http://www.campingsportmagenta....
 quello che vedi in foto nel link sarebbe il raccordo 10 x 10 mm che ti serveÂhttp://www.campersun.com/tubo-r...
 ma da loro addirittura costa 8.90 metro + spedizione , il tubo rame nudo da 10 mm spessore 08 venduto in rotoli di media costa 2,50 euro metro iva compresa e sono abbondante , venduto a metro costa qualcosina in piu ma di certo non può costare 8.90 euro metroÂIn risposta al messaggio di ecostar del 25/03/2017 alle 15:06:05
concordo con Alberto , in un negozio o meglio ancora una rivendita di materiale termoidraulico troverai il tubo rame da 10 mm ma devi trovare chi lo vende a metro , lo trovi anche sulla baia ma non è possibile pagare 13/15euro compresa spedizione per 1 metro di tubo , volendo lo trovi anche da campersun  ma da loro addirittura costa 8.90 metro + spedizione , il tubo rame nudo da 10 mm spessore 08 venduto in rotoli di media costa 2,50 euro metro iva compresa e sono abbondante , venduto a metro costa qualcosina in piu ma di certo non può costare 8.90 euro metro purtroppo è un diametro che noi non utilizziamo altrimenti te ne avrei allungato un pezzo più che volentieri , da 12 mm in su nessun problema , comunque cercalo anche da qualche impiantista di impianti gpl per autovetture e 1 metro di tubo da 10 mm spessore 0,8 al giusto costo di sicuro lo trovi , il raccordo 10x10 se non lo trovi sulla baia o da qualche altra parte lo prendi da magenta , il duocontrol cerca di tenerlo alto il più possibile rispetto al rubinetto bombola mario Â
IL tubo da 10 solitamente non lo usiamo.............
In risposta al messaggio di Fabio976 del 24/03/2017 alle 22:23:48
Domanda.. devo allungare il tubo del gas per montare il duocontrol,  ma il tubo del camper originale è 10mm, in negozio mi hanno dato una giunzione con riduzione 10/8 e un pezzo di tubo in rame da 8mm. Io vorrei montarlo da 10mm come loriginale, è possibile che non si riesca a trovare e in negozio c'è solo da 8..?
Ma il Duocontrol CS che ti hanno dato ha l'uscita da 8 o da 10? Se non ricordo male ci sono le due versioni.
In risposta al messaggio di Kochab del 25/03/2017 alle 20:55:18
Il Duocontrol ha l'attacco da 10 mm però nella scatola, tra gli accessori di montaggio,  c'è anche la riduzione a 8 mm. Alberto
Ok, se è da 10 farei sicuramente tutto l'impianto da 10mm senza pensarci neppure.
In risposta al messaggio di 2assi del 26/03/2017 alle 23:24:41
Se ho ben capito il dubbio è sul tubo in rame. Il fattore che influisce sulla portata è dato dal diametro utile, ossia quello interno. Prova con un calibro a misurare l'interno di un tubo di rame diametro 8 e vedrai cheè più o meno simile all'interno di un tubo gommato diametro 10 a causa del maggior spessore della parete. Se passi dalle mie parti, te lo saldo anzichè adoperare il bicono, sicuramente sarà una giunzione più sicura....
il tubo rame nudo da 8 e 10 mm esterni entrambi spessore 0.8 mm il diametro interno varia sempre di due millimetri di differenza e due millimetri sulla bassa pressione incidono sulla portata , l'eventuale rivestimento esterno è solo di protezione e con la portata non c'entra nulla , saldarlo sarebbe la miglior soluzione ma serve comunque il tubo nudo da 10 e non da 8 mm , se devo dirla tutta sull'impiantistica gas per autocaravan tale tubo deve essere di ferro di adeguato diametro e spessore con protezione esterna e se si utilizza rame lo spessore minimo dovrebbe essere di 1 mm , dico dovrebbe perchè solitamente per comodità utilizzano lo spessore 0,8 mm ma non sarebbe regolare e sarebbe un grandissimo appiglio a loro favore su eventuali perizie assicurativeÂ
In risposta al messaggio di ecostar del 27/03/2017 alle 11:06:45
il tubo rame nudo da 8 e 10 mm esterni entrambi spessore 0.8 mm il diametro interno varia sempre di due millimetri di differenza e due millimetri sulla bassa pressione incidono sulla portata , l'eventuale rivestimento esternoè solo di protezione e con la portata non c'entra nulla , saldarlo sarebbe la miglior soluzione ma serve comunque il tubo nudo da 10 e non da 8 mm , se devo dirla tutta sull'impiantistica gas per autocaravan tale tubo deve essere di ferro di adeguato diametro e spessore con protezione esterna e se si utilizza rame lo spessore minimo dovrebbe essere di 1 mm , dico dovrebbe perchè solitamente per comodità utilizzano lo spessore 0,8 mm ma non sarebbe regolare e sarebbe un grandissimo appiglio a loro favore su eventuali perizie assicurative mario
