In risposta al messaggio di Civa72 del 29/01/2020 alle 22:50:57Spetta, eeeh? 20 litri di benzina messi nel sedere del camper, proprio ad altezza di tamponanento? Sai che bel botto che fate tu e quello che ti tampona?
Salve a tutti , sto pensando di posizionare il generatore inverter dentro un box esterno per gancio traino della towbox modello v3 air artic , insonorizzando ulteriormente il tutto rivestendo internamente il box con dei pannellifonoassorbenti e resistenti alle alte temperature , prolungando il tubo di scappamento quel che basta per farlo uscire , poi Il top sarebbe riuscire a mettere un serbatoio ulteriore di una ventina di litri (carico totale ammesso 50 kg generatore ne pesa a pieno circa 24 )con una pompa ad immersione alimentata a 12 volt dal generatore stesso ; qualcuno ha pensato ed escogitato qualcosa di similare ? che ne pensate ? Civa Knaus Sun I 700 Leg
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Civa72 del 30/01/2020 alle 08:32:15Ora ho capito, sarebbe per passare la notte senza doversi alzare a fere il pieno, immagino.
Il generatore mi serve per poter utilizzare il clima/pompa di calore ( non in marcia ) quando non ho a disposizione la colonnina , in effetti il serbatoio da 20 litri dietro in viaggio non è un idea brillante ( anchese non è nitroglicerina ) potrei semplicemente metterlo quando mi fermo ... messo dietro sul gancio traino e con doppio isolamento ( quello del generatore honda piu quello aggiuntivo del box ) dovrebbe dare meno fastidio e meno vibrazioni e sentirsi appena no ?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/01/2020 alle 08:45:18Però Tommaso il motore acceso al minimo tutte quelle ore non è proprio una bella cosa
Ora ho capito, sarebbe per passare la notte senza doversi alzare a fere il pieno, immagino. Io preferirei comunque un generatore mobile, da tenere nel garage e tirare fuori quando serve, perchè ti da la possibilità diposizionarloe orientarlo nella posizione che da meno fastidio agli altri per come sei parcheggiato. Mi è capitato di stare dove uno usava un generatore, a 30m era molto fastidioso perchè lo aveva messo con la marmitta direzionata verso di me, poi glielo ho fatto spostare sull altro lato del camper e con la marmitta verso il boso, e neppure si sentiva piu. Oppure in certi casi c'è chi mette il generatore a distanza casomai dietro un muretto o una siepe o possibilità simili, mentre se lo hai li fisso, alla fine lo potrai usare solo se parcheggi nel deserto e dove non c'è nessuno. E' proprio il motore del generatore che fa un rumore acuto e fastidioso che penetra, a me è capitato dormire in posti torridi e ho dormito tutta la notte con il motore acceso e bello fresco in camper senza quasi sentire il rumore.
In risposta al messaggio di Semi del 30/01/2020 alle 12:01:39Lo so che al motore forse non fa benissimo, ma se devo morire io dal caldo preferisco muoia il motore
Però Tommaso il motore acceso al minimo tutte quelle ore non è proprio una bella cosa
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/01/2020 alle 13:57:29Per quanto riguarda il rumore ero sicuro che se lo hai fatto era in un posto dove non arrecavi disturbo a nessun, io dicevo proprio per la salute del motore.
Lo so che al motore forse non fa benissimo, ma se devo morire io dal caldo preferisco muoia il motore . Ovvio fu un caso di emergenza, ero in un area di servizio autostradale in Spagna in mezzo a camion e anche loro tuttala notte con il motore acceso e ancheil motore del frigo acceso, quindi sicuramente in quel cas non disturbavo nessuno . Poi dopo errori del genere, ben me ne guardo da andare in camper in posti caldi in estate, sempre posti dove non si passa i 20°. Il camper ha le ruote, e si sfrutta quelle per andare al fresco.
In risposta al messaggio di Semi del 30/01/2020 alle 12:01:39per lavoro lasciavo acceso il motore giorno e notte, di giorno per spostarmi, la notte per farmi luce nella riparazione dei guasti alle linee elettriche, se non sei senza olio non succede assolutamente nulla, il generatore cosè, non è forse un motore?
Però Tommaso il motore acceso al minimo tutte quelle ore non è proprio una bella cosa
In risposta al messaggio di Semi del 30/01/2020 alle 14:21:20La penso un po come dice Hector, ilmotore gira al minimo senza sorzo, e quindi non dovrebeb avere nessun problema, penso fosse peggio per i motori vecchi dove o si surriscaldava da fermo o poteva imbrattarsi lo scarico, ma nei nuovi con sistemi di termoregolazione perfetti e con una gestione della combustione molto piu sofisticata, penso che non dovrebbe esserci alcun problema.
Per quanto riguarda il rumore ero sicuro che se lo hai fatto era in un posto dove non arrecavi disturbo a nessun, io dicevo proprio per la salute del motore. Anche per la questione caldo la penso come te, io non ho problemima mia moglie non lo tollera proprio quindi anche noi in esteta sempre dalla Germania in su, mentre il freddo e la neve piacciono tanto a tutti e 2 quindi in inverno appena possibile usciamo con il camper. Il weekend del 15 e 16 febbraio se tutto va bene faremo la prima uscita con Giacomo (nato l'8 gennaio) e andremo a San Bernardino per far fare qualche discesa con il bob a Cecilia con tanta neve e vicino a casa.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/01/2020 alle 08:15:51Guardando camper da comprarr ho visto un meZZO di un rumeno con generatore su su portci da parete posteriore, cavo collegato all esterno da generatore a presa esterna 220 camper...all interno pinguino da 1500 watt imbragato e collegato a una presa 220...
su un portatutto da gancio di traino, nessuno vieta di portarci un generatore, ma evitrei serbatoio aggiuntivo, sia per la complicazione e pericolosità, sia perchè non mi sembra così indispensabile. Quante ore fa il generatorecon il suo pieno? Non sono sufficenti? La notte i consumi di corrente sono bassi e quindi penso si possa anche tenere spento e quindi non serve l autonomia di tutta la notte. Vale la pena avere un camper piu lungo di almeno mezzo metro? Un peso a sbalzo? La facilità di furto o danno? Io mi sono accorto che con pochi grammi di un booster , basta tenere il motore del camper al minimo per avere una caria maggiiore che con un generatore, ma senza averne pesi, ingombri e sbattimenti vari per la gestione, oltretutto il motore al minimo fa molto meno rumore e meno fastidio che un generatore. Solo un ragiionamento.