davvero fastidioso, apro l'oscurante e vedo che il proprietario si sta facendo il caffe' con la Nespresso. Va bene, dico io, un caffe glielo faccio fare prima di lamentarmi. Poco dopo il generatore si spenge. Passa mezzora e riparte. Questa volta e' la moglie che sta prendendo il caffe. Non ho voglia di discutere , metto in modo e mi sposto dall'altra parte del piazzale, casomai di notte volessero farsi la tisana con il bollitore... Forse sono io che sono esagerato, ma non sopporto il rumore quando sono in camper. Daltronde abito a firenze in una delle strade piu' trafficate e quindi aborro i rumori umani. Forse per molti avere il ronzio del generatore acceso non e' fastidioso ma io non potrei stare nel camper con clima e generatore accesi. PS... scegli Honda anche per il rumore. Sono tra i piu' silenziosi , ma anche quelli se sollecitati in assorbimento, fanno un bel baccano.
www.vivereincamper.com