Tubi da 0,8 spessore non li considero proprio. Forse non ho capito ma gpl non è bassa pressione, o perlomeno mai come per il metano. Tra 8 e 10 a quella pressione la differenza non dovresti notarla, a volte quando sei all'ultima spiaggia e ti occorre un pezzo per terminare un lavoro capita di fare una giunzione l'uno con l'altro. Premesso che parlo di impianti domestici, sul camper ho quello originale e non vi ho mai messo mano. Ciao
In risposta al messaggio di ecostar del 28/03/2017 alle 01:23:31
il gpl alle utenze arriva da 28 a 32 mbar mentre per il metano arriva da 14 a 18 mbar  quindi per entrambi si tratta di bassa pressione che fermi anche con la lingua , un lavoro di modifica all'ultima spiaggia o pasticciatoper mancanza di componenti sull'impiantistica gas non si fa e non si deve fare indipendentemente che sia impiantistica per autocaravan - di civile abitazione o industriale , si esegue solo come si deve eseguire e poi eventualmente certificare considerando e rispettando tutte le perdite di carico dell'impianto e tutta la sua legislazione , quale sarebbe la motivazione per diminuire una sezione di tubo alla partenza ? , non dirmi che la diminuisci solo perchè manca un pezzetto di tubo o quant'altro e se anche fosse un professionista quali garanzie offrirebbe ? , tu probabilmente puoi farlo ma al sottoscritto non passa neanche dall'anticamera del cervello e se i miei successori operassero in quel modo sarei il primo a bastonarli , sarei curioso di sapere perchè sull'impiantistica gas non consideri i tubi rame da 8 o 10 mm spessore 0,8 , sei sicuro che legislativamente non sono ammessi in tutte le situazioni ? non considerarla una strigliata ma una pacifica chiacchierata e ti sto rispondendo in veste da professionista del settore , in veste da normale utente per il sottoscritto sei liberissimo di operare - fare e disfare come meglio ti pare ma ti consiglierei di farlo solo sul tuo di tua proprietà  ciao mario Â
Tranquillo, io non mi offendo e la considero una chiacchierata. Faccio manutenzione pubblica dal 1980 (spero nella pensione) E' evidente che quando fai un lavoro nuovo, adotti tutte le leggi del caso ma  ci sono situazioni di emergenza in cui sei costretto ad inventare soluzioni alternative.e credo che questo lo abbiamo fatto tutti. Esempio, il ricovero per anziani che rompe un pezzo la mattina di Natale e quel pezzo non lo hai, inventi una soluzione tampone, magari non proprio a norma ma comunque in sicurezza oppure li lasci al freddo tre giorni???  tu cosa faresti??? oppure nel 98 quando abbiamo avuto l'alluvione ed avevo tutto il paese senz'acqua e le strade bloccate??? in tanti anni ne ho viste delle belle.  ciao Roby
In risposta al messaggio di 2assi del 28/03/2017 alle 22:09:07
Tranquillo, io non mi offendo e la considero una chiacchierata. Faccio manutenzione pubblica dal 1980 (spero nella pensione) E' evidente che quando fai un lavoro nuovo, adotti tutte le leggi del caso ma  ci sono situazionidi emergenza in cui sei costretto ad inventare soluzioni alternative.e credo che questo lo abbiamo fatto tutti. Esempio, il ricovero per anziani che rompe un pezzo la mattina di Natale e quel pezzo non lo hai, inventi una soluzione tampone, magari non proprio a norma ma comunque in sicurezza oppure li lasci al freddo tre giorni???  tu cosa faresti??? oppure nel 98 quando abbiamo avuto l'alluvione ed avevo tutto il paese senz'acqua e le strade bloccate??? in tanti anni ne ho viste delle belle.  ciao Roby
la pensione invecchia e ti fa sentire escluso dal mondo del lavoro  , sembra di riposare ma ti stanca e stressa di più , comunque ti auguro una buona attesa di pensione in piena salute ma molla la spugna il piu tardi possibileÂ
In risposta al messaggio di Fabio976 del 29/03/2017 alle 15:49:09
Grazie mario. Per l'altezza è ok, l'unica cosa è che resta in fondo nell'angolo,  è poco visibile, ho un vano bombole molto stretto e in più ho montato i filtri perché ho avuto problemi col gas sporco, adesso valuteròse può stare li. prossima spesa 2 bombole beyfin,  se quelle sono grandi come quelle di ferro il duocontrol dovrebbe starci e lascio tutto cosi grazie
le bombole in composito Beyfin ti consiglio di non acquistarle di proprietà ma prendile in comodato d'uso con il classico cambio vuota/piena però prima devi controllare se nel tuo vano bombole ci entrano perchè sono leggermente più panciute di quelle metalliche , è poca roba ma non so di quanto lo siano e potrebbero non entrarciÂ