In risposta al messaggio di Genzo89 del 15/01/2024 alle 11:24:08Ciao e benvenuto, da ottobre a marzo lo rimesserei al coperto, per il mantenimento della batteria servizi ma anche di quella motore lo collegherei alla rete 230V con una presa temporizzato tipo questa:
Buongiorno a tutti, Vi scrivo perché mi è appena arrivato un camper e sono nuovo del settore. Il camper in questione è un Elnagh Clipper con motrice Fiat Ducato 14 del 1991. Praticamente siamo in fase di decidere inche tipo di rimessaggio metterlo e abbiamo le opzioni scoperto e coperto (con attacco di corrente). Il camper in questione è munito di pannello solare per la batteria dei servizi, che però non è dotato dell'opzione di poterla staccare. Inoltre, essendo vecchio, ha dei piccoli problemini di infiltrazioni da sistemare. Secondo Voi, per far vivere la batteria dei servizi, qual è la soluzione migliore? 1) Rimessaggio scoperto e, quindi, la batteria rimane sempre in carica con il sole (come è stato da 10 anni a questa parte), ma con il discorso dell' usura dei rivestimenti a causa del meteo 2) Rimessaggio al coperto con l'opzione di lasciarlo sempre attaccato alla corrente per tenere carica la batteria? Purtroppo in giro vedo pareri molto discordanti tra loro... Vi ringrazio per le eventuali risposte.
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, poi, magari, passi dal brico o in un negozio di materiale elettrico per prenderla, giusto per questioni di praticità.In risposta al messaggio di Genzo89 del 15/01/2024 alle 11:24:08Io più che far vivere la batteria servizi mi preoccuperei di far vivere il camper...se già è infiltrato e lo lasci fuori tra 3 4 mesi è da buttare...la bs costa massimo 200 euro x riparare un camper fracico ce ne vogliono 2- 3 mila se ne vale la pena e se non è già un colabrodo. Scusa la franchezza
Buongiorno a tutti, Vi scrivo perché mi è appena arrivato un camper e sono nuovo del settore. Il camper in questione è un Elnagh Clipper con motrice Fiat Ducato 14 del 1991. Praticamente siamo in fase di decidere inche tipo di rimessaggio metterlo e abbiamo le opzioni scoperto e coperto (con attacco di corrente). Il camper in questione è munito di pannello solare per la batteria dei servizi, che però non è dotato dell'opzione di poterla staccare. Inoltre, essendo vecchio, ha dei piccoli problemini di infiltrazioni da sistemare. Secondo Voi, per far vivere la batteria dei servizi, qual è la soluzione migliore? 1) Rimessaggio scoperto e, quindi, la batteria rimane sempre in carica con il sole (come è stato da 10 anni a questa parte), ma con il discorso dell' usura dei rivestimenti a causa del meteo 2) Rimessaggio al coperto con l'opzione di lasciarlo sempre attaccato alla corrente per tenere carica la batteria? Purtroppo in giro vedo pareri molto discordanti tra loro... Vi ringrazio per le eventuali risposte.
In risposta al messaggio di Genzo89 del 15/01/2024 alle 11:24:08Essendo del 91 sarebbe interessante sapere se il cb è quello originale o è stato sostituito con un cb moderno, che dunque a batteria carica anzichè coninuare a pompare corrente va in mantenimento.
Buongiorno a tutti, Vi scrivo perché mi è appena arrivato un camper e sono nuovo del settore. Il camper in questione è un Elnagh Clipper con motrice Fiat Ducato 14 del 1991. Praticamente siamo in fase di decidere inche tipo di rimessaggio metterlo e abbiamo le opzioni scoperto e coperto (con attacco di corrente). Il camper in questione è munito di pannello solare per la batteria dei servizi, che però non è dotato dell'opzione di poterla staccare. Inoltre, essendo vecchio, ha dei piccoli problemini di infiltrazioni da sistemare. Secondo Voi, per far vivere la batteria dei servizi, qual è la soluzione migliore? 1) Rimessaggio scoperto e, quindi, la batteria rimane sempre in carica con il sole (come è stato da 10 anni a questa parte), ma con il discorso dell' usura dei rivestimenti a causa del meteo 2) Rimessaggio al coperto con l'opzione di lasciarlo sempre attaccato alla corrente per tenere carica la batteria? Purtroppo in giro vedo pareri molto discordanti tra loro... Vi ringrazio per le eventuali risposte.
