In risposta al messaggio di Lebowski del 27/11/2023 alle 13:16:27Loro mi hanno sconsigliato di montare litio per il momento....
Te lo traduco: ti sconsigliamo di montare una batteria al litio cinese da 200€ perché noi perderemmo i 700€ di guadagno su una litio blasonata (anche se ugualmente cinese) da 1500€. La lifepo4 non si può caricaresotto i 0º ma si può scaricare fino a -20º, quindi le monti internamente, accendi il riscaldamento e carichi tranquillamente le batterie. Ce ne sono anche riscaldate: la corrente di carica le scalda prima di caricarle. Costano un po' di più ma ti danno la sicurezza assoluta di poterle caricare anche sotto zero. Il rivenditore e l'installatore ti hanno anche consigilato di togliere serbatoio, lavandini, rubinetti, ecc.? Sai, anche l'acqua ghiaccia sotto zero @errunc, le batterie delle ebike hanno una chimica diversa (e, a differenza della lifepo4, sono anche pericolose).
In risposta al messaggio di Laikone del 27/11/2023 alle 11:38:40Sono dati che mi erano sfuggiti....
I produttori parlano chiaro, ma ben sappiamo che il camperista fa come gli pare per poi lamentarsi su COL dicendo che le batterie si son rotte... Questa è la gestione delle litio, che ricordo NON SONO come quelle che troviamosul più classico degli accessori che abbiamo in garage... sui camper si parla di LiFePO4 che non sono la stessa cosa. WORKING TEMPERATURE (DISCHARGE) -20°C/+60°C WORKING TEMPERATURE (CHARGE) 0°C/+45°C STORAGE TEMPERATURE 0°C/+40°C Tutto il resto sono chiacchiere da bar e rischi che ci si assume a proprio rischio.
In risposta al messaggio di agi73 del 27/11/2023 alle 23:13:49
Loro mi hanno sconsigliato di montare litio per il momento.... Sincemamente non mi sembra tanto pratico accendere tutte le volte in inverno il riscaldamento per ricaricare le batterie specialmente se il camper non è sottocasa. Magari quelle che scaldano prima della carica sono più pratiche... Hai qualche link da vedere? Penso che anche tra gli installatori e rivenditori ci possono essere anche pensieri discordanti, almeno per me preferisco chi mi dice il suo pensiero senza voler vendere un prodotto ad ogni costo.
https://ipowerqueen.com/product...
https://www.vatrerpower.com/pro...
https://www.litime.de/es/produc...
https://eu.renogy.com/12v-100ah...
In risposta al messaggio di Szopen del 27/11/2023 alle 23:16:26Quindi secondo te la Tempra non vale i soldi che chiedono?
Per favore, evitiamo inutili paragoni, il problema è che la tempra è una panda camuffata da Ferrari e la nds per tale la spaccia, i 400.000 euro li vuole lo stesso. Le prestazioni non sono diverse dalle mie 4 celle assemblate,posso scaricarle a 3C e caricarle a 1C, vale a dire una scarica a 840A ed una carica a 280A, ovviamente per la carica non ho un sistema così potente ma per la scarica, se dovesse servirmi, ci posso tranquillamente avviare il motore in caso di emergenza per BM scarica o guasta. Ciro.
In risposta al messaggio di Lebowski del 28/11/2023 alle 09:12:47IPAWERQUEEN c'è scritto che c'è una piastra che riscalda la batteria quando scende di temperatura,quindi questo problema del gelo per il litio è una cosa da prendere sul serio.
Non dico di accendere il riscaldamento apposta per caricare la batteria, ma di accenderlo per non stare in camper sotto zero e, una volta acceso e con la batteria a 5º, la puoi ricaricare in viaggio.
In risposta al messaggio di agi73 del 28/11/2023 alle 10:03:59è chiaro che il freddo è un problema reale per le litio, ormai lo sanno anche i sassi.
IPAWERQUEEN c'è scritto che c'è una piastra che riscalda la batteria quando scende di temperatura,quindi questo problema del gelo per il litio è una cosa da prendere sul serio. La cosa è interessante,ma per la garanzia ho qualche dubbio. Comunque grazie.
In risposta al messaggio di Laikone del 28/11/2023 alle 10:25:57Bisognerebbe lasciare collegato il mezzo h24 alla rete 230V per mantere una temperatura almeno sopra lo zero nel vano batterie.
