In risposta al messaggio di morodirho del 25/11/2017 alle 13:51:49Ciao,
non sono esperto di generatori, pero' ho lavorato parecchio su motori industriali che alimentavano gruppi elettronici e ''tutti'' i motori girano a 1200 giri per mantenere i 50 hertz, , sono strutturati in modo che alla richiestamaggior edi corrente aumenti la potenza motore ''senz aaumentare i giri Questo è quello che ho sperimentato in anni di interventi . ps la ditta presso cui ho lavorato per 15 anni teneva la manutenzione dei motori che comandavano i generatori dell'ospedale maggiore di Milano e in questi casi la corrente deve essere sempre disponibile senza sbalzi che potrebbero produrre danni alle attrezzature , Certamente su un camper non ha importanza se ''il caffè '' o il phon non sono al massimo,basta che arrivi una ''corrente'' piu o meno adeguata,comunque ( personalmente) sono contrario non tanto ai generatori quanto ai propietari maleducati che rompono i Colleoni al prossimo senza rispetto
formula
che lega frequenza a regime di rotazione è f=p*n/60 dove p è il numero di coppie polari dell'alternatore e n il numero di giri/minuto. f deve essere uguale a 50, p deve essere un numero naturale, per cui la soluzione con n=1200 e f=50 non esiste.In risposta al messaggio di paegas3 del 25/11/2017 alle 20:40:28hai perfettamente ragione , 1500 giri minuto , ,infatti i motori industriali ( parlo di motori di 3/4000 hp,) giravano cosi ,( errore di battitura) e duravano una eternita'
Ciao, come dicevo sopra, credo che anche tu ti riferisca ai generatori sincroni, quelli dove il carico elettrico è collegato direttamente ai morsetti del generatore. In questo caso il numero di giri è assolutamente costante,e determinato in base alla frequenza desiderata. Per ottenere una tensione a frequenza 50 Hz i giri dell'albero dell'alternatore possono essere 3000 al minuto, 1.500 al minuto o anche meno, ma non possono essere 1.200, in quanto la formula che lega frequenza a regime di rotazione è f=p*n/60 dove p è il numero di coppie polari dell'alternatore e n il numero di giri/minuto. f deve essere uguale a 50, p deve essere un numero naturale, per cui la soluzione con n=1200 e f=50 non esiste. Il motore termico può girare a 1.200 giri/minuto solo se fra motore termico e generatore vi è interposta una scatola di riduzione che converta 1.200 giri motore in 1.500 giri alternatore. Vista la modesta differenza, non credo lo faccia nessuno. Ricordo un gruppo VM militare che girava a 3.000 giri minuto (e aveva anche per questo alcuni problemi di affidabilità). Il generatore inverter, teoricamente, potrebbe essere basato su una dinamo, cioè un generatore in continua: il carico elettrico è infatti collegato all'inverter, non ai morsetti del generatore. Per cui è l'inverter che genera e impone i 50 Hz, non il generatore. Ne consegue che la velocità di quest'ultimo può essere, letteralmente, qualunque, e quindi l'ottimizzazione in base al carico (si sposa la curva potenza/velocità del motore termico con il carico puntuale) è possibile e anzi auspicabile.
In risposta al messaggio di naha1979 del 22/11/2017 alle 10:23:30no non è assolutamente vero che questi generatori blasonati siano così meglio, per cui al di la di quelli che il rame lo hanno visto giusto passando vicino ad una liena elettrica, più o meno queste gamme di generatori sono assai similari e senza tante caratteristiche in più, la differenza dei balsonati sta negli assiemaggi e nei componenti motoristici l'aternatore più o meno sono tutti li, sempre che non si scenda troppo perchè poi li la cosa sta anche nel buonsenso di chi compra, perchè oltre un certo limite possono solo darti una fregatura
Ecco la risposta che cercavo! In ogni caso, mi pare di capire che con un generatore top level (Honda o Yamaha), anche se solo da 1kwh, non dovrebbero esserci problemi (se non hanno messo il ferro dentro gli Honda dove dovrebbero metterlo?)
In risposta al messaggio di morodirho del 25/11/2017 alle 13:51:49hai toppato non è 1200 giri per avere i 50 Hz ma sono 1500 i giri poi ci sono quelli a 900 ma sono un altro mondo.
non sono esperto di generatori, pero' ho lavorato parecchio su motori industriali che alimentavano gruppi elettronici e ''tutti'' i motori girano a 1200 giri per mantenere i 50 hertz, , sono strutturati in modo che alla richiestamaggior edi corrente aumenti la potenza motore ''senz aaumentare i giri Questo è quello che ho sperimentato in anni di interventi . ps la ditta presso cui ho lavorato per 15 anni teneva la manutenzione dei motori che comandavano i generatori dell'ospedale maggiore di Milano e in questi casi la corrente deve essere sempre disponibile senza sbalzi che potrebbero produrre danni alle attrezzature , Certamente su un camper non ha importanza se ''il caffè '' o il phon non sono al massimo,basta che arrivi una ''corrente'' piu o meno adeguata,comunque ( personalmente) sono contrario non tanto ai generatori quanto ai propietari maleducati che rompono i Colleoni al prossimo senza rispetto