In risposta al messaggio di Genzo89 del 15/01/2024 alle 11:24:08ciao e benvenuto.
Buongiorno a tutti, Vi scrivo perché mi è appena arrivato un camper e sono nuovo del settore. Il camper in questione è un Elnagh Clipper con motrice Fiat Ducato 14 del 1991. Praticamente siamo in fase di decidere inche tipo di rimessaggio metterlo e abbiamo le opzioni scoperto e coperto (con attacco di corrente). Il camper in questione è munito di pannello solare per la batteria dei servizi, che però non è dotato dell'opzione di poterla staccare. Inoltre, essendo vecchio, ha dei piccoli problemini di infiltrazioni da sistemare. Secondo Voi, per far vivere la batteria dei servizi, qual è la soluzione migliore? 1) Rimessaggio scoperto e, quindi, la batteria rimane sempre in carica con il sole (come è stato da 10 anni a questa parte), ma con il discorso dell' usura dei rivestimenti a causa del meteo 2) Rimessaggio al coperto con l'opzione di lasciarlo sempre attaccato alla corrente per tenere carica la batteria? Purtroppo in giro vedo pareri molto discordanti tra loro... Vi ringrazio per le eventuali risposte.
In risposta al messaggio di Genzo89 del 15/01/2024 alle 11:24:08Visto che hai infiltrazioni da riparare lo metterei al coperto visto che hai la possibilità... Per quanto riguarda la ricarica della batteria avendo anche la colonnina sei a posto, checché ne dica qualcuno può stare in ricarica permanente fin quando si è dotati di un Cb con gestione della curva di ricarica ovviamente... Io ce l'ho così da dieci anni e mai avuto nessun problema... Poi se vuoi caricare e staccare per alcuni giorni va bene lo stesso ma metti una stacccabatterie altrimenti quando togli alimentazione, essendo al coperto, nel giro di pochi giorni ti si scarica la batteria...
Buongiorno a tutti, Vi scrivo perché mi è appena arrivato un camper e sono nuovo del settore. Il camper in questione è un Elnagh Clipper con motrice Fiat Ducato 14 del 1991. Praticamente siamo in fase di decidere inche tipo di rimessaggio metterlo e abbiamo le opzioni scoperto e coperto (con attacco di corrente). Il camper in questione è munito di pannello solare per la batteria dei servizi, che però non è dotato dell'opzione di poterla staccare. Inoltre, essendo vecchio, ha dei piccoli problemini di infiltrazioni da sistemare. Secondo Voi, per far vivere la batteria dei servizi, qual è la soluzione migliore? 1) Rimessaggio scoperto e, quindi, la batteria rimane sempre in carica con il sole (come è stato da 10 anni a questa parte), ma con il discorso dell' usura dei rivestimenti a causa del meteo 2) Rimessaggio al coperto con l'opzione di lasciarlo sempre attaccato alla corrente per tenere carica la batteria? Purtroppo in giro vedo pareri molto discordanti tra loro... Vi ringrazio per le eventuali risposte.
In risposta al messaggio di Genzo89 del 15/01/2024 alle 11:24:08Al coperto il mezzo si conserva e si sporca molto meno .
