In risposta al messaggio di Billy 56 del 15/09/2019 alle 14:47:10I generatori, se installati bene, caricano le batterie mediante il caricabatterie del veicolo tramite la 230v.
Ciao a tutti, vorrei sapere se qualcuno di voi ha installato nel proprio camper il generatore di corrente Dometic Tec 29 a benzina oppure il Telair sempre a benzina, entrambi da 3 KW. Inoltre vorrei sapere dove l'avete installato e se funzionano bene. Il Dometic ha la funzione di caricabatteria automatico o devo azionarlo manualmente? Grazie in anticipo
In risposta al messaggio di Billy 56 del 15/09/2019 alle 14:47:10sono due ottimi prodotti, anche se personalmente starei su Dometic.
Ciao a tutti, vorrei sapere se qualcuno di voi ha installato nel proprio camper il generatore di corrente Dometic Tec 29 a benzina oppure il Telair sempre a benzina, entrambi da 3 KW. Inoltre vorrei sapere dove l'avete installato e se funzionano bene. Il Dometic ha la funzione di caricabatteria automatico o devo azionarlo manualmente? Grazie in anticipo
In risposta al messaggio di Billy 56 del 15/09/2019 alle 17:04:46in linea di massima non tanto anche se a me il dometic è sembrato leggermente meno rumoroso, ma attenzione, il generatore a benzina silenzioso non esiste, esistono quelli che fanno meno rumore... non poco...
Sapreste dirmi anche se sono molto rumorosi?
In risposta al messaggio di Billy 56 del 15/09/2019 alle 17:16:54è il più classico degli utilizzi.
Grazie per la risposta. Principalmente lo userei soprattutto d'inverno per non fare scaricare troppo le batterie oppure se devo far funzionare saltuariamente qualche apparecchio elettrico.
In risposta al messaggio di Laikone del 15/09/2019 alle 17:40:37oppure lo zeus che va a gasolio già presente in grandi quantità sul camper , e non con le scomode taniche di mentanolo
è il più classico degli utilizzi. Alcune info aggiuntive, che magari aiutano a decidere il da farsi. Le batterie quando sono scariche hanno bisogno di ore e ore di generatore acceso, non solo la classica mezzoretta dopocena. Se sei in libera e in mezzo ad altri camper, la faccenda si complica... in primis perchè l'accensione è vietata, successivamente se il vicino è un rompiscatole verrà a dirti qualcosa. Io ho ripiegato con un generatore tipo Honda EU1.0, dal costo molto più contenuto e con la scomodità di dover uscire dal mezzo per accenderlo. Nel complesso, siccome un Tec 29 costa montato circa 3500€ forse più che meno, ti consiglio di prendere in considerazione un Efoy dal costo più o meno analogo, con minor peso e con la possibilità di caricare così le batterie h24 nel più assoluto silenzio. Con un buon inverter al seguito farai ciò che potrai fare con il Tec a parte rari casi.
http://www.dynad-hydromax.com/e...
In risposta al messaggio di RobVision del 15/09/2019 alle 19:46:48Â non credo che da un po di acqua e sale riesca a produrre idrogeno, per produrre idrogeno serve corrente-
Oppure generatore Hydromax 150, simile all'efoy ma senza liquidi infiammabili.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/09/2019 alle 20:32:25Ma almeno hai provato a guardare su internet capendo di cosa si tratta oppure hai semplicemente sentenziato? (opto per la seconda).
 non credo che da un po di acqua e sale riesca a produrre idrogeno, per produrre idrogeno serve corrente- da dove preleva questa corrente? forse dalle batterie?[ domanda retorica] ( anche avendo i pannelli, in inverno,dove questo accessorio serve, sappiamo che fanno poco e nulla) quindi, quanta corrente serve per produrre l'energia che ci serve? a me sembra un cane che si morde la coda, ma forse sbaglio qualcosa, questi hanno inventato come produrre idrogeno con pochissimo e non hanno ancora vinto il nobel?
In risposta al messaggio di RobVision del 15/09/2019 alle 20:46:37certo che ho guardato il sito, ma non ho visto da nessuna parte quanto consuma per produrre quella energia, se saresti cos' gentile da evidenziarlo, ti ringrazio
Ma almeno hai provato a guardare su internet capendo di cosa si tratta oppure hai semplicemente sentenziato? (opto per la seconda). Si tratta di un prodotto oramai consolidato ed usato in ambito nautico, funziona similarmente all'efoy ma senza un combustibile infiammabile.. e.. costa qualcosa meno di un efoy di simile potenza, almeno per quanto ne so io. Â
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/09/2019 alle 20:52:26Strano, ho impostato "hydromax150 acid" nella barra di google e nei primi 6 risultati, esclusi quelli del produttore, ho trovato  informazioni, ad esempio:
certo che ho guardato il sito, ma non ho visto da nessuna parte quanto consuma per produrre quella energia, se saresti cos' gentile da evidenziarlo, ti ringrazio
https://hydrovane.com/wp-conten...
https://hydrovane.com/hydromax-...
