quote:Originally posted by Roberto66> Se è per questo neppure portabici e tendalini sono di serie!!! Eppure quasi tutti li hanno! (QUASI) Ciao
Citando il Prof "Il generatore è uno dei pochi accessori davvero utile in ogni occasione!!!" come mai nessuna casa costruttrice di VR (a parte gli americani e forse qualche produzione esclusiva) ne prevede l' installazione di serie ? >
quote:Originally posted by Roberto66> Forse per il costo...? Ma seguendo questa logica quante cose vengono montate da molti pur non essendo montate di serie ? Una per tutte, la veranda, io la ritengo inutile, per il mio "stile di vita"... [:D]
Citando il Prof "Il generatore è uno dei pochi accessori davvero utile in ogni occasione!!!" come mai nessuna casa costruttrice di VR (a parte gli americani e forse qualche produzione esclusiva) ne prevede l' installazione di serie ? un vano ben insonorizzato , uno scarico a tetto ... sara' forse perche' e' ancora considerato un optional per pochi patiti ? >
quote:Originally posted by Argonix> la soluzione migliore per avere le batterie sempre cariche c'è, purtoppo non è la piu economica!Sto parlando dell'efoy. Non inquini, non fai rumore e non devi più preoccuparti di caricare le batterie. Io ho un camper acquistato ex noleggio del 2008 in ottime condizioni. Spesa di 32.000 euro circa con aria condizionata + accessori canonici compresi ( tendalino, portabici, radio CD) :rispetto al nuovo ho risparmiato diverse migliaia di euro. Ho deciso di investire parte di questa minor spesa montando l'efoy 900. L'autonomia energetica è assicurata e la batterie scariche un ricordo. Questa è stata la mia scelta. Poi massimo rispetto a chi compra mezzi da 60.000 euro e ha il generatore cinese, per carità...[:)] ognuno è libero di attrezzarsi come vuole ( finchè non limita la libertà altrui)
qualcuno ha soluzioni migliori (ed altrettanto economiche) del generatore cinese? ben venga. ma non ditemi che la soluzione è non guardare la tv e non accendere la luce, perchè non è una soluzione. grazie a tutti. >
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> per quanto riguarda i portabici alcuni mezzi hanno la predisposizione , ad ogni modo sia che vengano installati in fabbrica , che in post vendita il risultato e' il medesimo. predisporre invece uno scarico a tetto ed un gavone insonorizzato , in fase costruttiva il costo sarebbe inferiore ed il risultato in molti casi migliore in quanto si ridurrebbe drasticamente il problema del fumo e del rumore. Per il tendalino ti do in parte ragione , ma a parte gli evm che prevedevano uno "scasso" apposito sul tetto in VTR gli altri , con il tetto standard prevederbbero il montaggio identico.