è chiaro che il freddo è un problema reale per le litio, ormai lo sanno anche i sassi. E' altrettanto chiaro che durante l'utilizzo del mezzo, siccome non si vuole morire assiderati si tiene la stufa accesa e in tal casoil problema non sussiste. Gli enormi problemi nascono quando la vacanza invernale finisce, ovvero si torna a casa e si mette il camper in rimessaggio con la stufa spenta, dove la temperatura esterna e prima o poi anche quella interna al mezzo va sottozero. In questo caso conta poco anche una batteria riscaldante, la quale ha ovviamente una sua autonomia anche in tal senso e che quindi prima o poi finisce e si torna nella situazione di pericolo. Bisognerebbe lasciare collegato il mezzo h24 alla rete 230V per mantere una temperatura almeno sopra lo zero nel vano batterie. In pratica una situazione al limite della credibilità e sostenibilità... senza contare che alcuni rimessaggi NON permettono il collegamento della rete 230V h24 oppure alla notte staccano tutto... è semplicemente insostenibile, a meno di avere il mezzo nel proprio garage e buttare soldi per la corrente elettrica... ma a quel punto, tantovale smontare la batteria e portala al caldo in casa.
In risposta al messaggio di agi73 del 28/11/2023 alle 09:53:554 celle Winston da 200Ah costano intorno ai 700 euro aggiungi un buon BMS da 200A cui non spenderesti più di 150 euro compreso di cavi sonda ntc e display oltre alla possibilità di impostarne di fino tutti i parametri sia da app che da pc.
Quindi secondo te la Tempra non vale i soldi che chiedono?
In risposta al messaggio di Lebowski del 28/11/2023 alle 10:37:07mi spiace ma non è proprio così.
Bisognerebbe lasciare collegato il mezzo h24 alla rete 230V per mantere una temperatura almeno sopra lo zero nel vano batterie. Se è all'aperto un pannello solare farebbe la stessa funzione: prima scalda la batteria epoi la carica (sempre che si abbia messo una batteria riscaldata e che ci sia abbastanza sole). Ma questo è necessario solo se hai bisogno di mantenere la batteria sempre completamente carica, problema che avresti anche con una batteria al piombo (che ha un'autoscarica maggiore). Certo, non hai bisogno di riscaldarla, ma della rete 230V collegata o del pannello solare ne hai bisogno lo stesso.
In risposta al messaggio di Laikone del 28/11/2023 alle 12:11:50Ho visto e ho risposto prima nell'altro 3ad: si possono stoccare tranquillamente a -20 per un mese o a 0 a lungo termine, si può scaricare fino a -30. Il problema è la carica, che dev'essere fatta rigorosamente sopra lo 0 (meglio se 5 o 6).
mi spiace ma non è proprio così. 1) una batteria al Litio NON può essere stoccata a ZERO gradi, peggio ancora sottozero. 2) la notte i pannelli non funzionano e quindi nessuna fonte di riscaldamento sono in grado di offrire.3) appena inizia a fare giorno, gli eventuali pannelli iniziano a caricare la batteria, MA la batteria non è calda e ciò non va assolutamente bene. L'unica soluzione controversa sarebbe quella di alimentare una piastra di riscaldamento utilizzando la corrente della batteria stessa, cosa che ritengo semplicemente stupida, visto che magari il mezzo sta rimessato per 3 mesi e non è normale pensare a una soluzione di questo tipo, ovvero di notte scarico di giorno ricarico, sempre che la corrente per poter ricaricare tramite FV possa esserci... Una batteria AGM non ha grosse differenze a livello di autoscarica rispetto una litio, ma se decido di lasciarla al freddo e scollegata da qualsiasi cosa può stare anche mesi senza subire una ricarica, considerando una autoscarica del 3% al mese... cosa che una litio NON può fare, perchè non può essere stoccata sotto i famosi zero gradi... Questa è la reale situazione. Sono inutili le tifoseri da stadio. Una litio ha una gestione molto diversa e più complicata rispetto a una AGM, se si vogliono fare le cose fatte bene, oltre al fatto che i costruttori NON CONSIGLIANO di mantenere carica al 100% la batteria quando in rimessaggio... Poi se uno vuole fare come gli pare non c'è problema, ma i fatti sono questi.
In risposta al messaggio di errunc del 28/11/2023 alle 19:04:45Ma perché devi ricaricarla?
Quindi ricapitolando grossolanamente, è sufficioente caricarla con temperature oltre i 5°,per cui io che lo tengo rimessato nel garage di casa (ma le temperature scendono sotto lo zero) è sufficiente nel caso di ricarica farlo a temperature superiori...accendo la stufa o la ricarico al pomeriggio,potrei mettere un timer che ricarica solo al pomeriggio.
In risposta al messaggio di Laikone del 28/11/2023 alle 21:44:24Altra dimostrazione che è meglio una da 200 che una da 1200
queste le caratteristiche di una litio da 1200€