Buongiorno a tutti, Vi scrivo perché mi è appena arrivato un camper e sono nuovo del settore. Il camper in questione è un Elnagh Clipper con motrice Fiat Ducato 14 del 1991. Praticamente siamo in fase di decidere inche tipo di rimessaggio metterlo e abbiamo le opzioni scoperto e coperto (con attacco di corrente). Il camper in questione è munito di pannello solare per la batteria dei servizi, che però non è dotato dell'opzione di poterla staccare. Inoltre, essendo vecchio, ha dei piccoli problemini di infiltrazioni da sistemare. Secondo Voi, per far vivere la batteria dei servizi, qual è la soluzione migliore? 1) Rimessaggio scoperto e, quindi, la batteria rimane sempre in carica con il sole (come è stato da 10 anni a questa parte), ma con il discorso dell' usura dei rivestimenti a causa del meteo 2) Rimessaggio al coperto con l'opzione di lasciarlo sempre attaccato alla corrente per tenere carica la batteria? Purtroppo in giro vedo pareri molto discordanti tra loro... Vi ringrazio per le eventuali risposte.
In risposta al messaggio di Genzo89 del 15/01/2024 alle 19:32:39Ci sono camperisti che farebbero carte false per poter mettere il mezzo al coperto, e tu hai dei dubbi, il problema della ricarica batteria si risolve facilmente, ti hanno dato molti suggerimenti. CB=CaricaBatteria BM=BatteriaMotore BS=BatteriaServizi
Intanto grazie a tutti per il riscontro. Io purtroppo sono completamente nuovo in questo mondo e, pertanto, non ho capito cosa sono le varie sigle (Cb, BC, bs, ecc) che citate. Qualche anima pia ha voglia di spiegarmele?
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 15/01/2024 alle 14:01:37Che commento poco gentile.
Se ho capito bene, hai un camper di 33 anni e ti preoccupi di una batteria da 200 euro? È come avere un cancro e preoccuparsi che hai le unghie lunghe.
In risposta al messaggio di Roberto66 del 15/01/2024 alle 20:42:55Ma tu ci credi ancora a questi fantomatici utenti?
Che commento poco gentile. Ci si preoccupa della BS a prescindere per 100 motivi.
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 15/01/2024 alle 22:41:29Intanto questo "fantomatico utente" è una persona che vuole imparare come si usa e si mantiene un camper che gli è appena arrivato, a cui tiene, e con cui si può sentire libero di andare in giro quando ne ha voglia.
Ma tu ci credi ancora a questi fantomatici utenti? Non è altro che una compagnia di cabarettisti, e ci stanno prendendo per i fondelli. Ogni giorno ce n'è uno nuovo con domande assurde, e poco dopo sparisce. Ma può essere che uno si compra un camper, ti dice che ha infiltrazioni e ti chiede se starebbe meglio al riparo o alle intemperie. Ma dai...
In risposta al messaggio di Genzo89 del 16/01/2024 alle 10:32:58non ti preoccupare, lascia che scrivano.
Intanto questo fantomatico utente è una persona che vuole imparare come si usa e si mantiene un camper che gli è appena arrivato, a cui tiene, e con cui si può sentire libero di andare in giro quando ne ha voglia. Secondacosa, nessuno nasce imparato e ci sta che uno può essere ignorante in materia e faccia delle domande assurde. E, anche fosse, se qualcuno avesse fatto a me delle domande apparentemente assurde su qualcosa che io conosco, io avrei comunque risposto con gentilezza a prescindere. Poi sinceramente si, mi preoccupo di una batteria da 200 euro dato che i soldi non mi piovono dal cielo, mantenere questo camper per me comunque sarà una spesa che voglio ottimizzare al meglio e nel migliore dei modi (cosa che mi porta a spendere il doppio dei soldi per tenerlo al coperto). Detto questo ringrazio chi mi ha dato delle risposte sensate e che danno valore al fatto di scrivere in questi forum, ma soprattutto risposte cordiali su cui avere degli spunti di riflessione. Per chi risponde male, legga quanto sopra.
In risposta al messaggio di Laikone del 16/01/2024 alle 21:04:32Hai ragione... E non sono neanche pochi...
non ti preoccupare, lascia che scrivano. C'è gente qui che ha più di venti anni di camperismo e manco ha capito...