In risposta al messaggio di tymer123 del 20/07/2021 alle 20:34:21E pericoloso viaggiare con il frigorifero a gas. quel sistema è stato progettato solo ed esclusivamente te per la stufa combi che, a differenza del frigo, ha una camera di combustione stagna
Ciao a tutti, sto valutando la possibilità di installare il GOK Caramatic DriveOne CS che è in vendita su OBELINK a109 euri. Premesso che non ho bisogno di uno scambiatore di bombole in quanto ho una sola bombola ( nonme ne stanno due) ma solo di un dispositivo che mi permetta di viaggiare con il frigo allacciato al gas in funzione ( il riscaldamento l'ho a gasolio), chiedo se qualcuno lo ha già installato e se funziona correttamente. Chiedo ciò in quanto tra il Truma e questo ci sono 90 euri di differenza e non mi paiono pochi. Grazie.
In risposta al messaggio di tymer123 del 20/07/2021 alle 20:34:21Il GOK non è altro che il TRUMA Duocontrol CS penultimo tipo. Anche il TRUMA lo produceva la GOK.
Ciao a tutti, sto valutando la possibilità di installare il GOK Caramatic DriveOne CS che è in vendita su OBELINK a109 euri. Premesso che non ho bisogno di uno scambiatore di bombole in quanto ho una sola bombola ( nonme ne stanno due) ma solo di un dispositivo che mi permetta di viaggiare con il frigo allacciato al gas in funzione ( il riscaldamento l'ho a gasolio), chiedo se qualcuno lo ha già installato e se funziona correttamente. Chiedo ciò in quanto tra il Truma e questo ci sono 90 euri di differenza e non mi paiono pochi. Grazie.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Karbon17 del 21/07/2021 alle 12:41:40utilizzando solo quel tubo, no, devi avere un regolatore con crash sensor, che in caso di incidente blocchi l'uscita del gas
ciao ancora io a stressarvi dato che mi hanno sconsigliato l'installazione della botola volevo sapere se utilizzando questo tubo posso viaggiare con la bombola aperta in sicurezza, senza accesa la stufa e ho il frigor a compressore
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/07/2021 alle 12:50:05Grazie Silvio, ma i regolatori montati nei nuovi camper del 2021 che tu sappia sono già dotati di crash sensor?
utilizzando solo quel tubo, no, devi avere un regolatore con crash sensor, che in caso di incidente blocchi l'uscita del gas quella valvola serve solo in caso di rottura del tubo
In risposta al messaggio di Karbon17 del 21/07/2021 alle 12:57:40Non lo so, devi chiedere al legislatore
Grazie Silvio, ma i regolatori montati nei nuovi camper del 2021 che tu sappia sono già dotati di crash sensor? poi non mi è chiara una cosa : fermo restando la mia situazione che è quella di avere l'impossibilità diaprire/chiudere ogni volta la bombola, ed avendo tutte le utenze gas chiuse, quale sicurezza potrebbe darmi il crash sensor, visto che interromperebbe l'erogazione a valle del regolatore e non sulla valvola della bombola?
In risposta al messaggio di ecostar del 21/07/2021 alle 13:09:49Ciao Mario, si il camper l'ho acquistato due mesi fà, e se non ricordo male avevo letto che da una certa data i regolatori del gas dovevano essere obbligatoriamente di crash sensor...ma forse mi sbaglio, ad ogni modo se viaggio con tutte le utenze chiuse del gas con il tubo dotato di valvola di sicurezza è mia opinione che anche un eventuale regolatore dotato di crash sensor sarebbe superfluo
scusami ma a cosa ti serve sapere cosa viene installato sui nuovi camper , tu il camper c'e l'hai o sbaglio ? mario
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/07/2021 alle 17:28:10
In ogni caso, anche in presenza di regolatore con tutte le sicurezze, sui traghetti la bombola va chiusa sulla bombola. Una soluzione che secondo me potrebbe andare e comunque un buon compromesso, sarebbe installare unregolatore normale sulla bombola e immediatamente su questo, la apposita eletrovalvola per gas della TRUMA. serve proprio per chiudere il gas dalla origine senza dovere accedere al vano bombola. l elettrovalvola viene avvitata direttamente sul codolo filettato di uscita del regolatore e quindi chiude il gas prima di qualsiasi tubo, diciamo che è quasi come chiudere sulla bombola direttamente. In Germania è autorizzato e vale come chiudere la bombola, da noi non saprei, ma penso che sia equivalente.
In risposta al messaggio di ecostar del 21/07/2021 alle 14:51:55Scusami Mario ma continuo a non capire sarò un pò tardigrado :
Karbon17 , un regolatore/riduttore con crash sensor tipo il monocontrol di Truma abbinato al tubo flessibile con valvola di blocco gas ti permette di viaggiare con bombola aperta ma al solo utilizzo di una stufa combi, il gas delle altre utenze deve essere chiuso attraverso le apposite valvole interne alla cellula abitativa e in gran parte risolveresti il tuo problema solo con il tubo flessibile con valvola di blocco gas ma con regolatore/riduttore senza crash sensor non è consentito viaggiare con bombola aperta , in tutti i casi durante il viaggio o in movimento il frigo se manuale va selezionato sulla fonte 12V , se fosse in automatico sulla 12V ci va di suo non so dove hai letto che da una tot data tutti i camper devono essere provvisti di un regolatore/riduttore gas con crash sensor ma ti assicuro che è pura castoneria e classica malizia con disonesta furberia solo per vendere concludendo e considerando la tua casistica con difficoltà di chiusura bombola causa porta moto o quant'altro direi che un monocontrol CS o similare abbinato al suo tubo flessibile con valvola di blocco gas sia l'ideale per il tuo caso mario