In risposta al messaggio di naha1979 del 22/11/2017 alle 14:07:04Se è inverter potrebbe fare meno rumore il 2kW, perché a logica dovrebbe girare più "lento" a pari carico applicato. Come dire che per andare a 100 km/h puoi usare la IV o la V, la velocità del mezzo non cambia ma quella del motore sì, e il rumore (nonché il consumo e l'usura) pure.
Naturalmente non userei MAI il generatore di notte...sai che bei sogni! Lo utilizzerei solo in aree di sosta a DEBITA distanza da altri camper (penso che una decina di metri siano sufficienti), oppure in altre condizionifavorevoli. Io sono il primo a cui darebbe fastidio il rumore, figurati... E' un esperimento che vorrei fare, inoltre, non avendolo mai provato (fino ad oggi sempre e solo pannelli solari e anni fa avevo l'Efoy) al limite lo compro usato e se mi trovo male me lo rivendo subito ;-) Un'altra domanda: a parità di prezzo (sull'usato) mi conviene sempre optare per un generatore da 2Kwh, oppure quest'ultimo, a parità di carico elettrico, risulta essere più rumoroso di quello da 1Kwh? Parlo sempre di Honda o simili ovviamente
In risposta al messaggio di falchirossi del 22/11/2017 alle 13:57:26i veicoli frigoriferi hanno un omologazione speciale e una deroga del CdS, così come i mezzi per trasporto pulcini vivi, che hanno il generatore o la caldaia per scaldare, o pesci vivi che hanno le bombole di ossigeno con le valvole aperte per ossigenare l'acqua, comunque i generatori per uso mobile montati su veicoli senza messa a terra, devono avere un isolamento speciale normalmente detto doppio isolamento e i generatori dei camper non hanno, nessuno ma prioprio nessuno, in realtà per usare il generatore fisso dei camper dovresti collegare il cavo di terra ad un picchetto dispersore, mai visto fare da nessuno, per cui ce ne sarebbe da dire ma meglio lascir perdere altrimenti viene fuori un putiferio.
Ok masivo hai ragione secondo quello che dice il codice della strada, ma qualcuno sa dirmi come mai i camion frigoriferi esistono, loro hanno un generatore diesel sia i Carrier che i therno king, ma non mi sembra che vengano sanzionati. Io normalmente uso il generatore ed il condizionatore solo nelle aree sosta autostradali, li sarei sanzionabile? Grazie Marcello
In risposta al messaggio di falchirossi del 22/11/2017 alle 13:57:26hai fatto un paragone che non regge , una persona matura e intelligente dovrebbe anche sapere il motivo , ti sei mai chiesto perchè i tir che trasportano merce deperibile a temperatura controllata possono viaggiare anche quando gli altri devono stare fermi ? , ti sei mai chiesto cosa significa quella grossa D su sfondo verde ben visibile ?
Ok masivo hai ragione secondo quello che dice il codice della strada, ma qualcuno sa dirmi come mai i camion frigoriferi esistono, loro hanno un generatore diesel sia i Carrier che i therno king, ma non mi sembra che vengano sanzionati. Io normalmente uso il generatore ed il condizionatore solo nelle aree sosta autostradali, li sarei sanzionabile? Grazie Marcello
In risposta al messaggio di paegas3 del 22/11/2017 alle 15:23:01Ciao Davide,
Se è inverter potrebbe fare meno rumore il 2kW, perché a logica dovrebbe girare più lento a pari carico applicato. Come dire che per andare a 100 km/h puoi usare la IV o la V, la velocità del mezzo non cambia ma quella del motore sì, e il rumore (nonché il consumo e l'usura) pure.