quote:Originally posted by Roberto66> Se è per questo neppure portabici e tendalini sono di serie!!! Eppure quasi tutti li hanno! (QUASI) Ciao
Citando il Prof "Il generatore è uno dei pochi accessori davvero utile in ogni occasione!!!" come mai nessuna casa costruttrice di VR (a parte gli americani e forse qualche produzione esclusiva) ne prevede l' installazione di serie ? >
>
quote:Originally posted by Albé> Susate l'OT. Alberto hai provato le radio?? Gianluca
Caro Argonix, non ti curare di tutta 'sta massa di perfetti perfettini sempre pronti a criticare ferocemente questo e quello! Con una buona dose di educazione e rispetto per il prossimo si puo' fare uso anche del famigerato generatore. Te lo dice uno che ha un "cinese" (anzi: due! e uguali...) per fare andare il phon, poiché, con due donne coi capelli lunghi a bordo, lo shampoo è frequente e i capelli vanno asciugati per bene! Mai avuto problemi: lo tengo in un gavone e quando lo metto in funzione è paragonabile (come rumore percepito all'esterno) a quello della pompa dell'acqua! Cosa facciamo? Oltre al "consiglio" di non fare uso di tv, luci a alto consumo, phon, macchine espresso, clima, e cose similari, vuoi vedere che salterà fuori qualche "purista" che vieterà << l'abuso della pompa >>? [;)][:o)] Ciao >
quote:Originally posted by ildelfino434> per caricare le batterie, in inverno, forse é il miglior sistema, ma se si vuole disporre di energia elettrica sempre non serve a una benamata pippa.. da quando ho installato il tec 29 (chiaramente una spesa importante per l'uso che se ne fa ) vivo molto meglio il camper, grazie ad un telair 7300 (altra spesa importante, considerate le ore di uso), ma seguendo il ragionamento di molti diventa anche inutile la parabola automatica, il portamoto, 2 decoder e 2 lcd, ecc...ecc... a me piace vivere il camper, non il piazzale asfaltato o inghiaiato seduto davanti ad un tavolino con la seggiolina traballante a fianco il puzzolente grigliatore a carbone, questione di stili di vita peraltro... oltre al fatto che ho il pannello solare e non disdegno aree e campeggi, ed in questo caso mi pago l'attacco alla corrente...
quote:Originally posted by Argonix> la soluzione migliore per avere le batterie sempre cariche c'è, purtoppo non è la piu economica!Sto parlando dell'efoy. Non inquini, non fai rumore e non devi più preoccuparti di caricare le batterie. Io ho un camper acquistato ex noleggio del 2008 in ottime condizioni. Spesa di 32.000 euro circa con aria condizionata + accessori canonici compresi ( tendalino, portabici, radio CD) :rispetto al nuovo ho risparmiato diverse migliaia di euro. Ho deciso di investire parte di questa minor spesa montando l'efoy 900. L'autonomia energetica è assicurata e la batterie scariche un ricordo. Questa è stata la mia scelta. Poi massimo rispetto a chi compra mezzi da 60.000 euro e ha il generatore cinese, per carità...[:)] ognuno è libero di attrezzarsi come vuole ( finchè non limita la libertà altrui)
qualcuno ha soluzioni migliori (ed altrettanto economiche) del generatore cinese? ben venga. ma non ditemi che la soluzione è non guardare la tv e non accendere la luce, perchè non è una soluzione. grazie a tutti. >
>
quote: Susate l'OT. Alberto hai provato le radio?? Gianluca >> Avrei dovuto usarle (per lavoro) due settimane orsono, ma poi non mi sono servite. Le proverò nel w.e. (a Castiglione del Lago). [:D] Ciao
quote:Originally posted by antriva> perdonami, cosa sarebbe questo booster esattamente?
quote:Originally posted by Emme48 ............................................. Ma io per magia continuo a fare senza generatore e senza Efoy.... Nessuno è curioso di sapere come faccio? [;)] Cordialmente, Marco. >> Hai investito il peso del tec29 in una seconda BS AGM da 120Ah, hai montato il booster(mi pare da 25A), cerchi di non sprecare corrente inutilmente. Personalmente ho due generatori, un cinese 2T e un nupower da 1Kw, però non avendo ancora sentito la necessità di usarli sul camper, non ho nemmeno pensato a dove potrei fissarli (uno soltanto) sul camper. Ciao Antonio. Ps. per quanto riguarda i vari generatori, per quanto ho potuto misurare(fonometro alla mano), i cloni sono 8-10db più rumorosi rispetto al classico EU10 della honda.
