quote:Risposta al messaggio di ago73 inserito in data 11/05/2010 16:23:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sirpa gomme a sesto
quote:Risposta al messaggio di alexpix inserito in data 12/05/2010 17:46:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Prima di tutto verifica se la targhetta e' riferita al mezzo prima di essere camperizzato o dopo. La cosa migliore e' leggere nel libretto di "Uso e Manutenzione" dove troverai diversi valori di pressione riferiti ai diversi allestimenti; prendi per buoni soltanto i valori riferiti alla voce CAMPER. Sulla spalla dello pneumatico troverai il valore massimo di pressione sopportato dallo stesso. Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di alexpix inserito in data 13/05/2010 23:49:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> partendo dal presupposto che ""ognuno tira l'acqua al suo mulino"" ogni fabbrica salvaguarda il suo prodotto quella del veicolo consiglia poca aria=più molleggio meno vibrazioni-rumori-sbullonamenti cruscotto-panelli portiere ecct.ecct. quella dei pneumatici dice per tot peso -tot aria e lo stampiglia su tutti e due e lati della gomma,l'aria ,anche per le gomme, è vita,minor riscaldamento,minore usura,più scorrimento=minor consumo carburante, l'autista fa come gli crede 1-minor consumo ?- 2-più confort ? o semplicemente 3-manco le guarda nell'etichetta vo=vorne=anteriore hi=hinte=posteriori le 185/75r16 sul posteriore(credo senz'altro riferito al gemellato 4gomme=meno aria le altre"" vo 3,5"" per avere un anteriore "soffice" e salvare la cabina [;)] id="Arial Black"> [/font=Arial Black]id="size2">id="blue">
quote:Risposta al messaggio di alexpix inserito in data 15/05/2010 15:46:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Direi che "salito" sia stato molto ironico, ma forse incompreso. Le 3,5 atm. sono "previste" (sigh) dall' allestitore per aumentare (povero lui che ne e' convinto) il confort nella cabina del mezzo. A quella pressione un bel curvone preso a 100 km/h, penso e ripeto, penso, puo' causare anche lo stallonamento dello pneumatico sottoposto, sulla sua spalla, ad una forza data dalla risultante del peso del mezzo, dell' aumento di peso per l' inerzia di velocita' e dalla forza centrifuga. Per di piu' sulle ruote direzionali. Ma gli allestitori li fanno gli studi di dinamica [?][?][?][}:)] Se mi sbaglio correggetemi... ne dubito. Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 15/05/2010 16:06:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie, Sandvikid="size3">id="blue"> almeno c'è qualcuno che comprende avete presente i gommoni dei 4X4? hanno tanta aria ma poca pressione 1,8-2,0 non di più appunto per fare da molleggio ed assorbire le asperità sono giornate critiche piove tira vento... scusate a proposito di pressione, basta fare riferimento a quella ""atmosferica"" si sta benone ,di buono umore con il bel tempo (alta pressione) [8D][8D][8D][8D] [:)][;)] oppure viceversa brutto tempo (bassa pressione)[:(][xx(][V] ehhh si,voi che avete imparato a guidare solo veicoli con servosterzo """avete perso un epoca"" chi ha usato veicoli senza servo ha conservato la sana abitudine di controllare periodicamente la pressione delle gomme non dimentica, e sbraita :id="Arial Black">id="size2">id="blue"> "" non è più l'aria... di una volta"".. id="Arial Black">id="blue"> id="size5">
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 15/05/2010 16:06:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il costruttore della meccanica scrive pressione massima 3,0 atm, l'allestitore scrive pressione 3,5 atm. Tu credi che non fanno studi sulla dinamica? Credo proprio che ti sbagli di grosso.
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 15/05/2010 16:06:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 15/05/2010 23:42:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tu sei del campo; quindi sai perfettamente che prima di stallonare si crea una fuoriuscita d'aria per effetto dell' infinitesimale distacco del cordolo di tenuta dall' incavo del cerchio. Questa fuoriuscita d' aria e' quella che abbassa ulteriormente la pressione della gomma; quindi il rischio di stallonare se non e' al primo curvone lo e' al secondo o al terzo. Comunque in tutti i casi si abbassa ulteriormente la pressione del pneumatico con le altre conseguenze del caso. Non dimentichiamo, inoltre, che banalissime toccate del cerchio contro il bordo di un marciapiede vanno a danneggiare proprio il primo incavo di tenuta dell' aria. Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di alexpix inserito in data 15/05/2010 22:18:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tu credi che non fanno studi sulla dinamica? Convintissimo. Se le facessero non ciu sarebbero anche i problemi alle sospensioni di cui nessuno parla perche' non ci si ne accorge per "adattamento progressivo". Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 16/05/2010 08:31:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 16/05/2010 18:24:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quando la prssione è molto bassa e a causa di uno stress laterale tipo una curva forte o a causa di una buca il tallone dello pneumatico esce dal bordo del cerchio. Scusa, ma non e' la stessa cosa che ho detto io ? Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 16/05/2010 18:42:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>