In risposta al messaggio di alexf del 22/11/2017 alle 17:28:54Buonasera Alex,
Ciao Davide, non so se sia proprio così, almeno dai miei ricordi, a meno che non abbia ben capito la tua risposta. Un gruppo elettrogeno deve avere come caratteristica primaria un numero di giri che sia il più perfettopossibile proprio perchè deve far girare un alternatore ad un determinato numero di giri per garantire correttamente Herz e Volt. Se l'assorbimento aumenta ed il motore tende a calare di giri, un apposito regolatore di giri meccanico od elettronico, fa aumentare l'apporto di carburante al carburatore ma i giri devono essere sempre quelli e generalmente 1500 o 3000 g/min. Eventuali scostamenti di giri generano sbalzi di corrente che sono dannosi alle apparecchiature elettroniche. Per ovviare a questo sono stati studiati i generatori con inverter che, una opportuna apparecchiatura, regola l'erogazione nonostante la immancabile piccola variazione di giri di spunto eventualmente richiesta. Il rumore lo si attenua, anche di molto, con apposita insonorizzazione che, spesso, è quella che determina il costo di certi genertori.
scheda tecnica dell'Honda EU20i
avevo visto che per il motore era dichiarata una velocità fino a "5.000 max" rpm. Per il 10i Honda riporta "4.500 max" rpm.In risposta al messaggio di VittoVero del 22/11/2017 alle 22:42:54se devi costruitri un box silenziato , prendi un Honda che non serve nessun box
io prenderei un generatore silenziato da 300-500 euro massimo e costruirei un box silenziato dove alloggiarlo.
In risposta al messaggio di ecostar del 22/11/2017 alle 16:57:44Caro Ecostar
hai fatto un paragone che non regge , una persona matura e intelligente dovrebbe anche sapere il motivo , ti sei mai chiesto perchè i tir che trasportano merce deperibile a temperatura controllata possono viaggiare anche quando gli altri devono stare fermi ? , ti sei mai chiesto cosa significa quella grossa D su sfondo verde ben visibile ? mario
In risposta al messaggio di paegas3 del 22/11/2017 alle 22:40:29Buongiorno Pegas, copio/incollo dal sito Honda:
Buonasera Alex, premetto che non sono esperto di questa tipologia di generatori portatili, per cui prendi con le pinze quanto segue. Tu citi giustamente i generatori sincroni classici a una o due coppie di poli (3.000 rpme 1.500 rpm rispettivamente). Guardando la scheda tecnica dell'Honda EU20i avevo visto che per il motore era dichiarata una velocità fino a 5.000 max rpm. Per il 10i Honda riporta 4.500 max rpm. Avevo quindi, e forse qui sta il mio errore, ritenuto che il regime di rotazione del motore venisse liberamente scelto in base al carico in modo da far lavorare il motore nel punto di funzionamento più favorevole (dal punto di vista dei consumi) mentre l'inverter si sarebbe occupato di rendere comunque disponibile ai morsetti una tensione a frequenza di 50 Hz. Questo perché i 5.000 giri dell'Honda 2 kW cubano difficilmente con i 50Hz, anche giocando con le coppie di poli. Sarebbe interessante sapere da chi possiede un generatore di questo tipo se il numero di giri a regime (non nei transitori) cambia sensibilmente in base al carico applicato (traduzione: se col gruppo state alimentando il caricabatterie del PC, accendendo un asciugacapelli al massimo il motore aumenta sensibilmente il regime di rotazione?) Grazie per lo spunto, mi aiuti ad approfondire una cosa che avevo data per scontata.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 23/11/2017 alle 06:44:57Mah...Più o meno...
se devi costruitri un box silenziato , prendi un Honda che non serve nessun box
In risposta al messaggio di VittoVero del 23/11/2017 alle 12:50:51Mah, considera che il rumore vero viene dallo scarico e dall'aspirazione, che per ovvi motivi non puoi attutire mettendoli dentro un box insonorizzato. Se il generatore è stato progettato per avere una aspirazione ed uno scarico silenziati, bene, ma se questi sono "liberi" avere un box insonorizzato ti comporta unicamente di ostacolare il raffreddamento del motore. E se fai alcune feritoie per il raffreddamento, ricorda che dovunque passa aria, passa anche il rumore
Mah...Più o meno...
In risposta al messaggio di RobVision del 23/11/2017 alle 10:09:59Grazie Roberto! Direi che è chiarissimo.