>
quote:Originally posted by Argonix>
venerdì13, in effetti me lo sto chiedendo anch'io cosa diavolo mi è venuto in mente... però mi sembrava che il tread richiedesse un parere tecnico su un determinato tipo di generatore e non una disquisizione filosofica sui perchè del suo utilizzo. a me serve, punto. una settimana all'anno, in inverno, ma mi serve, altrimenti mi trovo nella situazione descritta da raptino, visto che ho due bimbi piccoli anch'io e non voglio rinunciare alla tv. voi ne fate a meno? bravi, io no. oltretutto ho già spiegato in che situazione lo userei, in una situazione dove ero l'unico a non averlo, quindi darei fastidio a chi? detto questo, qualcuno ha soluzioni migliori (ed altrettanto economiche) del generatore cinese? ben venga. ma non ditemi che la soluzione è non guardare la tv e non accendere la luce, perchè non è una soluzione. grazie a tutti. ciao argonix ti voglio dire solo una cosa. Sbattetene altamente di quello che dicono questi falsi moralisti!!!!!. usa il generatore con un pò di accortezza e nessuno verra a romperti le [8][8]. ho inserito in post un po di tempo fa e le risposte che ho ottenuto sono state ridicole ed offensive. bhe ho un sonax da 2400w e ci mando tutto quello che voglio, sarà cinese o no ma lo ritengo veramente utile...... pensa alle tue tasche non a quelle degli altri!!!! ti saluto p.s. il caffè non lo bevo, sono allergico alla caffeina. >
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Sto leggendo solo ora questi post, e quoto in pieno il pensiero che riporto del Prof. Aggiungo anche che ho installato un Easy Group 2.0T e lo uso anche per farmi un buon caffè con la Lavazza a 220volt,e posso asicurarti che i miei vicini godono a sorseggiare il caffè offerto loro e mai e dico mai ho incontrato fini ad oggi un solone a cui ho dato fastidio,se un giorno dovessi incontrarne qualcuno mi adeguerò al volere dell'educazione. Cordialmente Twentytree
quote:Originally posted by Emme48> Per favore!!! Non arrampicarti sugli specchi!!! L'Efoy non ha superato proprio un bel nulla!!! L'Efoy ha SOLO ED ESCLUSIVAMENTE funzione di caricabatteria. Un TEC 29: -ha funzione di caricabattera; -fornisce la 220 v. per far funzionare tutte le utenze previste per la 220 v. (macchina espresso bar, condizionatore, microonde, ecc.; -il combustibile per farlo funzionare (benzina verde) si trova ovunque!!!!
Per usarlo come prassi ci vuole un Tec29 che però visto il costo è stato tecnologicamente soppiantato dall'Efoy. >quote: Ma io per magia continuo a fare senza generatore e senza Efoy.... Nessuno è curioso di sapere come faccio? [;)] >> Sinceramente? NOid="red">id="size6"> E poi basta con questa storia che ogni volta che qualcuno chiede consiglio per un generatore si debba sentire le solite insulse lavate di capo da parte di chi PER PROPRIA SCELTA vuole vivere il camper in modo spartano!!! Il generatore è uno dei pochi accessori davvero utile in ogni occasione!!!id="size5">
>
quote:Originally posted by Roberto66> Comunque non mi pare sia dato di serie!
per quanto riguarda i portabici alcuni mezzi hanno la predisposizione , ad ogni modo sia che vengano installati in fabbrica , che in post vendita il risultato e' il medesimo. >
quote: predisporre invece uno scarico a tetto ed un gavone insonorizzato , in fase costruttiva il costo sarebbe inferiore ed il risultato in molti casi migliore in quanto si ridurrebbe drasticamente il problema del fumo e del rumore. >> Non sempre lo scarico a tetto è davvero necessario per un genertaore. Lo avevo fatto fare per il mio camper, ma poi ho dovuto eliminarlo perché la condensa si accumulava in basso. Avevo risolto con un forellino ma anche il gas di scarico usciva. Sono tornato quindi alla solita marmitta orizzontale. Non sono concorde per la predisposizione perché quando fai fare il montaggio del generatore praticare un buco sul tetto con una sega a tazza è questione di 2/5 minuti al massimo!!! Il gavone insonorizzato serve a poco perché il generatore necessita di avere le PROPRIE prese d'aria aperte. Il Generatore deve essere, per contro, lui stesso ben progettato anche sul piano insonorizzazione.
