In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/07/2021 alle 17:28:10Ciao Tommaso, soluzione interessante e penso anche sicura al di là del discorso traghetti, quindi dovrei montare un normale erogatore sulla bombola ed a esso l'elettrovalvola alimentata a 12V e comandata dal suo apposito comando.
In ogni caso, anche in presenza di regolatore con tutte le sicurezze, sui traghetti la bombola va chiusa sulla bombola. Una soluzione che secondo me potrebbe andare e comunque un buon compromesso, sarebbe installare unregolatore normale sulla bombola e immediatamente su questo, la apposita eletrovalvola per gas della TRUMA. serve proprio per chiudere il gas dalla origine senza dovere accedere al vano bombola. l elettrovalvola viene avvitata direttamente sul codolo filettato di uscita del regolatore e quindi chiude il gas prima di qualsiasi tubo, diciamo che è quasi come chiudere sulla bombola direttamente. In Germania è autorizzato e vale come chiudere la bombola, da noi non saprei, ma penso che sia equivalente.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 21/07/2021 alle 19:16:57
Scusami Mario ma continuo a non capire sarò un pò tardigrado : in viaggio tutte le utenze che utilizzano il gas sono chiuse (stufa e fornello) tramite il relativo rubinetto il frigorifero è a compressore quindi nientegas utilizzerei un tubo flessibile con valvola di sicurezza per una ulteriore garanzia il monocontrol CS quali sicurezza aggiuntiva mi darebbe? interromperebbe il flusso di gas a valle ma ho tutte le utenze rigorosamente chiuse, mentre condivido che sui traghetti obbligatoriamente dovrei smontare parte del portamoto per accedere alla bombola e chiuderla manualmente grazie per le delucidazioni
In risposta al messaggio di ecostar del 21/07/2021 alle 20:37:54ok capito anche se la normativa non mi convince, scusa l'insistenza e grazie
durante il viaggio ribadisco per l'ennesima volta che puoi viaggiare con bombola aperta solo con un dispositivo mono/duocontrol CS o similari completo del loro flessibile con valvola meccanica di blocco gas , il mono/duocontrol CS entrambi hanno il sensore crash sensor richiesto dalla nostra e altrui legislazione per poter viaggiare con bombola aperta , per le valvole di chiusura gas all'interno del vano abitativo quella è tutt'altra faccenda e poco c'entrano con l'eventuale obbligo di chiusura bombola durante il viaggio per quanto riguarda l'interruttore remoto con elettrovalvola segnalato da Tommaso è consentita l'installazione anche su autocaravan ma non consente di viaggiare con bombola aperta non so perchè ma ero convinto che il frigo era ad assorbimento (trivalente) e non con compressore , tuttavia per poter viaggiare con bombola aperta nulla cambia non so più con quale salsa spiegatelo , vedi tu mario
In risposta al messaggio di Karbon17 del 21/07/2021 alle 20:59:35
ok capito anche se la normativa non mi convince, scusa l'insistenza e grazie
In risposta al messaggio di Karbon17 del 21/07/2021 alle 19:21:26Secondo me la chiusura del gas con la elettrovalvola dovrebbe essere accettata anche sui traghetti in quanto in pratica chiude il gas direttamente alla bombola.
Ciao Tommaso, soluzione interessante e penso anche sicura al di là del discorso traghetti, quindi dovrei montare un normale erogatore sulla bombola ed a esso l'elettrovalvola alimentata a 12V e comandata dal suo appositocomando. aggiungo quanto riportato su un sito che la vende : Nota per l'installazione e il funzionamento Questo interruttore remoto a gas è approvato esclusivamente per l'installazione e il funzionamento in caravan, veicoli da cantiere di classe O, camper di classe M1 e case mobili, se l'installazione dell'impianto a gas viene effettuata secondo la norma EN 1949. Non è consentita l'installazione su autobus della classe M2 e M3, su veicoli commerciali della classe N, su imbarcazioni e altri veicoli acquatici, nonché in cabine di caccia/forestali. prezzo 137€ più o meno quanto il monocontrol CS ma a sensazione questa mi da più sicurezza in quanto interrompe il flusso del gas all'origine
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ecostar del 21/07/2021 alle 21:28:59Mario tu sei convincente ed esaustivo non che disponibile e per questo ti ringrazio, ma quello che mi lascia dubbioso è la normativa in quanto dal mio punto di vista l'unica vera sicurezza in viaggio è quella di chiudere la bombola dalla sua valvola, altri dispositivi tipo il "monocontrol CS" non aggiunge nessuna sicurezza, sempre considerando che io in viaggio chiudo e non utilizzo nessuna utenza a gas, diversamente sarebbe se utilizzassi la stufa in viaggio, ed è per questo che ho fatto la scelta di montare un bocchettone nautico stagno che mi permette di chiudere la bombola, ben sapendo di infrangere la normativa anche se tale bocchettone ha una tenuta superiore alla porta del vano bombole
posso non essere convincente io ma la specifica normativa è univoca e se a tè anche quella non ti convince allora abbiamo finito questa pacifica discussione mario
In risposta al messaggio di Karbon17 del 22/07/2021 alle 07:56:44
Mario tu sei convincente ed esaustivo non che disponibile e per questo ti ringrazio, ma quello che mi lascia dubbioso è la normativa in quanto dal mio punto di vista l'unica vera sicurezza in viaggio è quella di chiuderela bombola dalla sua valvola, altri dispositivi tipo il monocontrol CS non aggiunge nessuna sicurezza, sempre considerando che io in viaggio chiudo e non utilizzo nessuna utenza a gas, diversamente sarebbe se utilizzassi la stufa in viaggio, ed è per questo che ho fatto la scelta di montare un bocchettone nautico stagno che mi permette di chiudere la bombola, ben sapendo di infrangere la normativa anche se tale bocchettone ha una tenuta superiore alla porta del vano bombole ciao
In risposta al messaggio di Karbon17 del 22/07/2021 alle 13:13:17
Ciao Mario, per aprire il portello bombole devo scaricare lo scooter e togliere i relativi sostegni, quindi un operazione non agevole e nemmeno immediata; dato che considero il portello bombole molto meno stagno del bocchettoneche andrò ad installare seguendo scrupolosamente le indicazioni del produttore ( 8 viti inox + sikaflex 291) ritengo che anche se sono fuori norma, viaggio molto più sicuro con la bombola chiusa e l'operazione di accedere alla bombola dallo sportello originale lo effettuerò una volta all'anno in occasione della sostituzione della bombola
In risposta al messaggio di ecostar del 22/07/2021 alle 15:57:08grazie Mario del supporto e della condivisione
condivido che un bocchettone stagno adatto e certificato per l'utilizzo che devi farne sarebbe decisamente meglio che viaggiare con bombola aperta , tra l'altro se posato come si deve non inficia sulla omologazione del mezzo ne inficia sulla specifica legislazione mario