In risposta al messaggio di agi73 del 26/11/2023 alle 19:30:00Si passa al litio se se ne ha bisogno e nel caso, di sistemi validi ce ne sono. Non è necessario spendere cifre da capogiro per avere un buon impianto, ma nemmeno pensare di averne uno a parità di costo AGM.
Salve, sarei propenso per passare al litio, ma parlando con un rivenditore e un installatore mi hanno consigliato di aspettare ancora un po' perchè secondo loro ancora c'è bisogno ancora di un po' di rodaggio. Se proprio,mi hanno detto di andare su prodotti con certificazioni e ditte serie e lasciare perdere batterie dal basso costo che si trovano in giro. Dato che le batterie al litio vengono spesso gestite dall' elettronica la quale non sapendo la qualità della gestione possono procurare danni anche ingenti Scrivo solo per uno scambio di opinioni senza voler polemizzare contro il litio. Grazie.
In risposta al messaggio di agi73 del 26/11/2023 alle 19:30:00concordo con quanto ti hanno suggerito, le batterie della Barbie lasciale dove sono.
Salve, sarei propenso per passare al litio, ma parlando con un rivenditore e un installatore mi hanno consigliato di aspettare ancora un po' perchè secondo loro ancora c'è bisogno ancora di un po' di rodaggio. Se proprio,mi hanno detto di andare su prodotti con certificazioni e ditte serie e lasciare perdere batterie dal basso costo che si trovano in giro. Dato che le batterie al litio vengono spesso gestite dall' elettronica la quale non sapendo la qualità della gestione possono procurare danni anche ingenti Scrivo solo per uno scambio di opinioni senza voler polemizzare contro il litio. Grazie.
In risposta al messaggio di agi73 del 26/11/2023 alle 19:30:00Spesso,rivenditori e istallatori non sanno neanche dove stanno di casa!
In risposta al messaggio di agi73 del 26/11/2023 alle 23:47:17puoi stare tranquillo che è una certezza che ti diranno così...
Sia il riparatore che il rivenditore montano e vendono le litio perché i clienti lo richiedono,quando gli chiedono un consiglio rispondono come vi ho scritto in precedenza. Io sinceramente però quandovedo 6/7 anni di garanzia sulla batteria non so se in caso di malfunzionamento non vorrei che venissero fuori scuse del tipo : Non è stata caricata bene Non avevi il carica betteria giusto L'hai tenuta troppo in carica Il freddo l'ha rovinata
In risposta al messaggio di Laikone del 27/11/2023 alle 09:00:37Infatti è questa la mia paura in caso di mal funzionento,se ho capito bene queste batterie sono un po delicate al freddo quindi per assurdo per essere sicuri sarebbe meglio smontare tipo Efoy.
puoi stare tranquillo che è una certezza che ti diranno così... La garanzia non è l'installatore di turno ad offrirla ma il produttore, il quale faccio molta fatica a credere sia disposto a cambiarti la batteria a occhichiusi come spesso si legge qua ad uso e costume che diversamente onesti ammettono di fare presso i centricommerciali... Un produttore conosce molto bene il suo prodotto ne conosce i difetti, avrà testato centinaia di batterie in altrettante situazioni. Poi diciamoci la verità, se la batterie la tratti bene è molto difficile che si rompa... il problema delle litio è che sono ancora troppo poco testate in merito e leggendo i consigli dei costruttori su come vanno caricate, scaricate, rimessate ecc. ecc. non vi è utente che riesca a rispettare tali prescrizioni e quindi sarà sempre e colpa dell'utente finale. Facciamo così anche con le AGM, anche se è molto più facile, ma un conto è mettere in preventivo una batteria da 250€ ogni 4/5 anni, altro conto è spenderne 6/800 e trovarsi nella stessa situazione. Ho più fiducia con prodotti di comprovata qualità, ma parliamo di prodotti da almeno 1000/1200€ che praticamente non trovano giustificazione alcuna di essere montate se non il vezzo dell'utente finale...
In risposta al messaggio di errunc del 27/11/2023 alle 10:24:26Se ciascuno riporta la propria esperienza, si aggiungeranno infinite pagine...del resto, generalizzare non si puo', dipende tutto o quasi da come si usa il camper, dove lo si usa, e quando.
