In risposta al messaggio di Szopen del 30/11/2023 alle 01:13:36Allora secondo te il costo/prestazioni delle Tempra non sono giustificabili?
Non credo che quei dati siano veritieri, ad oggi tutti i costruttori quasi proibiscono di ricaricare le celle se sulle stesse è rilevata una temperatura inferiore ai 5 gradi. Hai scelto di mettere la Tempra, ne sei soddisfattoe sono contento per te ma, ho letto sul sito Nds alcune cose che francamente sembrano essere un po' una presa per il iqubol Cito: La batteria TEMPRA accetta ricariche super rapide, fino a 1C. Basta accendere il motore del veicolo per 30 minuti per assicurarsi un giorno di autonomia! Questo vale per tutte le celle Lifepo4, ovvero, tutte accettano una ricarica 1C, però, con 30 minuti si riescono a caricare mediamente non oltre i 25 Ah, un pò per le limitazioni dettate dal bms, un pò per la portata del dc-dc più o meno la ricarica sarà quella, ora, uno mette una batteria al litio per soddisfare certi suoi fabbisogni e non credo proprio che riesca a fare un giorno in autonomia con 25Ah, solo un frigo a compressore ne consumerebbe di più. Ed ancora: La celle NDS ad alta densità HDP con Chimica (LiFePO4), rendono la TEMPRA un concentrato di potenza, e il risparmio in termini di peso è incredibile: oltre il 70% di peso in meno rispetto ad una batteria piombo/acido di pari capacità! Quasi la totalità delle celle Lifepo4 commercialmente in giro pesano circa il 70% in meno rispetto ad una batteria al piombo della stessa capacità. È per diciamo finire: Fino a 4 ore con climatizzatore attivo e fino a 50% di autonomia in più della classica batteria Litio. La batteria Tempra sopporta, senza danni, richieste energetiche gravose come climatizzatori, macchine del caffè, phon per capelli e uso di inverter in generale. Queste cose sono fattibibili con quasi tutte le batterie lifepo4 in circolazione, il fatto che dichiarino fino al 50% in piu della classica batteria al litio fa un po ridere, 150Ah NDS sono uguali a 150Ah non NDS, non è che un chilo di paglia pesi meno di un chilo di ferro. Io la batteria me la sono assemblata da me, ora ho circa 280Ah, un BMS Daly (cui a breve mi arriva anche il modulo WiFi per controllarne tutti i parametri da remoto, anche se vivo praticamente in camper) tutto questo mi è costato poco piu di un terzo rispetto alla NDS ed ho il doppio della capacità di conseguenza, il doppio dell'autonomia, le caratteristiche di carica e scarica, le varie temperature di esercizio, sono più o meno simili, le celle sono più o meno simili, la differenza forse è che io ne ho 4 da 280Ah (pesano 5,5 kg l'una) mentre nella Tempra c'è ne sono 20 da 30Ah. Attenzione errunc, ho citato te ma non per essere contro di te o contro le tue scelte, per carità, però non trovo giusto quanto letto e che ho qui sopra riportato. Ciro.
In risposta al messaggio di errunc del 30/11/2023 alle 07:26:38Per te le agm sono state peggiori?
Probabilmente hai ragione, ma io da consumatore inesperto accetto i consigli del venditore istallatore/azienda.Purtroppo non tutti possiamo essere ferrati su ogni argomento.Ho fatto l'esperienza con le AGM (negativa) aulmezzo precedente ero passato dalle AGM alle batterie ad acido libero da supermercato..( e queste hanno vinto sulle AGM) vedremo ora con le litio. Hai fatto bene ad assemblarle,mi pare di capire che forse è tuo lavoro/passione.Se io ti citassi e facessi paragoni sulla mia professione forse non la spunteresti o cadresti dalle nuvole,come ho fatto io. Grazie comunque dei tuoi contributi,che potrebbero essere fuorvianti per alcuni,perchè dipende molto dall'uso che se ne fa; è come dare una Ferrari in mano ad un ragazzino.
In risposta al messaggio di agi73 del 30/11/2023 alle 09:17:31Le prestazioni, ovvero, la resa è la durata da pienamente carica a totalmente scarica della mia batteria sono il doppio della tempra da 150Ah e mi sono costate un terzo, vedi tu.
Allora secondo te il costo/prestazioni delle Tempra non sono giustificabili?
In risposta al messaggio di Szopen del 27/11/2023 alle 18:51:16Salve Ciro, essendo elettricista credo che mi sarebbe possibile assemblare un accumulatore LiPoFe4 con relativo sistema di gestione, ma non ho idea dove acquistare le celle e la scheda, per non parlare della scatola batteria. Potresti aiutarmi? Oppure potresti assemblare un accumulatore da 300Ah e naturalmente pagherei tempo e impegno. Grazie
Questa è una Nds Tempra da 150Ah. Mi chiedo, cos'hanno di diverso le 20 celle da 30Ah in essa contenuta per giustificare un prezzo di oltre 1500 euro rispetto alle tante altre celle ugualmente cinesi che si trovano in giro per il web. Ciro.
In risposta al messaggio di Giampa2024 del 04/11/2024 alle 20:30:52Rispondo anche se non sono Ciro.
Salve Ciro, essendo elettricista credo che mi sarebbe possibile assemblare un accumulatore LiPoFe4 con relativo sistema di gestione, ma non ho idea dove acquistare le celle e la scheda, per non parlare della scatola batteria. Potresti aiutarmi? Oppure potresti assemblare un accumulatore da 300Ah e naturalmente pagherei tempo e impegno. Grazie