Buongiorno Pegas, copio/incollo dal sito Honda: '' Grazie all'esclusivo dispositivo di rilevamento del carico ECO-Throttle™, all'aumentare del carico aumentano anche i giri. Questo funzionamento avviene in modo automaticoe istantaneo per tenere il passo con la richiesta. Quindi, quando avrai voglia di una pausa caffè, potrai accendere il bollitore senza paura di bloccare il computer portatile. Quando l'acqua bollirà, la funzione ECO-Throttle™ ridurrà nuovamente i giri, consentendo un notevole risparmio di carburante. ''
https://www.lineonline.it/gener...
https://www.lineonline.it/gener...
In risposta al messaggio di RobVision del 23/11/2017 alle 15:01:54
Ok Honda è una garanzia, ma anche Yamaha fa dei signori motori e curiosando... decisamente più silenzioso di Honda (o sbaglio?) oppure ancora che costa meno della metà R
https://www.amazon.it/gp/aw/d/B...
http://www.aspenbenzina.it/
In risposta al messaggio di naha1979 del 20/11/2017 alle 16:21:31Ciao ,
Salve ragazzi, so che è una domanda decisamente fuori stagione, ma vorrei chiedervi se secondo voi un generatore portatile di fascia media (tipo Kipor) da 1Kwh è in grado di alimentare un condizionatore che ha assorbimentomassimo di 600W. A quanto pare il problema potrebbe essere la corrente di spunto necessaria al condizionatore...ma parliamo pur sempre di un generatore che dispone di una potenza massima quasi doppia rispetto al consumo dell'apparecchio. Voi che ne dite?
In risposta al messaggio di paegas3 del 22/11/2017 alle 22:40:29
Buonasera Alex, premetto che non sono esperto di questa tipologia di generatori portatili, per cui prendi con le pinze quanto segue. Tu citi giustamente i generatori sincroni classici a una o due coppie di poli (3.000 rpme 1.500 rpm rispettivamente). Guardando la scheda tecnica dell'Honda EU20i avevo visto che per il motore era dichiarata una velocità fino a 5.000 max rpm. Per il 10i Honda riporta 4.500 max rpm. Avevo quindi, e forse qui sta il mio errore, ritenuto che il regime di rotazione del motore venisse liberamente scelto in base al carico in modo da far lavorare il motore nel punto di funzionamento più favorevole (dal punto di vista dei consumi) mentre l'inverter si sarebbe occupato di rendere comunque disponibile ai morsetti una tensione a frequenza di 50 Hz. Questo perché i 5.000 giri dell'Honda 2 kW cubano difficilmente con i 50Hz, anche giocando con le coppie di poli. Sarebbe interessante sapere da chi possiede un generatore di questo tipo se il numero di giri a regime (non nei transitori) cambia sensibilmente in base al carico applicato (traduzione: se col gruppo state alimentando il caricabatterie del PC, accendendo un asciugacapelli al massimo il motore aumenta sensibilmente il regime di rotazione?) Grazie per lo spunto, mi aiuti ad approfondire una cosa che avevo data per scontata.
In risposta al messaggio di Trivan del 23/11/2017 alle 20:55:35Praticamente è quello che avevo in mente...quindi è fattibile....
Ciao io ho un Honda EU 20 gli ho fatto la cassetta in lamiera zincata rivestita con fonoassorbente, Ho portato lo scarico dietro, il generatore è sempre collegato ho messo un magnetetermico per quando non lo uso e viceversa,2 ventole che si azionano quando viene acceso 1 davanti per tirare dentro aria fresca e una dietro per estrarre aria calda, l'ho lasciato acceso anche per 3 ore senza problemi. E in più mi sono fatto una prolunga femmina femmina così quando usciamo in compagnia già che è acceso regalo un po' di corrente .
In risposta al messaggio di alexf del 23/11/2017 alle 20:31:51Anche io!
Ciao Davide, ora conosco anche questa possibilità. Non mi sono mai interessato ai piccoli gruppi elettrogeni ma se è così, ne ho imparata una di nuova. Buona serata.