quote: Per il tendalino ti do in parte ragione , ma a parte gli evm che prevedevano uno "scasso" apposito sul tetto in VTR gli altri , con il tetto standard prevederbbero il montaggio identico. >> Avevo chiesto informazioni su due tipi di tendalino, ma è più forte di me.... davvero il campeggio non fa proprio per me quindi sto rinunciando a tendalino, sedie, tavoli e soprattutto al CAMPEGGIO!!!! Ciao
quote:Originally posted by alfredo> Secondo te è corretto? Secondo me assolutamente no. Perché dover rinunciare alle comodità? Non si tratta di volere un albergo a 4 stelle economico (cosa che non potrà mai essere in quanto un camper a 4 stelle non costa mai meno 70/100 mila euro!!!), ma si tratta di una scelta di libertà. Libertà dalle prenotazioni, da luoghi obbligati, dalla scomodità di fare e disfare le valigie se si fa molto itinerante, .... Libertà non significa vivere una vacanza in modo spartano. Almeno a me non interessa. Amo le comodità, posso permettermele.... quindi le voglio!!! Non rinuncerei mai al condizionatore, al microonde, alla macchina espresso bar, al Phon potente e veloce, all'aspiratore da 2000 w., al monitor collegato al computer, all'impianto stereo Hi-Fi potente, alla luce forte e potente per tutto il tempo che desidero, ecc... E questo non è una alternativa ECONOMICA (provare per credere) all'albergo a 4 stelle!!!! In conclusione se la TUA scelta è corretta per te, PER ME è quanti di più aberrante possa esserci!!!
Rimango sconcertato a leggere che da molti dei post qui sopra emerga un rispetto del prossimo davvero senza eguali!!! (del tipo lascia perdere i consigli e le critiche di chi non la pensa come te!!!) Da alcuni sembrerebbe che siccome in tanti o tantissimi si comportano in modo incivile...usare il generatore (che è meno deprecabile di scaricare selvaggiamente o lanciare l'immondizia strada facendo) è del tutto legittimo! Allora non mi sento un moralista e neppure un perfettino ma non userei mai un generatore in camper per tanti motivi..... forse perchè sono tanti anni che vado in giro in camper, prima col carrello tenda e prima ancora in tenda, quindi ho imparato ad amare questo tipo di vacanza per quello che è e non come rimedio economico all'albergo a 5 stelle!!!! Ho imparato ad economizzare energia elettrica senza rinunciare a nulla (di una vacanza)! Allora, se a qualcuno può interessare, io mi comporto così: generalmente faccio vacanze itineranti quindi con una buona batteria a scarica lenta abbinata ad un Power Service non ho mai problemi di energia anche rimanendo fermo qualche giorno. Attualmente, con due bimbi piccoli, le esigenze sono un pò cambiate, quindi spezzo i miei giri con delle soste più o meno prolungate in campeggi o in AA con energia elettrica. Se decido di fare una settimana bianca o comqunue una vacanza prolungata in montagna mi informo per bene e opto per AA con allaccio elettrico o campeggio. Se poi ognuno di noi pretende di fare tutto il possibile in camper rimanendo fermo per gionri senza allaccio elettrico ....allora ovvio che il generatore è indispensabile però è inevitabile anche il disturbo arrecato ai colleghi più o meno vicini, oltre che tutte le altre conseguenze negative. Altra cosa...personamente non sono mai andato a bussare alla porta di un generatorista per rappresentare il mio fastidio ma ho semplicemente sopportato! Questo per dire che il fatto che nessuno si lamenti non significa che nessuno è infastidito dalla nostro egoismo!!! Questo è solo il mio pensiero ma secondo me è quello corretto!! Ciao a tutti Alfredo >