In risposta al messaggio di masivo del 07/02/2017 alle 09:20:17
Intanto io finirei anche le invernali, tenendole anche in estate,.... poi la scelta delle 4 stagioni è di 2 tipi: a vocazione estiva come le M Aglis e tutte quelle senza fiocco di neve, che su neve servono a poco o niente,e le 4 stagioni a vocazione invernale con fiocco di neve, queste sono quasi invernali pure. IvoSpesso non cerchiamo la verità ma la conferma della nostra opinione.
È quel: “quasi invernali pure” che non mi convince del tutto
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vâr pussée la tòlla de l''òr
http://www.tirendo.it/product/U...
In risposta al messaggio di masivo del 07/02/2017 alle 10:20:40
Il quasi è in senso generale, poichè anche tra le 4 stagioni a vocazione invernale vi sono piccole differenze, perciò per entrare in dettaglio si deve vedere di che gomma si parla, e per vedere la gomma si deve averela misura esatta, purtroppo per i camper la scelta su talune misure è molto ridotta, ma sulle auto ho visto 4 stagioni che per disegno, mescola e prove su neve, non hanno niente da invidiare alle invernali pure.....comunque, se una 4 stagioni ha la montagnetta col fiocco avrà sicuramente ottime prestazioni su neve. Questo è un esempio di gomma montata e provata sull' auto di mio fratello: IvoSpesso non cerchiamo la verità ma la conferma della nostra opinione.
Ecco, installerei senza problemi le 4 stagioni su un’auto
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In risposta al messaggio di masivo del 07/02/2017 alle 10:46:28
Beh!...diciamo anche che tra una 4 stagioni sul filo della invernale, come quella che ho linkato, (che ho anche io intenzione di montare sulla mia auto) e una invernale pura, credo che la differenza sia poca, perciò la sceltadi qualcuno di montare sul camper le invernali tutto l' anno non è da escludere. Io per adesso continuo ad avere il doppio treno solo sulle anteriori con trazione, mi trovo bene, ma una vola finite le M.Aglis M+S che considero estive ho intenzione di montare solo invernali, poi vedremo come mi trovo. Occhio che su ghiaccio puro è dura anche per le invernali, occorrerebbero i chiodi o catene. IvoSpesso non cerchiamo la verità ma la conferma della nostra opinione.
Non era mia intenzione dire che con le invernali vai tranquillo sul ghiaccio ma se in viaggio trovi dei punti ghiacciati, penso che con le pure invernali si riesca a gestire meglio il passaggio
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In risposta al messaggio di stefanopoldo del 07/02/2017 alle 21:56:23
Ma le invernali tutto l'anno non sono illegali nel periodo estivo?
No, se hanno il codice di velocità che c'è scritto sul libretto, le puoi tenere sempre.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/02/2017 alle 00:11:36
No, se hanno il codice di velocità che c'è scritto sul libretto, le puoi tenere sempre. Io ho le Michelin Agilis Alpin da quasi due anni, fatti 25mila km e sono ancora nuove, fatti 6500km sololo scorso agosto, senza il minimo problema. Volevo le Michelin, le 4 stagioni non le fa e quindi ho messo le invernali. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Scusa Tommaso,
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/02/2017 alle 09:25:16
Dove c'è la misura della gomma, per esempio da me 225/75R16 121R La R, nel mio caso è l'indice di velocità (e 121 è l'indice di carico) Montando pneumatici invernali, solo nel periodo invernale è consentito metterlicon codice di velocità Q cioè piu basso e in tal caso devono poi essere tolti. Invece se li monti con il codice di velocità che c'è sul libretto (o piu alto) li puoi tenere tutto l'anno. Nella prima colonna gli indici di velocità, nelle altre gli indici di carico Per esempio chi ha di serie le Michelin Agilis Camping che sono marcate M+S e quindi considerate gomme invernali, ha a libretto Q e quindi le puo tenere tutto l'anno visto che le agilis camping hanno indice di velocità Q (a parte alcune misure). Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Grazie Tommaso
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In risposta al messaggio di stefanopoldo del 06/02/2017 alle 23:29:16
Cambia, scambia, metti, togli, vai, torna, carica, scarica... ogni sei mesi è questa musica! Adesso le gomme estive sono finite, finalmente consumate, le devo cambiare. Anche se i pneumatici invernali sono ancora buoni vorreicapire se un bel treno di gomme quattro stagioni mi possa far stare tranquillo anche in inverno. Premetto che non vado in montagna in modo abituale ma può capitare! In estate faccio viaggi in Europa con spostamenti lunghi. Durante l'anno uso il camper tantissimo, quasi tutti i we. Ci sono pneumatici che possano fare al caso mio? Preferibilmente marche affidabili.
le 4 stagioni le ho trovate di serie...come ho detto in altri post...finchè cammini (piano) vanno bene...se disgraziatamente devi fermarti e ripartire con un minimo di salita, sei fritto...(provato di tutto...traction plus, partenza con marcia alta...). 39 euro di catene, che magari non userò mai, e passa la paura.
In risposta al messaggio di Blessyou del 08/02/2017 alle 09:44:43
Grazie Tommaso sull’attuale mezzo ho sul libretto le seguenti misure delle gomme: 215/70 R15CP 109/107O però non c’è la O nella tabella di riferimento Le attuali Michelin Agilis Alpin hanno sulla gomma: 109/107R ... Vabbè, vedrò prossimamente cosa ci sarà scritto sul libretto del nuovo mezzo Ciao a tüccvâr pussée la tòlla de l''òr
Sicuro sia O e non una Q stampata male?
In risposta al messaggio di nascapatata del 08/02/2017 alle 11:37:23
le 4 stagioni le ho trovate di serie...come ho detto in altri post...finchè cammini (piano) vanno bene...se disgraziatamente devi fermarti e ripartire con un minimo di salita, sei fritto...(provato di tutto...traction plus,partenza con marcia alta...). 39 euro di catene, che magari non userò mai, e passa la paura. non so dirti se nella stessa situazione (partenza in salita) le invernali mi avrebbero tirato fuori ...nel dubbio catene ciao
Immagino a trazione anteriore. Hai mai pesato il singolo asse apieno carico? Molti camper a TA si trovano con 1800kg davanti e 2200 dietro e quindi il problema è quello, le ruote dietro hanno piu peso e si infossano nella neve, le anteriori con poco peso scivolano e non riescono a spostare le posteriori (idem sull'erba bagnata).
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/02/2017 alle 22:14:08
Sicuro sia O e non una Q stampata male? Comunque piu è basso da libretto e meglio è perchè si ha piu scelta, si puo variare aumentandolo ma non calarlo. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Mmm,
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