Vi porto la mia esperienza, ho due ebike con batterie al litio, hanno 3 anni e d'inverno sono istallate sulla bici dove vanno sicuramente sotto zero..per ora tutto bene. Ora ho istallato sul camper le NDS tempra da 150 amp,nessuno mi ha detto di avere accortezza per il freddo,anche qui vado sotto zero, ma queste le ho montate da 3 mesi.. Detto ciò speriamo in bene anche perchè specie per il camper sono una bella spesa,ed è vero che forse meglio le agm (che per altro avevo provato sul mezzo vecchio ma non sono mai riuscito a superare i 3 anni.Ora queste hanno decisamente un altro comportamento, con inverter x phon,tv, e caricatori vari in libera non sono mai sceso sotto 80% ..in estate,ora vediamo in questa stagione con la combi diesel,ma con dc dc carica ad 80 amp,per cui è sufficiente un pò di viaggio e si ricarica.
In risposta al messaggio di agi73 del 27/11/2023 alle 09:23:16nell'altro commento ti ho messo i dati di una NDS che ovviamente sono gli stessi anche per altre batterie dello stesso tipo.
Infatti è questa la mia paura in caso di mal funzionento,se ho capito bene queste batterie sono un po delicate al freddo quindi per assurdo per essere sicuri sarebbe meglio smontare tipo Efoy. Dovrebbero essere più pericolose di quelle normali a quanto sembra in caso di malfunzionamento dell'elettronica che la gestisce,vi risulta? Grazie.
In risposta al messaggio di agi73 del 26/11/2023 alle 19:30:00Te lo traduco: "ti sconsigliamo di montare una batteria al litio cinese da 200€ perché noi perderemmo i 700€ di guadagno su una litio blasonata (anche se ugualmente cinese) da 1500€".
In risposta al messaggio di errunc del 27/11/2023 alle 10:24:26Ciao ho letto che hai montato la tempra per cui non hai fatto nessuna modifica all'impianto giusto?
Vi porto la mia esperienza, ho due ebike con batterie al litio, hanno 3 anni e d'inverno sono istallate sulla bici dove vanno sicuramente sotto zero..per ora tutto bene. Ora ho istallato sul camper le NDS tempra da 150 amp,nessuno mi ha detto di avere accortezza per il freddo,anche qui vado sotto zero, ma queste le ho montate da 3 mesi.. Detto ciò speriamo in bene anche perchè specie per il camper sono una bella spesa,ed è vero che forse meglio le agm (che per altro avevo provato sul mezzo vecchio ma non sono mai riuscito a superare i 3 anni.Ora queste hanno decisamente un altro comportamento, con inverter x phon,tv, e caricatori vari in libera non sono mai sceso sotto 80% ..in estate,ora vediamo in questa stagione con la combi diesel,ma con dc dc carica ad 80 amp,per cui è sufficiente un pò di viaggio e si ricarica.
In risposta al messaggio di Szopen del 27/11/2023 alle 18:51:16Eh, le cinesi mica hanno la superc_azzola prematurata con scappellamento a destra.
Questa è una Nds Tempra da 150Ah. Mi chiedo, cos'hanno di diverso le 20 celle da 30Ah in essa contenuta per giustificare un prezzo di oltre 1500 euro rispetto alle tante altre celle ugualmente cinesi che si trovano in giro per il web. Ciro.
In risposta al messaggio di luca675 del 27/11/2023 alle 16:26:40no non ho fatto nessuna modifica nel senso che il mezzo è nuovo ducato 2200 140 cv euro 6 final,per cui ha l'alternatore smart,bisogna portare un filo grande dalla batteria mezzo a quella dei servizi (dc dc) perchè carica a 80 ah.
Ciao ho letto che hai montato la tempra per cui non hai fatto nessuna modifica all'impianto giusto?
In risposta al messaggio di errunc del 27/11/2023 alle 19:17:02È la mia stessa motorizzazione ti è entrata sotto il sedile passeggero? È delle stesse dimensioni di una normale agm da 100?
no non ho fatto nessuna modifica nel senso che il mezzo è nuovo ducato 2200 140 cv euro 6 final,per cui ha l'alternatore smart,bisogna portare un filo grande dalla batteria mezzo a quella dei servizi (dc dc) perchè carica a 80 ah.
In risposta al messaggio di luca675 del 27/11/2023 alle 21:32:25L'HO MESSA NELLA cassapanca,perchè era predisposta,sotto al sedile ci sta perchè la 150 amp misura pressapoco come una 100 normale ma pesa circa 12 kg .Ho messo anche il suo display con app
È la mia stessa motorizzazione ti è entrata sotto il sedile passeggero? È delle stesse dimensioni di una normale agm da 100? Grazie