In risposta al messaggio di isidoro65 del 12/02/2018 alle 08:54:57Lo presi in considerazione quando poi decisi di acquistare l'EFOY.
Buongiorno Ho visto ieri ad una fiera il generatore Telair Ecoenergy e mi ha incuriosito molto, so che in precedenza si chiamava Gasperini e credo se ne sia già discusso su questo forum in ordine alle sue caratteristiche e funzionamento ma sarei interessato a esperienze recenti anche in confronto a prodotti quali Efoy o il nuovo Zeus. grazie in anticipo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/02/2018 alle 09:08:55Grazie per la tua risposta IZ4DJI, le tue riflessioni sono più che giuste....adesso ho le idee più chiare
Lo presi in considerazione quando poi decisi di acquistare l'EFOY. La cosa che me lo ha fatto scartare è che va a GAS. Si usa piu che altro in inverno, quando il gas non è mai abbastanza e se si è all estero non è facileprocurarselo in maniera semplice. Invece le taniche per Efoy sono disponibili e sempre identiche in tutta Europa e non solo. Poi, c'è il discorso peso e insallazione. L'EFOY pesa 7kg e praticamente non ha nessuna installazione se non il collegamento ai morsetti della BS. Rumore....l'Efoy non ne fa, quindi ne fa comunque sempre meno Carica. Un Efoy 80 Confort dal costo di 2600 euro produce 80Ah al giorno con una carica di 3,3 A. Il Telair carica mi sembra 20A e quindi per dare la stessa prestazione dell Efoy, dovrebbe funzionare almeno 6 ore nelel 24ore....comunque 6 ore di rumore anche se contenuto. Mediamente penso che funzionerebbe con un ciclo di 30 minuti acceso e 90 minuti spento, giorno e notte, oppure disattivandolo nelle 12 ore notturne, di giorno funzionerebbe 30 minuti acceso e 30 minuti spento...sempre calcolando di avere LA STESSA carica possibile di un EFOY 80. Però, i 3,3A una batteria li prende sempre tutti, mentre i 20A sono teorici perchè secondo me la BS fa fatica a prenderli, casomai li prende se è molto scarica, ma solo per un po, e poi secondo me è molto piu salutare per la batteria una ricarica costante di 3,3A che delle botte ogni tanto di 20A. Nel 2009 feci tutti sti ragionamenti, e poi comperai l'EFOY di cui sono tuttora molto soddisfatto. Vero che ora un Efoy 80 costa 2600 euro, ma il Telair, cosa costa? Mica lo regalano, e poi anche l'installazione è invasiva e costa sicuramente parecchio. Solo se il Telair installato costasse ipoteticamente 500 euro, ci si potrebbe anche pensare, ma non credo proprio. Lo Zeus, avrebbe sulla carta tanti punti a favore, ma il peso, ingombro costo, e installazione invasiva, non me lo fanno iacere piu di tanto....ma a quanto sembra ci sarà ancora tanto tempo per pensarci su ...ormai è diventato mitologico come il Dio da cui prende il nome
In risposta al messaggio di Blessyou del 13/02/2018 alle 09:48:21Mica tanto OT, alla fine quello che conta è avere l'energia per fare andare la stufa e gli altri sistemi del camper, anche in pieno inverno e sotto la neve, per un tempo infinito, e senza bisogno di altro approvvigionamento esterno.
Personalmente non ho mai considerato un generatore a GAS come “valore aggiunto” Ho analizzato l’Efoy, mi sono avvicinato allo Zeus che … adesso sto studiando l’assemblaggio di una BS-Litio da 200Ah con possibile (dopo test sistema) abbinamento del Pana da 250Watt ... Mi scuso per essere andato un cicinin OT
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di geppetto22 del 13/02/2018 alle 22:04:16Sul Gasperini non posso dire altro, visto che non lo ho avuto, mentre tu lo hai e quindi puoi parlarne con cognizione.
Sono gia al secondo Gasperini su due relativi mezzi ,trovo che non abbia eguali sia per quanto riguarda l'energia prodotta che per i consumi io gli ho dedicato una bombolina da 3 kg e ci faccio piu di un anno ! ora con l'installazione ad hoc il rumore è veramente basso e nessun odore! calcola che supporta anche carichi pesanti con le sue 25 A prodotte!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/02/2018 alle 22:09:48Grazie Geppetto per il tuo commento, volevo chiederti per meglio comprendere che tipo di installazione hai scelto per il generatore e che tipo di consumi hai rilevato....pensi sia possibile adoperare senza problemi le bonìmbole utilizzate per le altre utenze...o sarebbe opportuno dedicare una bombola
Mica tanto OT, alla fine quello che conta è avere l'energia per fare andare la stufa e gli altri sistemi del camper, anche in pieno inverno e sotto la neve, per un tempo infinito, e senza bisogno di altro approvvigionamentoesterno. Poi ogni mezzo che fa questo senza pesare tropo e senza fare rumori o odori avvertibili va bene. La batteria al LITIO la vedo piu come accumulatore, e come tale con durata finita e poi va approvviggionato. In caso di BS al LITIO, secondo me il ragionamento potrebbe anche pendere a favore del Gasperini piu che l'Efoy, in quanto, se non sbaglio, una batteria al Litio puo incamerare i 25A mentre una batteria piombo se va bene ne incamera 10A, ma piu facilmente 7 o 8.
In risposta al messaggio di geppetto22 del 18/02/2018 alle 15:05:45cosa viene a costare il Telair installato come hai fatto tu? Se non si sa un costo finito e installato, mi risulta difficile fare paragoni.
Sul secondo ho optato per,l'installazione cnsigliaata con scarico a tetto,è dotato di due staffe che vanno fissate al telaio l'oggetto in questione ha bisogno di due batterie da 100A lo puoi collegare direttamente all'impiantodel gas,io consumo circa 3 kg in un anno sul primo mezzo avevo il riscaldamento a gasolio quindi zero problemi di gas ora avendo la truma 6000 preferisco non influire sulle scorte di energia anzi un estate ho usato il bombolino per far andare il frigo lo scarico a tetto serve ad eliminare maggiormente i rumori e la puzza dello scarico! Per il rumore funziona tra si è no per 5/6 minuti e non fa a tempo a disturbare ha la funzione automatica che attacca quando le batterie calano a 12 volt o la partenza Manuale se devi usare grossi assorbimenti tipo inverter ,di notte lo stacco per evitare partenze indesiderate ,per sicurezza lo attacco manualmente alle 21 e per tutta la notte sono a posto con luce TV stufa!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/02/2018 alle 17:00:13Io li ho comprati usati entrambi il primo pagat 1200 il secondo 700 ma con revisione e montaggio completo sono andato sui 1400 !
cosa viene a costare il Telair installato come hai fatto tu? Se non si sa un costo finito e installato, mi risulta difficile fare paragoni.
In risposta al messaggio di geppetto22 del 19/02/2018 alle 23:49:57quindi penso che comperarlo nuovo, una volta installato costi come se non piu dei 2600 euro dell Efoy.
Io li ho comprati usati entrambi il primo pagat 1200 il secondo 700 ma con revisione e montaggio completo sono andato sui 1400 !
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di geppetto22 del 19/02/2018 alle 23:49:57Posso chiedere dove posso informarmi anche io per uno usato....
Io li ho comprati usati entrambi il primo pagat 1200 il secondo 700 ma con revisione e montaggio completo sono andato sui 1400 !
In risposta al messaggio di isidoro65 del 20/02/2018 alle 23:43:32bisogna cercare sui siti di annunci tipo subito etc
Posso chiedere dove posso informarmi anche io per uno usato....