hai ragione piena...è solo una stima di massima per capire cosa mi devo attendere nel caso dovessi mai accendere l'aggeggio ;-)
In risposta al messaggio di marcucciolo del 31/01/2017 alle 19:07:31
// ..hai ragione piena...è solo una stima di massima per capire cosa mi devo attendere nel caso dovessi mai accendere l'aggeggio // Ciao , effettivamente è un po' complicato da metabolizzare , specie se seiun muro Una batteria al piombo infatti è DURA COME UN MURO A PRENDERE LA CARICA ..e la cosa che ancora nessuno ti ha detto esplicitamente è che è lei e solo lei a decidere quanta energia assorbire e in quanto tempo Così come non ti è ancora stato detto che al freddo , le batterie non si ricaricano ad esempio ..purtroppamente Non è il caricabatterie e nemmeno il generatore ad accelerare i tempi ...nemmeno la colonnina , ovvio Questo è solo il primo dei suoi problemi Infatti ancora , genericamente parlando , le batterie al piombo hanno una efficienza media in ricarica del 60/65% in condizioni ottimali ( niente freddo , niente caldo ) In soldoni assorbe solo il 60/65% di quel che il generatore avrà erogato OVVERO , avendo lo strumento necessario ( misuratore elettrico ) , questo misurerà es. 10Ah in entrata ......invece la batteria avrà metabolizzato solo c.a 6Ah Morale della favola ...è assolutamente sconveniente cercare di caricare le batterie con un generatore portatile o fisso che sia , a meno che non lo lasci acceso H24 Tutti quelli che ti dicono il contrario ...mhmhmhmhmhmhmhm Ma tu prova e poi racconta Ps In montagna si va con un impianto energetico efficiente e soprattutto ben dimensionato e ..non si fanno le stesse cose che si fanno a casa , altrimenti il generatore diventa una emergenza di serie Insomma tutto quel peso e tutti quegli accessori per l impianto a 12V sono inutili orpelli , se non servono a nulla Mar..cucciolo
Ho comprato questo su Amazon
In risposta al messaggio di Topolone del 31/01/2017 alle 22:13:57
Ho comprato questo su Amazon Secondo Lei va bene ?
In risposta al messaggio di marcucciolo del 31/01/2017 alle 19:07:31
// ..hai ragione piena...è solo una stima di massima per capire cosa mi devo attendere nel caso dovessi mai accendere l'aggeggio // Ciao , effettivamente è un po' complicato da metabolizzare , specie se seiun muro Una batteria al piombo infatti è DURA COME UN MURO A PRENDERE LA CARICA ..e la cosa che ancora nessuno ti ha detto esplicitamente è che è lei e solo lei a decidere quanta energia assorbire e in quanto tempo Così come non ti è ancora stato detto che al freddo , le batterie non si ricaricano ad esempio ..purtroppamente Non è il caricabatterie e nemmeno il generatore ad accelerare i tempi ...nemmeno la colonnina , ovvio Questo è solo il primo dei suoi problemi Infatti ancora , genericamente parlando , le batterie al piombo hanno una efficienza media in ricarica del 60/65% in condizioni ottimali ( niente freddo , niente caldo ) In soldoni assorbe solo il 60/65% di quel che il generatore avrà erogato OVVERO , avendo lo strumento necessario ( misuratore elettrico ) , questo misurerà es. 10Ah in entrata ......invece la batteria avrà metabolizzato solo c.a 6Ah Morale della favola ...è assolutamente sconveniente cercare di caricare le batterie con un generatore portatile o fisso che sia , a meno che non lo lasci acceso H24 Tutti quelli che ti dicono il contrario ...mhmhmhmhmhmhmhm Ma tu prova e poi racconta Ps In montagna si va con un impianto energetico efficiente e soprattutto ben dimensionato e ..non si fanno le stesse cose che si fanno a casa , altrimenti il generatore diventa una emergenza di serie Insomma tutto quel peso e tutti quegli accessori per l impianto a 12V sono inutili orpelli , se non servono a nulla Mar..cucciolo
Non è il caricabatterie e nemmeno il generatore ad accelerare i tempi ...nemmeno la colonnina , ovvio
In risposta al messaggio di marcucciolo del 01/02/2017 alle 17:07:04
- non abbiamo pannello solare per scelta (camper al coperto) e probabilmente ci costava di più di pannello+montaggio. poi da quanto leggo non è che facciano miracoli rispetto ad un generatore Mhmhmhmhmhmhm ....nonè proprio vero che non fanno miracoli , dipende dal sole certo , ma l impianto Fv va dimensionato correttamente e i pannellini da camper sicuramente sono solo zavorra , al di la della bella stagione Il motivo è semplice , per caricare le batterie al piombo occorre tempo ...molto tempo , ecco perché il generatore non va bene ...dovresti tenerlo acceso tante , troppe ore per aver un risultato Per caricare al 100% anche più di 24H Comprenderai bene che chi dice di usarlo in emergenza .....mah , ho i miei seri e fondati dubbi Un misuratore elettrico che faccia il conteggio dell energia in entrata/uscita ( Ah ) di media qualità costa 150 euro mediamente , ma in camper è necessario averlo , sicuramente più di altre inutili cavolate che tutti abbiamo a bordo l'idea era quella di attaccarlo in rimessaggio e nel mentre pulirmi il camper... Beh , io lo tengo pulito da me , ma non ho mai fatto il lavoro tutto assieme , diciamo una parete per volta e diciamo che in toto potrei impiegare un paio d ore senza contare il tetto , ed in un paio d ore una batteria da 100Ah potrà al max caricarsi di 5..6..7 Ah ..e nelle ore successive ancor meno Incredibile ma fidati che è così , non parlo per sentito dire o sentito fare mi aspetto tutti i pallini accesi...manco x niente...siamo scesi a 12,7 (camper ritirato a maggio...batteria nuova come il camper)... come mi spieghi questa cosa? sti pallini che logica seguono? col tester posso misurare qualcosa? Un accumulatore al piombo si misura sempre e solo sotto carico e la tensione comunque è solo un indicatore di massima , la capacità dipende dalla qualità , dal tipo di tecnologia adoperata e dalla efficienza residua Come vedi ...troppi fattori , troppe variabili In linea di massima la tensione tipica a riposo di un accumulatore al piombo carico è di 12,88V ...è da ritenere scarico in prossimità di 12,00 V I pallini ...se hai figli tienili occupati con quelli , perché come vedi non servono a nulla Misurare puoi misurare , ma sempre e solo sotto carico , tenendo conto delle tensioni che ho citato , serve un voltmetro Le sole batterie che si possono caricare velocemente , anche 10...12 ...15 volte più velocemente delle normali al piombo sono quelle al litio ..altre strade non ne esistono E sono quelle che io e qualcun altro abbiamo deciso di utilizzare Mar..cucciolo
Le sole batterie che si possono caricare velocemente , anche 10...12 ...15 volte più velocemente delle " normali " al piombo sono quelle al litio
In risposta al messaggio di subzer0 del 01/02/2017 alle 17:50:26
da ex modellista (elicotteri), dico che le litio mi spaventano molto sul camper.
Ciao
In risposta al messaggio di subzer0 del 01/02/2017 alle 18:22:52
Sicuramente le litio sono il futuro, su questo non ci piove, ma permettimi ti tenere la mia paura (leggi precauzione) x una cosa dove ci vive tutta la fimglia per qualche giorno ogni 3 settimane
Ognuno è libero di scegliere anche le proprie paure , ci mancherebbe