quote:Risposta al messaggio di dodo53 inserito in data 16/02/2011 18:22:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Ciao Dodo, non mi offendo perchè sono ben consapevole del fastidio che potrei arrecare agli altri praticando l'enduro (il cross con le 2 tempi lo pratico su impianti omologati dove nessuno può dirmi nulla) a differenza di tanti camperisti, o presunti tali, che il loro generatore guarda caso "proprio non si sente e se lo senti è perchè sei intollerante" (sono ben pochi con l'e-foy e simili, in genere vanno sull'economico e rumoroso all'insegna del chissenefrega). Proprio per questo motivo da parecchi anni io e tanti altri appassionati di fuoristrada ci poniamo il problema e ci siamo imposti un "codice etico" basato sul rispetto dei luoghi (mai le ruote su un prato, solo su terra), degli abitanti delle zone circostanti (anche se in verità ci infiliamo in certe mulattiere "impestate" che nemmeno le capre percorrono più), e di tutti coloro che incontriamo nel percorso (animali, escursionisti ecc), abbiamo ottimi rapporti coi "villici" dei terreni che attraversiamo, costruiti con anni di dialogo, perfino con la Forestale di alcune zone con cui collaboriamo per quanto riguarda la segnalazione di incendi boschivi, il mantenimento delle linee tagliafuoco o la ricerca di chi si è perso vista l'agilità dei nostri mezzi.
Io esco abitualmente con altri 3 amici ben collaudati da anni, 4 èil nimero giusto, di più si crea confusione e fastidio, abbiamo moto 4t estremamente silenziate (il rumore non è sinonimo di potenza), quando incrociamo persone, ciclisti mtb, cavalli ecc ci fermiamo spegniamo il motore ed aspettiamo, in genere ci si scambia anche un saluto. Come noi molti altri praticanti applicano queste semplici regole fondate sul rispetto.
Poi purtroppo ci sono gli "smanettoni della domenica" che, al pari di tanti pseudocamperisti, si sfogano senza alcun ritegno e, come per i camper, di conseguenza spuntano giustamente i divieti (questo accade da ben prima dei divieti x i camper), sono tantissimi i percorsi fuoristrada vietati alle moto ma non ai 4x4 dei cacciatori (categoria questa che ci odia abbastanza, ma è reciproco), chissà perchè...e chi pensi dobbiamo ringraziare? Un cafone lo è su 2,3, 4 o 6 ruote e tale rimane.
Ti da fastidio chi ti sveglia? Chiama la forestale, stabiliranno loro se gli "smanettoni della domenica" possono o meno praticare in quel luogo, io se la domenica sono in casa, dalle 8 di mattina sento i colpi che provengono da un poligono di tiro al piattello a 2 km da casa...ma sono autorizzati e "ciccia" come si suol dire. Anche a me da fastidio chi tiene per 8, 10 o più ore il generatore acceso anche la notte che lo senti da 50 metri, raramente è "per emergenza" come tanti sostengono, per loro è proprio la fonte primaria di energia e chissenefrega degli altri[xx(]. E allora che faccio se non posso dormire, chiamo i VV.UU oppure seguendo il tuo esempio, dovrei incendiare il camper con il cafone dentro [}:)]?
Tolleranza nei confronti di certi generatoristi e cafoni vari ce n'è fin troppa anche se ho l'impressione che sia mera sopportazione e voglia di evitare discussioni, tanti brontolano e si rodono il fegato ma poi stanno zitti, un comportamento fantozziano.
Non tutti però [;)]
Sempre sulla "sopportazione" che invochi, ci si lamenta delle sbarre anticamper e dei divieti come un atto ignobile ed un sopruso, a noi mettono direttamente il filo spinato teso da un albero all'altro ad altezza "collo del conducente" , in questo modo 3 anni fa ho perso un amico, padre di famiglia, appassionato e promotore dell'enduro etico decapitato da una di queste trappole [:(], senza contare tanti altri che si sono fatti davvero male.
Non ho mai sentito di un generatoredipendente che ha fatto una fine simile...