In risposta al messaggio di cadaluk del 17/07/2020 alle 08:53:54parliamo di un TEC29... il miglior generatore in assoluto, credo valga sempre la pena ripararlo; almeno, io lo riparerei.
Buongiorno sul camper preso usato c'era anche un generatore tec29, dopo vari tentativi per farlo partire l'ho smontato e l'ho portato in un centro assistenza per motori Honda. Ora lo hanno ispezionato e mi hanno fattoun preventivo per rimettere in funzione il motore (sostituzione carburatore e pulizia valvola perché bloccata dalla benzina vecchia) In più mi ha fatto presente che un paio di magneti dello statore sono staccati e quindi andrebbe sicuramente cambiato (cosa che loro non fanno). Il tutto senza avere la certezza che funzioni perché bisognerebbe verificare se l'inverter funziona. Non riuscendo a trovare nulla su internet chiedo a qualcuno di voi se ha idea dei costi dello statore e eventualmente dell'inverter. Altra domanda che mi faccio, per testare solo il gruppo inverter come si può fare? secondo voi vale la pena sistemarlo con l'incognita dell'inverter? Potrebbe avere mercato nell'usato come pezzi di ricambio? Grazie
In risposta al messaggio di cadaluk del 17/07/2020 alle 08:53:54Provo a farti qualche domanda .
Buongiorno sul camper preso usato c'era anche un generatore tec29, dopo vari tentativi per farlo partire l'ho smontato e l'ho portato in un centro assistenza per motori Honda. Ora lo hanno ispezionato e mi hanno fattoun preventivo per rimettere in funzione il motore (sostituzione carburatore e pulizia valvola perché bloccata dalla benzina vecchia) In più mi ha fatto presente che un paio di magneti dello statore sono staccati e quindi andrebbe sicuramente cambiato (cosa che loro non fanno). Il tutto senza avere la certezza che funzioni perché bisognerebbe verificare se l'inverter funziona. Non riuscendo a trovare nulla su internet chiedo a qualcuno di voi se ha idea dei costi dello statore e eventualmente dell'inverter. Altra domanda che mi faccio, per testare solo il gruppo inverter come si può fare? secondo voi vale la pena sistemarlo con l'incognita dell'inverter? Potrebbe avere mercato nell'usato come pezzi di ricambio? Grazie
In risposta al messaggio di cadaluk del 17/07/2020 alle 11:22:23Se lo vendi sarai costretto a farlo come " non funzionante " o " da revisionare " .
È un po' il calcolo che sto facendo io, non penso valga la pena spendere 1000/1500 per un generatore pur sempre del 2003. Lunedì andrò a vedere in che stato è la parte dell'alternatore. Finora sarebbe 350,00 carburatore+manodoperada aggiungere sicuramente lo statore 300,00 circa con l'incognita inverter. A venderlo così com'è con serbatoio e comando a distanza quanto potrei chiedere?
In risposta al messaggio di valerionuvola del 17/07/2020 alle 11:32:56Guardando in rete un usato funzionante di 3 o 4 anni si trova a 1700. Il tuo di anni ne ha 17 e forse non ha molto senso revisionarlo.
Se lo vendi sarai costretto a farlo come non funzionante o da revisionare . Penso che in questo caso sei sui 400- 500 euro .
In risposta al messaggio di cadaluk del 17/07/2020 alle 08:53:54io l'avevo il Tec 29 ed ho avuto gli stessi problemi del tuo ,
In risposta al messaggio di cadaluk del 17/07/2020 alle 08:53:54Cambia centro assistenza, odio tutti quelli che parlano di sostituzione dei pezzi prima di tentare di sistemarli. (Comunque i pezzi del motore Honda si trovano tutti e costano poco) Ci sono milioni di motori in giro, motozappe, falciatrici, tutti uguali. Io al Lidl ne ho comprato uno da 2,5Kw tempo fa, 160 euro, esattamente lo stesso clone Honda del mio camper. Purtroppo i Generatori soffrono i lunghi periodi di inutilizzo, andrebbero accesi almeno una volta al mese e fatti girare 5 minuti.
In risposta al messaggio di fufari del 20/07/2020 alle 12:38:09Sono 2 cose completamente diverse. Il generatore serve pochissimo, io solo in viaggio per alimentare il condizionatore oppure per farmi un caffe' quando sono in libera. Se avevo il condizionatore al motore, lo avrei smontato. Con un buon pannello fotovoltaico basta e avanza una AGM da 100Amper.
Penso sia ormai tempo di valutare come alternativa al generatore le batterie al litio.