In risposta al messaggio di morodirho del 25/11/2017 alle 13:51:49Ciao,
non sono esperto di generatori, pero' ho lavorato parecchio su motori industriali che alimentavano gruppi elettronici e ''tutti'' i motori girano a 1200 giri per mantenere i 50 hertz, , sono strutturati in modo che alla richiestamaggior edi corrente aumenti la potenza motore ''senz aaumentare i giri Questo è quello che ho sperimentato in anni di interventi . ps la ditta presso cui ho lavorato per 15 anni teneva la manutenzione dei motori che comandavano i generatori dell'ospedale maggiore di Milano e in questi casi la corrente deve essere sempre disponibile senza sbalzi che potrebbero produrre danni alle attrezzature , Certamente su un camper non ha importanza se ''il caffè '' o il phon non sono al massimo,basta che arrivi una ''corrente'' piu o meno adeguata,comunque ( personalmente) sono contrario non tanto ai generatori quanto ai propietari maleducati che rompono i Colleoni al prossimo senza rispetto
formula
che lega frequenza a regime di rotazione è f=p*n/60 dove p è il numero di coppie polari dell'alternatore e n il numero di giri/minuto. f deve essere uguale a 50, p deve essere un numero naturale, per cui la soluzione con n=1200 e f=50 non esiste.In risposta al messaggio di paegas3 del 25/11/2017 alle 20:40:28hai perfettamente ragione , 1500 giri minuto , ,infatti i motori industriali ( parlo di motori di 3/4000 hp,) giravano cosi ,( errore di battitura) e duravano una eternita'