 (dal quale il pdf sopra)http://ultraflexgroup.com/easyU...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/09/2019 alle 18:07:19mi spiace, ma è troppo invasiva l'installazione, non lo sceglierei mai per il mio mezzo.
oppure lo zeus che va a gasolio già presente in grandi quantità sul camper , e non con le scomode taniche di mentanolo
In risposta al messaggio di Laikone del 15/09/2019 alle 17:40:37"Se sei in libera e in mezzo ad altri camper, la faccenda si complica... in primis perchè l'accensione è vietata, successivamente se il vicino è un rompiscatole verrà a dirti qualcosa"Â
è il più classico degli utilizzi. Alcune info aggiuntive, che magari aiutano a decidere il da farsi. Le batterie quando sono scariche hanno bisogno di ore e ore di generatore acceso, non solo la classica mezzoretta dopocena. Se sei in libera e in mezzo ad altri camper, la faccenda si complica... in primis perchè l'accensione è vietata, successivamente se il vicino è un rompiscatole verrà a dirti qualcosa. Io ho ripiegato con un generatore tipo Honda EU1.0, dal costo molto più contenuto e con la scomodità di dover uscire dal mezzo per accenderlo. Nel complesso, siccome un Tec 29 costa montato circa 3500€ forse più che meno, ti consiglio di prendere in considerazione un Efoy dal costo più o meno analogo, con minor peso e con la possibilità di caricare così le batterie h24 nel più assoluto silenzio. Con un buon inverter al seguito farai ciò che potrai fare con il Tec a parte rari casi.
In risposta al messaggio di RobVision del 15/09/2019 alle 21:09:03grazie.
Strano, ho impostato hydromax150 acid nella barra di google e nei primi 6 risultati, esclusi quelli del produttore, ho trovato  informazioni, ad esempio: Q: How much fuel does the unit consume? A: Approximate consumptionis 1.25L of both the salt (Hydrofuel) and the acid (Additive) per kilowatt hour. Q: How long does a HYDROMAX 150 Hydrofuel cartridge last on average? A: It depends on your usage. The tanks of Hydofuel and Additive are approximately 5 L each and consumed at a rate of 1:1. Based on the above calculation, each set of tanks will provide approximately 300 Ah. If you have an average energy requirement of 30 Ah/day (375 Wh/day), the 5 L Hydrofuel and 5 L Additive tanks will last approximately ten days. Tratto da: poi ci sono anche: (dal quale il pdf sopra) Non vendo Hydromax eh, ma valuto tutte le alternative.
In risposta al messaggio di ronza75 del 15/09/2019 alle 23:00:43Per quanto mi riguarda io non ho mai rotto le scatole a nessuno, ne quando era in regola, ne quando era fuori regola.
Se sei in libera e in mezzo ad altri camper, la faccenda si complica... in primis perchè l'accensione è vietata, successivamente se il vicino è un rompiscatole verrà a dirti qualcosa Scusa, ma nn è il vicino rompiscatole,ma chi accende un generatore in mezzo a altri e dove è vietato... Cmq io x ovviare a ogni inconveniente a parità di costo ti consiglio un efoy. Ho avuto un Honda eu10 venduto subito, ho sentito girare il tec29 rumoroso ora sto prendendo un efoy, spero di risolvere.Â
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/09/2019 alle 08:52:08L'Hydromax lo commercializza la Uflex di Genova
grazie. quindi, a livello di praticità è peggio dell' efoy, in quanto devi avere 2 taniche di prodotto sempre con te, è vero sarà anche non infiammabile, ma devi ricordarti di procurarlo e averlo sempre con te, a differenzadello zeus, che non devi far altro di attaccare un tubo al serbatoio del mezzo. non rischi di finirlo, di dimenticarti di acquistarlo e di avere scomode taniche in giro per il camper, scusa, ma per me non è poco. pio credo sia un po difficile recuperare le taniche dall'america nemmeno io vendo zeus, ma valuto, oltre le alternative il miglior compromesso gestionale
In risposta al messaggio di franco49tn del 16/09/2019 alle 11:48:36e quanto costano di più le ricariche rispetto la gasolio?
L'Hydromax lo commercializza la Uflex di Genova E' usato in campo nautico e si trovano le ricariche Si può anche portare solo la polvere da allungare con acqua distillata e allora dura una vita. Ovvio che andare a succo di mele sembra strano.